Quaderni rilegati a mano / 7
+6
LunaMay
Alessandra
Crazy
Seraphina
micifimici
Takya
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quaderni rilegati a mano / 7
In realtà non si tratta dei miei ultimi lavori, che ancora devono essere fotografati, ma risalgono ai mesi di giugno-luglio.
Sono due esperimenti e sono strapieni di difetti, in foto non si vedono molto ma vi assicuro che ci sono!!
Vi faccio vedere prima quello triangolare, che è venuto peggio...
I cateti sono lunghi 16 cm.
Difetti: sono stata imprecisa nel tagliare il cartoncino per la copertina, quindi c'è una punta un po' più lunga (forse si vede dalla foto in alto a destra...) ; sono stata ancora più imprecisa nel fare i buchi, quindi alcune delle catenelle sono un po' storte ; ho toppato clamorosamente le misure quando ho tagliato i fogli di risguardo, quindi sono più piccoli degli altri fogli.... Quest'ultimo difetto non è...ehm.. stato fotografato, ma fidatevi: c'è. Magari poi faccio un'altra foto e ve lo faccio vedere, così vi fate 2 risate!!
Insomma, questo quaderno lo dovrei chiamare "Distrazione triangolare"... Comunque, eccolo:
l'altro è venuto un po' meglio!!
Come dimensioni è 15x10,5 cm, rilegatura a vista, i fogli interni sono bianchi e per la copertina ho usato una carta sfumata un po' crespa.
Con questo quaderno mi sono sbizzarrita abbastanza, infatti ho provato a fare i capitelli per questo tipo di rilegatura (QUI qualche esempio di come dovrebbero essere!!!) e poi ho provato a colorare con gli acquerelli i bordi dei fogli per fare delle sfumature che seguissero quelle della copertina. Purtroppo ho fatto le foto in modo che si vedessero solo i bordi azzurri, un vero genio...
Veniamo ai difetti... per i capitelli non avevo ancora trovato un tutorial quindi ho molto semplicemente usato il punto festone, ma il risultato non è dei migliori e comunque non mi sono venuti molto bene; la sfumatura dei fogli poteva venire meglio, dalle foto però non si vede granché; la rilegatura è un po' lenta (in parte questa è una caratteristica di questo tipo di rilegatura, ma sicuramente in questo caso è soprattutto colpa mia! )...
Eccolo qui:
Collage con un po' di dettagli.
Come ho poggiato il quaderno sul prato, la gatta ci si è subito sdraiata accanto, le piace essere fotografata! In questa foto ha l'aria un po' patita perché stava allattando due bestioline fameliche, ma altrimenti è l'essere più morbidoso che esista, infatti l'hanno chiamata Vernel
Tornando ai quaderni, potevano venire meglio, eh??
Sono due esperimenti e sono strapieni di difetti, in foto non si vedono molto ma vi assicuro che ci sono!!
Vi faccio vedere prima quello triangolare, che è venuto peggio...
I cateti sono lunghi 16 cm.
Difetti: sono stata imprecisa nel tagliare il cartoncino per la copertina, quindi c'è una punta un po' più lunga (forse si vede dalla foto in alto a destra...) ; sono stata ancora più imprecisa nel fare i buchi, quindi alcune delle catenelle sono un po' storte ; ho toppato clamorosamente le misure quando ho tagliato i fogli di risguardo, quindi sono più piccoli degli altri fogli.... Quest'ultimo difetto non è...ehm.. stato fotografato, ma fidatevi: c'è. Magari poi faccio un'altra foto e ve lo faccio vedere, così vi fate 2 risate!!
Insomma, questo quaderno lo dovrei chiamare "Distrazione triangolare"... Comunque, eccolo:
l'altro è venuto un po' meglio!!
Come dimensioni è 15x10,5 cm, rilegatura a vista, i fogli interni sono bianchi e per la copertina ho usato una carta sfumata un po' crespa.
