ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quadernino copertina con incasso

+3
PaulinePaulette
Seraphina
Takya
7 partecipanti

Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Takya Lun Set 05, 2011 6:18 pm

Stento a credere che sto davvero scrivendo questo post... Laughing
Dopo mesi e mesi di pressoché totale inattività creativa, finalmente ho ripreso il mio hobby preferito e ho realizzato un altro quaderno, rilegato a mano ovviamente! Very Happy

Si tratta di una sorta di esperimento... mia madre mi ha chiesto di fare due quaderni per due dei miei cuginetti, con una cartolina con disegno fantasy incassato nella copertina, ma dal momento che l'avevo fatto solo un'altra volta (qui) e il risultato non era stato dei migliori, volevo migliorare un po' la tecnica e ho pensato di sfruttare dei fogli che avevo già piegato millenni fa per fare un quaderno di prova.

Alla fine ho sperimentato più di una cosa e il risultato è un quadernino tascabile (11x8 cm), con il dorso arrotondato e con fronte e retro diversi: la copertina davanti è rivestita in tela con incassato un rettangolo di carta fatta a mano, il retro è rivestito quasi interamente con la stessa carta ma con il bordo strappato, invece che tagliato di netto.
L'idea iniziale, in realtà, era quella di fare tutta la copertina in tela, a parte l'incasso frontale, ma sarebbe venuto un quaderno un po' troppo "noioso"... poi mi sono ricordata di aver visto in questa galleria dei lavori con la carta strappata e dal momento che il risultato mi piaceva molto, ho voluto provarci!

Il risultato mi ha soddisfatta in parte: mi piace il fatto di aver utilizzato la stessa carta ma in modi diversi per fronte e retro, ma l'incasso così come l'ho fatto non mi garba per niente, più che altro perché non si nota affatto No (vi assicuro che non è colpa delle foto se non vi accorgete che si tratta effettivamente di un incasso!!! Embarassed)... il problema è che la tela è troppo sottile, non è abbastanza spessa per dare il senso di profondità.
Insomma, alla fine non sono andata tanto lontana dagli errori dell'altra volta, avrei dovuto riguardarmi meglio i miei lavori precedenti, specie dopo così tanti mesi...

Altra cosa che mi ha fatto penare abbastanza è stata la stondatura del dorso... c'è voluta taaaanta pazienza e taaaaaaaaaaaaante martellate, ma alla fine ho vinto io!! Very Happy

Ok, sono stata sufficientemente prolissa, ora... FOTO!

Fronte:
Quadernino copertina con incasso Quad20111d

retro:
Quadernino copertina con incasso Quad20111h

qui si vede il dorso un po' arrotondato
Quadernino copertina con incasso Quad20111i


Ah, i capitelli sono fatti con la stessa carta usata per la copertina.

Ultime considerazioni:
  • fino a quando non avrò una taglierina adatta per rendere pari tra loro i tagli laterali dei fascicoli, è meglio se evito di usare il taglierino normale dal momento che mi vengono tutti diversi e il risultato è alquanto pessimo... Crying or Very sad

  • devo assolutamente costruirmi una lightbox!!!!!!!!!!!!!! Laughing

Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Seraphina Lun Set 05, 2011 7:51 pm

Ben tornata ai tuoi lavori di legatoria.... mi mancavano Smile

Mi piace molto il quaderino, sia per la realizzazione che per l'accostamento di colori, vero l'incasso non si vede molto però vedrai che troverai una soluzione.

Per la taglierina non saprei... credo che a livello hobbystico e perciò a prezzi accessibili non ci sia niente di utile, perchè le taglierine a ghigliottina di questo tipo, tagliano pochi fogli per volta e per avere dei libricini dal taglio perfetto è meglio rifilare i fogli tutti insieme, io ho anche una tagliacartoni ma lo spessore massimo è sempre molto poco, non più di 5 mm e non viene comunque un bel taglio pulito. Per conto mio vado da un tipografo che mi rifila libri in modo professionale senza farmi pagare niente, mentre per i quadernini preferisco raspare i fogli per un aspetto più rustico e meno faticoso Very Happy
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da PaulinePaulette Lun Set 05, 2011 8:50 pm

I fascicoli si possono rifilare anche uno per volta già ripiegati... per parafrasare il mio maestro, "da' carattere". E' un effetto diverso ma altrettanto bello

