Prosculpt o Fimo-cernit ?
+11
sasha
Krispink
Annalisa
Alessandra
Annina_86
Klaudia-R
carota72
bilancia84
Elsa62
stranamenteio
Crazy
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prosculpt o Fimo-cernit ?
Apro questo post perchè è da quando mi sono invaghita del mondo delle fatine e Co. che mi chiedo:
Perchè si usa sempre "pro sculpt" di tutte le salse e colori, ma pro-sculp.
Mi potete togliere questa enorme lacuna magari mettendomi pro e contro tra pro sculpt e fimo (io uso quello come pasta sintetica, ma credo il cernit sia simile al fimo ? )
grazie, sapete che son curiosa come le....
Perchè si usa sempre "pro sculpt" di tutte le salse e colori, ma pro-sculp.
Mi potete togliere questa enorme lacuna magari mettendomi pro e contro tra pro sculpt e fimo (io uso quello come pasta sintetica, ma credo il cernit sia simile al fimo ? )
grazie, sapete che son curiosa come le....
Re: Prosculpt o Fimo-cernit ?
io ti dico la mia..di quello che so'..
allora, per fare le creature,preferisco il prosculpt, perche' si lavora meglio..si puo' cuocere molte volte..e perche' non riesco piu' a farne a meno
il fimo è molto piu' morbido..ho provato una volta, ma non ci sono riuscita..
adesso aspettiamo chi è molto piu' esperta e che lo usa da anni..
io sono ancora novellina
allora, per fare le creature,preferisco il prosculpt, perche' si lavora meglio..si puo' cuocere molte volte..e perche' non riesco piu' a farne a meno
il fimo è molto piu' morbido..ho provato una volta, ma non ci sono riuscita..
adesso aspettiamo chi è molto piu' esperta e che lo usa da anni..
io sono ancora novellina
oddio anche il fimo si cuoce più volte... sai cosa, io il fimo ad esempio il bianco, mi si sgretola in mano, lo trovo duro ed è il soft.... ho letto i post sul fimo che è morbido, per me è duro, infatti ho provato la pasta di mais perchè aspettavo arrivasse il caldo estivo per maneggiare il mio fimo.
Comunque, diciamo che una differenza che hai notato tu è sulla consistenza durante la manipolazione.
Ti chiedo, ha differenze in "elasticità2 ciòè, come modelli il fimo, altrettanto fai col pro sculpt o tipo rimane rugoso, se spingi troppo si crepa dalla durezza...
cerco di spiegarmi perchè vorrei acquistare il pro sculp per provarlo, ma vorrei essere sicura di comprare una cosa che potrebbe incuriosirmi e non che mi fa bestemmiare... spero mi capiate
Per la cottura mi pareva che massimo eran 3 volte per il pro sculpt, ho questo limite stampato in fronte.... mi son sbagliata? (magari... sarebbe una limitazione grande... io mi trovo bene aggiungendo più volte...)
Comunque, diciamo che una differenza che hai notato tu è sulla consistenza durante la manipolazione.
Ti chiedo, ha differenze in "elasticità2 ciòè, come modelli il fimo, altrettanto fai col pro sculpt o tipo rimane rugoso, se spingi troppo si crepa dalla durezza...
cerco di spiegarmi perchè vorrei acquistare il pro sculp per provarlo, ma vorrei essere sicura di comprare una cosa che potrebbe incuriosirmi e non che mi fa bestemmiare... spero mi capiate
Per la cottura mi pareva che massimo eran 3 volte per il pro sculpt, ho questo limite stampato in fronte.... mi son sbagliata? (magari... sarebbe una limitazione grande... io mi trovo bene aggiungendo più volte...)
anch'io all'inizio ho lavorato il fimo. la differenza non stà nel fatto della cottura fatta più volte, ma nella manipolazione del prodotto, il prosculp io lo trovo più adatto a scolpire e si plasma meglio...puoi mettere pasta su pasta ....e poi è più grasso e quindi si spalma meglio (sembra un formaggino detta così )
ho trovato delle differenze anche con il fimo puppen, adatto alla creazione delle bambole, ma nessuno di questi prodotti si può paragonare al prosculpt.
comunque solo chi prova il prodotto si può rendere conto, le differenze ci sono.
ho trovato delle differenze anche con il fimo puppen, adatto alla creazione delle bambole, ma nessuno di questi prodotti si può paragonare al prosculpt.
comunque solo chi prova il prodotto si può rendere conto, le differenze ci sono.
Elsa62- ArtigianaMente
mmmmm fame... pian pianino sto cambiando idea... credo forse meriti il beneficio del dubbio... metti che è davvero meglio...
Crazy anch'io ho provato sia fimo che prosculpt... non c'è paragone! Come dice Elsa la differenza stà proprio nella lavorabilità. Oltretutto con il prosculpt le giunture si lisciano che è un piacere anche aggiungendo pasta fresca a quella già cotta, cosa che con il fimo è da incubo!
ok, mi fido come sempre di voi, ed effettivamente mi avete sempre e solo fatto migliorare... quindi.... ci farò un pensierone quanto prima....
beh... che dire, sono di parte, userei il prsculpt anche per costruirci la mia casa ahhh ahhh
adoro il prosculpt, non si vedono le giunture tra la pasta cotta e quella cruda, si possono fare diverse cotture ed è malleabile al punto giusto!!!
adoro il prosculpt, non si vedono le giunture tra la pasta cotta e quella cruda, si possono fare diverse cotture ed è malleabile al punto giusto!!!
Crazy io finora ho sempre lavorato il cernit e da pochissimo ho preso il mio primo panetto di prosculpt......ti dico solo che sto rompendo le scatole a tutti cantando le lodi del prosculpt!! Una lavorabilità che neanche t'immagini....
Scusate per la mia domanda, sono ancora alle prime armi, vorrei sapere dove lo acquistate solitamente? Al negozio dove mi fornisco non ce l'hanno....dovrò crecare in altri negozi....
Annalisa- Messaggi : 33
Prova da Hobby&Art su internet...li trovi tutto l'occorrente per creare una fatina e in più sono molto seri e gentili!!! E' molto difficile trovare un negozio di belle arti che venda il pro-sculpt!!!
Krispink- ArtigianaMente
Krispink ha scritto:Prova da Hobby&Art su internet...li trovi tutto l'occorrente per creare una fatina e in più sono molto seri e gentili!!! E' molto difficile trovare un negozio di belle arti che venda il pro-sculpt!!!
Krispink ti ringrazio per la tua risposta, allora farò un salto al sito che mi hai indicato
Krispink, sono andata su hobby&art e non ho visto molte cose a parte i kit. Ho cliccato nell'area attrezzi ma niente...forse saranno in vacanza?
Ritiro fuori questo post perchè ho tentato molte volte di fare un viso serio con il fimo... e mi piacerebbe provare a manipolare qualcosa che possa anche darmi dei frutti...
Il pro-sculpt da cotto è rompibile come il fimo?
Perchè una mano di fimo se la tocchi ... rimane senza dita...
Non dico che debba essere come la porcellana... ma almeno un po' più resistente???
O magari sono io che sbaglio anche con il fimo..
Il pro-sculpt da cotto è rompibile come il fimo?
Perchè una mano di fimo se la tocchi ... rimane senza dita...
Non dico che debba essere come la porcellana... ma almeno un po' più resistente???
O magari sono io che sbaglio anche con il fimo..
...ehm.... mi spiace darti una brutta notizia ma il prosculpt è molto meno resistente del fimo...si sgretola e si rompe con molta più facilità...però non mi pare che il fimo sia così delicato come lo descrivi...anzi! Sei sicura di non cuocerlo troppo poco o a temperatura troppo bassa??? Se cotto bene è piuttosto "gommoso" e quindi abbastanza resistente...
dire che sono sicura ... beh... non so... ultimamente lo cuocio con il forno che indica 150 160 gradi... perchè mi è venuto il dubbio che la temperatura fosse in effetti troppo bassa, però resta il fatto che se faccio dei capelli che rimangono staccati... singole ciocche... se le tocchi si spezzano, a volte non si rompe cadendo ma basta un po' di pressione in più e... toc... immagino le dita di una mano che non supereranno il mm di diametro.
Ma allora come fate con le fate?? dopo tanto lavoro basta così poco per romperle (((?
Ma allora come fate con le fate?? dopo tanto lavoro basta così poco per romperle (((?
io avevo il tuo stesso problema con il fimo, ma perchè il fornetto non manteneva la temperatura... non fidarti della temperatura del forno, io ora uso un termometro e sono tranquilla!! il fimo non è così fragile come lo descrivi.. almeno, a me sono caduti pezzi modellati in fimo e non si sono rotti.... dipende sicuramente dallo spessore del pezzo, però ci sono ragazze che fanno fatine in fimo (le ho fatte anche io) e sono abbastanza resistenti!
Controllerò meglio la temperatura allora il dubbio mi era venuto...
comunque nel cadere spesso non si rompono, si rompono sotto pressione, il termine più giusto è si spezzano, ...
tra l'altro, ho notato che la cosa succede più con alcuni colori che con altri...
dipenderà dal caso o c'è un nesso??
comunque nel cadere spesso non si rompono, si rompono sotto pressione, il termine più giusto è si spezzano, ...
tra l'altro, ho notato che la cosa succede più con alcuni colori che con altri...
dipenderà dal caso o c'è un nesso??
Ciao a tutte, io volevo dirvi la mia sul materiale di utilizzo.
Innanzitutto premetto che non ho mai lavorato paste infatti sono una principiante però anch'io innamorata delle fatine e volendo creare qualcosa di mio ho deciso così di provare vari impasti e vi dico che pata al sale, pasta di mais e fimo sono andati in spazzatura.
Così delusa sono stata presso un negozio belle arti che mi ha proposto il cernit di cui ho modellato la mia prima fatina.
Non mi metto la foto del mostro e per di più vi dico la pasta non si riesce a modellare e mi è venuta una scultura che sembra avere i muscoli di una nonna 90enne!
Ora sono stata nel sito di hobby&art di cui pensavo poter reperire un bel po' di materiale compreso questo fatidico prosculpt ma nulla da fare non è disponibile, potete aiutarmi? Vi prego vorrei imparare anch'io a fare qualche scultura ma senza materiale è impossibile lavorare.
Grazie
Innanzitutto premetto che non ho mai lavorato paste infatti sono una principiante però anch'io innamorata delle fatine e volendo creare qualcosa di mio ho deciso così di provare vari impasti e vi dico che pata al sale, pasta di mais e fimo sono andati in spazzatura.
Così delusa sono stata presso un negozio belle arti che mi ha proposto il cernit di cui ho modellato la mia prima fatina.
Non mi metto la foto del mostro e per di più vi dico la pasta non si riesce a modellare e mi è venuta una scultura che sembra avere i muscoli di una nonna 90enne!
Ora sono stata nel sito di hobby&art di cui pensavo poter reperire un bel po' di materiale compreso questo fatidico prosculpt ma nulla da fare non è disponibile, potete aiutarmi? Vi prego vorrei imparare anch'io a fare qualche scultura ma senza materiale è impossibile lavorare.
Grazie
sonia1979- Messaggi : 35
Ciao Sonia, ho controllato appena ora su HobbyeArt e ora il Prosculpt Light (che sarebbe quello più chiaro e pensato per l'incarnato delle fatine) è disponibile. Si trova anche in molti negozi su ebay...
lamulamu- ArtigianaMente
Grazie mille per l'interessamento lamulamu, questa mattina dopo altri giretto ho trovato un colorificio che mi ha ordinato un panetto e semmai farò l'ordine su ebay ...cmq terrò presente hobbyeart.
sonia1979- Messaggi : 35
Argomenti simili
» kokeshi fimo e cernit
» Prosculpt o fimo puppen?
» Mischiare fimo puppen e prosculpt
» Dolcetti vari in fimo e cernit
» Fimo/Cernit - Trasferimento immagini
» Prosculpt o fimo puppen?
» Mischiare fimo puppen e prosculpt
» Dolcetti vari in fimo e cernit
» Fimo/Cernit - Trasferimento immagini
Pagina 1 di 1