ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gatò di patate

4 partecipanti

Andare in basso

Gatò di patate Empty Gatò di patate

Messaggio Da zeldab Dom Giu 26, 2011 4:23 pm

Per fare questa ricetta ho seguito le indicazioni di Alessandro Borghese, lo chef di real time. L'ho fatta per mio marito e mio fratello: mi hanno detto che il risultato era buonissimo.
Pare che sia più buono freddo che caldo e possa mantenersi buono per una settimana.
Una curiosità che mi ha colpita: io pensavo fosse una ricetta francese, visto il nome, in realtà (ehm ehm) è napoletana e si chiama così perché nel dialetto napoletano tante parole sono di origina francese Gatò di patate 68541

Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate
4 uova
200 g di mozzarella (2 mozzarelle)
latte q.b.
pangrattato q.b.
burro q.b.
100 g di mortadella da tagliare a cubetti grandi (ho usato la "pallina" fiorucci)
parmigiano o grana

Procedimento:
Ho bollito le patate senza buccia in acqua salata. Una volta pronte e fredde le ho schiacciate con una forchetta. Ho aggiunto 4 uova crude, latte, pangrattato, pezzetti di burro, parmigiano grattugiato e mescolare man mano. tagliare a cubetti la mozzarella e aggiungerne metà al composto. L'altra metà servirà per la copertura. Aggiungere quindi la mortadella tagliata a cubi e mescolare, noce moscata (non ho messo sale: la mortadella è già saporita e le patate cotte in acqua salata).
Ho coperto una teglia di carta forno (lo chef invece diceva di ungere la teglia con burro e coprire di pangrattato). Versare il composto e livellare col cucchiaio. A questo punto coprire tutto con mozzarella, parmigiano, pangrattato e fiocchi di burro (il tutto si trasformerà in una gustosa crosticina). Infornare per circa 30 minuti a 180- 200 °C.

Gatò di patate 117bw91

Gatò di patate 29m6qti

Gatò di patate 68541 Gatò di patate 68541
zeldab
zeldab
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://lefateenon.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Gatò di patate Empty Re: Gatò di patate

Messaggio Da Elsa62 Dom Giu 26, 2011 8:15 pm

a me sembra buonissima, la farò sicuramente. grazie per la ricettina.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Elestruozzola Dom Giu 26, 2011 8:21 pm

Bravissima! Very Happy
Ehehe si...è proprio napoletano! noi forziamo la "t" e infatti lo pronunciamo "gattò" o "cattò" (spesso in dialetto in alcune parole la g non so perchè diventa "C").
Rispetto alla ricetta che hai postato posso darti le varianti usate qui in zona se ti va Smile
Allora innanzi tutto le patate vanno pulite bene e cotte con la buccia.Infatti sbucciarle è un passaggio superfluo perchè quando vai a schiacciarle nello schiacciapatate la buccia si stacca da sola come una pellicola e resta sul fondo della pressa staccandosi perfettamente....provare per credere! risparmi un sacco di tempo Wink
Per quanto riguarda il ripieno,questa ricetta essendo una classica svuotafrigo non ha una regola precisa....ci si mette appunto quello che si ha a disposizione! Very Happy io ti consiglio provolone e salame o scamorza e prosciutto cotto.....gnam!
Una cosa davvero strana della ricetta che hai postato è la mozzarella in superficie...non l'avevo mai sentita però mi hai incuriosito...proverò! Wink
Di solito noi mettiamo il parmigiano nel purè di patate prima di unirlo ai salumi e in superficie mettiamo solo pangrattato e noci di burro.
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da ET76 Lun Giu 27, 2011 8:56 am

mmmm sia la tua versione che quella dell'Ele sembrano buonissime, proverò sicuramente, grazie!
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da zeldab Mer Lug 06, 2011 2:25 pm

Gatò di patate 68541 Gatò di patate 68541 provate e fatemi sapere, ragazze!
e... grazie per le dritte elestruozzola! Gatò di patate 61894
zeldab
zeldab
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://lefateenon.blogspot.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili