Quaderni rilegati a mano / 8
+4
Crazy
Seraphina
Michela.Crazy
Takya
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quaderni rilegati a mano / 8
Altri due lavori che ho fatto tra agosto e settembre...
Il primo è il quaderno di cui sono più soddisfatta E' molto semplice e classico come stile, ma adoro la carta con cui l'ho rivestito e come si abbina con il colore dei fogli interni!! Inoltre, in questo caso il capitello cucito a mano mi è venuto molto meglio rispetto al primo esperimento (per il Blue Notebook) e, più in generale, fino ad ora questo quadernino è il mio lavoro più preciso e pulito!
E' grande 15x11cm, queste dimensioni secondo me sono perfette per un diario...
La pallina attaccata al segnalibro è di legno, rivestita con la stessa carta della copertina.
basta chiacchiere, eccolo qui!
particolare del capitello, prima che montassi la copertina
Il secondo quaderno è più piccolo, 11x8cm, legatura a vista con filo di seta (è un po' lenta, quindi dovrò rifarla...).
La copertina l'ho decorata io, sfondo ad acquerello e scarabocchi bianchi coi colori acrilici!
Sul retro parte del disegno l'ho dovuta piegare perché avevo sbagliato le dimensioni....
Anche questo prima o poi avrà la sua custodia!
Il primo è il quaderno di cui sono più soddisfatta E' molto semplice e classico come stile, ma adoro la carta con cui l'ho rivestito e come si abbina con il colore dei fogli interni!! Inoltre, in questo caso il capitello cucito a mano mi è venuto molto meglio rispetto al primo esperimento (per il Blue Notebook) e, più in generale, fino ad ora questo quadernino è il mio lavoro più preciso e pulito!
E' grande 15x11cm, queste dimensioni secondo me sono perfette per un diario...
La pallina attaccata al segnalibro è di legno, rivestita con la stessa carta della copertina.
basta chiacchiere, eccolo qui!
particolare del capitello, prima che montassi la copertina
Il secondo quaderno è più piccolo, 11x8cm, legatura a vista con filo di seta (è un po' lenta, quindi dovrò rifarla...).
La copertina l'ho decorata io, sfondo ad acquerello e scarabocchi bianchi coi colori acrilici!
Sul retro parte del disegno l'ho dovuta piegare perché avevo sbagliato le dimensioni....
Anche questo prima o poi avrà la sua custodia!
Takya- Moderatrice
Re: Quaderni rilegati a mano / 8
figo il capitello....qui hai usato i nuovi materiali comprati insieme?????
per il secondo ti dirò che non mi dispiace il fatto che sia piegato dietro...anzi...sembra più pieno....e complimenti anche per come hai decorato la copertina...ora le vogliamo tutte così!
per il secondo ti dirò che non mi dispiace il fatto che sia piegato dietro...anzi...sembra più pieno....e complimenti anche per come hai decorato la copertina...ora le vogliamo tutte così!
Michela.Crazy- ArtigianaMente
No no, questi quaderni li ho fatti prima che andassimo in quel negozio, il dorso nero infatti è la "tela" (non so in realtà come chiamarla, ma di fatto non è tela!) per rilegare che mi ha dato mio padre!
Michela per il secondo...ehm... non sai quanto mi ha fatto penare la decorazione!!!! Non sono molto pratica di pittura e forse non avevo diluito abbastanza il bianco (o magari sono solo troppo abituata agli acquerelli ), comunque il colore non scorreva, dovevo intingere il pennello in continuazione e facevo sbavature ad ogni curva... insomma, per fare la decorazione ho impiegato il triplo del tempo che per fare tutto il quaderno!!!
Tocca che miglioro le mie tecniche con pennelli e colori
Michela per il secondo...ehm... non sai quanto mi ha fatto penare la decorazione!!!! Non sono molto pratica di pittura e forse non avevo diluito abbastanza il bianco (o magari sono solo troppo abituata agli acquerelli ), comunque il colore non scorreva, dovevo intingere il pennello in continuazione e facevo sbavature ad ogni curva... insomma, per fare la decorazione ho impiegato il triplo del tempo che per fare tutto il quaderno!!!
Tocca che miglioro le mie tecniche con pennelli e colori
Takya- Moderatrice
Belli belli belli mi piace molto quello rosa ma il capitello del primo è proprio una chicca!!!!
Ora attendo i libri mostri
Ora attendo i libri mostri
quoto MAura, voglio i libri mostro!!!
Belli anche questi, io sono proprio "rozza" perchè non vedo la finezza che ti fa notare Michela... cos'è che non va? Non ho capito
Belli anche questi, io sono proprio "rozza" perchè non vedo la finezza che ti fa notare Michela... cos'è che non va? Non ho capito
eheheehehehe!! prima o poi arriveranno anche i libri-mostro
Crazy, Michela si riferisce al fatto che nel secondo quaderno, se guardi la prima foto bordo a sinistra, uno dei ghirigori bianchi è "tagliato"!
Grazie ragazze, sono contenta che vi piacciano
Crazy, Michela si riferisce al fatto che nel secondo quaderno, se guardi la prima foto bordo a sinistra, uno dei ghirigori bianchi è "tagliato"!
