ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaderno "Bambù" rilegatura copta

+2
Takya
gataloca451
6 partecipanti

Andare in basso

Quaderno "Bambù" rilegatura copta Empty Quaderno "Bambù" rilegatura copta

Messaggio Da gataloca451 Lun Nov 29, 2010 11:39 am

Finalmente l'ho provata, la rilegatura copta, ed è stato amore a prima vista!! I love you

Ovviamente continuo a fare le cose "difficili" perché lavoro con materiali di riciclo... anzi avevo finito il cartoncino grigio e quindi ho sventrato tutti i blocchi da disegno che ho trovato in casa (mia e poi sono andata anche dai miei ahahhaha) per fare incetta di cartoncino rigido Smile
Dai miei ho trovato anche dei ritagli di stoffe varie. Tanto per complicarmi ulteriormente la vita, NON ho un ago da lana e quindi ho usato un ago con la cruna troppo piccola per lo spago... fissando lo spago all'ago con lo scotch. Non c'è bisogno di commentare Very Happy
(va da sé che oggi pomeriggio vado SUBITO in merceria a comprare un ago decente.

Bando alle ciance. Le pagine interne sono di comunissima carta da imballo marrone... io la adoro.
La copertina è rivestita per metà con un tessuto di cotone pesante tipo popeline beige, ne ho ETTARI, e per metà con carta da imballo decorata con pennarellone nero a spirito. Ho copiato il pattern da un libro di decorazioni orientali.
La rilegatura è fatta con un comunissimo spago di cotone bianco... e con il mio formidabile "ago di emergenza" Very Happy

Non avevo l'aggeggio a pinza per fare i buchi nella copertina, quindi altro escamotage: ho fatto il buco con chiodo e martello, e poi l'ho allargato con una vite da legno. McGyver è un dilettante.

Dimensioni: 13x13, 40 fogli

Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217566638_edc989e1d1

Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217591706_e6efec967b

Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217591694_c72f50e59a

Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217591696_2a991a0809

Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217591692_6fb0d171d5_m Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217591688_038ea306f8_m Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217591700_340482daca_m
Il "work in progress"...
Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217012995_60b67cff83_m Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217013001_42668f948e_m Quaderno "Bambù" rilegatura copta 5217012997_2197b2316d_m
Nelle foto la copertina è ancora un po' curva perché fresca di "incollaggio" Very Happy ma dopo una notte passata sotto gli elenchi telefonici è perfettamente piatta.

Osservazioni assortite... sembrava facile... ah ah ah... poi arrivata alla fine mi sono resa conto del PERCHE' esistono gli aghi ricurvi!! Very Happy
A parte gli scherzi, non l'ho trovata difficile come rilegatura anche se sto capendo un po' alla volta come "dosare" la tensione: c'è un lato che è più tirato e uno che è più lento e questo no buono Very Happy
chiaro, non erano neanche tanti fascicoli, comunque è vero che è flessibilissima come rilegatura, è stupenda, anche perché i punti di tensione sono tutti sullo spago e quindi la carta non "soffre"

Non sono soddisfatta del rivestimento interno della copertina: la carta da imballo è troppo leggera e si intravedono tutti i "bozzi" dei vari risvolti e ripiegature del rivestimento esterno. Devo rifarla usando del bristol nero (o una carta nera a grammatura più alta)

Ho visto che nel rivestimento a mezza tela si incolla prima il tessuto e poi ci si sovrappone la carta: qui ho preferito fare il contrario perché la carta da imballo avrebbe per l'appunto messo in evidenza le imperfezioni. Non so se sia classificabile come "errore", comunque è voluto e ponderato Smile

L'ultima considerazione riguarda il rivestimento con la carta decorata: non so quanto sia resistente se questo quaderno te lo porti appresso in borsa o lo strapazzi come faccio io con tutte le mie cose. Forse la carta andrebbe rinforzata con una lacca protettiva o qualcosa del genere (stavo pensando alla lacca lucidante che si usa per il decoupage ma non so come si comporta il pennarello), se non addirittura plastificata.

L'altra prova che devo fare, è stampare con la laser sulla carta da imballo perché le decorazioni le vorrei stampate.

