ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaderno con Scatola

+2
gana
dany_buffy
6 partecipanti

Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Quaderno con Scatola

Messaggio Da dany_buffy Sab Mar 26, 2011 3:48 pm

Salve a tutti !!

Tempo fa sono rientrato in contatto con una mia vecchia amica, con cui ho frequentato le scuole medie inferiori e, parlando un po' delle nostre ultime passioni, hobbies e di tutto un po', è venuto fuori il discorso della legatoria....
Così parlando lei è rimasta molto colpita da quanto detto...però la cosa è finita lì (o così a me pareva)
Qualche giorno dopo, mi contatta su Facebook, chiedendomi alcune informazioni circa la legatoria e l'eventuale possibilità di poter mettere in copertina un possibile disegno fatto a mano....così, dopo poche spiegazioni ha deciso di commissionarmi un piccolo lavoro....un diario senza nessuna pretesa particolare...tranne per il fatto che avrebbe dovuto avere sulla copertina un disegno fatto da lei (che ricordavo essere veramente brava)...
Io, causa esami ed impegni vari, non avrei potuto provvedere a procurare la carta da rivestimento della coperta....perciò ho delegato tutto a lei...considerando poi che sarebbe stata sicuramente più soddisfatta se a sceglierla fosse stata direttamente lei, vedendo dal vivo i vari possibili colori....

Dopo circa una settimana vengo in possesso di tutto il materiale ed inizio il lavoro molto speditamente...solo, nonostante io abbia finito tutto in un giorno, lei è dovuta tornare a Roma per lo studio, e quindi il tutto ce l'ho ancora io e glielo dovrò consegnare a Pasqua quando torna....

Il diario è stato realizzato attraverso una semplice rilegatura classica...è stata applicata, sul piatto davanti, un'immagine incassata inizialmente plastificata per evitar che si potesse rovinare con il tempo....
La carta utilizzata per il rivestimento è una semplice carta di riso Bordeaux scuro, quasi vinaccio....e ho applicato, incollandolo sul dorso prima dell'applicazione della coperta, un nastrino per fungere da segnalibro...

Però, dato che la carta di riso era abbondantemente avanzata, ho pensato di utilizzarla creando una scatola porta-libro....
Premetto che è piuttosto imprecisa dato che era la prima volta che ne facevo una...
Per farla ho seguito a grandi linee un tutorial nella sezione apposita....ed ho applicato alcune modifiche :
ho imbottito l'interno della scatola (qll che va a diretto contatto con il diario) con della plastica espansa che ho trovato in un cartone (molto simile al polistirolo ma molto più resistente...) e ho rivestito l'interno della scatola con della carta di riso color Paglierino...
ho applicato un nastrino sul fondo dell'interno della scatola, incollandolo saldamente fra i due cartoni del fondo, per permettere una pratica fuoriuscita del diario quando esso deve essere preso dall'interno....
infine ho incollato delle calamite per la chiusura della scatola....
Il rivestimento esterno è della stessa carta di riso del diario, mentre l'interno è di una semplice carta color crema....
Ed ecco a voi le foto :

Quaderno con Scatola DSC_8925

Quaderno con Scatola DSC_8928

Quaderno con Scatola DSC_8929

Quaderno con Scatola DSC_8930

Quaderno con Scatola DSC_8931

Quaderno con Scatola DSC_8933

Quaderno con Scatola DSC_8934

Quaderno con Scatola DSC_8936

Quaderno con Scatola DSC_8937

Quaderno con Scatola DSC_8938

Quaderno con Scatola DSC_8939

Quaderno con Scatola DSC_8940

Come al solito, sono graditissimi commenti, critiche e consigli....
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da gana Sab Mar 26, 2011 4:22 pm

Fai dei lavori stupendi, perfetti e precisi...non sono tanto convinta di come hai integrato il disegno, forse manca qualcosa...se mi viene in mente ti dico...ma comunque è questione di gusti... Quaderno con Scatola 68541
gana
gana
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da PaulinePaulette Lun Mar 28, 2011 9:41 pm

Bellissimo tutto!
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da Crazy Mar Mar 29, 2011 7:29 am

Surprised perbacco... la carta di riso è ostica... ma sei sicuro che sei principiante??

Perfino la finestra... beh sei davvero un fenomeno, complimenti!!!
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da Alessandra Mar Mar 29, 2011 7:53 am

Bellissimo lavoro, molto perfetto! Mi piace molto anche il colore.
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da CREArianna Mar Mar 29, 2011 5:30 pm

il lavoro è davvero stupendo, hai un'ottima manualità e nel risultato si vede.
però appena ho visto la finestra ho pensato che il bordo fosse un pochino vicino al disegno in alto a destra, non so, forse sarebbe stato meglio con una finestra un pochino più ampia.
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da dany_buffy Gio Mar 31, 2011 9:33 am

Ma grazie ! Sono proprio contento che vi piaccia !! Eppure ci sono un sacco di imprecisioni !!!

Per l'immagine, ammetto che non sapevo bene bene come incassarla, perché, non so se dalle foto si nota, i bordi esterni, cioè quelli che vanno dal limite dell'immagine alla fine del piatto, sono giusto di 1.2 cm....quindi piuttosto stretti...siccome avevo paura che non fosse solido, ho preferito fare la finestra dell'immagine un po' più piccola...
Inoltre, in alto a sinistra l'immagine è spoglia...o meglio, è completamente bianca...quindi aumentando ancora di più l'apertura della finestra mi risultava, da quel lato, troppo spoglio....perciò l'ho incassata in questo modo qui...
Però sta di fatto che avete perfettamente ragione...il bordo è troppo vicino....

Cmq si, la carta di riso è piuttosto ostica...e me ne sono accorto durante il lavoro...per fortuna sono stato piuttosto attento...il barattolo di colla ormai è tutto rosso a causa dei residui sul pennello ^_^
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Quaderno con Scatola Empty Re: Quaderno con Scatola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.