ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quadernino rosso in pelle

+6
Fabiola Kegel
PaulinePaulette
carota72
_Morghy
Sonia B
Takya
10 partecipanti

Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Takya Dom Mar 25, 2012 4:40 pm

Dopo quasi un millennio, eccomi qui per farvi vedere uno degli ultimi quaderni che ho rilegato (quasi due mesi fa a dire il vero..)! Very Happy

Era da tempo che volevo provare la legatura con le corde in rilievo sul dorso, come i vecchi libri medievali, ma dato che avevo un pezzo di pelle abbastanza piccolo, prima di cimentarmi con un quaderno grande, ho preferito farne uno piccolo, di prova.

Il risultato del mio piccolo esperimento è un quadernino di circa 4,5x 6 cm, copertina in pelle, sguardie in carta marmorizzata, fogli interni anticati col tè:

Quadernino rosso in pelle 2011+Mini+4_H_firma

Quadernino rosso in pelle 2011+Mini+4_L_firma

Con il cordino della legatura volevo fare una decorazione in rilievo sui piatti, ma è stato più difficile di quanto pensassi: il cordino non collaborava molto, non ne voleva sapere di restare incollato al cartoncino, poi si sfilacciava e si schiacciava troppo.. decisamente non era il materiale migliore per fare quello che avevo in mente, così mi sono dovuta accontentare di due semplici curve!
Quadernino rosso in pelle 2011+Mini+4_N_firma

I capitelli sono cuciti a mano, direttamente ai fascicoli.
Quadernino rosso in pelle 2011+Mini+4_O_firma
Il tasto dolente di questo quadernino sono stati gli angoli (come si può intravedere nella foto qui sopra)... ancora non mi ero mai cimentata nella piegatura della pelle sugli angoli e nonostante quella che avevo fosse piuttosto sottile, dopo una lotta furibonda sono stata in parte sconfitta: due angoli sono venuti fuori piuttosto bruttarelli.. Sad


Quadernino rosso in pelle 2011+Mini+4_P_firma
E' un quadernino abbastanza grande perché non sia troppo scomodo scriverci dentro, e poi questo tipo di legatura non è molto rigida quindi si apre bene.

Ha parecchi piccoli difetti, ma tutto sommato sono soddisfatta di questo esperimento e, se mi capiterà il materiale giusto, ne farò altri più grandi! Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Sonia B Dom Mar 25, 2012 8:23 pm

nuooo!! Che amore!! E' bellissimo! E' vero che gli angoli sono un po' imprecisi, però è stato il tuo primo esperimento e in più nel piccolo! Per me hai ragione ad essere soddisfatta. Secondo me così piccolo è più affascinante che se fosse stato più grande..sembra un libro degli elfi! Quanto tempo ti ci è voluto per farlo?
Sonia B
Sonia B

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 40
Località : Genova

http://www.soniabartolucci.it/index.php

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Takya Lun Mar 26, 2012 1:29 pm

Grazie Sonia Smile

Onestamente non saprei dirti quanto tempo ho impiegato a finirlo, perché l'ho fatto in varie puntate... forse in totale avrò impiegato un paio d'ore o poco più scratch
In effetti, potrebbe tornarmi utile per il futuro se mi scrivessi il tempo impiegato a finire ogni quadernino, vedrò di prendere questa buona abitudine!!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Sonia B Lun Mar 26, 2012 5:59 pm

Anche io lo dovrei fare ma non ci riesco mai, è difficile che riesca ad iniziare e finire qualcosa senza essere interrotta....verrebbe utile per decidere i prezzi..Forse servirebbe un cronometro..
Sonia B
Sonia B

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 40
Località : Genova

http://www.soniabartolucci.it/index.php

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da _Morghy Lun Mar 26, 2012 6:56 pm

Ma che carino!!! Io non saprei da dove iniziare...anche se mi piacerebbe tantissimo!!
Bravissima.. a me piace tanto!!
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da carota72 Lun Mar 26, 2012 7:06 pm

Ma è bellissimissimissimoooooooooo!!!!!! Mamma mia come sei bravissima!!!
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 52
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Takya Mer Mar 28, 2012 3:05 pm

