Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?
3 partecipanti
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Dubbi e domande su Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto
Pagina 1 di 1
Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?
Ciao a tutte!Ho un consiglio da chiedervi,in soffitta ho ritrovato un bel po' di lana con la quale vorrei realizzare una coperta all'uncinetto.Tempo fa,stesa ad un balcone,ne ho visto una molto bella fatta ad onde,non so come meglio spiegare.Era a fasce orizzontali non rette ma a bande che salivano e scendevano proprio come onde.In rete ho trovato qualcosa per la spiegazione ma in Inglese.Mi potreste aiutare?Grazie sin da ora Vitalba
P.S.Scusate se sono un po' pasticciona all'intermo del forum,ma ancora non ho capito bene come funziona!!!
P.S.Scusate se sono un po' pasticciona all'intermo del forum,ma ancora non ho capito bene come funziona!!!
vitalba62- Messaggi : 5
Re: Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?
Ti ho spostato la domanda nella sezione giusta
Se puoi postare la spiegazione in inglese magari possiamo aiutarti a tradurla.
Io ho realizzato un motivo ad onde così:
maglia bassa, mezzamaglia, maglia alta e maglia altissima, maglia alta, mezzamaglia alta e maglia bassa e così via....ma non mi ricordo come eseguivo i giri seguenti, dovrei andare a ripescare la borsetta che avevo fatto
Se puoi postare la spiegazione in inglese magari possiamo aiutarti a tradurla.
Io ho realizzato un motivo ad onde così:
maglia bassa, mezzamaglia, maglia alta e maglia altissima, maglia alta, mezzamaglia alta e maglia bassa e così via....ma non mi ricordo come eseguivo i giri seguenti, dovrei andare a ripescare la borsetta che avevo fatto
Grazie per l'aiuto!Se non ho capito male,tu lavoravi nel verso della lunghezza ma per una coperta credo converrebbe lavorare nell'altro verso,cioè l'altezza di ogni singola fascia che poi andrà attaccata alla successiva.Non so se sono stata chiara ,almeno così diceva la spiegazione in Inglese!Grazie per il tuo interessamento V.
No si lavora sempre in altezza, la prima riga era di maglia alta, la seconda come ho scritto prima, poi cambiavo colore ed eseguivo la 3 riga, essendo un pezzo piccolo cambiavo colore ad ogni riga, ma per fare onde più grandi puoi raddoppiare le maglie (2mb, 2 mba, 2ma, 2mtr, 2 ma.... o di 3) e cambiare il colore non ad ogni riga.
Però per i giri successivi bisogna cambiare qualcosa di sicuro.... ripeto non mi ricordo e senza uncinetto in mano e provare non riesco a concludere
Però per i giri successivi bisogna cambiare qualcosa di sicuro.... ripeto non mi ricordo e senza uncinetto in mano e provare non riesco a concludere
Quando ho fatto la sciarpa e la coperta a onde ho utilizzato sempre e soltanto la maglia alta, il motivo ondulato si crea facendo aumenti e diminuzioni del numero delle maglie: diminuendo le maglie (ovvero lavorando due maglie, ognuna nella corrispondete maglia sottostante, senza chiudere la prima ma chiudendole insieme) si creano le "valli", aumentando le maglie (ovvero lavorando due maglie alte nella stessa maglia sottostante) si creano le "colline".
Bisogna solo stare attenti e contare bene il numero delle maglie, la difficoltà è tutta lì!
Bisogna solo stare attenti e contare bene il numero delle maglie, la difficoltà è tutta lì!
Takya- Moderatrice
Ora mi è chiaro,credo...proverò e vi farò sapere!Grazie!
Argomenti simili
» terzo quadro: motivo floreale
» Cambiare coperta ad un libro
» Coperta patchwork multicolor
» Seconda coperta patchwork all'uncinetto
» Copertina a onde per neonato
» Cambiare coperta ad un libro
» Coperta patchwork multicolor
» Seconda coperta patchwork all'uncinetto
» Copertina a onde per neonato
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Dubbi e domande su Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto
Pagina 1 di 1