Coperta patchwork multicolor
+21
sasha
Celestyal
liryel
Sbriciola
Krispink
D3s_demone
Alessandra
Tearsina!
LadyAnarion
Annina_86
Pingu
stranamenteio
Dimag
ET76
CREArianna
Fatafiona
sabbiolina
rosarossa
chicca3
Michela.Crazy
Takya
25 partecipanti
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Galleria di Maglia, Uncinetto e Ricamo
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Coperta patchwork multicolor
Mi sono resa conto che non ho mai postato la coperta che ho fatto all'uncinetto un paio di anni fa... visto che ci vorrà ancora un po' prima che finisca la seconda, ecco qui il mio primo mega-lavoro all'uncinetto!!
Lavorata a mezza maglia alta, lana merino extrafine 100%; ogni quadrato (24cm di lato) è praticamente un intero gomitolo (50gr) quindi, dato che in totale sono 72 quadrati e tenendo conto anche dei bordi neri, la coperta è grande 2,30x2 metri e pesa 4kg (forse quasi 5, non mi ricordo di preciso quanti gomitoli neri ho usato...)!
Ho impiegato vari mesi a finirla
Con Giulietta, che quel giorno è stata così carina da non tirare nemmeno un filo!
Questa coperta è stata il regalo da parte mia, che ci ho messo la manodopera, e dei miei genitori, che ci hanno messo i soldi per la lana , per una delle sorelle di mia madre... che per mia fortuna sono solo 3 (ha anche 4 fratelli e spero non mi chiederanno mai di fare una coperta matrimoniale anche per loro!!!)...
La coperta che ho iniziato l'inverno scorso la sto facendo, appunto, per la sorella più piccola (l'altra zia dovrà aspettare ancora un po'!!!!) e, a parte per un verde che ho cambiato e per la disposizione dei colori, sarà praticamente uguale a questa.
Spero vi piaccia!
Lavorata a mezza maglia alta, lana merino extrafine 100%; ogni quadrato (24cm di lato) è praticamente un intero gomitolo (50gr) quindi, dato che in totale sono 72 quadrati e tenendo conto anche dei bordi neri, la coperta è grande 2,30x2 metri e pesa 4kg (forse quasi 5, non mi ricordo di preciso quanti gomitoli neri ho usato...)!
Ho impiegato vari mesi a finirla
Con Giulietta, che quel giorno è stata così carina da non tirare nemmeno un filo!
Questa coperta è stata il regalo da parte mia, che ci ho messo la manodopera, e dei miei genitori, che ci hanno messo i soldi per la lana , per una delle sorelle di mia madre... che per mia fortuna sono solo 3 (ha anche 4 fratelli e spero non mi chiederanno mai di fare una coperta matrimoniale anche per loro!!!)...
La coperta che ho iniziato l'inverno scorso la sto facendo, appunto, per la sorella più piccola (l'altra zia dovrà aspettare ancora un po'!!!!) e, a parte per un verde che ho cambiato e per la disposizione dei colori, sarà praticamente uguale a questa.
Spero vi piaccia!
Takya- Moderatrice
Re: Coperta patchwork multicolor
ha dei colori bellissimi....mi piace un sacco...una cosa che non ti ho mai chiesto...ma la disposizione è stata casuale????o hai seguito qualche formula fisica precisa :LOL:
Michela.Crazy- ArtigianaMente
HAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHA!!! No, per fortuna i Fisici ancora non hanno deciso di scoprire se la disposizione dei colori in una coperta patchwork può essere descritta matematicamente!Michela.Crazy ha scritto:ha dei colori bellissimi....mi piace un sacco...una cosa che non ti ho mai chiesto...ma la disposizione è stata casuale????o hai seguito qualche formula fisica precisa :LOL:
Comunque, per risponderti, la disposizione non è casuale: dopo aver finito tutti i quadrati li ho disposti sul letto poi, in piedi su una sedia, dirigevo i lavori dicendo a mia madre quali spostare e dove, ho cercato di alternare i colori il più possibile e, una volta soddisfatta, ho riportato la sequenza su un foglio.... è stata la parte più divertente del lavoro, fare il "direttore d'orchestra" intendo!!!
Takya- Moderatrice
bella Roberta, un lavoraccio mi immagino, ma la soddisfazine deve essere stata grande. io una volta millenni fa ho fatto un copritavolo ad uncinetto e ho giurato che lavori grossi mai più. sei stata bravissima.
rosarossa- ArtigianaMente
E' spettacolosa! La avevo gia' notata sulla tua firma...veramente bella, e la tua gatta sopra ci sta' benissimo...chissa' quante calde pennichelle ci si fa?!...che invidia!
sabbiolina- Apprendista
è sempliemente meravigliosa....la adoro...
Fatafiona- ArtigianaMente
è bellissiiiiiiiiiiiiiiimaaaaaaaaa!! ci starebbe benissimo in camera mia
sei stata proprio proprio brava sisi
sei stata proprio proprio brava sisi
Grazieeee!!!
In realtà non è che ci voglia chissà quanta pazienza, è solo un lavoro lungo... e poi col fatto di fare un quadrato per volta, cambiando anche colore, non è stato palloso
In realtà non è che ci voglia chissà quanta pazienza, è solo un lavoro lungo... e poi col fatto di fare un quadrato per volta, cambiando anche colore, non è stato palloso
Takya- Moderatrice
davvero stupenda..
mi piacciono molto quei colori accesi..
complimenti per il lavorone e per la pazienza che hai avuto
mi piacciono molto quei colori accesi..
complimenti per il lavorone e per la pazienza che hai avuto
Fantastica!!!! Adoro questo tipo di lavoro!!!! E' da anni che voglio fare una coperta tutta per me ma ancora non ho iniziato... però penso proprio che utilizzerò il lavoro a maglia
Mi piace la precisazione che Giulietta quel giorno non ha tirato neanche un filo (ps: sai che avevo una gatta dello stesso colore e con lo stesso nome??sorry per l'OT ma non ho resistito!)
Che lavorone..anch'io ho fatto una coperta patchwork ma resterà un'esperienza solitaria...trooooppo lavoro per vedere il risultato!
Mi piace molto l'effetto di contrasto tra il nero e i colori..poi la lavorazione...troppo precisa
Che lavorone..anch'io ho fatto una coperta patchwork ma resterà un'esperienza solitaria...trooooppo lavoro per vedere il risultato!
Mi piace molto l'effetto di contrasto tra il nero e i colori..poi la lavorazione...troppo precisa
Annina_86 ha scritto:Mi piace la precisazione che Giulietta quel giorno non ha tirato neanche un filo (ps: sai che avevo una gatta dello stesso colore e con lo stesso nome??sorry per l'OT ma non ho resistito!)
eheheeheheh! La precisazione era doverosa visto che la peste non era sempre così clemente ma davvero anche tu avevi una gatta grigia che si chiamava Giulietta??? che buffa coincidenza!
Secondo me non dovresti demordere con le coperte, è vero che è un lavoro lungo, ma il risultato dà molta soddisfazione! magari riprova con della lana un po' grossa, così fai mooooolto prima
Takya- Moderatrice
Un bellissimo lavoro e immagino che terrà caldo una coperta così lanosa
mi piace davvero tanto.. è un'altra delle cose che prima o poi devo fare!
Vedevo sempre la fotina della miciotta sulla tua coperta ma vederla per bene è ancora più bella! Bellissimi i colori accesi e quel contorno di nero è davvero un tocco di classe!
anche in casa mia ci starebbe bene hihihihi
anche in casa mia ci starebbe bene hihihihi
Questo tipo di coperte le ho sempre adorate...le trovo bellisime..la tua è fantastica...mi piace tantissimo..complimenti!!!!!
Krispink- ArtigianaMente
Mado' è stupenda!!! Mi ricorda i quadri di un pittore del '900 di cui ora nn ricordo il nome...bellissima cmq!
Grazieeeee!!!
Per la prossima manca poco, ho solo 6 quadrati da fare e poi li devo unire... magari riesco a portarla a mia zia prima della fine dell'anno!
Per la prossima manca poco, ho solo 6 quadrati da fare e poi li devo unire... magari riesco a portarla a mia zia prima della fine dell'anno!
Takya- Moderatrice
Assolutamente splendida!!!
Mi fa venire davvero voglia di provarci!!! Ma lo schema che hai seguito è reperibile o lo puoi dare per caso?
Grazie comunque e davvero COMPLIMENTI!!!
Mi fa venire davvero voglia di provarci!!! Ma lo schema che hai seguito è reperibile o lo puoi dare per caso?
liryel- Messaggi : 4
Ma guarda un po' che hai riesumato, proprio adesso che sto per finire la seconda!!!liryel ha scritto:Assolutamente splendida!!!
In realtà non ho seguito uno schema particolare, ho semplicemente osservato bene com'era fatta una coperta tipo questa che ho da millenni, fatta da mia nonna. Comunque, questo è il modo più semplice, di base se vuoi, per fare le piastrelle all'uncinetto: è tutta maglia alta, a gruppi di 3, con una catenella in più agli angoli per sagomare bene il quadrato.
Se cerchi bene in rete, di schemi per fare piastrelle all'uncinetto ne trovi a centinaia!
Si, Giulietta era veramente un amore...Celestyal ha scritto:molto molto bella!
e Giulietta poi!!!!! è un'amore
La nuova coperta la fotograferò con la nuova miciona di casa, Vega, sempre che non decida di sfoderare gli artigli...
Grazie per i complimenti ragazze!
Takya- Moderatrice
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Seconda coperta patchwork all'uncinetto
» Bracciale "Capriccio" multicolor
» Cambiare coperta ad un libro
» Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?
» Ancora un bouquet multicolor..sempre pasta al mais
» Bracciale "Capriccio" multicolor
» Cambiare coperta ad un libro
» Coperta ad uncinetto - motivo ad onde: come farlo?
» Ancora un bouquet multicolor..sempre pasta al mais
ArtigianalMente :: Feltro, Cucito, Ricamo, Maglia e Uncinetto :: Galleria di Maglia, Uncinetto e Ricamo
Pagina 1 di 2