ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimuovere la cellulosa dalla carta

2 partecipanti

Andare in basso

Rimuovere la cellulosa dalla carta Empty Rimuovere la cellulosa dalla carta

Messaggio Da Alcyone Dom Mar 13, 2011 3:13 am

Ciao a tutte!
Mi sono imbattuto un po di tempo fa in un corso di decoupage avanzato che utilizzava una tecnica che l' insegnante aveva battezzato trasferimento d' immagine.
Dico che l' insegnante aveva battezzato così questa tecnica perché ricercandola su internet o in biblioteca non ho trovato niente con questo nome.
Si trattava sostanzialmente di un trattamento fatto sulla carta da incollare, che consisteva nella rimozione di gran parte della cellulosa dalla parte posteriore al foglio.
In questa maniera si otteneva un film di carta molto sottile da utilizzare nel decoupage, talmente delicato che se trattato con una vernice screpolante si spaccava insieme allo strato superficiale del craquelè.
E' una tecnica interessantissima perchè riducendo lo spessore della sagoma da incollare, si riduce anche il numero di mani di vernice protettiva necessarie ad "annegare" il soggetto sul supporto, oltre a dare un risultato finale davvero molto affascinante e naturale.
Qualcuno sa come si fa?
Alcyone
Alcyone

Torna in alto Andare in basso

Rimuovere la cellulosa dalla carta Empty Re: Rimuovere la cellulosa dalla carta

Messaggio Da Saettina Dom Mar 13, 2011 10:10 am

io l'ho usata spesso in passato si passano sull'immagine due mani di vernice protettiva da decoupage una in senso orizzontale e l'altra in verticale,una volta asciutta sul retro con il dito bagnato d'acqua devi effettuare dei movimenti rotatori senza spingere troppo così si crea la pellicina che va via piano piano io ti consiglio di toglierla tutta così senza tirare via perchè rischi di portati dietro lo strato di colore. Prova e fammi sapere !
Saettina
Saettina
Admin
Admin

http://www.ilgirasogno.blogspot.com - www.magicalfairysooak.blog

Messaggio Da Alcyone Dom Mar 13, 2011 11:30 pm

Dopo aver dato le mani di vernice sulla carta non bisogna quindi bagnare tutto il foglio ma solo delle piccole aree per volta?

Ho visto un quadro realizzato con questa tecnica dove anche l' immagine, trattata con uno screpolante, mostrava delle crepe proprio come un vero dipinto: nel senso che le crepe si estendevano nella carta attaccata sul soggetto.
Chissà come hanno fatto..
Alcyone
Alcyone

Messaggio Da Saettina Lun Mar 14, 2011 12:02 am

puoi anche bagnarla tutta
Saettina
Saettina
Admin
Admin

http://www.ilgirasogno.blogspot.com - www.magicalfairysooak.blog