Con questo quaderno mi sono sbizzarrita abbastanza, infatti ho provato a fare i capitelli per questo tipo di rilegatura (QUI qualche esempio di come dovrebbero essere!!!) e poi ho provato a colorare con gli acquerelli i bordi dei fogli per fare delle sfumature che seguissero quelle della copertina. Purtroppo ho fatto le foto in modo che si vedessero solo i bordi azzurri, un vero genio...
Veniamo ai difetti... per i capitelli non avevo ancora trovato un tutorial quindi ho molto semplicemente usato il punto festone, ma il risultato non è dei migliori e comunque non mi sono venuti molto bene; la sfumatura dei fogli poteva venire meglio, dalle foto però non si vede granché; la rilegatura è un po' lenta (in parte questa è una caratteristica di questo tipo di rilegatura, ma sicuramente in questo caso è soprattutto colpa mia! )...
Eccolo qui:
Collage con un po' di dettagli.
Come ho poggiato il quaderno sul prato, la gatta ci si è subito sdraiata accanto, le piace essere fotografata! In questa foto ha l'aria un po' patita perché stava allattando due bestioline fameliche, ma altrimenti è l'essere più morbidoso che esista, infatti l'hanno chiamata Vernel
Tornando ai quaderni, potevano venire meglio, eh??
Takya- Moderatrice
Re: Quaderni rilegati a mano / 7
diventi sempre più brava... =)
quello triangolare non mi fa impazzire... la trovo una forma troppo difficile... per nulla pratica... ma l'esperimento è venuto bene... anche con i suoi difetti è un gran lavoro!
il secondo si commenta da sè... e poi è anche azzurro... XD
Complimenti sei davvero molto brava e hai molta fantasia sia per i formati che per i materiali che utilizzi.
PS: volevo chiederti che tipo di filo usi per la rilegatura?
uuuu complimenti a Vernel hihih e bellissima la carta increspata! A me piace, non vedo i difetti, ma te sei l'esperta!
Il quaderno a forma triangolare non è male come idea... anzi... ma non usandolo scrivendo sulla paginetta triangolare... ma sulla pagina totale formata dai due triangoli. mi sono spiegata?
Insomma apro il quaderno... lo giro di 45° e scrivo normalmente partendo dall'angolo in alto a sx a scrivo scrivo scrivo anche sopra la rilegatura!
Molto bello anche il secondo sia per i colori che per la fattezza ma quel micio è proprio un amore!
Insomma apro il quaderno... lo giro di 45° e scrivo normalmente partendo dall'angolo in alto a sx a scrivo scrivo scrivo anche sopra la rilegatura!
Molto bello anche il secondo sia per i colori che per la fattezza ma quel micio è proprio un amore!
Nuooooo.... Ne voglio unooooooooooooooo!!! Come il secondo però
SpeTacolissimo!! Sei stata troppo brava secondo me... io tutti i difetti non li vedo, ma capisco che quando si conoscono e si sa di poter far meglio non ci si senta completamente soddisfatti, però per me hai fatto un gran lavorone che potrà andar solo che a migliorare.... Non vedo l'ora di vedere gli ultimi!!!
Weh aTenta a non rilegare a mano anche il micionzolo ghgh.... Tenero luiiiiiii... *___*
p.s. ma hai anche un tutorial?
SpeTacolissimo!! Sei stata troppo brava secondo me... io tutti i difetti non li vedo, ma capisco che quando si conoscono e si sa di poter far meglio non ci si senta completamente soddisfatti, però per me hai fatto un gran lavorone che potrà andar solo che a migliorare.... Non vedo l'ora di vedere gli ultimi!!!
Weh aTenta a non rilegare a mano anche il micionzolo ghgh.... Tenero luiiiiiii... *___*
LunaMay- Messaggi : 343
Grazie ragazze, siete confortanti...
