ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

+2
ET76
wamho
6 partecipanti

Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da wamho Gio Set 13, 2012 4:24 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in cui illustro un mio lavoro, siate quindi clementi. 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 335725

Il mio obiettivo e dovendo ricrere in seguito dei grossi volumi in stile fantasy, fare delle prove per fare risaltare i

nervi della quale mi sono invanghito al di sotto della pelle o ecopelle nel mio caso.

E' stata anche una buona occasione per realizzare per la prima volta una rilegatura cucendo i fascicoli, finora ho sempre

usato una mia versione modificata del "grecaggio" per renderlo più robusto e con cui mi sono trovato sempre bene.

Posterò quindi due e-book stampati con diversa rilegatura, la prima una autentica cucitura sui nervi mentre nella seconda ho

simulato il tutto sul dorso.

I materiali usati per entrambi i libri (140 pg circa ognuno) sono carta con grammatura di 160, cotone, ago, colla, seghetto,

ecopelle rossa recuperata ^^ e tanta pazienza. 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 406727



1) nella prova con cucitura ho assemblato i fascicoli in cinquine, quindi 20 pg a fascicolo ed essendo 141 pagine mi è

rimasto un foglio da solo non avendo pensato per tempo di inserirlo con l'ultimo fascicolo e farlo da 6 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 496239



2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Immagine1

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Immagine2


Per riuscire a sbucare bene i fascicoli ho dovuto usare una piccola pinza, inoltre o interposto una striscia di "carta stoffa" all'interno della cucitura in modo da potergli poi incollare dei cartoncini neri da usare a sua volta per essere incollati all'interno delle coperte

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Step1

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Step2

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Step3

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Step4

Dopo aver realizzato l'interno del secondo volume le fifferenze più evidenti sono la rifinitura della seconda versione, mentre la prima rende un'apertura a 180 gradi la seconda non può andare oltre i 120. Da notare anche le cuciture visibili all'interno.
Una cosa che non mi piace troppo e lo spazio che rimane tra un fascicolo e l'altroall'interno del volume, nonostante la pressione che esercitavo per evitarlo, ma le foto parlano meglio 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 367327

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Paragone1

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Paragone2

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Differenze

ultime due foto prima dell'assemblaggio totale, in cui si vede come applico il cartoncino e poi i piatti, ovviamente nel cucito, per il secondo caso è tutto più semplice.

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Penultima

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Ultima

Le rimanenti foto le inserisco domani, in quanto ho terminato la colla e non ho potuto completarle. Nel frattempo aspetto con ansia i vostri commenti , critiche e altro .... 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 291712
wamho
wamho

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.12
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da ET76 Gio Set 13, 2012 9:10 pm

che lavorone!
non me ne intendo tanto, ho rilegato solo un quaderno per ora però lo spazio tra un fascicolo e l'altro rimane anche a me e pure a me non piace tanto :dry:
mi sembra più bella la versione col grecaggio
non ti so dare consigli tecnici, per quello devi aspettare le esperte però mi sembra che tu stia facendo un bel lavoro, sono curiosa di vedere i due diari finiti Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da Alessandra Ven Set 14, 2012 7:08 am

Anche io preferisco la versione col grecaggio e non essendo assolutamente adatta a darti consigli in merito dico solo: caspita che lavorone!!! Shocked Anche io curiosissima di vedere quella ecopelle rossa a lavoro finito! Smile
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da wamho Ven Set 14, 2012 7:04 pm

Come promesso eccomi qui a postare le immagini di entrambe le versioni ultimate 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 7103


1 versione con nervi autentici e fascicoli cuciti.


2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Cucito1

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Cucito2

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Cucito3

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Cucito4

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Cucito5


2 versione.

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Greca1

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Greca2
wamho
wamho

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.12
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da ET76 Sab Set 15, 2012 8:24 pm

direi che sono venuti proprio bene! per fare il motivo in rilievo hai usato pezzi di cartone avanzato?
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da wamho Sab Set 22, 2012 4:45 pm

ET76 ha scritto:direi che sono venuti proprio bene! per fare il motivo in rilievo hai usato pezzi di cartone avanzato?

Grazie, si per i rilievi ho usato altro cartone sovraposto ai piatti.
Comunque ne ho creati altri due molto simili per migliorare quelli che io vedevo come "difetti" , sono così riuscito ad annullare lo spazio che rimane fra i fascicoli 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 291712 e ho migliorato sia la stuttura del foglio di guardia che l'effetto visivo del capitello 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 7103

Alla prima occasione devo farne uno in formato maggiore 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura 367327
wamho
wamho

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.12
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da PaulinePaulette Dom Set 30, 2012 8:48 am

Un lavorone eccome...

