le mie torte decorate
+21
il giardino di camille
FairyMoon
Sonia B
Felix
Fabiola Kegel
ET76
zaffiria71
giovi59
Black Baccarat
LadyAnarion
Crazy
carota72
Takya
Seraphina
Alessandra
_Morghy
sasha
froglandia
Cimù
Celestyal
vale17172
25 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: le mie torte decorate
Io preferisco...la prima, la seconda, la terza, la quarta.....TUTTE!!!
complimentoni sono stupende!!!!!
complimentoni sono stupende!!!!!
Felix- ArtigianaMente
Sono meravigliose! Mi piacerebbe provare a fare una torta del genere per mia cugina che fa la comunione ma non saprei da che parte iniziare per la copertura della torta...Che ricetta usi per la pdz?
Sono tutte bellissime..io sarei troppo indecisa a sceglierne una..anche se..non ti nascondo che mi hanno colpito tantissimo i "volantini" di quella con le fragole! Non le avevo mai viste le torte a volantini..e per giunta a sfumare! *-* Menomale che sono già state tutte mangiate..avrei realmente seria difficoltà a scegliere!
Ma quanto sei brava!!! Io ho provato una volta a fare la pasta di zucchero e ho fatto un pasticcio!! Come mi piacerebbe imparare... comunque sei bravissima! Complimenti!
il giardino di camille- Messaggi : 18
grazie siete troppo carine!!
sonia per la pdz uso quella così detta "setosa" cioè con un po' di burro nell'impasto perchè secondo me è più elastica.... se ti serve ti do le dosi precise!!
sonia per la pdz uso quella così detta "setosa" cioè con un po' di burro nell'impasto perchè secondo me è più elastica.... se ti serve ti do le dosi precise!!
vale17172- Messaggi : 50
Sìììì! Grazie!!!
Quanto dura? E si possono creare le decorazioni qualche giorno prima?
Quanto dura? E si possono creare le decorazioni qualche giorno prima?
la ricetta è questa:
450 gr di zucchero a velo setacciato
- 5 gr di gelatina (colla di pesce)
-30 gr di acqua (ma di solito dopo aver messo a bagno la colla di pesce scolo via l'eccesso e lo riaggiungo se mi serve in un secondo momento)
-50 gr di miele chiaro (io uso uno di acacia chiarissimo)
-25 gr di burro (anche 15)
- 1 cucchiaio di shortening oppure 2 cucchiai olio di semi
tra parentesi ti ho messo qualche considerazione/modifica
si conserva abbastanza a lungo se la tieni ben chiusa nella pellicola e poi in un contenitore ermetico, ne ho alcuni pezzi dell'anno scorso ancora morbidi (che però non mi azzardo ad usare per farli mangiare, non si sa mai!!)
450 gr di zucchero a velo setacciato
- 5 gr di gelatina (colla di pesce)
-30 gr di acqua (ma di solito dopo aver messo a bagno la colla di pesce scolo via l'eccesso e lo riaggiungo se mi serve in un secondo momento)
-50 gr di miele chiaro (io uso uno di acacia chiarissimo)
-25 gr di burro (anche 15)
- 1 cucchiaio di shortening oppure 2 cucchiai olio di semi
tra parentesi ti ho messo qualche considerazione/modifica
si conserva abbastanza a lungo se la tieni ben chiusa nella pellicola e poi in un contenitore ermetico, ne ho alcuni pezzi dell'anno scorso ancora morbidi (che però non mi azzardo ad usare per farli mangiare, non si sa mai!!)
Se dovessi provare a fare delle rose grosse come quelle che hai fatto tu (riuscirci....), posso poi conservarle qualche giorno in un contenitore o si squagliano?
no no non si squagliano, le devi far asciugare a testa in giù, ci sono dei tutorial molto carini in giro, non so se li posso postare direttamente o no, comunque per farle più resistenti ti consiglio di usare la pasta di gomma (che contiene albume e cmc o gomma adragante) ma poi non si mangiano, se le vuoi mangiare allora va bene la pasta di zucchero ma restano più fragili!!
Ciao Vale, ho provato la tua ricetta ma ho dovuto mettere solo 300 gr di zucchero a velo perchè se non tendeva a rompersi l' impasto. Secondo te come mai? Sarà la qualità dello zucchero troppo "asciutto"?
Grazie!
Grazie!
Sonia la consistenza dell'impasto è molto influenzata anche dal tempo, quindi chissà... vedendolo asciutto probabilmente avresti dovuto regolarti con l'acqua ad occhio (te l'avevo scritto di riaggiungerla se ne avevi bisogno) io di zucchero ne metto anche 500 gr per la stessa quantità degli altri ingredienti.
per fare una buona pasta bisogna fare un po' di prove perchè essendo influenzata molto anche dal tempo (anche la resa con il caldo o il freddo è molto diversa) non ci sono dosi perfette, ma vanno calibrate un po'.... riprova e se lo trovi asciutto aggiungi pochissima acqua per volta (ti consiglio di usare un contagocce o simili) perchè è meglio aggiungere l'acqua che aggiungere lo zucchero perchè questo ti sballa tutta la combinazione con gli altri ingredienti e va a finire che ti viene una pasta schifosa!!
per fare una buona pasta bisogna fare un po' di prove perchè essendo influenzata molto anche dal tempo (anche la resa con il caldo o il freddo è molto diversa) non ci sono dosi perfette, ma vanno calibrate un po'.... riprova e se lo trovi asciutto aggiungi pochissima acqua per volta (ti consiglio di usare un contagocce o simili) perchè è meglio aggiungere l'acqua che aggiungere lo zucchero perchè questo ti sballa tutta la combinazione con gli altri ingredienti e va a finire che ti viene una pasta schifosa!!
Grazie Vale. L' acqua può servire anche per evitare che si sgretoli? Perchè la sto usando il giorno dopo ed è un macello..
si se è troppo secca la pasta aggiungi acqua, poca poca per volta però!!
tutte bellissime queste torte.... ne vorrei provare a fare una per il primo compleanno di Emma ma non saprei da dove cominciare... e ora mi sento anche triste per questo!!! accidentaccio!!!
angycamy- Moderatrice
spettacolo!! davvero tutte molto belle!
patrizia.p- Messaggi : 58
Tutte bellissime,la mia preferita è la seconda!
Karpelita- ArtigianaMente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Due parole sulla Galleria delle Torte Decorate
» Infradito decorate
» Cornici decorate (primo esperimento)
» le mie torte per le bimbe
» il mio primo amore le tegole decorate in fimo
» Infradito decorate
» Cornici decorate (primo esperimento)
» le mie torte per le bimbe
» il mio primo amore le tegole decorate in fimo