Torta amalfitana - Ricotta e Pere
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta amalfitana - Ricotta e Pere
Cercavo una torta da fare con ricotta e pere...ma senza cioccolato..e senza pasta frolla....
Ho trovato la ricetta di questa torta che viene chiamata "Torta Amalfitana"... uno spettacolo vero!!!
Un morbido ripieno di panna, ricotta e pere, racchiuso da due morbidi Biscuit alle nocciole.
Più semplice da preparare di quanto non sembri...stavolta non vi metto nessuna sequenza di immagini, ma vi rimando al blog dal quale ho preso la ricetta...e vi aggiungo giusto qualche mia considerazione.
La ricetta la trovate "a casa" di LA ciliegina sulla torta (io ho usato questa ricetta, ma c'è anche la ricetta con le foto passo passo pubblicata da Mysia
Gli ingredienti ve li ho fotografati
e ve ne elenco alcuni:
Uova (mi raccomando a temperatura ambiente)
Nocciole tostate (io ho usato direttamente la farina di nocciole, anche se non è molto economica...... circa 4 euro all' etto)
Ricotta (ho usato la ricotta Vivi Verde della Coop ... buonissima!)
Distillato di pera.... (io non l'ho trovato e l'ho sostituito senza drammi con un liquore alla mela verde...che fra l'altro è troooppo buono! )
Altra foto, altra spiegazione:
Ho scoperto che per noi quattro la misura delle tortiere usa e getta dal diametro di 22 cm è perfetta ... chiaramente, in corso d'opera mi sono accorta che per fare questa torta serviva un cerchio (o anello) da pasticciere, indispensabile per fare da "stampo" per farcire la torta e farle prendere forma in freezer.....chiaramente non avevo il cerchio!
Per questo Fabio ha tagliato via la base a due tegliette usa e getta, ha spillato insieme due "circonferenze", rivestito il tutto con carta argentata....cerchio handmade!!!
Ultima nota....secondo noi la torta era un po' troppo dolce.......
Ho trovato la ricetta di questa torta che viene chiamata "Torta Amalfitana"... uno spettacolo vero!!!
Un morbido ripieno di panna, ricotta e pere, racchiuso da due morbidi Biscuit alle nocciole.
Più semplice da preparare di quanto non sembri...stavolta non vi metto nessuna sequenza di immagini, ma vi rimando al blog dal quale ho preso la ricetta...e vi aggiungo giusto qualche mia considerazione.
La ricetta la trovate "a casa" di LA ciliegina sulla torta (io ho usato questa ricetta, ma c'è anche la ricetta con le foto passo passo pubblicata da Mysia
Gli ingredienti ve li ho fotografati
e ve ne elenco alcuni:
Uova (mi raccomando a temperatura ambiente)
Nocciole tostate (io ho usato direttamente la farina di nocciole, anche se non è molto economica...... circa 4 euro all' etto)
Ricotta (ho usato la ricotta Vivi Verde della Coop ... buonissima!)
Distillato di pera.... (io non l'ho trovato e l'ho sostituito senza drammi con un liquore alla mela verde...che fra l'altro è troooppo buono! )
Altra foto, altra spiegazione:
Ho scoperto che per noi quattro la misura delle tortiere usa e getta dal diametro di 22 cm è perfetta ... chiaramente, in corso d'opera mi sono accorta che per fare questa torta serviva un cerchio (o anello) da pasticciere, indispensabile per fare da "stampo" per farcire la torta e farle prendere forma in freezer.....chiaramente non avevo il cerchio!
Per questo Fabio ha tagliato via la base a due tegliette usa e getta, ha spillato insieme due "circonferenze", rivestito il tutto con carta argentata....cerchio handmade!!!
Ultima nota....secondo noi la torta era un po' troppo dolce.......
Re: Torta amalfitana - Ricotta e Pere
Se non fosse che amo le deizie al limone più di me stessa....direi che è uno dei dolci amalfitani che mi piace di più...!!! ANche se in realta il non plus ultra per me è il gelato ricotta e pere
Ila è molto dolce di suo,non è la ricetta sbagliata
La tua è veramente appetitosa...e quel cucchiaino handmade la dice lunga!
Se vuoi continuare sulla scia dei dolci campani,quando mia madre torna a casa mi faccio dare la ricetta DOC per la caprese (data da amica capresissima)...e come si dice da noi "t facc vedè che t'magn!"
Ma da voi si fanno sempre cose buone??? senti visto che dove si mangia in 4 si mangia anche in 5 posso venire???
Ila è molto dolce di suo,non è la ricetta sbagliata
La tua è veramente appetitosa...e quel cucchiaino handmade la dice lunga!
Se vuoi continuare sulla scia dei dolci campani,quando mia madre torna a casa mi faccio dare la ricetta DOC per la caprese (data da amica capresissima)...e come si dice da noi "t facc vedè che t'magn!"
Ma da voi si fanno sempre cose buone??? senti visto che dove si mangia in 4 si mangia anche in 5 posso venire???
Elestruozzola- ArtigianaMente
Re: Torta amalfitana - Ricotta e Pere
Elettraaaaaaaaa...metti metti la ricetta DOC per la caprese! Diamine..ne avevo una...ma l'ho persa...ed è proprio buonaaaaaaa!
Argomenti simili
» Torta cioccolato e pere
» Torta rustica pere e amaretti
» Crostata ricotta e cioccolata
» Crostata di ricotta e cioccolato
» Crema di ricotta con frutta e caramello
» Torta rustica pere e amaretti
» Crostata ricotta e cioccolata
» Crostata di ricotta e cioccolato
» Crema di ricotta con frutta e caramello
Pagina 1 di 1