ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crema di ricotta con frutta e caramello

5 partecipanti

Andare in basso

Crema di ricotta con frutta e caramello Empty Crema di ricotta con frutta e caramello

Messaggio Da Ilafabila Mer Lug 06, 2011 10:18 pm

Ragazze, stavolta ho pubblicato anche io prima sul blog per far prima con le foto Crema di ricotta con frutta e caramello 291712
Copio e incollo il testo pari pari... tanto è solo una ricetta! Non odiatemi... Crema di ricotta con frutta e caramello 85539

Qualche giorno fa ho sperimentato una delle ricette presenti su Cucina Moderna Oro "Dolci con la frutta estiva"....pagina 56 "Dolcetti con caramello e fichi"...
Ho fatto la prima prova con i fichi.. poi ho provato con le fragole.. e infine con un misto di pesche, fragole e banane.. e ho capito che è
ottima con tutta la frutta! Crema di ricotta con frutta e caramello 68541

Crema di ricotta con frutta e caramello 0

Ingredienti (per 4 porzioni grandi o 8 piccole)
per la crema:
300 g Ricotta
100 g Zucchero
100 g Panna da montare
Vaniglia in bacca (io ho dovuto sopperire con dello sciroppo... bacche finite...grrrrrr)

per il caramello:
20 g Zucchero
2-3 gocce di limone
2 cucchiai d'Acqua

Frutta a piacere

Procedimento:

Crema di ricotta con frutta e caramello 1

Mescola bene la ricotta con lo zucchero; monta la panna e mescolala delicatamente alla ricotta. Aggiungi i semi di vaniglia (o lo sciroppo... Crema di ricotta con frutta e caramello 291712)
A questo punto servirebbero 4 piattini e 4 coppapasta... perché questa crema, non contenendo addensanti, resta molto morbida... io putroppo non avevo abbastanza coppapasta, per questo ho dovuto arrangiarmi con degli stampini (ma ti avviso... si sforma MALE!)!!
Metti gli stampini in frigo, fino al momento di servire il dolcetto.

Quando è giunta l'ora di portare il dolce in tavola, sforma la crema (o sfila il coppapasta!) e aggiungi la frutta che preferisci tagliata a
pezzetti.

Crema di ricotta con frutta e caramello 2

A questo punto, prepara il caramello. E' molto semplice.
Prendi un padellino antiaderente e fai sciogliere a fiamma molto bassa lo zucchero, con l'acqua e il limone. Attendi che il composto assuma il colore marroncino tipico del caramello...

Crema di ricotta con frutta e caramello 4

...spegni il fuoco e versa il caramello sulla crema e sulla frutta.
Vedrai che a contatto con il dolcetto (che è freddo) il caramello sfrigolerà un po' e poi diventerà solido e croccante! Slurp!
Puoi servire il dolce anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.. per chi, come il mio nano Rocco, non amasse il caramello, o se hai fretta/poca voglia! =)

Crema di ricotta con frutta e caramello 3

Questo dolce è veramente simpatico. Innanzitutto perché può salvare la serata in caso di ospiti inattesi.. basta preparare la crema prima di cena! Inoltre è bello fresco e molto versatile...
Già mi immagino quest'inverno un top di pere e cannella o cioccolato fuso *-* GNAM!
Buon fine serata! Crema di ricotta con frutta e caramello 68541

PS
Oggi, sempre tratto dalla stessa rivista, ho fatto lo Zuccotto con panna fragole e banane..... è già finito! Appena lo preparo ancora faccio
anche il passo passo fotografico! Crema di ricotta con frutta e caramello 61894
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Crema di ricotta con frutta e caramello Empty Re: Crema di ricotta con frutta e caramello

Messaggio Da -neraluna- Gio Lug 07, 2011 6:07 am

Mmmmh sembra buonissima, la proverò! Grazie Ila!
-neraluna-
-neraluna-

http://langolocreativoditoti.blogspot.com/

Crema di ricotta con frutta e caramello Empty Re: Crema di ricotta con frutta e caramello

Messaggio Da sasha Gio Lug 07, 2011 7:09 am

mi vien voglia di farci colazione... peccato che la ricotta me le sono mangiata tutta ieri sera... Sad
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://alle96.blogspot.com

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Gio Lug 07, 2011 10:53 am

Gnammmmm e pure gluten freeeee (ops... Ho appena espresso un messaggio subliminale!!!!!)
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Messaggio Da fairy85 Mer Set 18, 2013 10:47 pm

ammazza che fameeeeeeeeeeeeeee:cook:
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

http://santinacorletti.blogspog.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili