ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

+3
dany_buffy
micifimici
gataloca451
7 partecipanti

Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da gataloca451 Gio Dic 09, 2010 1:26 pm

Ciao ragazze... ma c'è qualcunooooo? confused
Non vorrei monopolizzare il forum, ma devo troppo farvi vedere uno dei miei ultimi lavoretti Very Happy

Ho trovato uno shop online dove ho comprato un po' di carte particolari tra cui questa carta gelso a rilievo (o carta pizzo), costa un po' ma è troppo bella.
Poi ho fatto l'ennesimo raid a casa dei miei dove mia mamma, anche lei fomentata da questa mia nuova mania, ha svuotato armadi e cassetti e mi ha rimediato tonnellate di scampoli e ritagli di stoffe e pelli, nonché un intero campionario di tessuti da tappezziere... roba troppo bella I love you

Insomma mischiando un po' di cosette, e prendendo come materiale base due banalissimi blocchetti A5 a quadretti, è venuto fuori questo qui che ho battezzato "Ippolita" come la regina delle Amazzoni, perché carta pizzo + pelle mi ha ispirata così Very Happy
Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5241160900_e4d5889306

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240562453_e02490cb11

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5241159870_f491de7332

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240564593_4b9fdeb44e

Sono 14 fascicoli e ogni fascicolo è formato da 8 fogli A5 piegati a metà (praticamente i fogli così come li ho strappati dal blocchetto), quindi in definitiva formato A6 meno il pezzetto che rimane attaccato al blocco.
La copertina l'ho ricavata dai due cartoncini dei due blocchetti: essendo troppo sottili, li ho semplicemente incollati uno sull'altro, tenuti una notte sotto la mia professionalissima pressa di elenchi telefonici, e poi tagliato a metà per ottenere i due piatti formato A6.

La bellezza della carta pizzo è che ha delle zone di trasparenza, per questo prima di rivestire ho colorato il cartone con la tempera.
Con la colla vinilica si comporta bene, è molto "modellabile" e non si inzuppa, bisogna fare attenzione solo alle parti più sottili che tendono a "spapparsi" se si inumidiscono troppo.
Per stendere la colla, ho sperimentato la spatola da muratore: praticamente ho steso la colla come se fosse stucco Very Happy
Io lo trovo un metodo pratico per tre motivi: è molto veloce (basta dare una ritoccatina ai bordi con il pennello), la colla si stende più uniformemente e soprattutto si riesce a fare uno strato di colla più sottile che soprattutto con le carte speciali non è un male!
Io la colla la uso pura, non diluita, e con la spatola è solo questione di prenderci un po' la mano Wink
La rilegatura l'ho fatta con filo da uncinetto marrone, tutta un'altra storia rispetto allo spago. Mi sono anche procurata un ago da lana e in mancanza di ago ricurvo, l'ho curvato io con il martello Wink
Questo tipo di copertina ha avuto un discreto successo tra le amiche... mi sa che ci scappa qualche regalo di Natale a tema Wink
Il vantaggio di lavorare su bordi irregolari è che si possono sfruttare scampoli di materiale altrimenti inutilizzabile... insomma grande risparmio Smile

La rilegatura con così tanti fascicoli mi è rimasta un po' "lenta", nel senso che i singoli punti li ho tirati parecchio ma comunque l'insieme è molto flessibile. Non so se considerarlo un difetto, a me piace. Comunque il prossimo che ho in lavorazione avrà anche un elastico per la chiusura.

Che ne pensate?

Un po' di work in progress...
Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240143969_ef40ea6240_m Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240742174_f1f82f393a_m Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240146043_453d9338e3_m
Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240741516_9848781bfb_m Quaderno "Ippolita", rilegatura copta 5240143751_879b98f398_m


Ultima modifica di gataloca451 il Ven Dic 17, 2010 12:16 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : corretto url carta pizzo)
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da micifimici Gio Dic 09, 2010 2:19 pm

questo quaderno è semplicemente fantastico!
come ti capisco per la storia delle stoffe...
tranquilla che non monopolizzi affatto... e poi anche se fosse, ben venga la monopolizzazione con queste meraviglie!
io ho appena finito di litigare con il mio ultimo... e purtroppo oggi pare essere giornata no perchè il bisturi non abbastanza tagliente mi ha fatto rovinare la copertina...
sob...
vabbeh, per la prossima farò più attenzione...
comunque bellissima la carta e la rilegatura è davvero perfetta!!!
complimenti!!!
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da gataloca451 Lun Dic 13, 2010 4:01 pm

eh sì capitano le giornate no... io quando vedo che non è aria mi metto a fare altro, e mi scoccia perché già ho poco tempo per dedicarmi a queste cose (solo la sera dopo il lavoro), ma se oltre che non viene fuori niente di buono devo pure sprecare materiale... meglio fare altro Very Happy
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da dany_buffy Mar Dic 14, 2010 7:54 pm

