ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fimo bianco dopo cottura diventa rosa

3 partecipanti

Andare in basso

fimo bianco dopo cottura diventa rosa Empty fimo bianco dopo cottura diventa rosa

Messaggio Da CosìperHobby Mar Set 18, 2012 12:18 pm

Ho usato del fimo classic bianco per fare un gattino ma dopo la cottura è diventato rosa! fimo bianco dopo cottura diventa rosa 496239 Ho usato il mio forno a gas perchè non ho ancora il fornetto e poi sono i miei primi esperimenti e voglio aspettare a comprarlo. Per regolare la temperatura ho usato il medodo del foglio di carta, visto che è rimasto bianco ho infornato tranquillamente e l'ho lasciato 30 minuti, forse è troppo? O è il tipo di fimo?. Tempo fa avevo fatto delle perline variegate in bianco e nero con il soft e sono venute benissimo, però le avevo cotte solo 15 minuti. Voglio fare ancora un esperimento: cuocere un pezzettino di fimo classic per 15 minuti e vedere cosa succede. Grazie a chi mi darà una spiegazione.
CosìperHobby
CosìperHobby

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 71
Località : Sale (Al)

Torna in alto Andare in basso

fimo bianco dopo cottura diventa rosa Empty Re: fimo bianco dopo cottura diventa rosa

Messaggio Da rosarossa Mar Set 18, 2012 12:57 pm

CIAO Graziella, secondo me hai cotto per troppo tempo, è successo anche a me che il fimo chiaro (anche il color carne) se cotto troppo diventa scuretto. io ho fatto una raperonzolo e il suo braccino è diventato un pò abbronzato fimo bianco dopo cottura diventa rosa 291712 , perciò se l'oggetto non è grandissimo e grossissimo penso che basti dai 15 ai 2o minuti.

"riprova sarai più fortunata"
rosarossa
rosarossa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 64
Località : thiene -vicenza

Torna in alto Andare in basso

fimo bianco dopo cottura diventa rosa Empty Re: fimo bianco dopo cottura diventa rosa

Messaggio Da topis Mar Set 18, 2012 9:45 pm

Ciao Graziella, solitamente il problema del "cambio di colore" (evidente soprattutto nel bianco) quando non è dovuto alla temperatura troppo alta è causato da tempi di cottura troppo lunghi per lo spessore del pezzo. Precisazione: il foglio di carta non ingiallisce se non si supera la temperatura di 130°, da tempo la temperatura per la cottura del fimo è consigliata a 110° (come sicuramente avrai letto sulle confezioni) e ti consiglio, se il tuo forno lo permette, di tenere quella non solo per il discorso della tossicità in caso di bruciatura del fimo ma anche perchè è più facile gestirne la cottura. Per pezzi di dimensioni piccole è bene cuocere per 10 minuti e poi verificare (io in certi caso controllo addirittura dopo 5 minuti). Vengono consigliati forni elettrici ventilati ed i pezzi vanno lasciati raffreddare nel forno. Usando tu un forno a gas, una volta che lo hai spento, conviene che lasci raffreddare il pezzo sempre nel forno per evitare bruschi sbalzi di temperatura ma tenendo lo sportello socchiuso, questo perchè il forno a gas tende a raffreddarsi lentamente e rischi che il calore che si mantiene più a lungo rispetto ad un altro tipo di forno cuocia ulteriormente i pezzi. Se ti rendi conto che i 10 minuti non sono sufficienti cuoci per altri 5 minuti ... ... e così via. Mi rendo conto che con un forno a gas diventi un dispendio di gas e tempo ma fatte un paio di prove ti saprai regolare per le volte successive!
Fai delle prove con delle palline di fimo e non degli oggetti finiti, in questo modo non rischierai di rovinare un lavoro!
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

fimo bianco dopo cottura diventa rosa Empty Re: fimo bianco dopo cottura diventa rosa

Messaggio Da CosìperHobby Mer Set 19, 2012 11:22 am

Grazie mille Topis, farò tesoro dei tuoi consigli. E' che finora avevo fatto solo cose piccole e pensavo che per oggetti un pochino più grandi ci volesse più tempo e poi sulla confezione del fimo classic c'è scritto 130° mentre su quella del soft 110°, così ho pensato di lasciarli un po' di più. E vabbè, per questa volta pazienza ma non mi arrendo, ce la devo fare!
CosìperHobby
CosìperHobby

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 71
Località : Sale (Al)

Torna in alto Andare in basso

fimo bianco dopo cottura diventa rosa Empty Re: fimo bianco dopo cottura diventa rosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.