Cottura prosculpt a bagnomaria
+5
_Morghy
Meghy
Aurora
Sonia B
marika1988
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cottura prosculpt a bagnomaria
Ciao a tutti, leggendo i vari topic ho visto che per le bambole OOAK usate la cottura nel fornetto, volevo sapere è possibile cuocere il Fimo Puppen o Prosculpt a bagnomaria come per il Fimo Soft?
Dato che vorrei provare a fare la mia prima bambola OOAK, per non comprare il fornetto, se qualcuno ha usato questo metodo può darmi qualche consiglio?
Dato che vorrei provare a fare la mia prima bambola OOAK, per non comprare il fornetto, se qualcuno ha usato questo metodo può darmi qualche consiglio?
marika1988- Messaggi : 20
Re: Cottura prosculpt a bagnomaria
io non ho mai cotto il prosculpt a bagno maria però te lo sconsiglierei perchè deve arrivare a 130°, non credo che con l' acqua si riesca..
Poi credo che la cottura a bagnomaria vada bene solo per gli oggetti piccoli..
Poi credo che la cottura a bagnomaria vada bene solo per gli oggetti piccoli..
Grazie mille vorrà dire che andrò a comprare al più presto un fornetto xD
Ma non puoi usare il forno di casa?
Io uso quello e mi trovo benissimo.
Io uso quello e mi trovo benissimo.
Ma io avevo letto che può rilasciare sostanze tossiche o sbaglio?
Ma il fimo se brucia rilascia sostanze tossiche il prosculp penso di no
Nel panetto di prosculpt c'è scritto che rilascia anch'esso sostanze tossiche... Vi metto il link all'altra discussione!
http://artigianalmente.forumattivi.com/t8241-dubbio-salutare
Comunque anche io uso il forno di casa, lo trovo molto più comodo e cuoce meglio! Basta non cucinarci subito dopo..lasciarlo arieggiare per 2/3 ore (io lo lascio aperto tutta la notte di solito) ed è di nuovo ok!
http://artigianalmente.forumattivi.com/t8241-dubbio-salutare
Comunque anche io uso il forno di casa, lo trovo molto più comodo e cuoce meglio! Basta non cucinarci subito dopo..lasciarlo arieggiare per 2/3 ore (io lo lascio aperto tutta la notte di solito) ed è di nuovo ok!
A bagnomaria mi sa che è impossibile cuocerlo, perchè l'acqua bolle a 100°... se come ha detto Sonia il prosculpt cuoce a 130° mi sa che esce una schifezza! pensa che il fimo cuoce a 110° circa, una volta l'ho cotto a bagnomaria ed era fragilissimo! :S
federica.picci- Messaggi : 56
Anche io ho provato con il fimo...non era male ma effettivamente nonsi indurisce come dovrebbe!lascie stare la cottura a bagnomaria!
La cottura a bagno maria è un'idea ottima,l'ho provata ieri pomeriggio e da quello che ho appreso in poche ore di lavoro è ben poco,una cosa è certa non è da considerarsi una cottura definitiva,credo sia ottima come cottura iniziale,per riprendere il lavoro di scultura e rifinitura in quanto cuoce la parte esteriore della vostra scultura permettendo la manipolazione senza rovinare i dettagli appena scolpiti.
All'interno però la struttura resta diciamo cosi...cruda perciò finito tutto consiglio la cottura normale nel forno.
Consiglio inoltre a tutti e tutte di utilizzare un fornetto a parte per la cottura delle paste sintetiche anche se sulle scatole c'è scritto che potete utilizzare il forno per alimenti.
La pasta sintetica è costituita da polimeri e il calore li altera dando loro la possibilità di intrecciarsi fra loro e una volta raffreddati indurisrsi,quetsa operazione fa rilasciare loro dei fumi che a mio avviso sono tossici,quindi anche se non è mai morto nessuno,cerchiamo di non scoprirlo in ritardo che fa male,evitiamo certe cose
All'interno però la struttura resta diciamo cosi...cruda perciò finito tutto consiglio la cottura normale nel forno.
Consiglio inoltre a tutti e tutte di utilizzare un fornetto a parte per la cottura delle paste sintetiche anche se sulle scatole c'è scritto che potete utilizzare il forno per alimenti.
La pasta sintetica è costituita da polimeri e il calore li altera dando loro la possibilità di intrecciarsi fra loro e una volta raffreddati indurisrsi,quetsa operazione fa rilasciare loro dei fumi che a mio avviso sono tossici,quindi anche se non è mai morto nessuno,cerchiamo di non scoprirlo in ritardo che fa male,evitiamo certe cose
io si...l'ho fatto tante volte! risultato?ooak che si rompevano appena le toccavi.per queste cose ci vuole il forno...
eh si...rilascano sostanze tossiche quindi il forno di casa non va bene
Argomenti simili
» Fimo - Cottura?
» Cottura testa
» Genesis: informazioni sull'uso e la cottura
» Ali - Praticare i fori dopo la cottura
» Cottura - Cotture multiple e precottura??
» Cottura testa
» Genesis: informazioni sull'uso e la cottura
» Ali - Praticare i fori dopo la cottura
» Cottura - Cotture multiple e precottura??
Pagina 1 di 1