MA che bello !!
Però non ho capito bene una cosa, la carta che hai usato, l'hai presa da banalissimi blocchi note che hanno lo strappo per i fogli nell'alto ?? E la carta non è di bassa qualità ? Te lo chiedo perché sto uscendo pazzo a cercare dei fogli per fare dei quaderni (righi o quadretti) che non siano però bucati per i raccoglitori....e non li riesco a trovare !!
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da Alessandra Mar Dic 14, 2010 8:43 pm

Beh, complimenti per il lavoro e per il reportage!
L'entusiasmo che ci hai messo mi ha quasi fatto venir voglia di provarci pure io.
Mi piace molto!
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da Ilafabila Mar Dic 14, 2010 11:24 pm

Cavolo Gata!
E' meraviglioso..davvero...mi state facendo prudere le mani con tutte queste meraviglie..anche se non ho né la precisione né la pazienza né (ahimé) l'accuratezza nemmeno per provare a realizzare meraviglie del genere.
Ma tornando al tuo lavoro.
Io lo trovo perfetto...l'accostamento di carta e pelle (di quella carta e di quella pelle!!) è splendido, non vedo un difetto o un'imprecisione nemmeno se mi metto a cercare!
E la rilegatura con quel filo marrone è bellissima.

Ora, tanto per fare l'admin...aggiungo (per complimentarmi con te, ma anche per chi legge!) che questo è il post perfetto!
Al di là del praticamente-tutorial che hai fatto in fondo (fra l'altro con foto molto belle, complimenti anche per questo!)..tutto il resto è perfetto!

Gata ha presentato un solo lavoro, con il giusto numero di foto ben realizzate in modo da rendere bene ogni particolare, ha scritto una ricca e interessante presentazione, utile per chi usa la stessa tecnica e invogliante per chi non la conosce.

Ha condiviso le sue scoperte, sia per quanto riguarda la tecnica e le piccole astuzie, sia per quanto riguarda il negozio online (che non è poco)..

Insomma mi son permessa un OT (non frustatemiiiii Razz Razz Razz)... però secondo me ci voleva proprio!

Gata! Sei l'utente ideale Very Happy oltre che una bravissima Artigiana...(Mente) Wink
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da gataloca451 Mer Dic 15, 2010 9:33 am

wow... mi sono beccata pure la sviolinata dai "piani alti" Laughing
grazie grazie Ilafabila, devo dire che questo forum mi ispira particolarmente Very Happy
ho preso tantissimi spunti dai lavori delle altre e mi sembra il minimo condividere un po' di esperienze di vita vissuta, no?
Comunque sono contenta dell'apprezzamento e visto che sto sperimentando tanto e tante cose diverse, vi aggiornerò sui miei pasticci Very Happy

dany_buffy ha scritto:Però non ho capito bene una cosa, la carta che hai usato, l'hai presa da banalissimi blocchi note che hanno lo strappo per i fogli nell'alto ?? E la carta non è di bassa qualità ? Te lo chiedo perché sto uscendo pazzo a cercare dei fogli per fare dei quaderni (righi o quadretti) che non siano però bucati per i raccoglitori....e non li riesco a trovare !!
hmmmm... forse non ho capito quello che stai cercando tu, ma hai provato con dei banalissimi fogli protocollo? comunque quelli che ho usato io sono dei blocchetti super economici, non hanno i buchi per il raccoglitore perché sono formato A5 (cioè mezzo A4), ovvero dei comunissimi bloc-notes con il punto metallico e lo strappo, li ho presi al Todis, tra l'altro carta di qualità pessima (nel senso che i fogli protocollo hanno una grana molto più fine).
Ho fatto questo esperimento perché adesso mi interessa più che altro sperimentare sulle copertine e la rilegatura, e quindi mi serviva un modo veloce per avere tante pagine già della misura giusta (le ho solo piegate in due) senza dover stare un'ora a misurare e tagliare cartoncino bristol!
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da CREArianna Mer Dic 15, 2010 9:54 am

che meraviglia!
mamma mia ragazze, non resisto più, per "colpa" vostra (hihi) sto per affrontare questa nuova tecnica, anzi mondo di tecniche

questo quaderno è meraviglioso e poi fai delle foto strepitose! haiun gusto per gli abbinamenti invidiabile.
non smettere Smile
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da Takya Mer Dic 15, 2010 10:00 am

Mi sono innamorata di questo quaderno, la copertina è davvero splendida... I love you I love you I love you
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Ippolita", rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Ippolita", rilegatura copta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.