ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incisioni copertina in pelle

4 partecipanti

Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Mar Mag 27, 2014 12:27 pm

Ragazzi, ho riscontrato alcune difficoltà riguardo la mia copertina in pelle. Innanzitutti vi ringrazio perché proprio grazie a voi sono riuscita ad avere un'idea chiara di come potrò procedere col mio lavoro.
Sulla copertina ci sono incise delle figure tribali. Come è possibile creare delle incisioni con una copertina in pelle? Spero tanto mi aiutate!
La tecnica è come quella utilizzata per il simbolo che vedere in questa immagine, sotto al titolo del libro.

Incisioni copertina in pelle M90p
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da micifimici Mar Mag 27, 2014 5:10 pm

ciao!

innanzitutto ti ricordo, se ancora non lo hai fatto, di leggere il nostro regolamento del forum. chiediamo che le foto postate vengano centrate nella pagina.
qui ti ho sistemato l'immagine io, magari ricordalo la prossima volta e se dovessi avere difficoltà contatta senza problemi qualcuna dello staff =)

per quanto riguarda la tua domanda... le incisioni le puoi fare sulla tela, sulla pelle e sulla carta...
per fare quelle incisioni si usano degli strumenti particolari, di cui io ignoro il nome... mi hanno ripetuto diverse volte quello inglese ma l'ho rimosso XD
sono degli stampi in metallo, come le lettere da tipografo per dire, che vengono montati su dei manici in legno oppure, se sono figure grosse, vengono fatte su una lastra di metallo che a sua volta viene fissata ad una pressa.
questi stampi vengono poi scaldati ad alte temperature e impressi con forza (a mano o con la pressa) dove si vuole. si possono usare con o senza foglia d'oro (dico oro ma ci sono diversi colori). con la foglia ottieni l'effetto che in quella foto ha la scritta del titolo, senza foglia ottieni sono l'impressione come nel logo al centro.

spero di essere stata di qualche aiuto, nel caso ti direi di aspettare e vedere se risponde anche pauline che è una miniera d'oro della legatoria.. =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da PaulinePaulette Mar Mag 27, 2014 5:51 pm

Ciao Apocalypse,

confermo quel che dice micifimici: le incisioni sulla pelle (o tela, o carta) si fanno a caldo con delle matrici metalliche (chiamate genericamente cliché) riportanti un'immagine, un logo, una scritta, una composizione... quel che si vuole.

ci sono dei ferri da doratura decorativi con motivi tradizionalmente floreali o geometrici (chiamati filetti, punzoni, rotelle a seconda della forma) che si usano nella doratura a mano, sono strumenti professionali e abbastanza costosi. La doratura a mano di per sè è abbastanza complicata, richiede molta pratica (anni) per essere fatta decentemente.

l'impressione/incisione a caldo (la chiamano doratura, anche quando non è in oro) può essere "a secco" (senza colore, come nel simbolo nella foto) o con colori metallici (oro argento ecc.) o in colori lucidi, opachi, olografici... si usano delle pellicole chiamate in gergo "pastelli". Per l'oro e l'argento si usa anche la foglia d'oro (o di palladio, o di platino), ma più nella tecnica della doratura a mano.

In alternativa si usano dei macchinari (trancia da doratura)

L'unico consiglio che posso darti è di realizzare la copertina in pelle con le tue mani, ma di cercare nei dintorni un legatore che faccia anche doratura e chiedere a lui di fare l'incisione
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Mar Mag 27, 2014 6:15 pm

micifimici ha scritto:ciao!

innanzitutto ti ricordo, se ancora non lo hai fatto, di leggere il nostro regolamento del forum. chiediamo che le foto postate vengano centrate nella pagina.
qui ti ho sistemato l'immagine io, magari ricordalo la prossima volta e se dovessi avere difficoltà contatta senza problemi qualcuna dello staff =)

per quanto riguarda la tua domanda... le incisioni le puoi fare sulla tela, sulla pelle e sulla carta...
per fare quelle incisioni si usano degli strumenti particolari, di cui io ignoro il nome... mi hanno ripetuto diverse volte quello inglese ma l'ho rimosso XD
sono degli stampi in metallo, come le lettere da tipografo per dire, che vengono montati su dei manici in legno oppure, se sono figure grosse, vengono fatte su una lastra di metallo che a sua volta viene fissata ad una pressa.
questi stampi vengono poi scaldati ad alte temperature e impressi con forza (a mano o con la pressa) dove si vuole. si possono usare con o senza foglia d'oro (dico oro ma ci sono diversi colori). con la foglia ottieni l'effetto che in quella foto ha la scritta del titolo, senza foglia ottieni sono l'impressione come nel logo al centro.

