portachiavi..feltro o pannolenci?
+3
Ilafabila
Orsola Selvaggia
Felix
7 partecipanti
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Dubbi e domande su Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto
Pagina 1 di 1
portachiavi..feltro o pannolenci?
domanda forse banale ma ho bisogno della vostra esperienza perchè essendo un regalo da fare ad un'amica vorrei che ...durasse!
vorrei regalarle un portachiavi per la nuova moto...secondo voi è meglio farlo di feltro o anche in pannolemci va bene? (ho specificato la moto perchè sicuro sarà pure esposto alle intemperie..spero solo a volte..per lei! )
in realtà sarebbe un semplicissimo cuore cucito con il punto festone e imbottito con...boh! idee anche per una corretta imbottitura?
vorrei regalarle un portachiavi per la nuova moto...secondo voi è meglio farlo di feltro o anche in pannolemci va bene? (ho specificato la moto perchè sicuro sarà pure esposto alle intemperie..spero solo a volte..per lei! )
in realtà sarebbe un semplicissimo cuore cucito con il punto festone e imbottito con...boh! idee anche per una corretta imbottitura?
Felix- ArtigianaMente
Re: portachiavi..feltro o pannolenci?
Io sono una fan dei materiali naturali, per cui ti direi: Fogli di feltro naturale lavorato a mano (avendo cura di scegliere un foglio bello spesso e sodo) E imbottitura in lana o cotone.
Però dovendo la tua amica prendere anche la pioggia e poi a ruota infilarlo in borsa temo che la cosa migliore sia un acrilicissimo pannnolencio con imbottitura acrilica.
Però dovendo la tua amica prendere anche la pioggia e poi a ruota infilarlo in borsa temo che la cosa migliore sia un acrilicissimo pannnolencio con imbottitura acrilica.
Io non saprei che dirti. Putroppo uso poco (molto meno di quanto vorrei) il feltro di lana.. per una questione di costi... costa tantissimo più del panno... Quindi non so bene come si comporterebbe esposto alle intemperie (arriverà presto ET _ la nostra esperta in materia_ a sciogliere ogni dubbio).
Certo un consiglio, nel caso optassi per il panno, mi sento di dartelo. Magari cucilo doppiato.. usa cioè 4 strati di panno...
Certo un consiglio, nel caso optassi per il panno, mi sento di dartelo. Magari cucilo doppiato.. usa cioè 4 strati di panno...
io ti direi feltro ihihih ma io son di parte e odio il pannolenci
comunque il feltro fatto a mano (il feltro industriale non so) assorbe lentissimamente l'acqua, ci mette proprio un sacco di tempo e non penso che un portachiavi stia esposto alle intemperie in maniera continuativa e per tanto tempo, la padrona sicuramente si scoccerebbe prima di stare sotto la pioggia
e poi il feltro è più robusto e può essere "smaneggiato" senza aver paura di sciuparlo
comunque il feltro fatto a mano (il feltro industriale non so) assorbe lentissimamente l'acqua, ci mette proprio un sacco di tempo e non penso che un portachiavi stia esposto alle intemperie in maniera continuativa e per tanto tempo, la padrona sicuramente si scoccerebbe prima di stare sotto la pioggia
e poi il feltro è più robusto e può essere "smaneggiato" senza aver paura di sciuparlo
Dall'alto delle mie conoscenze quasi nulle in materia mi pare di ricordare che il pannolenci tenda a disintegrarsi un pochettino con i lavaggi, quindi se il portachiavi deve rimanere esposto alle intemperie e quindi sporcarsi e quindi essere lavato ti consiglierei il feltro... Ma magari ricordo male io
In ogni caso in questo campo ET docet quindi fidati ciecamente di lei
In ogni caso in questo campo ET docet quindi fidati ciecamente di lei
Len- Moderatrice
perfetto! allora feltro a mano! grazie!
Felix- ArtigianaMente
Io mi sono fatta un portachiavi in pannolenci per la macchina e a furia di maneggiarlo o tenerlo in borsa, si è rovinato parecchio, ha fatto i pallini e non è che sia proprio bellissimo ormai...
Per la moto personalmente avrei optato per un materiale più resistente del pannolenci o del feltro, ma visto quello che ha scritto ET, che è un'autorità in materia, mi sa che il prossimo portachiavi proverò anch'io a farlo in feltro!!
Per la moto personalmente avrei optato per un materiale più resistente del pannolenci o del feltro, ma visto quello che ha scritto ET, che è un'autorità in materia, mi sa che il prossimo portachiavi proverò anch'io a farlo in feltro!!
Takya- Moderatrice
hih che scema! Mi sono ricordata che io HO un portachiavi in panno e feltro sintetico...
Vi ricordate Questi portachiavi? Li ho fatti a dicembre del 2009. Uno di loro, da allora, sta appeso alle mie bistrattate chiavi. Un giorno è pure finito in una pozzanghera... :/
Mai lavato... a distanza di un anno e mezzo ecco come si presenta.
La parte bianca, in feltro sintetico spesso 3 millimetri è la più "pelucchiosa", anche perché è la parte più "stressata". La parte in panno, a parte lo sporco è a posto..
Vi ricordate Questi portachiavi? Li ho fatti a dicembre del 2009. Uno di loro, da allora, sta appeso alle mie bistrattate chiavi. Un giorno è pure finito in una pozzanghera... :/
Mai lavato... a distanza di un anno e mezzo ecco come si presenta.
La parte bianca, in feltro sintetico spesso 3 millimetri è la più "pelucchiosa", anche perché è la parte più "stressata". La parte in panno, a parte lo sporco è a posto..
che il feltro faccia pallini è quasi normale, iil feltro si consuma
basta passarlo con una lametta e torna come nuovo,proprio come le nostre gambine
però è vero che parecchie di voi usano il panno e dicono che non si sciupa, probabilmente io ho trovato del panno di cacca che si è autodisintegrato subito ihih
basta passarlo con una lametta e torna come nuovo,proprio come le nostre gambine
però è vero che parecchie di voi usano il panno e dicono che non si sciupa, probabilmente io ho trovato del panno di cacca che si è autodisintegrato subito ihih
Io l'inverno scorso ho fatto un sacco di portachiavi e spille x cappotto in feltro sintetico, ed apparte un pó di sporco e pelucchi...hanno retto benissimo! E si che sul mio cappotto ne hanno preso di acqua!!!! Sicuramente ET docet infatti anche io mi sono accorta che l'acqua non viene suzzata troppo differentemente da quel che si potrebbe pensare! Magari il consiglio è di non usare colori troppo chiari per evitare che si sporchino troppo in fretta!
Argomenti simili
» Portachiavi in feltro
» cuore portachiavi in feltro
» Portachiavi in feltro - regalo per bimbi
» Filato per cucire il feltro e fogli feltro piu' grandi
» Due parole sulla Galleria di Feltro, Feltro ad ago e Cucito
» cuore portachiavi in feltro
» Portachiavi in feltro - regalo per bimbi
» Filato per cucire il feltro e fogli feltro piu' grandi
» Due parole sulla Galleria di Feltro, Feltro ad ago e Cucito
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Dubbi e domande su Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto
Pagina 1 di 1