ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaderno rilegatura copta, prima prova

+8
Saettina
Elsa62
Dimag
CREArianna
Crazy
Ilafabila
Seraphina
micifimici
12 partecipanti

Andare in basso

Quaderno rilegatura copta, prima prova Empty Quaderno rilegatura copta, prima prova

Messaggio Da micifimici Dom Giu 19, 2011 2:11 pm

è un sacco che non creo più nulla...
in questi giorni ho iniziato a fare un po' di prove in vista di un lavoro... e questo è il risultato delle prime che ho fatto...

la rilegatura è a vista ed è anche sbagliata...
questo credo possa essere l'elemento che influenza più di tutto la non perfetta stabilità del quaderno, ma regge...
l'errore è ben visibile e riguarda i passaggi più esterni della rilegatura, dove non ho ancorato i fascicoli a quelli precedenti...

la copertina è un cartoncino rivestito...
essendo una prima prova ho usato il cartoncino di fondo degli album da disegno, che ha fatto il suo sporco lavoro.
è rivstito con carta stampata all'esterno e carta avorio all'interno...
anche qui ci sono degli errori... errori nella prima che ho fatto dove ho tagliato gli angoli da ripiegare troppo a filo del cartoncino, quindi gli spigoli del cartoncino non sono perfettamente coperti, errori nella seconda dove, memore dell'inconveniente alla prima, ho tagliato questa volta troppo distante... e dove gli angoli sono ripiegati c'è un pezzo troppo lungo doppio che non mi garba affatto... errori nella misura del foglio interno... cha vrei preferito un po' più piccolo...

tutte cose che verranno tenute a mente la prossima volta... (certo che io e la fissa di non voler guardare i tutorial andremo molto lontani!)

altro disguido è stato con la colla.. leggermente troppo acquosa...

Quaderno rilegatura copta, prima prova Prova-1-copta-1

Quaderno rilegatura copta, prima prova Prova-1-copta-2

Quaderno rilegatura copta, prima prova Prova-1-copta-3

Quaderno rilegatura copta, prima prova Prova-1-copta-4

Quaderno rilegatura copta, prima prova Prova-1-copta-5

nei prossimi giorni farò qualche prova nuova... e saranno quasi sicuramente verdi... speriamo in meglio... XD

edit: mi ero dimenticata di dire le misure... le pagine sono 9,5 x 13 cm, la copertina appena appena più grande, i fascicoli sono da 5 fogli ripiegati (fascicoli da 10 pagine quindi) e sono 8 fascicoli, per un totale di 80 pagine.
micifimici
micifimici
Admin
Admin

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno rilegatura copta, prima prova Empty Re: Quaderno rilegatura copta, prima prova

Messaggio Da Seraphina Dom Giu 19, 2011 9:25 pm

Molto bello, mi piace il motivo della carte e l'abbinamento carta rosa e cotone bianco, i difetti che elenchi non si vedono Smile
Credo che però le difficoltà che hai incontrato dipendano dal fatto che le carte una volta che stendi la colla tendono ad allungarsi in una direzione e ne va tenuto conto quando prendi le misure, ma soprattutto quando tagli.
Mi è stato insegnato a fare dei campioni per il calcolo della dilatazione per ogni marca di carta che utilizzo frequentemente.
Si taglia un pezzo di carta 10 x 10 si incolla su di un cartoncino e una volta asciutta bene si rimisura, un lato sarà più lungo, perchè bagnandosi le fibre della carta si allungano. Embarassed spero che ti possa essere di aiuto Smile
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

http://mauracardana.blogspot.com/

Quaderno rilegatura copta, prima prova Empty Re: Quaderno rilegatura copta, prima prova

Messaggio Da Ilafabila Lun Giu 20, 2011 6:04 am

Concordo con Maura! Se i difetti ci sono.. certo non si vedono affatto! Il quaderno mi sembra perfetto, l'accostamento di colori riuscitissimo..
Poi vorrei sottolineare, a chi fosse sfuggito fra le righe.. che lo hai realizzato SENZA seguire un tutorial!!! Ti pare poco!?!? O__o
Grandissima! cheers
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

http://www.ilafabila.blogspot.com

Messaggio Da Crazy Lun Giu 20, 2011 7:02 am

anche io non vedo i difetti, questo di dà ancvor più valore perchè ce li hai elencati tu, se non li dicevi era perfetto il lavoro!!!