spero di essere stata di qualche aiuto, nel caso ti direi di aspettare e vedere se risponde anche pauline che è una miniera d'oro della legatoria.. =)
Ciao! E' un piacere conoscerti! Ti ringrazio, ho letto il regolamento ma ho rimosso la regola dell'immagine centrata, grazie mille per averla aggiustata, magari in mp mi spiegheresti come si fa? Non voglio costringere tutti a raddrizzarmi le immagini xDD
Grazie mille per le dritte!
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Mar Mag 27, 2014 6:16 pm

PaulinePaulette ha scritto:Ciao Apocalypse,

confermo quel che dice micifimici: le incisioni sulla pelle (o tela, o carta) si fanno a caldo con delle matrici metalliche (chiamate genericamente cliché) riportanti un'immagine, un logo, una scritta, una composizione... quel che si vuole.

ci sono dei ferri da doratura decorativi con motivi tradizionalmente floreali o geometrici (chiamati filetti, punzoni, rotelle a seconda della forma) che si usano nella doratura a mano, sono strumenti professionali e abbastanza costosi. La doratura a mano di per sè è abbastanza complicata, richiede molta pratica (anni) per essere fatta decentemente.

l'impressione/incisione a caldo (la chiamano doratura, anche quando non è in oro) può essere "a secco" (senza colore, come nel simbolo nella foto) o con colori metallici (oro argento ecc.) o in colori lucidi, opachi, olografici... si usano delle pellicole chiamate in gergo "pastelli". Per l'oro e l'argento si usa anche la foglia d'oro (o di palladio, o di platino), ma più nella tecnica della doratura a mano.

In alternativa si usano dei macchinari (trancia da doratura)

L'unico consiglio che posso darti è di realizzare la copertina in pelle con le tue mani, ma di cercare nei dintorni un legatore che faccia anche doratura e chiedere a lui di fare l'incisione
Ciao Pauline! Felice di fare la tua conoscenza! Grazie mille per i preziosi consigli, speravo proprio di poter arrangiarmi da sola, ma ho scelto un'impresa davvero complicata come prima esperienza.
Ho visto in giro le incisioni su cuoio, ma sembra che come materiale sia molto più malleabile della pelle. Grrr, ho la sensazione di dover scartare l'idea dell'incisione, allora, perché immagino che il costro di un'incisione non sia una sciocchezza, o mi sbaglio? Grazie ancora!
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da PaulinePaulette Mer Mag 28, 2014 2:55 pm

Apocalypse ha scritto:Ciao Pauline! Felice di fare la tua conoscenza! Grazie mille per i preziosi consigli, speravo proprio di poter arrangiarmi da sola, ma ho scelto un'impresa davvero complicata come prima esperienza.
Ho visto in giro le incisioni su cuoio, ma sembra che come materiale sia molto più malleabile della pelle. Grrr, ho la sensazione di dover scartare l'idea dell'incisione, allora, perché immagino che il costro di un'incisione non sia una sciocchezza, o mi sbaglio? Grazie ancora!

Cuoio e pelle sono la stessa cosa, per fare delle buone incisioni bisognerebbe avere pelli di ottima qualità, specifiche per la legatoria (le pelli da pelletteria sono di qualità inferiore) e molto costose.
Diciamo che scegliere di iniziare sulla pelle è mooooooooooooolto coraggioso Razz
Di solito si inizia con carta e tela per prendere confidenza, la pelle è molto bella e lavorabile ma ha anche un suo bel costo, conviene andare un po' a colpo sicuro.

Le incisioni di per sè potrebbero anche non costare tanto (qualcosa intorno ai 15€), però se deve essere fabbricato un cliché apposta per quell'incisione il costo decisamente aumenta.
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Mer Mag 28, 2014 4:06 pm

PaulinePaulette ha scritto:
Apocalypse ha scritto:Ciao Pauline! Felice di fare la tua conoscenza! Grazie mille per i preziosi consigli, speravo proprio di poter arrangiarmi da sola, ma ho scelto un'impresa davvero complicata come prima esperienza.
Ho visto in giro le incisioni su cuoio, ma sembra che come materiale sia molto più malleabile della pelle. Grrr, ho la sensazione di dover scartare l'idea dell'incisione, allora, perché immagino che il costro di un'incisione non sia una sciocchezza, o mi sbaglio? Grazie ancora!

Cuoio e pelle sono la stessa cosa, per fare delle buone incisioni bisognerebbe avere pelli di ottima qualità, specifiche per la legatoria (le pelli da pelletteria sono di qualità inferiore) e molto costose.
Diciamo che scegliere di iniziare sulla pelle è mooooooooooooolto coraggioso Razz
Di solito si inizia con carta e tela per prendere confidenza, la pelle è molto bella e lavorabile ma ha anche un suo bel costo, conviene andare un po' a colpo sicuro.

Le incisioni di per sè potrebbero anche non costare tanto (qualcosa intorno ai 15€), però se deve essere fabbricato un cliché apposta per quell'incisione il costo decisamente aumenta.
Hai ragione, ho esagerato un po', infatti adesso è venuto fuori un album un po'... Così... xD strano. Però come prima esperienza è decisamente positiva. Alla fine ho notato che se non si devono fare incisioni molto profonde posso pure autoprodurne utilizzando il lato senza punta della matita, sono riuscita a fare dei ghirigori e delle cornici. Ho puntato sulla pelle perché avevo intenzione di creare un libro che desse l'impressione di essere antico e fortunatamente una mia amica me ne ha regalato un po' poiché lavora nel campo. Dico la verità, volevo fare tutto da sola, per questo ho voluto evitare di far fare legatura e\o incisioni. Grazie mille per i vostri consigli!
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da micifimici Mer Mag 28, 2014 9:46 pm

in realtà forse una mezza possibilità c'è...
la pelle usata in legatoria è molto sottile o viene assottigliata appositamente con una procedura che è una cosa infinita... ma questa pelle viene usata comunque con un fondo di cartone (io chiedo sempre conferma alla saggia Pauline...)
ci sono però alternative che prevedono la legatura dei fascicoli (chiedo scusa per la terminologia, ma ora ho presente i nomi inglesi e non mi vengono più quelli italiani) direttamente alla pelle/cuoio se questo è spesso a sufficienza. ci sono un sacco di esempi e un sacco di soluzioni, tra le quali ho visto anche attaccare direttamente la carta al cuoio.. se ritrovo il quaderno magari ti faccio una foto...
in quel caso potresti non considerare l'incisione come tecnica di legatoria ma come tecnica di decorazione del cuoio...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Gio Mag 29, 2014 12:06 am

micifimici ha scritto:in realtà forse una mezza possibilità c'è...
la pelle usata in legatoria è molto sottile o viene assottigliata appositamente con una procedura che è una cosa infinita... ma questa pelle viene usata comunque con un fondo di cartone (io chiedo sempre conferma alla saggia Pauline...)
ci sono però alternative che prevedono la legatura dei fascicoli (chiedo scusa per la terminologia, ma ora ho presente i nomi inglesi e non mi vengono più quelli italiani) direttamente alla pelle/cuoio se questo è spesso a sufficienza. ci sono un sacco di esempi e un sacco di soluzioni, tra le quali ho visto anche attaccare direttamente la carta al cuoio.. se ritrovo il quaderno magari ti faccio una foto...
in quel caso potresti non considerare l'incisione come tecnica di legatoria ma come tecnica di decorazione del cuoio...
La pelle che ho utilizzato io era da pelletteria, almeno credo, perché non era affatto sottile... E sono riuscita a dare una minima impressione di incisione, anche se per niente precisa, con la parte non appuntita della matita. Quindi credo ci sia possibilità per chiè meno pasticcione di me e magari riuscire ad avere risultati non ottimi, ma gradevoli. Grazie mille!
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da micifimici Gio Mag 29, 2014 5:21 am

