ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

3 partecipanti

Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Striga Sab Apr 06, 2013 11:49 am

Ciao, buon fine settimana a tutti ... vi pongo l'ennesimo quesito ... visto che, per fare la pasta di ceramica, mi era stato consigliato di sostituire al porcelanizzatore la semplice pittura per pareti ... mi è sorto un dubbio al quale non riesco a dare risposta perchè sul web non ci sono abbastanza indicazioni ... ma il porcellanizzatore, di preciso, cosa è ??? ... l'odore che ha è IDENTICO all'idropittura per pareti ... e se lo si può sostituire con la medesima ... non è che sono la stessa cosa ma con nomi diversi per questioni di marketing ??? ... non riesco a trovare la composizione chimica per poterli paragonare What ... nessuno di voi ne sa qualche cosetta in più ???
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Sandy67 Sab Apr 06, 2013 1:14 pm

bah ,sinceramente avendo provato il porcellanizatore,posso dirti che è molto simile alla tintura lavabile ha tralaltro lo stesso odore ,,ho letto che infatti si puo sostituire tranquillamente con la stessa.. il suo impiego per quanto ne so non è indispensabile, se non per sbiancare l'impasto..la polvere di ceramica bianca invece oltre a dare compattezza e a togliere l'effetto translucido all'impasto lo rende piu sodo.. questo è cio' che so..qualcuno magari ne sapra' piu di me.. Wink
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da topis Sab Apr 06, 2013 2:09 pm

Ciao Striga, io ti porto quella che è la mia esperienza e quello che a me è parso di capire man mano che mi documentavo e sperimentavo. Sicuramente poi ci sarà chi ne sa più di me ... e ne approfitterò per imparare ancora di più. Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 61894
Uso il porcellanizzatore da qualche anno e premetto che nell'impasto non uso polvere di ceramica nè pittura bianca di nessun tipo.
Il porcellanizzatore rispetto alla sola "pittura bianca" rende non solo l'impasto più bianco ma anche più duro; più ne aggiungi più l'impasto risulterà duro. La cosa più interessante però è che oltre alla durezza (quella solitamente la ottieni già con la polvere di ceramica) lo rende elastico e quindi "facilmente" lavorabile in strati sottili.
La pittura viene eventualmente aggiunta ad impasto finito, cioè una volta che ci si rende conto di volere un bianco maggiore.
Il porcellanizzatore può essere aggiunto anche successivamente alla cottura.
Non è comunque indispensabile, soprattutto se non hai la necessità di sfoglie sottili.
Vuoi un difetto? A mio parere fa seccare più rapidamente la pasta superficialmente e di conseguenza bisogna essere abbastanza sicuri e veloci nel lavorarla.
Nel mio piccolo spero di esserti stata d'aiuto ma ... attendiamo le più esperte ... sicuramente ci sono!!! Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 68541
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Striga Lun Apr 08, 2013 12:10 pm

Sandy67 ha scritto:bah ,sinceramente avendo provato il porcellanizatore,posso dirti che è molto simile alla tintura lavabile ha tralaltro lo stesso odore ,,ho letto che infatti si puo sostituire tranquillamente con la stessa.. il suo impiego per quanto ne so non è indispensabile, se non per sbiancare l'impasto..la polvere di ceramica bianca invece oltre a dare compattezza e a togliere l'effetto translucido all'impasto lo rende piu sodo.. questo è cio' che so..qualcuno magari ne sapra' piu di me.. Wink

topis ha scritto:Ciao Striga, io ti porto quella che è la mia esperienza e quello che a me è parso di capire man mano che mi documentavo e sperimentavo. Sicuramente poi ci sarà chi ne sa più di me ... e ne approfitterò per imparare ancora di più. Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 61894
Uso il porcellanizzatore da qualche anno e premetto che nell'impasto non uso polvere di ceramica nè pittura bianca di nessun tipo.
Il porcellanizzatore rispetto alla sola "pittura bianca" rende non solo l'impasto più bianco ma anche più duro; più ne aggiungi più l'impasto risulterà duro. La cosa più interessante però è che oltre alla durezza (quella solitamente la ottieni già con la polvere di ceramica) lo rende elastico e quindi "facilmente" lavorabile in strati sottili.
La pittura viene eventualmente aggiunta ad impasto finito, cioè una volta che ci si rende conto di volere un bianco maggiore.
Il porcellanizzatore può essere aggiunto anche successivamente alla cottura.
Non è comunque indispensabile, soprattutto se non hai la necessità di sfoglie sottili.
Vuoi un difetto? A mio parere fa seccare più rapidamente la pasta superficialmente e di conseguenza bisogna essere abbastanza sicuri e veloci nel lavorarla.
Nel mio piccolo spero di esserti stata d'aiuto ma ... attendiamo le più esperte ... sicuramente ci sono!!! Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 68541

Grazie mille per le risposte, io per ora ho provato solo l'impasto con il porcellanizzatore quindi non so come sarebbe senza, e già così è risultato moolto più morbido delle mie aspettative ... figuriamoci senza confused ... solo che, dato che non è facile da trovare se non su internet e, con le spese di spedizione, il costo diventa esagerato rispetto alla quantità ... volevo esser certa che non fosse semplice idropittura venduta sotto il nome di "porcellanizzatore", l'idropittura è molto semplice da trovare in commercio ed ha un costo bassissimo. Purtroppo non riesco proprio a trovare la composizione chimica del porcellanizzatore ... altrimenti potevo togliermi ogni dubbio ... consistenza e odore sono proprio uguali What ... non vorrei sprecare tanto materiale a furia di fare mille prove diverse ... Sad
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da topis Lun Apr 08, 2013 7:30 pm

