ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiori giapponesi: come realizzarli?

5 partecipanti

Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Serena Gio Ago 25, 2011 9:08 pm

Ciao a tutti! Qualche giorno fa, ho provato a fare un fiore di stoffa in stile giapponese (detto anche "fiore kanzashi") seguendo un tutorial che ho trovato su "pinkblog". Il risultato non è granchè (sono assolutamente "bianca" nel campo del cucito) Fiori giapponesi: come realizzarli? 496239 . Nonostante abbia seguito le istruzioni, infatti, il fiore è venuto fortemente asimmetrico (specie in larghezza). La difficoltà è sopraggiunta nel momento in cui ho dovuto radunare tutti i petali per cucirli insieme al centro. Per fare questo, ho dovuto tirare il filo in eccesso e formare un nodo con l'altro capo del filo stringendo bene. In questo modo, i petali si sarebbero racchiusi a corolla e avrei dovuto solo dare qualche punto sul retro per affrancare il filo. Bhe...concluso questo passaggio, il fiore, anzichè chiudersi al centro, si è chiuso di fianco apparendo amorfo! L'ho aggiustato alla meno peggio con quache punto per stringere i petali più uniformemente possibile, ma non capisco come mai è venuto così!Fiori giapponesi: come realizzarli? 134430
Serena
Serena

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Len Gio Ago 25, 2011 9:21 pm

Magari un foto può aiutarci a capire cos'è successo al tuo fiore Smile
(Io non ho mai provato a farne ma è uno dei prossimi progetti nella to-do-list... Il libro "Kanzashi in bloom" mi ispira molto, mi sa che me lo regalerò a Natale Very Happy )
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Krispink Ven Ago 26, 2011 6:48 am

Quoto Len...se ci metti una foto possiamo aiutarti meglio!!!!! Fiori giapponesi: come realizzarli? 61894
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Serena Ven Ago 26, 2011 11:55 pm

Avete ragione: in effetti, una foto si spiegherebbe mille volte meglio di una descrizione a parole. Purtroppo, anche volendo, l'ho già più o meno aggiustato e non servirebbe comunque. Praticamente, quando ho tirato i due capi del filo in cui avevo fatto passare tutti i petali, il fiore non si è chiuso radunandoli a cerchio, ma "a ventaglio"(più o meno; cioè: sono rimasti tutti in fila). Insomma, ho saputo solo creare bene la forma dei singoli petali, ma non sono stata capace di creare la forma del fiore finito. Forse, avrei dovuto tirare il filo in un altro modo oppure ho sbagliato il punto in cui ho fatto passare l'ago; non lo so! Di certo, avrò sbagliato a fare qualcosa. Bhe, non importa: cercherò di scoprirlo!
Serena
Serena

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Krispink Sab Ago 27, 2011 6:27 am

Secondo me se ho capito bene...lo sbaglio stà nell'aver fatto qualche passaggio errato con l'ago...perchè se era un problema del filo tirato male penso che in qualche modo avresti potuto allentarlo e tirarlo meglio aggiustandolo... ti faccio un esempio con i ciuffi di panna cuciti...all'inizio guardando il tutorial sembra una scemenza....ma se inizi il punto dalla parte sbagliata il ciuffo non ti viene...quindi devi risfilarlo e fare di nuovo il procedimento corretto!!!!! Spero di esserti stata un pò d'aiuto...almeno per il prossimo fiore!!!! Fiori giapponesi: come realizzarli? 61894
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Seraphina Sab Ago 27, 2011 9:49 am

Mi pare di aver capito che non sei riuscita a chiudere a cerchio i petali.
Mi è capitato di fare qualche fiorellino di questo tipo e ho avuto anche io il tuo stesso problema. Ho risolto in questo modo, anzichè chiudere il filo dopo aver infilato l'ultimo petalo ho ripassato l'ago nel primo petalo e tirando ho chiuso il cerchio, poi ho annodato e fissato il filo.
Se i petali sono troppo lunghi al centro del fiore e non riesci a chiudere ti conviene dare una sforbiciata.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Serena Sab Ago 27, 2011 2:34 pm

Mi sa che avete ragione entrambe. Non solo sospetto di non avere ben posizionato l'ago nello stesso punto in tutti i petali, ma mi sa anche che forse c'era un pò di stoffa in eccesso al centro. Infatti, ora che ci penso, quella forma "a ventaglio"è stata causata molto probabilmente da quello, perchè le estremità più strette dei petali si sono distorte lateralmente. Comunque, vi ringrazio tanto per i vostri consigli;li seguirò nella realizzazione del prossimo fiore e vi farò sapere com'è andata!Fiori giapponesi: come realizzarli? 68541
Serena
Serena

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Chicca Mar Mar 27, 2012 6:34 pm

Il post è un po' vecchio, ma rispondo lo stesso... magari serve a qualcun'altra...
Io ne ho fatti diversi di questi fiori e inizialmente la parte finale dell'assemblaggio dei petali non era molto precisa. Io ho risolto così: invece che passare un solo filo nel centro, ne ho passati due, tutti alla stessa distanza. I Petali stanno più fermi e il risultato è migliore al 100 %.
Chicca
Chicca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 40
Località : Montemurlo

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Serena Mer Mar 28, 2012 2:13 pm

Ti ringrazio per la risposta Smile ! Anche se non ho capito perfettamente cosa vuoi intendere col fatto che hai fatto passare due fili tutti alla stessa distanza: hai fatto passare il filo per due volte in punti vicini oppure una volta sopra il centro e un'altra volta sotto il centro (spero che si capisca cosa voglio dire; non so bene come spiegarlo)?
Serena
Serena

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Chicca Mer Mar 28, 2012 2:33 pm

Una volta sopra e una sotto il centro, usando due fili separati e poi sempre separatamente ho fatto i nodi.... non so se hai capito...
Chicca
Chicca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 40
Località : Montemurlo

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Serena Mer Mar 28, 2012 5:27 pm

Sì, sì ok! Avevo capito bene, allora! Grazie del consiglio: proverò a breve il tuo sistema. Avevo l'intenzione di fare alcuni kanzashi proprio in questi giorni. Spero di ottenere migliori risultati, stavolta!
Serena
Serena

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 36
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Chicca Mer Mar 28, 2012 6:12 pm

I miei sono venuti abbastanza bene... Li ho utilizzati per decorare un abito. Se hai bisogno di qualche altra dritta fammi sapere!
Fiori giapponesi: come realizzarli? I6efew
Chicca
Chicca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 40
Località : Montemurlo

Torna in alto Andare in basso

Fiori giapponesi: come realizzarli? Empty Re: Fiori giapponesi: come realizzarli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.