Saldare gli occhielli delle montature "a prova di strattoni"... come?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Saldare gli occhielli delle montature "a prova di strattoni"... come?
Ragazzi sono sempre io...
Mi si sta presentando il problema di rendere "a prova di strattoni" alcune collane e bracciali che monto con i classici anelli di wire aperti... Uso filo grosso, ma è aperto e mi han chiesto di "saldarlo" per renderlo chiuso .
Bene, ora vi chiedo... voi lo avete mai fatto? Cosa uso? Lo stagno? E' filo argentato... ma lo stagno fa allergie? Ho fatto una piccola prova per vedere se sono capace, ma mi è venuta una oscenità...
Avete idee alternative? Io non ancora
Aspetto come sempre la vostra preziosa consulenza!!
GRAZIE
Mi si sta presentando il problema di rendere "a prova di strattoni" alcune collane e bracciali che monto con i classici anelli di wire aperti... Uso filo grosso, ma è aperto e mi han chiesto di "saldarlo" per renderlo chiuso .
Bene, ora vi chiedo... voi lo avete mai fatto? Cosa uso? Lo stagno? E' filo argentato... ma lo stagno fa allergie? Ho fatto una piccola prova per vedere se sono capace, ma mi è venuta una oscenità...
Avete idee alternative? Io non ancora
Aspetto come sempre la vostra preziosa consulenza!!
GRAZIE
Re: Saldare gli occhielli delle montature "a prova di strattoni"... come?
Lo stagno non tiene sopra il rame ed è ancora peggio sopra l'alluminio, devi fare il nodo orefice a tutti gli elementi della collana se vuoi che sia a prova di strattoni...
ecco... grazie, me lo immaginavo... solo che speravo vi fosse una soluzione.... grazie mille, vada per i nodi !!
Lo stagno si salda sul rame utilizzando l'acqua salda (soluzione densa per saldature) o la pasta salda, ma non lo puoi utilizzare per saldare l'argento, se il filo che utilizzi è un filo di rame color argento allora lo potresti saldare con lo stagno, io ho saldato anellini di questo tipo con lo stagno
Si Seraphina, l'anello è in rame argentato, io ho provato su uno, ma sono anellini molto piccoli, mi esce un po' sbrodolata la saldatura ma credo sia solo perchè è la prima volta che lo faccio, magari riprovo per curiosità, certo che mi pare esca un po' un lavoraccio
Sì è un po' un lavoraccio, più acqua salda utilizzi meglio ti viene la saldatura, però rimane un po' opaca, quando saldo gli occhielli di quel tipo mi si ricopre tutto l'occhiello chiudendolo, allora metto una goccia di acqua salda e ripasso con il saldatore pulito e l'anellino ritorna perfetto, se però l'anellino è attaccato ad altro devi fare attenzione di non saldare tutto insieme, è un lavoro di super precisione, il mio saldatore ha la punta grande (è per la lavorazione tiffany) se tu hai un sadatore con punta fine (a punta ) riesci sicuramente a essere più precisa.
Quando dovevo saldare la minuteria (ho lavorato in un laboratorio di bigiotteria artigianale) si usava una saldatrice dotata di cannello con fiamma piccolissima,ovviamente a casa difficilmente qualcuno ha una saldatrice di questo tipo ;D i consigli che posso dare sono:
-sgrassare i pezzi da saldare
-mettere nel punto da saldare un pò di disossidante
-scaldare bene il pezzo (ma non troppo)
- appoggiare sul punto la saldatura,la maggior parte delle volte formerà una pallina ma in genere scaldando e aiutandosi con la punta del saldatore o con l'ausilio di una pinza la si fa scorrere
Ho sempre odiato gli anellini perchè se son piccoli si attacca tutto se non si sta attenti
Ricordo che usavo un tipo di saldatura in filo con il disossidante all'interno,quando si scioglieva veniva fuori anche il disossidante che aiutava la saldatura a sciogliersi bene e a scorrere.
Altra piccola cosa,se non si riesce a saldare il pezzo non conviene aggiungere saldatura su saldatura, la cosa migliore è cercare di togliere con una piccola lima più saldatura possibile,sgrassarla e poi riprovare a saldare,con la saldatura per lo stagno si salda anche l'ottone e se si usa un disossidante non dovrebbero esserci problemi nemmeno per il rame ,per l'argento ne serve una specifica
forse sono andata OT e forse sono stata anche poco chiara ma spero che qualcosa possa esservi utile
p.s. un aiuto per saldare sono queste pinze da saldatura con la punta curva così:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ7zC94UCUp5jYZIBMJEOPpGXv2Ku8Zt_jLWVHrd_WFvclo_ztymg
queste sono uguali a quelle con la punta curva solo che son dritte(era per mostrare com'erano fatte )
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSk57Q_UZn3n7mVkzG-J0JKaY0ElAGxjED24ol2-l5mWMuDaSBByg
Forse sono andata OT e forse sono stata anche poco chiara ma spero che qualcosa possa esservi utile
-sgrassare i pezzi da saldare
-mettere nel punto da saldare un pò di disossidante
-scaldare bene il pezzo (ma non troppo)
- appoggiare sul punto la saldatura,la maggior parte delle volte formerà una pallina ma in genere scaldando e aiutandosi con la punta del saldatore o con l'ausilio di una pinza la si fa scorrere
Ho sempre odiato gli anellini perchè se son piccoli si attacca tutto se non si sta attenti
Ricordo che usavo un tipo di saldatura in filo con il disossidante all'interno,quando si scioglieva veniva fuori anche il disossidante che aiutava la saldatura a sciogliersi bene e a scorrere.
Altra piccola cosa,se non si riesce a saldare il pezzo non conviene aggiungere saldatura su saldatura, la cosa migliore è cercare di togliere con una piccola lima più saldatura possibile,sgrassarla e poi riprovare a saldare,con la saldatura per lo stagno si salda anche l'ottone e se si usa un disossidante non dovrebbero esserci problemi nemmeno per il rame ,per l'argento ne serve una specifica
forse sono andata OT e forse sono stata anche poco chiara ma spero che qualcosa possa esservi utile
p.s. un aiuto per saldare sono queste pinze da saldatura con la punta curva così:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ7zC94UCUp5jYZIBMJEOPpGXv2Ku8Zt_jLWVHrd_WFvclo_ztymg
queste sono uguali a quelle con la punta curva solo che son dritte(era per mostrare com'erano fatte )
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSk57Q_UZn3n7mVkzG-J0JKaY0ElAGxjED24ol2-l5mWMuDaSBByg
Forse sono andata OT e forse sono stata anche poco chiara ma spero che qualcosa possa esservi utile
yupik- Messaggi : 32
Argomenti simili
» Fata delle api (e prova di ricamo con stumpwork)
» pistola per saldare a 10 euro
» Kokeshi di prova
» prima prova di posable
» Prima prova...ciondoli...
» pistola per saldare a 10 euro
» Kokeshi di prova
» prima prova di posable
» Prima prova...ciondoli...
Pagina 1 di 1