Quaderni con disegno fantasy
+8
dany_buffy
micifimici
Iaia
Elfo12
Celestyal
Crazy
Isterylandia
Takya
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quaderni con disegno fantasy
Come avevo scritto in un altro post, mia madre mi ha chiesto di fare due quaderni, per due dei miei cuginetti, con una cartolina con un bel disegno fantasy come decorazione per la copertina.
I quaderni sono molto semplici: fogli interni bianchi (carta riciclata non sbiancata col cloro), copertina tutta di tela con i disegni incollati sopra, nastrini come chiusura, dorso curvo e capitelli sempre in tela colorata. Insomma, non sono niente di particolare, ma il lavoro è stato lunghetto e stavolta sono stata molto precisa quindi sono particolarmente soddisfatta del risultato!
Sarebbe stato carino fare le nervature sul dorso, ma mi è venuto in mente quando ormai era troppo tardi e non potevo più farle... sarà per la prossima volta!
I quaderni sono in formato A5 (15x21 cm), spessi quasi 2 cm (sono una marea di fogli!!!!).
Qualche dettaglio
Al momento i quaderni sono in viaggio per Bologna, spero che a Sara e ad Antonio piaceranno!
I quaderni sono molto semplici: fogli interni bianchi (carta riciclata non sbiancata col cloro), copertina tutta di tela con i disegni incollati sopra, nastrini come chiusura, dorso curvo e capitelli sempre in tela colorata. Insomma, non sono niente di particolare, ma il lavoro è stato lunghetto e stavolta sono stata molto precisa quindi sono particolarmente soddisfatta del risultato!
Sarebbe stato carino fare le nervature sul dorso, ma mi è venuto in mente quando ormai era troppo tardi e non potevo più farle... sarà per la prossima volta!
I quaderni sono in formato A5 (15x21 cm), spessi quasi 2 cm (sono una marea di fogli!!!!).
Qualche dettaglio
Al momento i quaderni sono in viaggio per Bologna, spero che a Sara e ad Antonio piaceranno!
Takya- Moderatrice
Re: Quaderni con disegno fantasy
Bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi piacciono veramente tanto!!!!!!!!
ma che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io non riuscirei mai a scrivere in due bei quaderni così, è un peccato rovinarli ... belli proprio
io non riuscirei mai a scrivere in due bei quaderni così, è un peccato rovinarli ... belli proprio
Sono stupendi ^^ bravissima !!!!!
Elfo12- Apprendista
Davvero bellissimi, i cuginetti non faranno nemmeno un'errore, con quaderni così belli.
sono ovviamente stupendi...
tu sei davvero bravissima!
ti volevo solo buttare li una mezza idea, che magari a te non garba...
immagino che le cartoline siano cartoline, che tu le abbia prese così...
ma su un quaderno di tela o magari anche altro... secondo me starebbe bene anche un disegno così stampato su tela... tu che dici?
ma su un quaderno di tela o magari anche altro... secondo me starebbe bene anche un disegno così stampato su tela... tu che dici?
Bellissimi ! Complimenti !
Domandina, ma i capitelli li hai cuciti a mano ?? sono fantastici !
Carinissimi! Semplici ma ben fatti
Se vuoi provare una legatura con i nervi rilevati però ti sconsiglio la tela, non si riesce a farle venir fuori belle definite, per i nervi va bene la pelle
Se vuoi provare una legatura con i nervi rilevati però ti sconsiglio la tela, non si riesce a farle venir fuori belle definite, per i nervi va bene la pelle
Grazie, sono contenta che vi piacciano!
Sarebbe anche bello fare un disegno a mano, credo che questa tela si presti abbastanza, se solo fossi capace di disegnare...
Però... potrei provare anche solo con delle sagome, almeno quelle c'è qualche possibilità che mi riescano... Devo fare delle prove!
Li ho fatti con la stessa tela con cui ho rivestito i quaderni, piegandola intorno ad un pezzetto di spago. E' un metodo semplice e veloce!
Se non mi decido a smontare quella giacca di pelle, va a finire che non proverò mai a fare questo tipo di legatura!
Si si, le cartoline le ho comprate così! La tua idea mi garba moltissimo, solo che non saprei come fare la stampa...micifimici ha scritto:sono ovviamente stupendi...
Sarebbe anche bello fare un disegno a mano, credo che questa tela si presti abbastanza, se solo fossi capace di disegnare...
Però... potrei provare anche solo con delle sagome, almeno quelle c'è qualche possibilità che mi riescano... Devo fare delle prove!
No i capitelli non sono cuciti a mano, non avevo abbastanza tempo e io sono moooolto lenta con ago e filo!!dany_buffy ha scritto:Bellissimi ! Complimenti !
Li ho fatti con la stessa tela con cui ho rivestito i quaderni, piegandola intorno ad un pezzetto di spago. E' un metodo semplice e veloce!