Bentornata Takya =D
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da micifimici Lun Set 05, 2011 9:04 pm

che bello rivedere i tuoi lavori!
anche a me erano proprio mancati!
sarà, ma i post in questa sezione ce li spupazziamo in un numero davvero esiguo di persone... noi cartonatori XD
e forse anche per questo vi sento un po' come una famiglia!
per l'incasso io ancora non ho ben chiaro come funzioni la cosa, ero confinta che uno spessore di cartone lo avesse anche la parte a rilievo della copertina, ma mi sa che sbaglio..
il dorso curvo è venuto benissimo!
io ancora non ho avuto il coraggio di fare questa rilegatura XD invidio un sacco i tuoi lavori!
la copertina con la carta di riso strappata mi piace davvero un sacco! sta proprio benissimo!
per i fascicoli capisco alla perfezione... io però ancora non sono riuscita a farli come si deve nemmeno con la raspatura... mi sa che è una tecnica che non mi ama... ma non mi arrendo! XD
ora che sei tornata nun ce lassà piùùùù! =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da PaulinePaulette Lun Set 05, 2011 9:15 pm

Ehm... mi permettete solo una domanda? Suonerà stupida lo so è che a volte ho un po' di problemi di terminologia (suona paradossale ma è così...)

Cosa intendi per incasso?
Io questo termine l'ho sempre usato, ma per indicare una tecnica di legatura in cui la copertina, una volta finita, viene incollata al libro (case binding)

Però mi sa che in questo caso intende un'altra cosa che non riesco a cogliere (faccio fatica ad uscire dagli schemi conosciuti, abbiatemi passiensa... Embarassed )
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Seraphina Lun Set 05, 2011 9:21 pm

Anche io utilizzo il termine incassare per indicare l'incollaggio della copertina al libro, ma in questo caso intende che la carta a mano con foglie sul davanti è incassata in una finestrella nella copertina
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Takya Mar Set 06, 2011 8:46 am

Grazieeeeeeeeeee mille ragazze, siete davvero incoraggianti Amore Amore Amore..

Seraphina ha scritto:
Per la taglierina non saprei... credo che a livello hobbystico e perciò a prezzi accessibili non ci sia niente di utile, perchè le taglierine a ghigliottina di questo tipo, tagliano pochi fogli per volta e per avere dei libricini dal taglio perfetto è meglio rifilare i fogli tutti insieme, io ho anche una tagliacartoni ma lo spessore massimo è sempre molto poco, non più di 5 mm e non viene comunque un bel taglio pulito. Per conto mio vado da un tipografo che mi rifila libri in modo professionale senza farmi pagare niente, mentre per i quadernini preferisco raspare i fogli per un aspetto più rustico e meno faticoso Very Happy
Ecco, quella taglierina che mi hai linkato mi sarebbe mooooolto utile!!! Very Happy E' vero che non potrei rifilare i fogli tutti insieme, ma almeno c'è una possibilità che i fascicoli vengano tagliati tutti delle stesse dimensioni, sicuramente meglio che utilizzare un normale taglierino come ho fatto in questo caso! Laughing

PaulinePaulette ha scritto:I fascicoli si possono rifilare anche uno per volta già ripiegati... per parafrasare il mio maestro, "da' carattere". E' un effetto diverso ma altrettanto bello
In realtà è proprio questo quello che ho fatto, ma sono stata alquanto rozza e imprecisa, quindi l'effetto finale più che "diverso" è ..ehm... abbastanza terribile!!! Embarassed

micifimici ha scritto:
per l'incasso io ancora non ho ben chiaro come funzioni la cosa, ero confinta che uno spessore di cartone lo avesse anche la parte a rilievo della copertina, ma mi sa che sbaglio..
mmmmm... non ho ben capito che intendi!

micifimici ha scritto:per i fascicoli capisco alla perfezione... io però ancora non sono riuscita a farli come si deve nemmeno con la raspatura... mi sa che è una tecnica che non mi ama... ma non mi arrendo! XD
ora che sei tornata nun ce lassà piùùùù! =)
l'effetto che viene con la raspatura mi piace molto ed è la tecnica che uso di solito, ma stavolta avevo voglia di cambiare Very Happy
Avevo dimenticato quanto mi piacesse creare quadernini, ora devo solo organizzarmi il tempo libero e magari anche lo spazio in camera mia (non avete idea di come ho sistemato i vari rotoli di carta, ho un armadio che se apro entrambe le ante contemporaneamente, scateno una valanga che potrebbe seppellirmi!!! Very Happy) e poi vi sommergerò di nuovi lavori! Razz

PaulinePaulette ha scritto:Ehm... mi permettete solo una domanda? Suonerà stupida lo so è che a volte ho un po' di problemi di terminologia (suona paradossale ma è così...)