Ho chiacchierato abbastanza, ora ditemi voi Smile
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Quaderno "Bambù" rilegatura copta Empty Re: Quaderno "Bambù" rilegatura copta

Messaggio Da Takya Gio Dic 02, 2010 2:13 pm

eheheheh! ci si innamora subito di questo tipo di rilegatura Very Happy
Mi piace come ti arrangi con materiali e strumenti (lo spago attaccato all'ago con lo scotch... Laughing Laughing Laughing), in effetti gli dai una pista a McGyver!!! crei dei quaderni molto particolari e originali, anche qui la decorazione è bellissima, pensavo fosse una stampa!
In questo caso la tela sta molto meglio sopra la carta, invece che sotto, mi piace come scelta, personalmente però avrei fatto meno larga la parte con la stoffa, ma dipende dal gusto personale Smile
Se riprovi questa rilegatura con un un ago curvo, vedrai la differenza.. non tornerai più indietro agli aghi dritti!! Wink
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio Da bilancia84 Gio Dic 02, 2010 3:29 pm

Non posso fare commenti "tecnici" però da ignorantissima in materia... accidenti se è bello! *_* Mi piace parecchio la carta da imballo usata così I love you
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Messaggio Da chicca3 Gio Dic 02, 2010 3:41 pm

Anche io sono ignorante in materia...ti assicuro però che lo vorrei per me...è davvero bellissimo...sei bravissima!
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Messaggio Da gataloca451 Gio Dic 02, 2010 3:52 pm

Grazie ragazze, sono contenta che vi piaccia il mio esperimento Very Happy
Io AMO la carta da imballo ^_^

@Takya sulle proporzioni in effetti all'inizio volevo dare un po' meno spazio alla stoffa, poi c'è stato un errore di valutazione (ehm) quando ho incollato la carta scratch
Al di là di questo c'è sempre la paura che la carta da imballo sia poco resistente, mentre la stoffa la vedo bella corazzata Very Happy

Comunque per quanto riguarda l'angolo della sperimentazione vi annuncio che: pennarello su carta da pacco e lacca fissante NON è una buona idea Shocked
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Takya Gio Dic 02, 2010 5:50 pm

gataloca451 ha scritto:
Comunque per quanto riguarda l'angolo della sperimentazione vi annuncio che: pennarello su carta da pacco e lacca fissante NON è una buona idea Shocked
O_o che è successo?!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio Da gataloca451 Gio Dic 02, 2010 7:23 pm

si è liqueso Laughing
la carta da pacchi ha quella specie di protezione lucidina, si vede che il pennarello non si assorbe del tutto.
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Takya Gio Dic 02, 2010 7:27 pm

come il povero Toto!!! Laughing Laughing
che brutta fine... ma quindi ti si è rovinata la copertina??
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio Da gataloca451 Gio Dic 02, 2010 7:32 pm

nononono ho fatto la prova su un altro foglio Laughing
io loca, mica scema Wink
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Takya Gio Dic 02, 2010 7:38 pm

ah, probabilmente io l'avrei fatto, nella foga di sperimentare!!! Very Happy
Comunque la cosa bella di questo tipo di rilegatura è che hai la possibilità di smontare il quaderno ed eventualmente sostituire la copertina se ti si rovina, il filo se si è consumato, i fogli... insomma, se anche non fossi stata così saggia da sacrificare un altro foglio, non sarebbe stato un danno irreparabile Wink
Con la rilegatura "classica", quella col dorso, non è molto fattibile!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio Da Seraphina Ven Dic 03, 2010 2:14 pm

Molto bello e originale Smile

Anche a me piace molto la carta da imballo, solo che ha l'enorme difetto di sbiadire tanto e in fretta, io risolvo lasciando al sole l'intero foglio così sbiadisce omogenamente Very Happy una volta ho lasciato in vetrina un lavoro fatto con questa carta e ci avevo appoggiato sopra anche la matita... dopo due giorni c'era già il segno....lavoro buttato, non si riesce a rimediare Sad
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

http://mauracardana.blogspot.com/

Messaggio Da gataloca451 Ven Dic 03, 2010 2:38 pm

eh già, anche a questo non avevo pensato!
eppure deve esistere una lacca protettiva adatta a questo tipo di lavorazione... continuo le ricerche

ps: saltando di palo in frasca mi sono studiata per bene la rilegatura degli album matrimoniali che compriamo di solito, ma è una cosa folle, niente filo, le pagine sono incollate una all'altra con una mini-bandellina che fa anche spessore per le foto... roba da andare al manicomio Very Happy
Le veline invece sono incollate direttamente alle pagine una per una Shocked
Non ce la posso fa'... tu come fai per le veline? Non c'è modo di inserirle nella rilegatura tradizionale a parte incollare a mano quella centrale mi sa, vero?
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Seraphina Ven Dic 03, 2010 2:54 pm

