Crema di ricotta con frutta e caramello
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Crema di ricotta con frutta e caramello
Ragazze, stavolta ho pubblicato anche io prima sul blog per far prima con le foto
Copio e incollo il testo pari pari... tanto è solo una ricetta! Non odiatemi...
Qualche giorno fa ho sperimentato una delle ricette presenti su Cucina Moderna Oro "Dolci con la frutta estiva"....pagina 56 "Dolcetti con caramello e fichi"...
Ho fatto la prima prova con i fichi.. poi ho provato con le fragole.. e infine con un misto di pesche, fragole e banane.. e ho capito che è
ottima con tutta la frutta!
Ingredienti (per 4 porzioni grandi o 8 piccole)
per la crema:
300 g Ricotta
100 g Zucchero
100 g Panna da montare
Vaniglia in bacca (io ho dovuto sopperire con dello sciroppo... bacche finite...grrrrrr)
per il caramello:
20 g Zucchero
2-3 gocce di limone
2 cucchiai d'Acqua
Frutta a piacere
Procedimento:
Mescola bene la ricotta con lo zucchero; monta la panna e mescolala delicatamente alla ricotta. Aggiungi i semi di vaniglia (o lo sciroppo... )
A questo punto servirebbero 4 piattini e 4 coppapasta... perché questa crema, non contenendo addensanti, resta molto morbida... io putroppo non avevo abbastanza coppapasta, per questo ho dovuto arrangiarmi con degli stampini (ma ti avviso... si sforma MALE!)!!
Metti gli stampini in frigo, fino al momento di servire il dolcetto.
Quando è giunta l'ora di portare il dolce in tavola, sforma la crema (o sfila il coppapasta!) e aggiungi la frutta che preferisci tagliata a
pezzetti.
A questo punto, prepara il caramello. E' molto semplice.
Prendi un padellino antiaderente e fai sciogliere a fiamma molto bassa lo zucchero, con l'acqua e il limone. Attendi che il composto assuma il colore marroncino tipico del caramello...
...spegni il fuoco e versa il caramello sulla crema e sulla frutta.
Vedrai che a contatto con il dolcetto (che è freddo) il caramello sfrigolerà un po' e poi diventerà solido e croccante! Slurp!
Puoi servire il dolce anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.. per chi, come il mio nano Rocco, non amasse il caramello, o se hai fretta/poca voglia! =)
Questo dolce è veramente simpatico. Innanzitutto perché può salvare la serata in caso di ospiti inattesi.. basta preparare la crema prima di cena! Inoltre è bello fresco e molto versatile...
Già mi immagino quest'inverno un top di pere e cannella o cioccolato fuso *-* GNAM!
Buon fine serata!
PS
Oggi, sempre tratto dalla stessa rivista, ho fatto lo Zuccotto con panna fragole e banane..... è già finito! Appena lo preparo ancora faccio
anche il passo passo fotografico!
Copio e incollo il testo pari pari... tanto è solo una ricetta! Non odiatemi...
Qualche giorno fa ho sperimentato una delle ricette presenti su Cucina Moderna Oro "Dolci con la frutta estiva"....pagina 56 "Dolcetti con caramello e fichi"...
Ho fatto la prima prova con i fichi.. poi ho provato con le fragole.. e infine con un misto di pesche, fragole e banane.. e ho capito che è
ottima con tutta la frutta!
Ingredienti (per 4 porzioni grandi o 8 piccole)
per la crema:
300 g Ricotta
100 g Zucchero
100 g Panna da montare
Vaniglia in bacca (io ho dovuto sopperire con dello sciroppo... bacche finite...grrrrrr)
per il caramello:
20 g Zucchero
2-3 gocce di limone
2 cucchiai d'Acqua
Frutta a piacere
Procedimento:
Mescola bene la ricotta con lo zucchero; monta la panna e mescolala delicatamente alla ricotta. Aggiungi i semi di vaniglia (o lo sciroppo... )
A questo punto servirebbero 4 piattini e 4 coppapasta... perché questa crema, non contenendo addensanti, resta molto morbida... io putroppo non avevo abbastanza coppapasta, per questo ho dovuto arrangiarmi con degli stampini (ma ti avviso... si sforma MALE!)!!
Metti gli stampini in frigo, fino al momento di servire il dolcetto.
Quando è giunta l'ora di portare il dolce in tavola, sforma la crema (o sfila il coppapasta!) e aggiungi la frutta che preferisci tagliata a
pezzetti.
A questo punto, prepara il caramello. E' molto semplice.
Prendi un padellino antiaderente e fai sciogliere a fiamma molto bassa lo zucchero, con l'acqua e il limone. Attendi che il composto assuma il colore marroncino tipico del caramello...
...spegni il fuoco e versa il caramello sulla crema e sulla frutta.
Vedrai che a contatto con il dolcetto (che è freddo) il caramello sfrigolerà un po' e poi diventerà solido e croccante! Slurp!
Puoi servire il dolce anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.. per chi, come il mio nano Rocco, non amasse il caramello, o se hai fretta/poca voglia! =)
Questo dolce è veramente simpatico. Innanzitutto perché può salvare la serata in caso di ospiti inattesi.. basta preparare la crema prima di cena! Inoltre è bello fresco e molto versatile...
Già mi immagino quest'inverno un top di pere e cannella o cioccolato fuso *-* GNAM!
Buon fine serata!
PS
Oggi, sempre tratto dalla stessa rivista, ho fatto lo Zuccotto con panna fragole e banane..... è già finito! Appena lo preparo ancora faccio
anche il passo passo fotografico!
Re: Crema di ricotta con frutta e caramello
mi vien voglia di farci colazione... peccato che la ricotta me le sono mangiata tutta ieri sera...
Re: Crema di ricotta con frutta e caramello
Gnammmmm e pure gluten freeeee (ops... Ho appena espresso un messaggio subliminale!!!!!)
Argomenti simili
» Crostata ricotta e cioccolata
» Crostata di ricotta e cioccolato
» Torta amalfitana - Ricotta e Pere
» Crema di Limoncello
» Crema di whisky
» Crostata di ricotta e cioccolato
» Torta amalfitana - Ricotta e Pere
» Crema di Limoncello
» Crema di whisky
Pagina 1 di 1