Album multicolore rilegato a copta
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Album multicolore rilegato a copta
Buongiorno a tutti
Questa mattina ho terminato il mio primo album fatto a mano rilegato a copta. Si tratta di un album che conterrà fotografie e ricordi e che sarà donato come regalo di anniversario per il mio fidanzato tra qualche settimana.
Premetto che si tratta del mio primo tentativo di creazione di un album fatto a mano e, anche se il risultato non è ottimo, sono comunque più che soddisfatta.
Per le pagine interne ho unito due fogli bianchi A4 utilizzando delle semplici strisce di fogli colorati (devo ammettere che l'effetto dei colori a fine lavoro mi piace molto) creando infine 10 blocchi composti da 4 coppie di fogli A4 (in tutto 160 pagine A4).
Per creare la copertina ho utilizzato due semplici pezzi di cartone (ritagliati da vecchie scatole) di circa 2-3 cm più grandi di un foglio A4. Dopo aver bucato la copertina e i 10 blocchi di fogli con un ago spesso (distanza tra i buchi di 3,5 cm), ho utilizzato la tecnica della rilegatura copta e ho così unito il tutto.
Siccome si tratta del mio primo lavoro eventuali consigli ma anche - perchè no? - critiche sono ben accetti; solo così è possibile migliorare sempre più!
Un abbraccio a tutti,
Questa mattina ho terminato il mio primo album fatto a mano rilegato a copta. Si tratta di un album che conterrà fotografie e ricordi e che sarà donato come regalo di anniversario per il mio fidanzato tra qualche settimana.
Premetto che si tratta del mio primo tentativo di creazione di un album fatto a mano e, anche se il risultato non è ottimo, sono comunque più che soddisfatta.
Per le pagine interne ho unito due fogli bianchi A4 utilizzando delle semplici strisce di fogli colorati (devo ammettere che l'effetto dei colori a fine lavoro mi piace molto) creando infine 10 blocchi composti da 4 coppie di fogli A4 (in tutto 160 pagine A4).
Per creare la copertina ho utilizzato due semplici pezzi di cartone (ritagliati da vecchie scatole) di circa 2-3 cm più grandi di un foglio A4. Dopo aver bucato la copertina e i 10 blocchi di fogli con un ago spesso (distanza tra i buchi di 3,5 cm), ho utilizzato la tecnica della rilegatura copta e ho così unito il tutto.
Siccome si tratta del mio primo lavoro eventuali consigli ma anche - perchè no? - critiche sono ben accetti; solo così è possibile migliorare sempre più!
Un abbraccio a tutti,
Re: Album multicolore rilegato a copta
Io non me ne intendo molto di rilegature quindi non posso darti consigli però secondo me hai avuto davvero un'idea carina e credo proprio sarà apprezzata, brava!!
Bello, mi piace come hai unito i fogli per crearne di più grandi e poi è molto allegro e colorato
Mi sembra che hai usato dei fogli A4 da 80g/mq, quelli da stampante per intenderci, secondo me per le foto sono troppo leggeri ti consiglio la prossima volta di usare almeno da 200g/mq
Mi sembra che hai usato dei fogli A4 da 80g/mq, quelli da stampante per intenderci, secondo me per le foto sono troppo leggeri ti consiglio la prossima volta di usare almeno da 200g/mq
Grazie a entrambe per i vostri commenti e i vostri consigli! Seraphina hai proprio ragione: i fogli che ho usato mi stanno creando un po' di problemi usando la colla con le fotografie (adesso sto continuando ad incollare usando del nastro bi-adesivo e va un po' meglio) grazie del consiglio!
Buona giornata!
Buona giornata!
Altro consiglio allora se puoi usa solo colle e adesivi senza acidi o solventi, per evitare che con il tempo le foto si rovinano.
Mi piace tantissimissimo *-* bello bello!
Stellina.di.Mare- Messaggi : 64
Argomenti simili
» Album - rilegatura copta
» Quaderno rilegatura copta, seconda prova
» Quaderno "Ippolita", rilegatura copta
» Alcuni taccuini Copta + 1 normale...
» Quaderno "Bambù" rilegatura copta
» Quaderno rilegatura copta, seconda prova
» Quaderno "Ippolita", rilegatura copta
» Alcuni taccuini Copta + 1 normale...
» Quaderno "Bambù" rilegatura copta
Pagina 1 di 1