Grazie ragazze, sono contenta che vi piacciano
Takya- Moderatrice
AAAAAAAAa ok, pensavo fosse voluto perchè il disegno è anche ingrandito rispetto alla pagina a fianco... comunque non mi dispiace anche alla luce di questo "obrobrio" confessato
Sono stupendi *____* La copertina che hai dipinto tu, in effetti, è molto più bella (anche quella che avevi fatto azzurra con gli acquarelli e il sale mi piaceva tantissimo!).
Libri mostro? Già il nome m'ispira
Libri mostro? Già il nome m'ispira
Takya ha scritto:No no, questi quaderni li ho fatti prima che andassimo in quel negozio, il dorso nero infatti è la "tela" (non so in realtà come chiamarla, ma di fatto non è tela!) per rilegare che mi ha dato mio padre!
Ciao, complimenti sono carinissimi! A giudicare dalle foto, quella sul dorso sembrerebbe una tela dermoide (stile moleskine originali, per intenderci).
Se è quella hai ragione, non è una tela, è più una carta, anche se ha una consistenza del tutto particolare.
Cucire coi fili di seta... io oramai c'ho rinunciato! Scivolano troppo, non riesco mai a tirarli bene e rifaccio sempre tutto tre volte
bellissimi, sono stupendi tutti e due ma il primo è il mio preferito, classico ma particolare mi piaceeeeeeeeeeeeee
Grazie, come siete carine!!
Questa "tela" che ho usato è abbastanza diversa da quella delle moleskine, è più ruvida e più lucida, come consistenza diciamo che è un po' plasticosa ... può essere un tipo diverso di tela dermoide? oppure è proprio un'altra cosa? io sinceramente non saprei, ancora non so praticamente nulla di questi materiali!
Comunque, proverò a richiedere a mio padre, forse c'è una remota possibilità che si ricordi di cosa si tratta!!
Per cucire con i fili di seta basta cerarli con una candela (in mancanza di paraffina....) e diventano più rigidi, meno scivolosi e si annodano mooooooolto di meno! Altri fili sono sicuramente più pratici, ma questi hanno dei colori troppo belli!
PaulinePaulette ha scritto:
Ciao, complimenti sono carinissimi! A giudicare dalle foto, quella sul dorso sembrerebbe una tela dermoide (stile moleskine originali, per intenderci).
Se è quella hai ragione, non è una tela, è più una carta, anche se ha una consistenza del tutto particolare.
Cucire coi fili di seta... io oramai c'ho rinunciato! Scivolano troppo, non riesco mai a tirarli bene e rifaccio sempre tutto tre volte
Questa "tela" che ho usato è abbastanza diversa da quella delle moleskine, è più ruvida e più lucida, come consistenza diciamo che è un po' plasticosa ... può essere un tipo diverso di tela dermoide? oppure è proprio un'altra cosa? io sinceramente non saprei, ancora non so praticamente nulla di questi materiali!
Comunque, proverò a richiedere a mio padre, forse c'è una remota possibilità che si ricordi di cosa si tratta!!
Per cucire con i fili di seta basta cerarli con una candela (in mancanza di paraffina....) e diventano più rigidi, meno scivolosi e si annodano mooooooolto di meno! Altri fili sono sicuramente più pratici, ma questi hanno dei colori troppo belli!
Takya- Moderatrice
Takya ha scritto:
Le moleskine che ci sono attualmente in commercio sono di materiale sintetico, molto liscio, quelle da cui prendono spunto avevano una copertina fatta di materiale più ruvido e più lucido. Devo averne una fatta con quel materiale, se la scovo e riesco a fotografarla magari la posto così riesco a farti vedere cosa intendo.
Non avevo mai provato a cerarli in effetti, l'avevo fatto col lino o con il cotone ma con la seta no... Non perdono in lucidità cerandoli, no?Takya ha scritto:
Pur non andando pazza per i fili cerati, questo potrebbe essere un buon compromesso! Grazie per la dritta
Purtroppo ho avuto modo di vedere dal vivo solo le moleskine che ci sono ora in commercio... magari provo a fare una foto alla tela che ho così poi possiamo confrontarle meglio!PaulinePaulette ha scritto:Le moleskine che ci sono attualmente in commercio sono di materiale sintetico, molto liscio, quelle da cui prendono spunto avevano una copertina fatta di materiale più ruvido e più lucido. Devo averne una fatta con quel materiale, se la scovo e riesco a fotografarla magari la posto così riesco a farti vedere cosa intendo.
Se il filo non lo passi troppe volte nella candela, non perde in lucidità, magari facendo delle prove riesci a trovare la giusta via di mezzo!PaulinePaulette ha scritto:Non avevo mai provato a cerarli in effetti, l'avevo fatto col lino o con il cotone ma con la seta no... Non perdono in lucidità cerandoli, no?
Pur non andando pazza per i fili cerati, questo potrebbe essere un buon compromesso! Grazie per la dritta
Takya- Moderatrice
Mmm..qua non posso farti commenti tecnici...però posso dirti che mi piacciono tanto tanto
Argomenti simili
» Quaderni rilegati a mano /1
» Quaderni rilegati a mano / 7
» Quaderni rilegati a mano /2
» Quaderni rilegati a mano /3
» Quaderni rilegati a mano
» Quaderni rilegati a mano / 7
» Quaderni rilegati a mano /2
» Quaderni rilegati a mano /3
» Quaderni rilegati a mano
Pagina 1 di 1