Hai assolutamente ragione! La forma triangolare non è esattamente quella più comoda su cui scrivere, ma avevo questi fogli quadrati e avevo voglia di provare una forma particolare... non credo che ripeterò quest'esperimento però, a parte per l'uso sono anche poco pratici da creare!!!micifimici ha scritto:
quello triangolare non mi fa impazzire... la trovo una forma troppo difficile... per nulla pratica... ma l'esperimento è venuto bene... anche con i suoi difetti è un gran lavoro!
Quando ho i fogli un po' spessi per lo più uso il filo cerato (come per il quaderno triangolare), dato che non è un filo molto sottile, infatti lo utilizzo solo per le rilegature a vista, così sono anche più solide... altrimenti uso il cordonetto di seta (vedi il secondo quaderno), quello per le asole, è resistente e mi piacciono molto i colori!Seraphina ha scritto:
ho capito che intendi, anche io pensavo che si potrebbe usare così, altrimenti mi sa che è davvero troppo scomodo!Alessandra ha scritto:Il quaderno a forma triangolare non è male come idea... anzi... ma non usandolo scrivendo sulla paginetta triangolare... ma sulla pagina totale formata dai due triangoli. mi sono spiegata?
Takya- Moderatrice
Robe...sei un fenomeno!
Quoto la Silvia sul primo quaderno.....sicuramente troppo poco pratico....ma non è così disgraziato come dici!!!
Il secondo è bellissimo, quel tipo di rilegatura lo impreziosisce ancora di più....e la sfumatura nei fogli di cui parli, si intravede eccome dalla prima foto!
Insomma .... sei un portento, adoro i tuoi lavori....sei proprio nata per fare questo lavoro!
Quoto la Silvia sul primo quaderno.....sicuramente troppo poco pratico....ma non è così disgraziato come dici!!!
Il secondo è bellissimo, quel tipo di rilegatura lo impreziosisce ancora di più....e la sfumatura nei fogli di cui parli, si intravede eccome dalla prima foto!
Insomma .... sei un portento, adoro i tuoi lavori....sei proprio nata per fare questo lavoro!
Mi piaccionoooooooooooooooooooooooooo!!! anceh quello triangolare usato come dice Alessandra è proprio particolare e i difetti non si notano nemmeno tanto dai!
del secondo adoro i colori e la rilegatura che hai usato, stai diventando veramente brava brava!
Ma Vernel? adorooooooooooooo
del secondo adoro i colori e la rilegatura che hai usato, stai diventando veramente brava brava!
Ma Vernel? adorooooooooooooo
Grazie...
Quello triangolare comunque è disgraziato sul serio, fidatevi!!
Takya- Moderatrice
Il quaderno triangolare è un'idea davvero simpatica... magari non è proprio pratico, però sarebbe divertente usarlo come ha detta Alessandra
Del secondo sono ancora in adorazione Bella la carta della copertina sfumata e bellissima la rilegatura!
La micia
Del secondo sono ancora in adorazione Bella la carta della copertina sfumata e bellissima la rilegatura!
La micia
Bilancia... ...grazie anche a te!
Scusa LunaMay, mi ero dimenticata di risponderti! I tutorial sono segnalati QUILunaMay ha scritto:
Takya- Moderatrice
Il quaderno a triangolo è geniale.
Del secondo mi piace molto l'accostamento dei colori e le sfumature
I fili in effetti sul capitello sono un pelo lenti, ma non mi sembra che abbia compromesso la cucitura in ogni caso =P
Del secondo mi piace molto l'accostamento dei colori e le sfumature
I fili in effetti sul capitello sono un pelo lenti, ma non mi sembra che abbia compromesso la cucitura in ogni caso =P
Argomenti simili
» Quaderni rilegati a mano / 6
» Quaderni rilegati a mano /1
» Quaderni rilegati a mano /2
» Quaderni rilegati a mano / 8
» Quaderni rilegati a mano /3
» Quaderni rilegati a mano /1
» Quaderni rilegati a mano /2
» Quaderni rilegati a mano / 8
» Quaderni rilegati a mano /3
Pagina 1 di 1