allora potresti usare altre tecniche un po' più alla portata, tipo questa:


ma tieni conto che prima ci sono altri step sulla lavorazione del cuoio... se non ricordo male innanzitutto devi lavorare con il materiale umido e mantenerlo umido fino che non termini tutto e poi lasciarlo asciugare in posa nella forma che ti interessa che abbia, così dovrebbe mantenerla, ma sono sicura che ci siano altre accortezze da prendere, posso provare ad informarmi.
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Gio Mag 29, 2014 10:11 am

Che meraviglia! Io avevo visto qualche video simile a questo! Adesso che ho già fatto dei segni, magari con attrezzi fai date posso ricalcarli tentando di migliorarli?
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da micifimici Gio Mag 29, 2014 10:25 pm

questo purtroppo non te lo so dire con esattezza, non ho mai provato.. so dell'esistenza della tecnica, è nella lista degli esperimenti da fare, ma ancora son lontana...
però se hai qualche pezzo di scarto o avanzo nulla ti vieta di sperimentare e farci sapere come va =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da PaulinePaulette Sab Mag 31, 2014 6:10 pm

Apocalypse ha scritto:La pelle che ho utilizzato io era da pelletteria, almeno credo, perché non era affatto sottile... E sono riuscita a dare una minima impressione di incisione, anche se per niente precisa, con la parte non appuntita della matita. Quindi credo ci sia possibilità per chiè meno pasticcione di me e magari riuscire ad avere risultati non ottimi, ma gradevoli. Grazie mille!
mmmh.. posso essere sincera? La pelle è un materiale vivo, che si "muove" coi cambiamenti di umidità, temperatura... Si fanno delle incisioni con molta pressione e/o calore per essere sicuri che rimangano. una minima impressione si vede non molto bene e non si sa quanto dura: il materiale col tempo tende un po' a "rinvenire", cioè il "solco" si aleggerisce, l'elasticità del materiale lo porta a perdere un po' l'impressione.

Le tecniche di leatherworking credo funzionino bene su cuoi spessi e di consistenza un po' rigida, è un lavoro diverso da quello che si fa sui libri (lì, come dice @micifimici, si una pelle sottile, assottigliata in modo particolare a mano o a macchina, per "foderare" i cartoni delle copertine. non sempre, ma nei casi più tradizionali diciamo... discorso lungo, maybe next time Razz).

Però penso si possa provare, c'è chi lo fa e ottiene risultati gradevolissimi.

@Apocalypse, posta le foto del tuo lavoro (come WIP volendo), così possiamo aiutarti meglio. E poi siamo curiosi per natura... Wink
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Lun Giu 02, 2014 11:17 am

PaulinePaulette ha scritto:
Apocalypse ha scritto:La pelle che ho utilizzato io era da pelletteria, almeno credo, perché non era affatto sottile... E sono riuscita a dare una minima impressione di incisione, anche se per niente precisa, con la parte non appuntita della matita. Quindi credo ci sia possibilità per chiè meno pasticcione di me e magari riuscire ad avere risultati non ottimi, ma gradevoli. Grazie mille!
mmmh.. posso essere sincera? La pelle è un materiale vivo, che si "muove" coi cambiamenti di umidità, temperatura... Si fanno delle incisioni con molta pressione e/o calore per essere sicuri che rimangano. una minima impressione si vede non molto bene e non si sa quanto dura: il materiale col tempo tende un po' a "rinvenire", cioè il "solco" si aleggerisce, l'elasticità del materiale lo porta a perdere un po' l'impressione.

Le tecniche di leatherworking credo funzionino bene su cuoi spessi e di consistenza un po' rigida, è un lavoro diverso da quello che si fa sui libri (lì, come dice @micifimici, si una pelle sottile, assottigliata in modo particolare a mano o a macchina, per "foderare" i cartoni delle copertine. non sempre, ma nei casi più tradizionali diciamo... discorso lungo, maybe next time Razz).

Però penso si possa provare, c'è chi lo fa e ottiene risultati gradevolissimi.