Già, mi sono resa conto che la tela è piuttosto rigida, che delusione...PaulinePaulette ha scritto:Carinissimi! Semplici ma ben fatti
Se non mi decido a smontare quella giacca di pelle, va a finire che non proverò mai a fare questo tipo di legatura!
Takya- Moderatrice
sono bellissssssimi fai sempre lavori bellissimi.
questo tuto potrebbe esserti utile?
questo tuto potrebbe esserti utile?
Grazie Arianna
Il tutorial di Fabrizio mi è venuto in mente dopo aver risposto a Silvia! La tela per legatoria in effetti non mi sembra tanto più spessa rispetto a un foglio normale ed è abbastanza rigida di suo quindi potrei tranquillamente evitare il passaggio con la colla spray su un foglio...visto che secondo mia madre la nostra stampante potrebbe anche farcela, stasera farò un bell'esperimento!
Il tutorial di Fabrizio mi è venuto in mente dopo aver risposto a Silvia! La tela per legatoria in effetti non mi sembra tanto più spessa rispetto a un foglio normale ed è abbastanza rigida di suo quindi potrei tranquillamente evitare il passaggio con la colla spray su un foglio...visto che secondo mia madre la nostra stampante potrebbe anche farcela, stasera farò un bell'esperimento!
Takya- Moderatrice
L'esperimento sembra essere riuscito!
Dico sembra perché la stampa è venuta bene, ma l'inchiostro un po' si toglie se ci passo sopra il dito... quindi, dal momento che ho stampato due immagini, su una ho provato a spruzzare la lacca per capelli (che di solito uso per fissare l'acquarello), l'altra l'ho lasciata così com'è per vedere se magari devo solo aspettare che si asciughi un po'. Incrocio le dita...
Dico sembra perché la stampa è venuta bene, ma l'inchiostro un po' si toglie se ci passo sopra il dito... quindi, dal momento che ho stampato due immagini, su una ho provato a spruzzare la lacca per capelli (che di solito uso per fissare l'acquarello), l'altra l'ho lasciata così com'è per vedere se magari devo solo aspettare che si asciughi un po'. Incrocio le dita...
Takya- Moderatrice
ora la sparo forte... gli acrilici si fissano meglio stirando il tessuto... magari può valere anche per gli inchiostri? non lo so porprio magari è una grossa stupidaggine...
Se le prove che sto facendo ora non vanno a buon fine, farò un tentativo anche col ferro da stiro!
Potrebbe anche dipendere dalla stampante, quella che ho io è laser, con un altro tipo magari il risultato sarebbe diverso..
Silvia grazie ancora per il suggerimento, se trovo il modo di fissare l'inchiostro mi si aprono infinite possibilità!!!
Potrebbe anche dipendere dalla stampante, quella che ho io è laser, con un altro tipo magari il risultato sarebbe diverso..
Silvia grazie ancora per il suggerimento, se trovo il modo di fissare l'inchiostro mi si aprono infinite possibilità!!!
Takya- Moderatrice
=) dove ci sono infinite possibilità io riesco sempre a pucciarci il naso XD
spero tanto che tu riesca a fissare il colore =)
spero tanto che tu riesca a fissare il colore =)
davvero belli complimenti, spero di riuscire a capire come ci riesci.
per la stampa su tessuto forse dovreste provare la tecnica a sublimazione, onestamente data la mia ignoranza in merito non so se sia adatta anche a queste stoffe ma è la migliore per quanto riguarda magliette e abbigliamento vario
per la stampa su tessuto forse dovreste provare la tecnica a sublimazione, onestamente data la mia ignoranza in merito non so se sia adatta anche a queste stoffe ma è la migliore per quanto riguarda magliette e abbigliamento vario
Grazie!JOHN DOE 82 ha scritto:davvero belli complimenti, spero di riuscire a capire come ci riesci.
Rilegare quaderni in realtà non è così difficile e per fortuna in rete si trovano tantissimi tutorial (la maggior parte in inglese però) che spiegano le varie tecniche. Se ti interessa iniziare a rilegare, nel forum ci sono molte appassionate/i di legatoria oltre a me che potrebbero aiutarti.
Sto cercando di arrangiarmi con gli strumenti che ho a disposizione per evitare di spendere troppo, ma in effetti posso chiedere in copisteria se questo tipo di stampa è fattibile sulla tela da legatoria e quanto costerebbe, magari ne vale la pena! Grazie della dritta
Takya- Moderatrice
Argomenti simili
» Domanda su disegno stilizzato
» Civetta - disegno a matita
» Quaderni rilegati a mano / 8
» 3 Quaderni per il Grv
» Cartellete e quaderni
» Civetta - disegno a matita
» Quaderni rilegati a mano / 8
» 3 Quaderni per il Grv
» Cartellete e quaderni
Pagina 1 di 1