Un quaderno copto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un quaderno copto
Ho deciso di imparare a fare la legatura copta e sono in fase "esperimenti".
Questo è uno di essi, un quaderno copto :
La strada è ancora lunga e, in questo secondo tentativo (mi vergogno a postare il primo! ) ho cercato di concentrarmi sulla cucitura.
Ho utilizzato la carta di un block notes che non utilizzavo da tempo e ho fatto un tentativo con la copertina in feltro blu.
L'interno delle copertine è costituito da cartoncino nero.
Devo prendere confidenza con il punto, soprattutto quando metto la seconda copertina!!
All'inizio, questa è stata la maggiore difficoltà.
Voi che ne dite?
Siate spietate...devo imparare bene!!
Questo è uno di essi, un quaderno copto :
La strada è ancora lunga e, in questo secondo tentativo (mi vergogno a postare il primo! ) ho cercato di concentrarmi sulla cucitura.
Ho utilizzato la carta di un block notes che non utilizzavo da tempo e ho fatto un tentativo con la copertina in feltro blu.
L'interno delle copertine è costituito da cartoncino nero.
Devo prendere confidenza con il punto, soprattutto quando metto la seconda copertina!!
All'inizio, questa è stata la maggiore difficoltà.
Voi che ne dite?
Siate spietate...devo imparare bene!!
Chotki- Messaggi : 99
Re: Un quaderno copto
Io non saprei nemmeno da che parte cominciare, mai provato a fare una cosa simile, quindi per quanto mi concerne va piu che bene ,poi se è il primo tentativo , direi che sei bravissima
Sandy67- ArtigianaMente
Ciao! Grazie mille!
La cucitura dev'essere bene tirata, i fili che passano dentro i fascicoli devono essere tesi come le corde di una chitarra. Se questo è il caso anche del tuo quaderno vuol dire che la cucitura è fatta bene
Dalla foto sembra solo che il blocco dei fascicoli sia più largo della copertina, invece dovrebbe essere il contrario, cioè la copertina dovrebbe appunto "coprire" l'interno ed essere un paio di millimetri più grande oppure delle stesse dimensioni
Bella l'idea del feltro, rende la copertina flessibile
Dalla foto sembra solo che il blocco dei fascicoli sia più largo della copertina, invece dovrebbe essere il contrario, cioè la copertina dovrebbe appunto "coprire" l'interno ed essere un paio di millimetri più grande oppure delle stesse dimensioni
Bella l'idea del feltro, rende la copertina flessibile
Grazie mille!!
Ho controllato la cucitura ed è abbastanza tesa, anche se questo aspetto è migliorabile.
Avevo il timore di strappare il filo (ho usato un filo di cotone da uncinetto n°8 ): era la prima volta così non ho "osato" più di tanto...alla prossima realizzazione sarò più decisa!
Penso proprio che curerò maggiormente l'aspetto di cui mi scrivi: la dimensione dei fascicoli minore di quella della copertina!
Ho usato il feltro perchè volevo sperimentare un nuovo materiale, mi son trovata molto bene!!
Grazie per i suggerimenti!
Ho controllato la cucitura ed è abbastanza tesa, anche se questo aspetto è migliorabile.
Avevo il timore di strappare il filo (ho usato un filo di cotone da uncinetto n°8 ): era la prima volta così non ho "osato" più di tanto...alla prossima realizzazione sarò più decisa!
Penso proprio che curerò maggiormente l'aspetto di cui mi scrivi: la dimensione dei fascicoli minore di quella della copertina!
Ho usato il feltro perchè volevo sperimentare un nuovo materiale, mi son trovata molto bene!!
Grazie per i suggerimenti!
Io proprio non me ne intendo... Pauline ti ha dato ottimi consigli! Aspettiamo i prossimi lavori!
Sharonina- ArtigianaMente
Oh yes!! Vorrei farmene altri due...entro l'inizio delle lezioni!
Pagina 1 di 1