Rimuovere la cellulosa dalla carta
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rimuovere la cellulosa dalla carta
Ciao a tutte!
Mi sono imbattuto un po di tempo fa in un corso di decoupage avanzato che utilizzava una tecnica che l' insegnante aveva battezzato trasferimento d' immagine.
Dico che l' insegnante aveva battezzato così questa tecnica perché ricercandola su internet o in biblioteca non ho trovato niente con questo nome.
Si trattava sostanzialmente di un trattamento fatto sulla carta da incollare, che consisteva nella rimozione di gran parte della cellulosa dalla parte posteriore al foglio.
In questa maniera si otteneva un film di carta molto sottile da utilizzare nel decoupage, talmente delicato che se trattato con una vernice screpolante si spaccava insieme allo strato superficiale del craquelè.
E' una tecnica interessantissima perchè riducendo lo spessore della sagoma da incollare, si riduce anche il numero di mani di vernice protettiva necessarie ad "annegare" il soggetto sul supporto, oltre a dare un risultato finale davvero molto affascinante e naturale.
Qualcuno sa come si fa?
Mi sono imbattuto un po di tempo fa in un corso di decoupage avanzato che utilizzava una tecnica che l' insegnante aveva battezzato trasferimento d' immagine.
Dico che l' insegnante aveva battezzato così questa tecnica perché ricercandola su internet o in biblioteca non ho trovato niente con questo nome.
Si trattava sostanzialmente di un trattamento fatto sulla carta da incollare, che consisteva nella rimozione di gran parte della cellulosa dalla parte posteriore al foglio.
In questa maniera si otteneva un film di carta molto sottile da utilizzare nel decoupage, talmente delicato che se trattato con una vernice screpolante si spaccava insieme allo strato superficiale del craquelè.
E' una tecnica interessantissima perchè riducendo lo spessore della sagoma da incollare, si riduce anche il numero di mani di vernice protettiva necessarie ad "annegare" il soggetto sul supporto, oltre a dare un risultato finale davvero molto affascinante e naturale.
Qualcuno sa come si fa?
Alcyone- Messaggi : 16
Re: Rimuovere la cellulosa dalla carta
io l'ho usata spesso in passato si passano sull'immagine due mani di vernice protettiva da decoupage una in senso orizzontale e l'altra in verticale,una volta asciutta sul retro con il dito bagnato d'acqua devi effettuare dei movimenti rotatori senza spingere troppo così si crea la pellicina che va via piano piano io ti consiglio di toglierla tutta così senza tirare via perchè rischi di portati dietro lo strato di colore. Prova e fammi sapere !
Re: Rimuovere la cellulosa dalla carta
Dopo aver dato le mani di vernice sulla carta non bisogna quindi bagnare tutto il foglio ma solo delle piccole aree per volta?
Ho visto un quadro realizzato con questa tecnica dove anche l' immagine, trattata con uno screpolante, mostrava delle crepe proprio come un vero dipinto: nel senso che le crepe si estendevano nella carta attaccata sul soggetto.
Chissà come hanno fatto..
Ho visto un quadro realizzato con questa tecnica dove anche l' immagine, trattata con uno screpolante, mostrava delle crepe proprio come un vero dipinto: nel senso che le crepe si estendevano nella carta attaccata sul soggetto.
Chissà come hanno fatto..
Alcyone- Messaggi : 16
Argomenti simili
» dalla finestra
» Dalla conchiglia al ciondolo
» ciao dalla svizzera!!
» 12 Uncinetti dalla misura n2 alla 8 - Ebay
» Concorso Stamperia "Dalla testa ai piedi" qualcuna partecipa?
» Dalla conchiglia al ciondolo
» ciao dalla svizzera!!
» 12 Uncinetti dalla misura n2 alla 8 - Ebay
» Concorso Stamperia "Dalla testa ai piedi" qualcuna partecipa?
Pagina 1 di 1