ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help: cucire il jeans...

3 partecipanti

Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Merele Mer Giu 12, 2013 9:14 am

Ciao a tutti!Help: cucire il jeans... 68541

Ieri ho preso un paio di jeans di mio marito, e ci ho fatto una borsa.

Ho un problema, però, con i manici...non riesco a cucirli alla borsa. La macchina da cucire scorre regolarmente, ma quando arrivo alla fine, la cucitura non c'è Help: cucire il jeans... 83797

Secondo voi dipende dall'ago che uso, oppure per cucire il jeans bisogna avere una macchina apposita e la mia non va bene?Help: cucire il jeans... 134430

Ovviamente si tratta solo delle cuciture nei punti più spessi...nel jeans singolo cuce regolarmente.

Approfitto anche per chiedere un'altra cosa...in generale, mi capita spesso che si "arruffi" il filo nel sotto della cucitura, oppure che si stacchi continuamente il filo, e non capisco da cosa dipende...inizia bene, poi a un certo punto dà i numeri.

Grazie milleHelp: cucire il jeans... 228157

Ele
Merele
Merele

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 49
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Seraphina Mer Giu 12, 2013 10:07 am

Per i jeans e per i tessuti molto pesanti in genere è meglio usare un ago apposta, sopratutto se si cuciono più strati di jeans, devi anche controllare che il piedino sia sulla posizione tessuti pesanti.

Per quanto riguarda il filo che si arruffi, dipende dalla tensione dei 2 fili. La tensione della spoletta sotto non dovrebbe essere mai sistemata, anche se con il tempo è facile che si debba fare.
Per quanto riguarda la tensione del filo sopra, basta che provi a fare delle cuciture aumentando o diminuendo i numeri, fino a quando la cucitura non è perfetta sia sopra che sotto.
In genere questa va modificata in base alla pesantezza del tessuto, al tipo di filo usato e anche al punto.
Sul libretto della macchina da cucire dovrebbero esserci degli esempi di tensione sbagliate e come modificarle, almeno sul mio ci sono e me lo tengo sempre a portata di mano Very Happy
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 49
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Merele Mer Giu 12, 2013 10:15 am

Innanzitutto grazie!!!Smile
La domanda mi sorge spontanea...cosa vuol dire che il piedino deve essere sulla posizione tessuti pesanti ????????????????? Crying or Very sadWhat

Very Happy Grazie!!!!
Merele
Merele

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 49
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Seraphina Mer Giu 12, 2013 10:30 am

Si può modificare la pressione che il piedino esercita sul tessuto in base al tipo di tessuto che si sta cucendo.
La mia macchina ha 4 posizioni 
0 cucitura a rammendo (senza piedino)
1 tessuti leggeri/pesanti
2 tessuti medi
3 tessuti leggeri/pesanti (non mi ricordo mai l'1 e 3, ogni volta leggo il manuale)
E' una leva da spostare che si trova nello sportello sopra l'ago, dove ho la lampadina, dipende dalla macchina da cucire, io ho una necchi 274
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 49
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Seraphina Mer Giu 12, 2013 10:46 am

Ho scoperto ora che la macchina da cucire di mia madre non ha questa leva, perciò dipende dal tipo di macchina.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 49
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Merele Mer Giu 12, 2013 10:54 am

La mia è una Singer, ma non ricordo il codice...c'è una leva che serve per alzare ed abbassare il piedino, e lo posso togliere e/o sostituire ...però mi sa che non c'è la possibilità di selezionare la posizione. Stasera ci guardo comunque! Ma in sostanza, comunque, per cucire il jeans non è necessario avere una taglia e cuci...si può fare anche con una normale macchina come la mia? Il fatto che non mi faccia la cucitura può dipendere dall'ago o non è abbastanza "forte" la macchina??
Merele
Merele

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 49
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da angycamy Mer Giu 12, 2013 11:37 am

Sicuramente le macchine da cucire da tavolo sono un pò più delicate, l'ago come dice serphina sarebbe meglio usare quello adatto per i jeans e la levetta del piedino la trovi dentro lo sportello dove cè la lampadina non fuori dove cè la leva per alzarlo.
quanto affranchi nelle cuciture più grosse magari prova a far andare la macchina girando la manovella manualmente e non schiacciando il pedale, con delicatezza accompagnando il tessuto e cercando di schiacciarlo il più possibile con la mano libera.... magari passaci sopra anche il ferro da stiro per appiattire il più possibile il tessuto..Smile
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 48
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Merele Mer Giu 12, 2013 12:30 pm

wowwwww..grazie!!!! La mia macchina da cucire è una 500, non una Ferrari...l'ho presa coi punti dell'Esselunga Very Happy.
Vorrei tanto tanto tanto fare un corso di cucito, mannaggia, ne facessero uno nelle vicinanze...
Merele
Merele

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 49
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da angycamy Mer Giu 12, 2013 12:52 pm

anche la mia è una 500!!Very Happy e ti assicuro che rendono tanto quanto le ferrari... vogliono solo più attenzioni;)
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 48
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Help: cucire il jeans... Empty Re: Help: cucire il jeans...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.