Patate a... fisarmonica
+5
angycamy
Karpelita
mondosisina
Sandy67
lamulamu
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Patate a... fisarmonica
In questo periodo non ho molto tempo per pasticciare purtroppo ma a mangiare si mangia sempre, quindi condivido con voi una ricettina facile facile ma molto golosa (testata con gioia domenica scorsa!!!). Il nome è opera di mio marito (che quando è particolarmente felice di quello che si trova nel piatto lo battezza a modo suo e quando ne ha voglia mi chiede di rifarlo) ma la ricetta l'ho scovata su Facebook, condivisa sul muro di un'amica.
Di seguito vi posto il mio primo tentativo (scusate come scatto è pessimo ).
Come potete vedere, temendo di non riuscire ad affettarle come indicato ho inserito uno stecchino di sicurezza sulla base... probabilmente sarebbero venute bene anche senza (a furia di far armaturine per i miei pupazzetti con le paste modellabili metto supporti anche dove non è strettatmente necessario ) però se non vi sentite troppo confidenti con il taglio aiuta. Io ho aggiunto anche pepe e un mix di erbette per le patate al forno e le ho accompagnate con una salsina di basilico, pistacchi e semi di girasole.
Patate a Fisarmonica
Di seguito vi posto il mio primo tentativo (scusate come scatto è pessimo ).
Come potete vedere, temendo di non riuscire ad affettarle come indicato ho inserito uno stecchino di sicurezza sulla base... probabilmente sarebbero venute bene anche senza (a furia di far armaturine per i miei pupazzetti con le paste modellabili metto supporti anche dove non è strettatmente necessario ) però se non vi sentite troppo confidenti con il taglio aiuta. Io ho aggiunto anche pepe e un mix di erbette per le patate al forno e le ho accompagnate con una salsina di basilico, pistacchi e semi di girasole.
lamulamu- ArtigianaMente
Re: Patate a... fisarmonica
Ecco , proprio giorni fa, cercavo un modo originale e sfizioso per cucinare e presentare le patate... beh l'ho trovato! grazie Lamu .belle da vedere e sicuramente buonissime .
Sandy67- ArtigianaMente
Prego Sandy figurati! Colgo l'occasione per dire che io le ho cotte con un fornetto piccolo (il gemello di quello che uso per i pupazzini in fimo) e dopo i 40 minuti ho ritenuto opportuno lasciarle ancora un po' (e ho colto l'occasione per riversare il velo d'olio sulla teglia di nuovo sulle patate). Ad ogni modo vengono buonissime: croccanti e saporite!
lamulamu- ArtigianaMente
stupende che fame le devo provare
mondosisina- Messaggi : 115
Grazie per aver condiviso con noi,le proverò di sicuro!
Karpelita- ArtigianaMente
Prego ragazze! Provatele perché il rapporto gusto/tempo è davvero ottimo
lamulamu- ArtigianaMente
mh... interessante...... sicuramente da provare..... grazie lamu!
angycamy- Moderatrice
Bellissime da vedere!!!!!!!!!! Grazie per aver condiviso e suggerito il consiglio dello stuzzicadenti!
Sharonina- ArtigianaMente
Che carine, le provo sicuramente. Marito e figlio mangerebbe quintali di patate e questa è una bella alternativa.
Paciocca- Messaggi : 451
Lamu, volevo ringraziarti di nuovo per la ricetta, le ho fatte l'altra sera e hanno riscosso un successone! nonostante il mio forno della serie (pocopagarepocovalere) lessa le cose invece di arrostirle.. Sono venute buonissime!!! ho dovuto solo accendere anche la parte alta del forno per farle dorare un po in superfice..
Sandy67- ArtigianaMente
Sandy di nulla! Mi fa molto piacere che ti sia stata utile!!! Anche a me la questione forno impensieriva abbastanza: sto con un forno a gas che credo di poter dire di non saper usare e un fornetto elettrico piccino... che per come è piccolo e economico fa davvero miracoli ma ti lascio immaginare che potenza possa avere! Ci contavo poco sul risultato ma anche le mie, con una cottura un po' più lunga e 5 minuti di grill alla fine son venute belle croccanti!!! Un abbraccio
lamulamu- ArtigianaMente
wuaaaaa...io ci farei merenda anche ora! Molto invitante e scenica...queste sono le cose che fanno felice la mia dolce metà! Una domanda...ma dalle foto sembra tu abbia lasciato anche la buccia o sbaglio?
Sì non sono sbucciate: è proprio la buccia che le tiene attaccate alla base nonostante il taglio. Ovviamente vanno lavate molto bene (più che altro per rendere liscia la superficie) e se trovi quelle novelle con la buccia sottile sottile è il massimo.
lamulamu- ArtigianaMente
Provate!!!! Le ho tenute un po' di più in forno, sono venute buone, però non troppo croccanti. La prossima volta provo anche con il grill.
Paciocca- Messaggi : 451
Sì una "grillatina" finale, se non vi sembrano dorate ci vuole! Un altro piccolo trucchetto: quando controllate la cottura, raccogliete il poco olio che si deposita sulla teglia e riversatelo sopra perché dato che sono "lamellari" l'olio tende a scorrere via velocemente e a depositarsi sul fondo.
lamulamu- ArtigianaMente
Argomenti simili
» Cornice a fisarmonica
» Gatò di patate
» Pasta di patate:)
» pasta di patate
» Pollo arrosto al limone con patate e pomodori
» Gatò di patate
» Pasta di patate:)
» pasta di patate
» Pollo arrosto al limone con patate e pomodori
Pagina 1 di 1