Ah... grazie mille Seraphina delle dritte, sai che non sapevo questa cosa della dilatazione solo da un verso?!? Shocked
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Messaggio Da micifimici Lun Giu 20, 2011 7:25 am

grazie ragazze... =)
a dire il vero una cosa nel tutorial l'ho guardata, ovvero come attaccare la copertina che non sapevo da che parte fare passare il filo... ma poi ho voluto provare da sola...
la cosa ridicola è che le parti esterne di solito le aggancio tra loro lo stesso... (parlo degli altri quadernetti...) quindi non capisco proprio perchè qui mi sia passato di mente/venuto da non farlo... XD
per la carta... grazie Sera, sta cosa della dilatazione l'avevo intuita mentre incollavo la seconda copertina, dove al posto di fare tutta la superficie (visto che mi si asciugava abbastanza in fretta la colla) ho fatto solo il centro e lasciato i bordi da incollare dopo... ovviamente è stato un delirio... XD però volendo se io passo prima la colla, appiccico il cartone e poi taglio gli angoli con una forbice dovrei riuscire a ovviare il problema del cambio di dimensioni... un po' meno quella del pasticcio di colla che farò... XD
l'idea di incollare pezzi di carta e misurare la dilatazione è semplicemente geniale... però non so se la saprei gestire... dovrei fare una specie di schedario... e per quello che ci lavoro forse per ora è eccessivo...
certo magari se vedo che vado avanti un pensiero ce lo faccio! =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggio Da CREArianna Lun Giu 20, 2011 10:20 am

I difetti non si vedono proprio e il risultato è proprio bello! Se i prossimi saranno verdi mi piaceranno sicuramente ancora di più (e anche a Ila Very Happy ). Il sistema di Sera è veramente geniale!

comunque di devi convincere a dare un occhio ai tutorial Very Happy va bene la sfida con te stessa ma qualche indicazione tecnica che male ti può fare? Quaderno rilegatura copta, prima prova 367327
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://crearianna.splinder.com/

Messaggio Da Dimag Mer Giu 22, 2011 8:58 am

E' davvero carinissmo.
Mi piace molto e,come le altre, non li vedo i difetti che dici.
Sono piacevolmente sbalordita.
Dimag
Dimag
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://bottegaincanti.altervista.org/

Messaggio Da Elsa62 Mer Giu 22, 2011 11:02 am

E' molto carino, e poi sei stata veramente brava, io non ne capisco molto e quindi se ci sono difetti non li ho visti...per me è perfetto.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Saettina Mer Giu 22, 2011 11:36 am

e mi chiedi ancora se era il caso di affidarmi a te??? è bellissimo, delicato accostamento carta colore perfetto mi piace tantoo!!
Saettina
Saettina
Admin
Admin

http://www.ilgirasogno.blogspot.com - www.magicalfairysooak.blog

Messaggio Da PaulinePaulette Mer Giu 22, 2011 2:03 pm

La cucitura copta sembra semplice ma poi non è poi così semplice come sembra: io non riesco mai a tirare decentemente i fili, ho sempre la sensazione che l'aggancio dei piatti sia un po' troppo lasso e va a finire che tiro troppo e il volume si chiude male :S

Devo farne ancora un paio prima di trovare la quadra.

Gli angoli in foto non sembrano malaccio, quando tagli la carta troppo lunga si può sempre aggiustare con un colpo di martello per appiattire l'inspessimento.

Le catenelle in effetti saltano qualche fascicolo, ma i passaggi centrali ci son tutti, funziona comunque bene l'apertura =P

Non è affatto male, e poi il modo migliore di imparare è sbagliare: sbagliato una volta, non solo non lo ripeti ma sai anche perchè non ripetere quell'errore; se te lo dicono altri non è la stessa cosa
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://paulinepaulette.blogspot.com

Messaggio Da ET76 Mer Giu 22, 2011 2:22 pm

io non vedo gli errori perchè sono proprio gnurant in materia, però mi piace tanto, sia la fantasia che come l'hai montato Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da micifimici Mer Giu 22, 2011 8:13 pm

grazie mille ragazze... mi mancava lavorare, ma non nascondo che mi mancava anche tutto questo... =)

Saettina, si che te lo chiedo.. combino danni ogni mossa che faccio XD

PaulinePaulette, quella del martello me la segno... geniale! =)
io per evitare l'inconveniente di tirare troppo o tirare troppo poco ho fatto un po' di tentativi (quelli dei quaderni in stoffa, che poi sono anche tenuti insieme dalla colla) e alla fine ho trovato un metodo che mi soddisfa... in pratica per ogni fascicolo che attacco al precendente fermo tutti quelli che ho già legato con dei morsetti piccini insieme a una metà di quello che sto attaccando... in questo modo riesco a tirare abbastanza senza impazzire e non tiro troppo perchè il fascicolo non può spostarsi da quella che dovrebbe essere poi la sua posizione definitiva... se poi passo la colla lo spessore dei fascicoli rilegati cala un pochino, visto che li incollo tenendoli tra due assi di legno fissate con morsetto, ma anche con la copta dove non incollo vedo che lo spessore è appena appena più alto...
nonostante tutto mi pare comunque che sia un poco ballerina come rilegatura... specie nella copertina che ruota negli anelli di filo che si creano passando dai fori più centrali... mi piacerebbe riuscire a fissarla di più... mentre per lo spazio che mi resta tra due fascicoli mi sa che meno di così non ce la posso proprio fare...
oggi ne ho fatti altri 2 e la rilegatura è completa, non ho saltato passaggi... più stabile il tutto tranne per sta cosa della copertina che da sempre lo stesso problema...
domani posto i due nuovi... intanto vedo di ragionare su questo inconveniente...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggio Da FairyMoon Gio Giu 23, 2011 6:48 am

