Un vero libro antico!
+3
micifimici
andrea997
Alex77rn
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un vero libro antico!
1741....prima e dopo...non male no?
Alex77rn- Messaggi : 12
Re: Un vero libro antico!
direi un lavoro niente male!
la copertina l'hai fatta tu? dacci qualche info in più dai!
Per diversi motivi, spiegati meglio QUI è richiesta la centratura delle foto.
Ho sistemato io questo post, ma trovi tutto ciò che serve per capire in QUESTA guida e qualcos'altro in QUESTA .
Come sempre, per ogni difficoltà o chiarimento puoi contattare qualcuna di noi via MP..
Grazie
Lo Staff
la copertina l'hai fatta tu? dacci qualche info in più dai!
Per diversi motivi, spiegati meglio QUI è richiesta la centratura delle foto.
Ho sistemato io questo post, ma trovi tutto ciò che serve per capire in QUESTA guida e qualcos'altro in QUESTA .
Come sempre, per ogni difficoltà o chiarimento puoi contattare qualcuna di noi via MP..
Grazie
Lo Staff
Ottimo risultato,complimenti!
Karpelita- ArtigianaMente
Studio restauro del libro da 4 anni, e per quello che mi hanno insegnato... Si poteva fare un diverso restauro. Si poteva recuperare e reintegrare la copertina originale, o al massimo farne una simile (con materiali simili... Era in pergamena, giusto?)
Mi indubbia molto il ritaglio dell'occhiello originale incollato sulla controguardia nuova (è tinta con il the? Mmmh... Non è proprio l'ideale): si poteva recuperare il foglio originale, restaurarando lo strappo.
Sul nuovo, sulle riproduzioni c'è molta più libertà, sul restauro dell'antico... Ci sono più dettami da seguire
Mi indubbia molto il ritaglio dell'occhiello originale incollato sulla controguardia nuova (è tinta con il the? Mmmh... Non è proprio l'ideale): si poteva recuperare il foglio originale, restaurarando lo strappo.
Sul nuovo, sulle riproduzioni c'è molta più libertà, sul restauro dell'antico... Ci sono più dettami da seguire
ecco quello che volevo leggere =)
sei un pozzo di sapere che non deve limitarsi ai punti!
sei un pozzo di sapere che non deve limitarsi ai punti!
Io non mi intendo molto di restauro....però il risultato mi piace, e penso tu abbia fatto un ottimo lavoro Alex...
Ma per il restauro, non è necessario che le modifiche apportate siano riconoscibili ?
Ricordavo una legislazione specifica a riguardo. Mi sbaglio ?
dany_buffy ha scritto:Ma per il restauro, non è necessario che le modifiche apportate siano riconoscibili ?
La legislazione a cui ti riferisci è il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, sono citati anche i beni librari ma rientrano nella normativa solo i libri con il vincolo di bene culturale. I libri delle collezioni private, a meno che non ne facciano richiesta e non siano valutati idonei, non hanno vincoli.
In questo caso in realtà più che di un restauro si tratta di un rifacimento. E' qualcosa di diverso, non lo chiamerei "restauro"
Argomenti simili
» Un finto libro antico!
» Copia dal vero del topino di bilancia
» Libro per gli Ospiti!!
» 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura
» torta libro
» Copia dal vero del topino di bilancia
» Libro per gli Ospiti!!
» 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura
» torta libro
Pagina 1 di 1