Io ho provato 3 tipi di porcellanizzatore, uno liquido trasparente praticamente inodore (almeno mi pare di ricordare perchè è stato il primo almeno 3 anni fa) e due simili come consistenza alla colla vinilica (un pizzico più densi) di odore piuttosto "acido". L'odore della pittura è un pochino meno forte. Comunque al di là dell'odore (che sicuramente varia secondo i marchi produttori) non sono la stessa cosa.
Ho avuto modo di leggere svariate ricette argentine e spagnole e lo "sbiancante" come lo chiamano loro (per noi viene sostituito dalla idropittura) viene aggiunto all'impasto col porcellanizzatore solo se è necessario un bianco maggiore.
Gli ingredienti non li ho mai trovati scritti, su nessuna delle 3 tipologie ... probabilmente non è obbligatorio nei paesi produttori ed inoltre immagino che ogni casa abbia la sua formulazione, forse è anche per un discorso di "diritti sulla ricetta" (scusa ma mi viene da dire copyright e nemmeno quella è la parola giusta ... credo ... Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 335725)

Nei prossimi giorni nella sezione wiki vedo di aggiungere la voce Porcellanizzatore in modo da raggruppare lì tutte le notizie che ho... Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 61894
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Striga Mar Apr 09, 2013 3:59 pm

topis ha scritto:Io ho provato 3 tipi di porcellanizzatore, uno liquido trasparente praticamente inodore (almeno mi pare di ricordare perchè è stato il primo almeno 3 anni fa) e due simili come consistenza alla colla vinilica (un pizzico più densi) di odore piuttosto "acido". L'odore della pittura è un pochino meno forte. Comunque al di là dell'odore (che sicuramente varia secondo i marchi produttori) non sono la stessa cosa.
Ho avuto modo di leggere svariate ricette argentine e spagnole e lo "sbiancante" come lo chiamano loro (per noi viene sostituito dalla idropittura) viene aggiunto all'impasto col porcellanizzatore solo se è necessario un bianco maggiore.
Gli ingredienti non li ho mai trovati scritti, su nessuna delle 3 tipologie ... probabilmente non è obbligatorio nei paesi produttori ed inoltre immagino che ogni casa abbia la sua formulazione, forse è anche per un discorso di "diritti sulla ricetta" (scusa ma mi viene da dire copyright e nemmeno quella è la parola giusta ... credo ... Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 335725)

Nei prossimi giorni nella sezione wiki vedo di aggiungere la voce Porcellanizzatore in modo da raggruppare lì tutte le notizie che ho... Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 61894

Grazie mille per la delucidazione Smile ... inizio a temere che sia proprio la marca che ho usato io ad essere semplice "idropittura" sotto il nome di "porcellanizzatore", perchè, oltre all'odore ed al colore, anche la consistenza era la medesima :blink: ... e l'impasto è uscito estremamente morbido ... quindi, a meno che l'impasto fatto senza non sia liquido ... mi sa che non ha indurito un bel niente :dry:
Magari potresti anche aggiungere il nome di qualche marca (almeno quelle che hai utilizzato tu) così da aiutare a scegliere chi, come me, è alle prime armi Smile
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Sandy67 Mar Apr 09, 2013 4:06 pm

Sai che mi hai fatto sorgere un dubbio non per niente scemo??? non so adesso se per tutti i porcellanizzatori è cosi.. ma quello che ho comprato io. su hobby& Art sinceramente è un barattolino comunissimo.. con appiccicata su una targhetta adesiva ...non c'è null'altro niente composizione nessun riferimento,nulla di nulla. e come te anche io quando l'ho aperto la prima volta... ho pensato fosse vernice lavabile.. :dry: bohh scratch
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da topis Mar Apr 09, 2013 6:49 pm

... entro la fine della giornata ... pubblicherò la voce porcellanizzatore in wiki ... così potrete sapere tutto quello che so ...
Vi chiariro anche il perchè può essere che l'impasto sia risultato troppo morbido ... sono tante le cose in effetti e ricordarsele tutte diventa difficile senza domande da parte vostra!!! Spero di rammentare tutto! In ogni caso sono sempre in tempo ad aggiungere!!! Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 61894
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Striga Mer Apr 10, 2013 12:50 pm

Sandy67 ha scritto:Sai che mi hai fatto sorgere un dubbio non per niente scemo??? non so adesso se per tutti i porcellanizzatori è cosi.. ma quello che ho comprato io. su hobby& Art sinceramente è un barattolino comunissimo.. con appiccicata su una targhetta adesiva ...non c'è null'altro niente composizione nessun riferimento,nulla di nulla. e come te anche io quando l'ho aperto la prima volta... ho pensato fosse vernice lavabile.. :dry: bohh scratch

e si ... è proprio lo stesso che ho preso io, l'ho confrontato con un barattolo di idropittura che avevo e ... che dire, ... stesso odore, stesso colore e stessa consistenza :blink:

topis ha scritto:... entro la fine della giornata ... pubblicherò la voce porcellanizzatore in wiki ... così potrete sapere tutto quello che so ...
Vi chiariro anche il perchè può essere che l'impasto sia risultato troppo morbido ... sono tante le cose in effetti e ricordarsele tutte diventa difficile senza domande da parte vostra!!! Spero di rammentare tutto! In ogni caso sono sempre in tempo ad aggiungere!!! Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? 61894

Vado subitissimo a leggere Smile
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ??? Empty Re: Per la Pasta di Ceramica ... ma, di preciso, cos'è il PORCELLANIZZATORE ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.