Pure io sono ignorantissima in materia, ma tutti i difetti che hai elencato non li vedo! Mi piace molto l'abbinamento dei colori e della copertina! Se posso darti un consiglio, bisogna che tu schiarisca la terza foto se metti il quadernetto in vendita..perchè i fogli sembrano lilla invece che rosa! Smile
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Messaggio Da micifimici Gio Giu 23, 2011 6:54 am

mmm in effetti forse la foto dove è aperto un po' sempre più lilla..
le altre mi sembrano a posto.. accidenti a sta cosa che il portatile varia i colori con l'inclinazione dello schermo... -.-
però questo non lo vendo... era troppo sbagliato...
ho chiesto ad una amica se le piaceva lo stesso e l'ho regalato a lei... =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggio Da PaulinePaulette Gio Giu 23, 2011 10:15 am

micifimici ha scritto:PaulinePaulette, quella del martello me la segno... geniale! =)
Wink
micifimici ha scritto:io per evitare l'inconveniente di tirare troppo o tirare troppo poco ho fatto un po' di tentativi (quelli dei quaderni in stoffa, che poi sono anche tenuti insieme dalla colla) e alla fine ho trovato un metodo che mi soddisfa... in pratica per ogni fascicolo che attacco al precendente fermo tutti quelli che ho già legato con dei morsetti piccini insieme a una metà di quello che sto attaccando... in questo modo riesco a tirare abbastanza senza impazzire e non tiro troppo perchè il fascicolo non può spostarsi da quella che dovrebbe essere poi la sua posizione definitiva... se poi passo la colla lo spessore dei fascicoli rilegati cala un pochino, visto che li incollo tenendoli tra due assi di legno fissate con morsetto, ma anche con la copta dove non incollo vedo che lo spessore è appena appena più alto...
nonostante tutto mi pare comunque che sia un poco ballerina come rilegatura... specie nella copertina che ruota negli anelli di filo che si creano passando dai fori più centrali... mi piacerebbe riuscire a fissarla di più... mentre per lo spazio che mi resta tra due fascicoli mi sa che meno di così non ce la posso proprio fare...
oggi ne ho fatti altri 2 e la rilegatura è completa, non ho saltato passaggi... più stabile il tutto tranne per sta cosa della copertina che da sempre lo stesso problema...
domani posto i due nuovi... intanto vedo di ragionare su questo inconveniente...
Li fermo anche io, però, esattamente come a te, i piatti che fan giacomo giacomo mi indubbiano. L'ho scritto anche nell'altra discussione, mi sa che è peculiare del tipo di rilegatura: se fossero troppo tirati non si aprirebbero bene. Io ho provato a fare un nodo aggiuntivo per fissarlo un po' di più e pare che qualcosa faccia ma non è ancora la soluzione ideale, devo recuperare il tomazzo sul libro medievale e vedere se sono descritti dei metodi di ancoraggio, magari trovo lì la soluzione. Se trovo qualcosa lo posto anche qui sul forum.
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://paulinepaulette.blogspot.com

Messaggio Da micifimici Ven Giu 24, 2011 7:59 am

sarebbe una figata.. XD
a me stava venendo in mente di giocare un pochino sul non usare un solo passaggio ma farne più di uno magari a raggiera... ma non ho ancora bene idea di come... XD
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggio Da Takya Mar Ago 23, 2011 11:25 am

Ero convintissima di aver già commentato, che rinco... Embarassed
Come sempre hai un'ottimo gusto, la carta che hai usato per la copertina è molto bella!!! Dalle foto i difetti che elenchi non si vedono granché, a parte le catenelle esterne in cui mancano dei passaggi.
Questo tipo di legatura mi piace molto, ma nemmeno io sono ancora riuscita a trovare il modo di renderla più stabile: la prima copertina che aggancio riesco a sistemarla bene, ma l'altra mi viene sempre basculante e se tiro troppo i fili il quaderno tende a restare aperto... :muro:
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili