Quadernino rosso in pelle
+6
Fabiola Kegel
PaulinePaulette
carota72
_Morghy
Sonia B
Takya
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quadernino rosso in pelle
Dopo quasi un millennio, eccomi qui per farvi vedere uno degli ultimi quaderni che ho rilegato (quasi due mesi fa a dire il vero..)!
Era da tempo che volevo provare la legatura con le corde in rilievo sul dorso, come i vecchi libri medievali, ma dato che avevo un pezzo di pelle abbastanza piccolo, prima di cimentarmi con un quaderno grande, ho preferito farne uno piccolo, di prova.
Il risultato del mio piccolo esperimento è un quadernino di circa 4,5x 6 cm, copertina in pelle, sguardie in carta marmorizzata, fogli interni anticati col tè:
Con il cordino della legatura volevo fare una decorazione in rilievo sui piatti, ma è stato più difficile di quanto pensassi: il cordino non collaborava molto, non ne voleva sapere di restare incollato al cartoncino, poi si sfilacciava e si schiacciava troppo.. decisamente non era il materiale migliore per fare quello che avevo in mente, così mi sono dovuta accontentare di due semplici curve!
I capitelli sono cuciti a mano, direttamente ai fascicoli.
Il tasto dolente di questo quadernino sono stati gli angoli (come si può intravedere nella foto qui sopra)... ancora non mi ero mai cimentata nella piegatura della pelle sugli angoli e nonostante quella che avevo fosse piuttosto sottile, dopo una lotta furibonda sono stata in parte sconfitta: due angoli sono venuti fuori piuttosto bruttarelli..
E' un quadernino abbastanza grande perché non sia troppo scomodo scriverci dentro, e poi questo tipo di legatura non è molto rigida quindi si apre bene.
Ha parecchi piccoli difetti, ma tutto sommato sono soddisfatta di questo esperimento e, se mi capiterà il materiale giusto, ne farò altri più grandi!
Era da tempo che volevo provare la legatura con le corde in rilievo sul dorso, come i vecchi libri medievali, ma dato che avevo un pezzo di pelle abbastanza piccolo, prima di cimentarmi con un quaderno grande, ho preferito farne uno piccolo, di prova.
Il risultato del mio piccolo esperimento è un quadernino di circa 4,5x 6 cm, copertina in pelle, sguardie in carta marmorizzata, fogli interni anticati col tè:
Con il cordino della legatura volevo fare una decorazione in rilievo sui piatti, ma è stato più difficile di quanto pensassi: il cordino non collaborava molto, non ne voleva sapere di restare incollato al cartoncino, poi si sfilacciava e si schiacciava troppo.. decisamente non era il materiale migliore per fare quello che avevo in mente, così mi sono dovuta accontentare di due semplici curve!
I capitelli sono cuciti a mano, direttamente ai fascicoli.
Il tasto dolente di questo quadernino sono stati gli angoli (come si può intravedere nella foto qui sopra)... ancora non mi ero mai cimentata nella piegatura della pelle sugli angoli e nonostante quella che avevo fosse piuttosto sottile, dopo una lotta furibonda sono stata in parte sconfitta: due angoli sono venuti fuori piuttosto bruttarelli..
E' un quadernino abbastanza grande perché non sia troppo scomodo scriverci dentro, e poi questo tipo di legatura non è molto rigida quindi si apre bene.
Ha parecchi piccoli difetti, ma tutto sommato sono soddisfatta di questo esperimento e, se mi capiterà il materiale giusto, ne farò altri più grandi!
Takya- Moderatrice
Re: Quadernino rosso in pelle
nuooo!! Che amore!! E' bellissimo! E' vero che gli angoli sono un po' imprecisi, però è stato il tuo primo esperimento e in più nel piccolo! Per me hai ragione ad essere soddisfatta. Secondo me così piccolo è più affascinante che se fosse stato più grande..sembra un libro degli elfi! Quanto tempo ti ci è voluto per farlo?
Grazie Sonia
Onestamente non saprei dirti quanto tempo ho impiegato a finirlo, perché l'ho fatto in varie puntate... forse in totale avrò impiegato un paio d'ore o poco più
In effetti, potrebbe tornarmi utile per il futuro se mi scrivessi il tempo impiegato a finire ogni quadernino, vedrò di prendere questa buona abitudine!!
Onestamente non saprei dirti quanto tempo ho impiegato a finirlo, perché l'ho fatto in varie puntate... forse in totale avrò impiegato un paio d'ore o poco più
In effetti, potrebbe tornarmi utile per il futuro se mi scrivessi il tempo impiegato a finire ogni quadernino, vedrò di prendere questa buona abitudine!!
Takya- Moderatrice
Anche io lo dovrei fare ma non ci riesco mai, è difficile che riesca ad iniziare e finire qualcosa senza essere interrotta....verrebbe utile per decidere i prezzi..Forse servirebbe un cronometro..
Ma che carino!!! Io non saprei da dove iniziare...anche se mi piacerebbe tantissimo!!
Bravissima.. a me piace tanto!!
Bravissima.. a me piace tanto!!
Ma è bellissimissimissimoooooooooo!!!!!! Mamma mia come sei bravissima!!!
Grazie ragazze
Esatto, il tempo impiegato è importante per valutare i prezzi, non contano solo i materiali o la difficoltà della tecnica. Tocca organizzarsi!Sonia B ha scritto:Anche io lo dovrei fare ma non ci riesco mai, è difficile che riesca ad iniziare e finire qualcosa senza essere interrotta....verrebbe utile per decidere i prezzi..Forse servirebbe un cronometro..
Takya- Moderatrice
Con la pelle sono gioia e dolori... può essere magnifica da lavorare quanto tremenda. Il risultato è davvero carino!
Per gli angoli ci va un po' di pratica, sono proprio diversi rispetto a tela e carta, bisogna prenderci un attimo la mano.
Fare le decorazioni in rilevo non è semplice, ci va una tecnica particolare, nel tuo quadernetto il risultato è adorabile!
Per gli angoli ci va un po' di pratica, sono proprio diversi rispetto a tela e carta, bisogna prenderci un attimo la mano.
Fare le decorazioni in rilevo non è semplice, ci va una tecnica particolare, nel tuo quadernetto il risultato è adorabile!
Il segreto per riuscire a "rimboccare" bene la pelle negli angoli e, a dire il vero, anche certi tipi di stoffa un po' "indisciplinata" è scarnire la parte che va piegata. La scarnitura è una tecnica di sbassatura della pelle fatta solo nei punti che si desidera e non nell'intero scampolo di pelle. Viene realizzata con l'aiuto di una macchina dedicata (la scarnitrice, appunto, v. prima foto) ma parlo di lavorazione adottata nelle pelletterie. In alternativa si può usare un coltello o trincetto ben affilati (molto ben affilato!!!) e smussare la parte critica. (V. seconda foto)
Certamente entrambe le soluzioni necessitano di un po' di manualità e ammetto che anche io, nonostante anni di esperienza, con il coltello sono totalmente negata!
Il coltello da scarnire (qualcuno lo chiama anche scarnitoio) é complicato da usare, dev'essere sempre ben affilato. Oltre a scarnire i bordi esiste proprio una tecnica differente per fare gli angoli alle legature in pelle, io li ho sentiti chiamare "a sacchettino"
Adoro questo quadernino bello bello bello!!!
Per gli angoli se proprio dovevano essere più fini, io sarei stata drastica e molto rozza ma avrei dato una bella martellata vedi come si appiattiscono
Per gli angoli se proprio dovevano essere più fini, io sarei stata drastica e molto rozza ma avrei dato una bella martellata vedi come si appiattiscono
Molto bello, il fatto che gli angoli non siano precisi (cosa che a me non sembra) aggiunge valore al lavoro. Una domanda: che tipo di pelle hai usato? E dove te la sei procurata? Avevo anche io in cantiere un lavoro del genere ma dalle mie parti non ho trovato il materiale...
majin76- Messaggi : 27
Che carinoo !!!
Per i rilievi, ti consiglio di bagnare un pochetto la pelle con dell'acqua attraverso una spugnettina (da sopra se la pelle l'assorbe, sennò anche da sotto, vedrai che cambiera leggermente colore) così da renderla più morbida ed elastica. Poi la fai aderire per benino al supporto rigido che c'è sotto (spago, cartone ecc) . Io generalmente attendo che si asciughi una parte, per poi cominciare l'altra: nel senso che incollo a pezzi, così da evitare che da un lato aderisce per bene, e dall'altro no.
Però, ho una domanda, come hai fatto a fare gli angoli ?
Per i rilievi, ti consiglio di bagnare un pochetto la pelle con dell'acqua attraverso una spugnettina (da sopra se la pelle l'assorbe, sennò anche da sotto, vedrai che cambiera leggermente colore) così da renderla più morbida ed elastica. Poi la fai aderire per benino al supporto rigido che c'è sotto (spago, cartone ecc) . Io generalmente attendo che si asciughi una parte, per poi cominciare l'altra: nel senso che incollo a pezzi, così da evitare che da un lato aderisce per bene, e dall'altro no.
Però, ho una domanda, come hai fatto a fare gli angoli ?
Argomenti simili
» Quadernino copertina con incasso
» Quadernino per le ricette di Primo
» Pochette in pelle
» pelle di luna
» Primo libro in Pelle
» Quadernino per le ricette di Primo
» Pochette in pelle
» pelle di luna
» Primo libro in Pelle
Pagina 1 di 1