Cosa intendi per incasso?
Io questo termine l'ho sempre usato, ma per indicare una tecnica di legatura in cui la copertina, una volta finita, viene incollata al libro (case binding)

Però mi sa che in questo caso intende un'altra cosa che non riesco a cogliere (faccio fatica ad uscire dagli schemi conosciuti, abbiatemi passiensa... Embarassed )
Mi sa che non è solo quello il termine che uso in maniera impropria, eh? Embarassed Se c'è davvero qualche altro termine/espressione da correggere, non avere remore e bacchettami pure, la mia ignoranza in quest'ambito è ancora troppa! Very Happy
Comunque, intendevo esattamente quello che ha scritto Seraphina:
Seraphina ha scritto:la carta a mano con foglie sul davanti è incassata in una finestrella nella copertina
qual'è invece il termine più corretto da utilizzare nell'ambito della legatoria per definire questa cosa?

Grazie ancora Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da micifimici Mar Set 06, 2011 8:58 am

quello che intendevo dire è che pensavo che le copertine con una parte a rilievo tipo cornice, come quella che hai fatto tu avessero un'anima a doppio cartone, una intera dove attaccare l'immagine che resta "incassata" e una a cornice, dove ripiegare la parte interna in modo che resti poi tra i due cartoni, incollarla al cartone intero con l'immagine e il bordo esterno della carta ripiegato sui due pezzi di cartone incollati...non so se mi sono spiegata... in caso mi ingegno per fare un disegno XD
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Takya Mar Set 06, 2011 9:05 am

Non c'è bisogno del disegno, sei stata chiarissima, grazie Smile
Credo che avrei dovuto fare esattamente così, mi sa che è l'unico modo per far venire l'incasso con un minimo di profondità.... devo fare un altro quaderno di prova.. Very Happy
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da micifimici Mar Set 06, 2011 9:16 am

hi hi hi
Evviva i quaderni di provaaaaaaaa! =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Celestyal Mar Set 06, 2011 12:49 pm

che meravigliaaa I love you
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da PaulinePaulette Mar Set 06, 2011 7:09 pm

Takya ha scritto:In realtà è proprio questo quello che ho fatto, ma sono stata alquanto rozza e imprecisa, quindi l'effetto finale più che "diverso" è ..ehm... abbastanza terribile!!! Embarassed
Ma va là va là va là che è bellissimo! Comunque se riesci a trovare una tagliacartoni (di quelle a ghigliottina) piccolina sei a posto Wink

Takya ha scritto:Mi sa che non è solo quello il termine che uso in maniera impropria, eh? Embarassed Se c'è davvero qualche altro termine/espressione da correggere, non avere remore e bacchettami pure, la mia ignoranza in quest'ambito è ancora troppa! Very Happy
Comunque, intendevo esattamente quello che ha scritto Seraphina:
Seraphina ha scritto:la carta a mano con foglie sul davanti è incassata in una finestrella nella copertina
qual'è invece il termine più corretto da utilizzare nell'ambito della legatoria per definire questa cosa?

Grazie ancora Smile
Non sono molto affidabile, anche quando conosco il termine tecnico cambiano talmente tanto anche solo da regione a regione... Razz

Questo effetto qua io l'ho sempre chiamato "sfondatino": le volte che l'ho fatto l'ho ottenuto metterdo la copertina sotto una pressa con un cartoncino spesso delle dimensioni necessarie. La pressa, chiudendosi, andava a schiacciare in corrispondenza del cartoncino creando così l'effetto "sfondato" (un po' come nelle tecnioche di stampa".

Invece la tecnica descritta da seraphina (un cartone con finestra rivestito e rimboccato dentro al riquadro applicato ad un altro di base in modo da lasciare scoperta l'immagine di solito la chiamo passe-partout, ma di sicuro non è il termine tecnico, rende solo l'idea. Embarassed
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Takya Mer Set 14, 2011 7:11 am

uh... decisamente ho ancora moltissimo da imparare! Very Happy

Prima di partire per la puglia ho fatto un'altra prova con l'incasso in copertina, utilizzando un doppio cartoncino come diceva Micifimici. Appena mi decido a fare le foto vi faccio vedere quest'altro esperimento!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Sara74 Gio Set 15, 2011 1:53 pm

Mi intrufolo in punta di piedi nei commenti delle esperte Quadernino copertina con incasso 335725 : al di là di tutte le valutazioni tecniche (delle quali io non sono assolutamente all'altezza) lo trovo veramente bello, l'accostamento di colori è azzeccatissimo e mi sembra anche molto molto preciso.
Bravissima! Quadernino copertina con incasso 68541
Sara74
Sara74

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 50
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Dimag Lun Set 26, 2011 12:10 pm

Non sono esperta come voi, ma posso dire che è davvero bello.
Dimag
Dimag
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 40
Località : Morrovalle (MC)

http://bottegaincanti.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Quadernino copertina con incasso Empty Re: Quadernino copertina con incasso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.