Come supporto di cucitura conviene usare delle corde o degli spaghi di spessore adeguato, che mantengano il loro diametro senza stringerci indipendentemente da quanto si tira il filo. Bisogna poi fare una bella indorsatura in carta e colla (se fatta bene elimina il problema dello spazio tra fascicoli), e fare contestualmente la stondatura, cioè "arrotondare" il dorso con il martello.
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da wamho Lun Ott 01, 2012 9:29 am

PaulinePaulette ha scritto:Un lavorone eccome...

Come supporto di cucitura conviene usare delle corde o degli spaghi di spessore adeguato, che mantengano il loro diametro senza stringerci indipendentemente da quanto si tira il filo. Bisogna poi fare una bella indorsatura in carta e colla (se fatta bene elimina il problema dello spazio tra fascicoli), e fare contestualmente la stondatura, cioè "arrotondare" il dorso con il martello.

Grazie per i consigli, lo spazio fra i fascicoli come avevo accennato prima l'ho risolto proprio come mi hai suggerito tu stessa, terrò a mente anche il consiglio per il supporto dei nervi.

Vi posto tre immagini del lavoro definitivo e privo a mi avviso di difetti, manca solo il rivestimento finale.



2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Def1

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Def22 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Def2

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Def32 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Def3
wamho
wamho

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.12
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da JOHN DOE 82 Mar Ott 16, 2012 1:18 pm

stupendi è da quest'estate che provo a farne alcuni ma ho fatto dei pastrocchi che mi sono rifiutato di postare, erano un affronto alla letteratura...
sei davvero bravo!
JOHN DOE 82
JOHN DOE 82

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 41
Località : Roma

http://erosveschi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da wamho Mer Ott 17, 2012 9:45 pm

JOHN DOE 82 ha scritto:stupendi è da quest'estate che provo a farne alcuni ma ho fatto dei pastrocchi che mi sono rifiutato di postare, erano un affronto alla letteratura...
sei davvero bravo!

Grazie mille, mi fa piacere che tu li abbia apprezzati.
Non vedo l'ora di racimolare ancora qualcosa per una stampante A3,
ho dei vecchi "sogni nel cassetto" che mi piacerebbe realizzare in grande formato (A4).

P.S. Ho dato un'occhiata ai tuoi disegni, e non solo. Caspita se sei bravo....
wamho
wamho

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.12
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da JOHN DOE 82 Gio Ott 18, 2012 4:43 pm

ti ringrazio moltissimo, se serve mi metto a disposizione!

p.s. ma come hai fatto ad impostare gli ebook per poi stamparli e rilegarli?
io ho un libro illustrato da stampare ed impaginare ma non riesco a impaginarlo in 16esimi, ho fatto più prove ma le pagine una volta piegate non mi coincidono
JOHN DOE 82
JOHN DOE 82

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 41
Località : Roma

http://erosveschi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da wamho Gio Ott 18, 2012 5:23 pm

JOHN DOE 82 ha scritto:ti ringrazio moltissimo, se serve mi metto a disposizione!

p.s. ma come hai fatto ad impostare gli ebook per poi stamparli e rilegarli?
io ho un libro illustrato da stampare ed impaginare ma non riesco a impaginarlo in 16esimi, ho fatto più prove ma le pagine una volta piegate non mi coincidono

Io uso le cinquine, quindi 20 pagine stampate a fascicolo, mi trovo più comodo e riesco farmi i conti a mente ecc ecc...

Ti basta usare questa sequenza quando selezioni le pagine:
20,1,18,3,16,5,14,7,12,9
poi giri questi 5 fogli e lanci la stampa dei;
2,19,4,17,6,15,8,13,10,11

per le altre pagine ti basta sommare 20 ai numeri precedenti, e cmq se te li scrivi una volta da parte su un file poi ti basta fare un copia incolla Wink
wamho
wamho

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.12
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da JOHN DOE 82 Gio Ott 18, 2012 5:29 pm

we grazie 1000!
JOHN DOE 82
JOHN DOE 82

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 41
Località : Roma

http://erosveschi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da MarylisArt Mer Ott 31, 2012 12:22 am

Oh mamma mia che meraviglia! E' un lavoro pazzesco, chissà quanto verrebbero belle delle mie incisioni se riuscissi a rilegarle così...
Ignoro completamente come fai, ho letto e riletto per me è arabo, non ci ho capito nulla, però davvero, complimenti, sei davvero bravo!
MarylisArt
MarylisArt
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 36
Località : Sicilia

http://marylisart.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura Empty Re: 2 Diari in stile antico, con differente tipo di rilegatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.