Io uso gli interni degli album già belli e pronti Wink , la velina serve se metti le foto una in faccia all'altra per evitare che si appiccichino tra di loro, basta fare tanti fogli quante foto hai e la velina non serve più (a parte come fatto decorativo)

Qualsiasi lacca protettiva tu possa usare non c'è niente che impedisca lo sbiadimento dovuto alla luce (tranne tenere i lavori nel cassetto Laughing )
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

http://mauracardana.blogspot.com/

Messaggio Da gataloca451 Ven Dic 03, 2010 3:00 pm

cattivo sole, cattivo!! Mad
ahahahahahaha

sì, la velina mi serve per le due foto una contro l'altra, mi piace avere una foto per ogni pagina, però in effetti come dici tu, a quel punto conviene l'interno già fatto.
Oppure raddoppiare le pagine e risparmiarsi lo sbattimento della velina Very Happy
Mi chiedevo solo se esisteva un metodo molto banale che mi sfuggiva, a quanto pare no Wink
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Crazy Dom Dic 05, 2010 9:49 am

magari ci sono dei vinili adesivi, ma costano una follia, io ne uso a volte ma sono specifici per vetrine di abbigliamento alta moda... non a caso i costi... e sono per vetro, quindi non so se ci sia nulla di economico magari da applicare alla carta...
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Messaggio Da gataloca451 Mer Dic 15, 2010 9:42 am

Crazy ha scritto:magari ci sono dei vinili adesivi, ma costano una follia, io ne uso a volte ma sono specifici per vetrine di abbigliamento alta moda... non a caso i costi... e sono per vetro, quindi non so se ci sia nulla di economico magari da applicare alla carta...

Allora aggiornamenti e riflessioni Smile
Per altri tipi di carta (es. ora sto facendo una copertina con un'elaborazione grafica che ho stampato con una banale ink-jet su carta comune) io sto usando la carta adesiva trasparente, l'effetto non è bello come la plastificazione che fanno in tipografia però protegge la carta che altrimenti sarebbe troppo delicata, ed esteticamente non è male... poi caricherò le foto.
Ma per la carta da imballo non è adatta perché il bello di quella carta è proprio che rimane grezza, per questo mi chiedevo se esista una qualche lacca da disegno che non fa spandere la decorazione a pennarello.

In entrambi i casi (carta adesiva, lacca), come faceva notare giustamente Seraphina, però, lo scolorimento da esposizione alla luce del sole non si risolve. Ma in effetti per quello io credo ci vogliano dei processi di colorazione / stampa particolari (o inchiostri speciali... lo vedete sui cartelloni pubblicitari, alcuni si scoloriscono, altri no). C'è anche da dire che il problema si pone più per chi (come Seraphina) ha necessità di allestire una vetrina, perché altrimenti un quaderno o un album non è che li lasci al sole.
Insomma è bene sapere che la carta da imballo ha questo limite, detto questo non starei a farmi troppe paranoie se si scolorisce Very Happy
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da gataloca451 Mer Dic 15, 2010 10:49 am

MENTRE (scusate, scrivo a rate ma mi vengono in mente a rate le cose) Very Happy
per quanto riguarda la problematica delle foto che messe faccia a faccia si possono incollare (OT ma ne avevamo parlato)
@Seraphina lo segnalo anche per te perché collabori con i fotografi e ti può far comodo saperlo: esiste un processo di laminatura UV che protegge le foro proprio da questa (e altre) eventualità. E' quella che usano per i fotolibri, dove effettivamente le stampe sono una contro l'altra ma non si rovinano e non si incollano.
Se qualcuna è curiosa di sapere in cosa consiste, ho trovato info qui
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili