ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di Mais - Problemi

+17
vanessa89
moonj
gabri11
iaietta
zazuelagatta
sasha
edlyn82
redanny
Judy_Rust
saphira79
Ilafabila
Alessandra
Crazy
chicca3
bilancia84
micifimici
Elestruozzola
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da moonj Mar Mar 22, 2011 10:18 pm

no assolutamente..io con la ricetta dell'Avesani la tengo nel padellino non più di 3- 4 minuti.
ma d'altra parte di liquido metto un solo cucchiaio di vaselina e poche gocce di essenza di lavanda,di conseguenza lo stesso impasto ha in se poco liquido,quindi poca cottura!tra l'altro aggiungendo la polvere di ceramica,assorbe l'umidità della pasta..personalmente trovo che questa ricetta sia il top:una consistenza ideale per qualsiasi cosa,ma perfetta per i fiori,i petali possono essere tirati anche molto sottilmente,dando cosi un effetto delicato e reale al fiore.
il risultato di questa ricetta porta un impasto morbidissimo,ed elastico che non appiccica mentre lo lavori,insomma sembra di avere tra le mani una creta!
la sponsorizzarizzazione di questa colla non mi porta nulla,ve lo assicuro.. moltissime persone la usano ed è in costante aumento la richiesta(tra l'altro è una delle più economiche perchè il costo al dettaglio è di circa 5 euro al chilo)
dopo tutta questa tiritera,non mi resta altro da dire se non augurare a tutte di trovare la ricetta perfetta,con o senza la neolith!
moonj
moonj
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 68
Località : imperia

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da iaietta Mer Mar 23, 2011 6:52 pm

Io ci ho riprovato stasera e devo dire che mi è venuta bellissima, liscia, bianca, morbida, si impastava che era una bellezza e non si è appiccicata neanche sulla carta forno!!! Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 291712 Mi sembravo pazza, andavo per casa facendo vedere la pasta a tutti, tutta orgogliosa!!!! Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 982434
Ho messo
250 gr di colla tappo vinavil tappo arancione
125 gr di maizena (in realtà erano un po' meno perchè mi sono accorta che era finita mentre la versavo! Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 496239
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di olio johnson
1 cucchiaio di vaselina
Ho mischiato tutto insieme amalgamando bene e poi sono passata alla cottura.
Quando l'ho tolta, dopo 2 o 3 minuti scarsi, l'ho impastata con un po di leocrema, una crema per le mani.
Quando l'ho vista rosa ho detto :adesso coloro tutto! E invece, non era per niente appiccicosa ed era bianchissima!
Non vedo l'ora di lavorarla, poi vi dico com'è Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da gabri11 Mer Mar 23, 2011 8:11 pm

Bene, aspetto di sapere come va quando la lavori perchè mi state proprio tentando. Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541
gabri11
gabri11
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da iaietta Dom Mar 27, 2011 2:42 pm

Allora, quando l'ho presa era molto appiccicosa, anche perchè penso di averla fatta riposare molto poco, rispetto al dovuto Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 496239 Comunque poi ho aggiunto della maizena ed è tornata bellissima, liscia e morbida, sto terminando un lavoro, poi ve lo posto Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 291712
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty difficoltà con la pasta di mais

Messaggio Da vanessa89 Sab Mag 28, 2011 7:45 am

ciao ieri ho iniziato a realizzare uno scoiattolo che dovrò poi inserire nel cestino che ho postato..
dunque.. ho notato che la mia pagnotta faccio molta fatica a darle le sembianze che voglio, spesso si crepa eppure è morbida..
e la consistenza è quella giusta.
voi come fate a dar la forma che volete? usate solo le mani? io ho provato a lisciar con crema e dita.. ma dove aggiusto da una parte si apre dallaltra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ce la farò però eh.. ora devo assemblare i pezzi una volta asciutti e poi colorare


Ultima modifica di vanessa89 il Sab Mag 28, 2011 9:37 am - modificato 1 volta.
vanessa89
vanessa89

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 34
Località : volvera..

http://vanessacrea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da iaietta Sab Mag 28, 2011 9:14 am

La pasta di mais con il caldo può fare questi scherzi, anche se la consistenza è giusta. Forse l'impasto era un po' secco. Prima di lavorarla ungiti le mani con la crema e lavorala a lungo in modo che si ammorbidisca dovunque. Dovrebbe andare. Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da vanessa89 Sab Mag 28, 2011 9:39 am

iaietta ha scritto:La pasta di mais con il caldo può fare questi scherzi, anche se la consistenza è giusta. Forse l'impasto era un po' secco. Prima di lavorarla ungiti le mani con la crema e lavorala a lungo in modo che si ammorbidisca dovunque. Dovrebbe andare. Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541

si al tatto è secco...
ah ok.. il mio errore probabilmente è che la lavoro poco e inizio subito a creare......... magari dovrei lavorarla almeno 2 3 min..
grazie proverò.. di solito comunque uso la crema
vanessa89
vanessa89

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 34
Località : volvera..

http://vanessacrea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da melarancia2o11 Mer Ago 03, 2011 7:45 pm

moonj ha scritto:no assolutamente..io con la ricetta dell'Avesani la tengo nel padellino non più di 3- 4 minuti.
ma d'altra parte di liquido metto un solo cucchiaio di vaselina e poche gocce di essenza di lavanda,di conseguenza lo stesso impasto ha in se poco liquido,quindi poca cottura!tra l'altro aggiungendo la polvere di ceramica,assorbe l'umidità della pasta..personalmente trovo che questa ricetta sia il top:una consistenza ideale per qualsiasi cosa,ma perfetta per i fiori,i petali possono essere tirati anche molto sottilmente,dando cosi un effetto delicato e reale al fiore.
il risultato di questa ricetta porta un impasto morbidissimo,ed elastico che non appiccica mentre lo lavori,insomma sembra di avere tra le mani una creta!
la sponsorizzarizzazione di questa colla non mi porta nulla,ve lo assicuro.. moltissime persone la usano ed è in costante aumento la richiesta(tra l'altro è una delle più economiche perchè il costo al dettaglio è di circa 5 euro al chilo)
dopo tutta questa tiritera,non mi resta altro da dire se non augurare a tutte di trovare la ricetta perfetta,con o senza la neolith!

Moonj che piacere...sono una nuova iscritta(oggi) e avevo capito bene che questo è il posto giusto...! Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541 Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541
conosci la Avesani!!!!
Ho visto tempo fa il suo sito e sono rimasta Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 441221 Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 441221 Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 441221 da allora seguo la sua ricetta.
Comunque quando la tolgo dal fuoco è appiccicosissima..me ne rimane metà sulle mani!
Poi bene o male si sistema pur restando bella morbida ma il problema è che a parte i petali dei fiori,quando faccio altri soggetti,mi si crepa!
Pensi che dipenda dalla colla?Io uso la vinavil tappo arancione(a settembre andrò in cerca della neolight!!)

Ultima domanda,sicuramente stupida:mi confermi che essenza di lavanda e olio essenziale di lavanda sono la stessa cosa?

Scusatemi se sono entrata come una furia..con tutte queste domande Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 291712 Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 335725 ......

Grazie e ciao Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 228157
melarancia2o11
melarancia2o11

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 75
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da Folletto81 Gio Ott 13, 2011 9:14 am

prova a chiedere a voi maestre della pasta di mai =)
ho fatto per la terza volta questa benedetta pasta di mais... la prima volta ho usato una colla tipo vinilica ma sottomarca e nonostante il commerciante mi abbia assicurato che era identica la pasta è venuta appiccicaticcia e così l'ho buttata via.
Poi ho usato la Pattex Legno che ho in rete essere la più idonea per la psta di mais: risultato? gommosissima, tanto da non riuscire a fare una pallina, restava separata e se premevo col dito nella pasta tornava indietro.
Oggi ho provato a rifarla con la Vinavil e ...=( la pasta è venuta gommosa, meno di quella fatta usando la Pattex, ma abbastanza da impedirmi di fare anche solo una pallina! Cosa sbaglio? La cuocio appena fino a che si amalgama, poi metto su un piano e impasto con la crema per le mani, oggi ho anche usato la Glisolid che è ricca di glicerina ma non è cambiato nulla.
Nell'impasto metto solo colla, limone, olio di vasellina. Stavolta ho usato l'amido di grado invece della Maizena perchè ho trovato questo.
Help me.. >,<
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da Crazy Gio Ott 13, 2011 10:48 am

io ho fatto tutto come la ricetta di Bilancia quest'anno... ho usato vinavil come marca perchè avevo solo quella, ho usato l'olio di vasellina, limone... cotto come dice lei ed è uscita molto bene, non ho messo la crema per le mani perchè non mi pareva servisse... ti dico, se vedi il mostro in galleria "Ruby" è fatta interamente di quella pasta di mais là... per me è iper lavorabile. E' elastica, ma credo sia la caratteristica della pasta... boh... prova a non usare la crema per le mani, magari ha degli additivi chimici che fanno a botte con l'impasto...
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da chicca3 Gio Ott 13, 2011 11:51 am

Per la pasta di mais, usate la vinavil tappo blu stella bianca...io ho sempre fatto l'impasto con quella, 250 gr di colla, 150 grammi di maizena, un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaio abbondante di vaselina liquida. Per fare i fiori io aggiungo anche un cucchiaio di porcelanizador (che non è indispensabile) 25 grammi di polvere di ceramica e un cucchiaino di bianco acrilico. Gli ultimi tre ingredienti li aggiungo ad impasto cotto, l'importante è non lasciarlo troppo sul fuoco, bisogna finire di amalgamarlo su un piano rivestito di carta da forno, così vi aiutate con quello ad impastare e non vi scottate...ci sono comunque parecchie ricette su You tube..più che altro vi aiutano a vedere il passo passo della cottura...
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty P.mais

Messaggio Da Folletto81 Gio Ott 13, 2011 12:44 pm

la ricetta sembra essere giusta... la gommosità eccessiva può dipendere dal tempo di cottura? può essere che cuocio troppo?
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da bilancia84 Gio Ott 13, 2011 1:21 pm

Secondo me il problema potrebbe essere proprio quello... quando non si riesce a fare la pallina di solito è perchè la pasta si è cotta troppo...
Quando vedi che la pasta si "appalla" (evviva l'italiano XD) e che puoi tirarla su tutta con il mestolo toglila e finiscila di lavorare come dice chicca... magari si appiccica parecchio e ti conci le mani in maniera terrificante XD, però poi l'impasto finale viene bene Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da Folletto81 Gio Ott 13, 2011 5:32 pm

ho riprovato poco fa.. stavolta l'ho impastata a freddo e poi passata due volte sul fuoco... poi nuovamente a mano. Vediamo se funziona... per ora ha le classiche caratteristiche dell'amido.. più lo impasto e più diventa duro, appena lascio andare sembra lo skifidol!
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da marisen Ven Ott 14, 2011 4:11 pm

mi sembra incredibile....tutta questa difficoltà.....io ci metto non più di tre minuti.....
padella
peso 250 colla
150 maizena
un cucchiaio di olio jonson
un cucchiaino di limone

non la mescolo nemmeno vado sul fuoco e mescolo.....appena si stacca tutta dalla padella...premo sul fondo un po di qua e di la...e tolgo....
sul piano di marmo spolverizzato di amido..impasto....a mano copro un pocgino con una tazza dopo poco impasto ancora con mani unte di crema.......pronta!!!!se la metti in un sacchetto controlla dopo un pochino perchè se non fredda fa condensa...cambia il sacchetto...... Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 68541
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da Folletto81 Ven Ott 14, 2011 6:41 pm

marise, se non fossi all'altro capo dell'italia verrei direttamente a casa tua a farla o almeno a vedere come fai! La cosa assurda è che l'altra volta mi è venuta benissimo e ora ho seguito la stessa ricetta ma viene bruttissima! L'ultima che sembrava skifidol adesso si sbriciola.. però ho ovviato impastando il pezzetto che mi serve con un pò di crema e diventa modellabile =) almeno sti 150gr di colla non li ho buttati!
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da FR295 Mer Nov 14, 2012 10:00 am

Ciao, non so se è il posto giusto per il mio quesito...ero molto indecisa se scrivere qui o nella sezione ABC...spero di aver fatto la scelta giusta Rolling Eyes
Come ho scritto nella presentazione sono alla ricerca della ricetta giusta per me: ieri ho provato con quella scritta sul forum ma dimezzando dosi e tempi di cottura e appena la userò vi saprò dire come è venuta.
Leggendo sul forum e in giro sul web mi sono venuti alcuni dubbi: 1) qualcuno suggerisce di impastare con la carta da forno, ieri ho provato ma una parte del composto è rimasto appiccicato...è normale? 2) quando la togliete dal fuoco iniziate a lavorarla subito o la lasciate riposare ? 3) è obbligatorio impastarla con la crema per le mani appena si toglie la pasta dal fuoco o non serve?
Scusatemi se faccio tutte queste domande ma sono proprio all'inizio... Embarassed
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da bilancia84 Mer Nov 14, 2012 10:43 am

Sì sì, il post è quello giusto ^^
Provo a risponderti...
1) Io sono una di quelle pro carta da forno Very Happy Anche il mio impasto è piuttosto appiccicoso quando lo tolgo e, impastando sulla carta, riesco a togliere meglio i residui che rimangono attaccati. E' abbastanza normale che resti un po' appiccicata... ci sono degli impasti che restano più compatti già una volta tolti dal pentolino, dipende dalla colla e dal gusto personale anche. personalmente preferisco averla un pochino più morbida Smile
2) La impasto subito, bella calda.
3) Anche la crema è più un gusto personale secondo me, a seconda di come ci si trova meglio con l'impasto... io non la uso e mi trovo già bene così Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da FR295 Gio Nov 15, 2012 9:38 am

Grazie mille, visto che sei super esperta della pasta di mais i tuoi consigli sono ben accetti. Le prime volte avevo cotto di più la pasta mentre questa volta, seguendo i consigli del forum, ho provato a cuocerla un po' di meno. Questo pomeriggio proverò a creare qualcosa e vedremo (speriamo bene ! Smile )
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Problemi - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Problemi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.