Ali - Praticare i fori dopo la cottura
+3
...Dark-Angel...
carota72
minuetto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ali - Praticare i fori dopo la cottura
Ciao,
mi sono dimenticata i fori per le ali nella mia fatina!
Allora ho pensato di praticarli dopo la cotturacon una puntina di trapano, facendola girare piano piano e......lampo di genio .....ho pensato di provarci a fatina uscita da poco dal forno perchè pensavo fosse più semplice!!!
Morale....dal buco ha iniziato a crearsi una piccola crepa
Sbaglio metodo o il problema è stato proprio il fatto che la pasta fosse ancora calda? Voi come fate?
E già che ci sono.....ho subito rimesso un pò di pasta a coprire buco e crepa, ma ora c'è il rischio che la fatina si rompa? Posso fare qualcosa?
HELP!
mi sono dimenticata i fori per le ali nella mia fatina!
Allora ho pensato di praticarli dopo la cotturacon una puntina di trapano, facendola girare piano piano e......lampo di genio .....ho pensato di provarci a fatina uscita da poco dal forno perchè pensavo fosse più semplice!!!
Morale....dal buco ha iniziato a crearsi una piccola crepa
Sbaglio metodo o il problema è stato proprio il fatto che la pasta fosse ancora calda? Voi come fate?
E già che ci sono.....ho subito rimesso un pò di pasta a coprire buco e crepa, ma ora c'è il rischio che la fatina si rompa? Posso fare qualcosa?
HELP!
Re: Ali - Praticare i fori dopo la cottura
Minuetto... Io quando dimentico di fare i buchi prendo un fil di ferro dritto, lo scaldo sulla fiamma tenendolo con le pinze e quando è quasi rosso faccio i buchi... Attenzione a non tenere la mano dove farai il buco e non premere troppo perchè il ferro essendo caldo buca la pasta prima di quanto tu creda e potrebbe conficcarsi nella mano che sta dall'altra parte della fata... Chiedimi come lo so?
quoto in pienissimo carota, ed anche io ho fatto la sua stessa esperienza solo che mi ero così imbestialito per aver rovinato la fata che quasi non sentivo il dolore del dito fumante
da quel giorno faccio i buchi con il trapano e una punta finissima, cosi mi trovo molto meglio
da quel giorno faccio i buchi con il trapano e una punta finissima, cosi mi trovo molto meglio
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
Quindi mi state dicendo che per entrare a far parte della "setta dei grandi artisti" è necessario il marchio a fuoco?!
minuetto ha scritto:Quindi mi state dicendo che per entrare a far parte della "setta dei grandi artisti" è necessario il marchio a fuoco?!
mitica !!!!
Io ultimamente i buchi li faccio sempre dopo l'ultima cottura con una punta sottile e il Dremel, trovo che così vengano meglio: sono più piccoli e più precisi.
Per la crepa se hai usato il trapano elettrico potrebbe anche dipendere nn solo dal fatto che era ancora calda ma anche dalla bassa velocità....quando in passato mi è capitato di usare un trapano "manuale" mi si sono formate delle crepe terribili a raggera attorno al buco !
Seeeeee! Trapano elettrico......ho girato la punta a mano.....più a bassa velocità di così!
Ma è sufficiente aver coperto la crepetta (sarà stata fra mezzo e un cm) o devo "scavare" nella pasta e rimettercene di nuova per evitare che magari si espanda?
Ma è sufficiente aver coperto la crepetta (sarà stata fra mezzo e un cm) o devo "scavare" nella pasta e rimettercene di nuova per evitare che magari si espanda?
Ah, ecco perchè!! Guarda non li fare mai a mano col trapano: la schiena si crepa sempre!!!
Per rimediare...eheheh...."l'infermiera misericordiosa fa la piaga verminosa" !!! Scava e ricopri, penso che così sia meglio e la crepa non si espanderà, anche se essendoci il buco c'è sempre il rischio che la pasta intorno si possa scheggiare...succede spesso anche quando nn ci sono crepe se il fil di ferro delle ali "raspa" un po' troppo...
Per rimediare...eheheh...."l'infermiera misericordiosa fa la piaga verminosa" !!! Scava e ricopri, penso che così sia meglio e la crepa non si espanderà, anche se essendoci il buco c'è sempre il rischio che la pasta intorno si possa scheggiare...succede spesso anche quando nn ci sono crepe se il fil di ferro delle ali "raspa" un po' troppo...
Salasandra ha scritto:
Per rimediare...eheheh...."l'infermiera misericordiosa fa la piaga verminosa" !!!
C'azzecca a meraviglia
Grazie Sal, stasera "opero"
io uso sepre la punta del trapano, perche' puntualmente il trapno e' scarico e quindi mi arrangio!!! in genere li faccio quasi sempre dopo cotto perche' mi dimentico , ma anche perche' come dice sal sono piu' precisi .Comunque mai forarle quando la asta e' troppo calda!!! altro che crepe si staccano proprio i pezzi!!!
forse è tardi per rialzare il topic ma aggiungo che io i fori li faccio con il trapanino a mano che non è proprio quello con la manovella stile anteguerra, si usa per le miniature, è questo:
come si può vedere all'estremità opposta alla punta ha una sorta di "poggiamano" girevole. E' davvero modo. Il trucco sta nel tenerlo perfettamente perpendicolare al buco da fare.
Mi trovo molto bene e non ho mai crepato nulla.
Mi trovo molto bene e non ho mai crepato nulla.
me ne dimentico sempre anch'io...ottimo suggerimento carota proverò anch'io ma starò attenta a non forare anche il dito
Argomenti simili
» resistenza delle ooak dopo la cottura
» Cottura testa
» Come pulite gli utensili dopo la cottura della pasta di mais?
» dopo il bagnetto...
» Cottura prosculpt a bagnomaria
» Cottura testa
» Come pulite gli utensili dopo la cottura della pasta di mais?
» dopo il bagnetto...
» Cottura prosculpt a bagnomaria
Pagina 1 di 1