Grazie ragazze Smile

Sonia B ha scritto:Anche io lo dovrei fare ma non ci riesco mai, è difficile che riesca ad iniziare e finire qualcosa senza essere interrotta....verrebbe utile per decidere i prezzi..Forse servirebbe un cronometro..
Esatto, il tempo impiegato è importante per valutare i prezzi, non contano solo i materiali o la difficoltà della tecnica. Tocca organizzarsi!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da PaulinePaulette Mer Mar 28, 2012 9:45 pm

Con la pelle sono gioia e dolori... può essere magnifica da lavorare quanto tremenda. Il risultato è davvero carino!

Per gli angoli ci va un po' di pratica, sono proprio diversi rispetto a tela e carta, bisogna prenderci un attimo la mano.

Fare le decorazioni in rilevo non è semplice, ci va una tecnica particolare, nel tuo quadernetto il risultato è adorabile!
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Fabiola Kegel Gio Mar 29, 2012 9:12 am

E' troppo bello!!! Mi piace tantissimo!!!!Quadernino rosso in pelle 569270
Fabiola Kegel
Fabiola Kegel

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 06.02.12
Età : 46
Località : Roma

http://fabiolakegel.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Pusinina Ven Apr 13, 2012 8:52 am

Quadernino rosso in pelle VisualizzaThumb
Il segreto per riuscire a "rimboccare" bene la pelle negli angoli e, a dire il vero, anche certi tipi di stoffa un po' "indisciplinata" è scarnire la parte che va piegata. La scarnitura è una tecnica di sbassatura della pelle fatta solo nei punti che si desidera e non nell'intero scampolo di pelle. Viene realizzata con l'aiuto di una macchina dedicata (la scarnitrice, appunto, v. prima foto) ma parlo di lavorazione adottata nelle pelletterie. In alternativa si può usare un coltello o trincetto ben affilati (molto ben affilato!!!) e smussare la parte critica. (V. seconda foto)

Quadernino rosso in pelle Coltello%20Leone%20affilato%20300x20
Certamente entrambe le soluzioni necessitano di un po' di manualità e ammetto che anche io, nonostante anni di esperienza, con il coltello sono totalmente negata!
Pusinina
Pusinina

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.06.11
Età : 52
Località : Pisa

http://www.pusihandmade.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da PaulinePaulette Ven Apr 13, 2012 11:04 am

Il coltello da scarnire (qualcuno lo chiama anche scarnitoio) é complicato da usare, dev'essere sempre ben affilato. Oltre a scarnire i bordi esiste proprio una tecnica differente per fare gli angoli alle legature in pelle, io li ho sentiti chiamare "a sacchettino"
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Seraphina Dom Apr 29, 2012 3:42 pm

Adoro questo quadernino I love you bello bello bello!!!

Per gli angoli se proprio dovevano essere più fini, io sarei stata drastica e molto rozza ma avrei dato una bella martellata Embarassed vedi come si appiattiscono Laughing
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da majin76 Lun Apr 30, 2012 9:03 am

Molto bello, il fatto che gli angoli non siano precisi (cosa che a me non sembra) aggiunge valore al lavoro. Una domanda: che tipo di pelle hai usato? E dove te la sei procurata? Avevo anche io in cantiere un lavoro del genere ma dalle mie parti non ho trovato il materiale...
majin76
majin76

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da dany_buffy Mar Mag 01, 2012 11:19 am

Che carinoo !!!
Per i rilievi, ti consiglio di bagnare un pochetto la pelle con dell'acqua attraverso una spugnettina (da sopra se la pelle l'assorbe, sennò anche da sotto, vedrai che cambiera leggermente colore) così da renderla più morbida ed elastica. Poi la fai aderire per benino al supporto rigido che c'è sotto (spago, cartone ecc) . Io generalmente attendo che si asciughi una parte, per poi cominciare l'altra: nel senso che incollo a pezzi, così da evitare che da un lato aderisce per bene, e dall'altro no.

Però, ho una domanda, come hai fatto a fare gli angoli ?
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Quadernino rosso in pelle Empty Re: Quadernino rosso in pelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.