@Apocalypse, posta le foto del tuo lavoro (come WIP volendo), così possiamo aiutarti meglio. E poi siamo curiosi per natura... Wink
Ehm, ecco.. Voi avete postato dei lavori bellissimi! Il mio libro è un po'... Ecco... Non è proprio bello xD Comunque tenterò di riprenderlo e posterò le foto.
Il fatto è che sono completamente negata coi disegni ed ho una mano tutt'altro che ferma e precisa, immaginate che pasticcio :'(((
Grazie per i consigli!
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da micifimici Mer Giu 04, 2014 5:41 am

beh, il forum serve anche e soprattutto per imparare, non solo per postare lavori ottimamente riusciti e compiacersi =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da andrea997 Mer Giu 04, 2014 7:14 am

Si apocalypse, il forum serve per imparare.
siamo tutti qui per questo, per condividere e sperimentare e se una cosa viene male, pazienza, basta non abbattersi!
Te lo dico io che ogni tanto faccio cose mostruose, ma ne traggo sempre qualche insegnamento!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Gio Giu 05, 2014 7:11 pm

Ok, allora (sperando di riuscire a centrare le immagini xD), questo è il mio primo libro in assoluto:
Incisioni copertina in pelle Wv4l

Incisioni copertina in pelle Zsn4

Fotografia della prima pagina:
Incisioni copertina in pelle H2hf2

Poiché in realtà si tratta di un album fotografico, ho inserito dei fogli più leggeri tra una pagina e l'altra (dovevo usare la carta velina, ma per il poco tempo a disposizione ho preferito usare quella già presente in altri album che avevo a disposizione xD):
Incisioni copertina in pelle 76awr

Il libro è di Bilbo Baggins, uno dei personaggi de "Il Signore degli anelli". Il mio lui è un amante della saga, per cui ho pensato di regalargli un album con le nostre foto, fatto completamente da me ma che si ispirasse al suo film preferito. Ho usato della pelle che mi ha regalato un'amica, con la colla vinilica mescolata in parti uguali all'amido, ho comprato appositamente della vernice per tessuti di color argento ed infine (non so se si vede), le storpiature in questione sono le incisioni di cui vi parlavo xD

Questo è il libro originale, quello del film:
Incisioni copertina in pelle Ior4r

Ho ancora nove giorni di tempo per dargli il mio regalo, quindi giù con i consigli e suggerimenti! xD
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da andrea997 Ven Giu 06, 2014 8:23 am

Dai ti è venuto molto bene!!!
Ed è anche curato!
Bravissima =D
Non ho consigli da darti se non quello di non buttarti giù, è un buon lavoro!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Ven Giu 06, 2014 8:46 am

andrea997 ha scritto:Dai ti è venuto molto bene!!!
Ed è anche curato!
Bravissima =D
Non ho consigli da darti se non quello di non buttarti giù, è un buon lavoro!
 Surprised
Graaaaaaaaaaaaaaazie!!!!! cheers  bounce
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da PaulinePaulette Ven Giu 06, 2014 9:41 am

Non è mostruoso! mi sembra un buon inizio invece...

Ho solo un timore: che a metterci le foto dentro poi non si chiuda: di solito gli album foto hanno il dorso molto più spesso per questo motivo, per compensare lo spessore delle foto che poi verranno appiccicate dentro. C'era una discussione a riguardo qui sul forum, vedo se riesco a ritrovarla
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Apocalypse Ven Giu 06, 2014 1:56 pm

PaulinePaulette ha scritto:Non è mostruoso! mi sembra un buon inizio invece...

Ho solo un timore: che a metterci le foto dentro poi non si chiuda: di solito gli album foto hanno il dorso molto più spesso per questo motivo, per compensare lo spessore delle foto che poi verranno appiccicate dentro. C'era una discussione a riguardo qui sul forum, vedo se riesco a ritrovarla
Ooooh cacchio, spero tanto che riuscirò a chiuderlo... Tra poco ordinerò anche le foto da internet  Crying or Very sad
Apocalypse
Apocalypse

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incisioni copertina in pelle Empty Re: Incisioni copertina in pelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.