Fimo e bicarbonato
+7
Elestruozzola
marisen
sasha
carota72
iaietta
Alessandra
CREArianna
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fimo e bicarbonato
Ciao a tutte,
mi sembrava di aver capito che mischiando il fimo al bicarbonato il mio oggettino sarebbe un po' lievitato, dando l'effetto realistico al biscotto.
Io ci ho provato, ho fatto tre prove, con poco bicarbonato, con tanto dentro e con tanto anche con bicarbonato fuori...ma l'effetto non è realistico come speravo, anzi il fimo è quasi uguale.
Ecco qui le prove: primo con poco bicarbonato, secondo con tanto dentro, terzo con bicarbonato anche fuori (rimane ed è da scartare).
Cosa ho sbagliato? Ho messo poco bicarbonato o ha perso le sue capacità (lo avevo in casa da un po')?
Ci vuole il fimo liquid anche?
Sono rimasta delusa pensavo fosse facile.
mi sembrava di aver capito che mischiando il fimo al bicarbonato il mio oggettino sarebbe un po' lievitato, dando l'effetto realistico al biscotto.
Io ci ho provato, ho fatto tre prove, con poco bicarbonato, con tanto dentro e con tanto anche con bicarbonato fuori...ma l'effetto non è realistico come speravo, anzi il fimo è quasi uguale.
Ecco qui le prove: primo con poco bicarbonato, secondo con tanto dentro, terzo con bicarbonato anche fuori (rimane ed è da scartare).
Cosa ho sbagliato? Ho messo poco bicarbonato o ha perso le sue capacità (lo avevo in casa da un po')?
Ci vuole il fimo liquid anche?
Sono rimasta delusa pensavo fosse facile.
Re: Fimo e bicarbonato
Eccomi, non ho resistito e ho fatto una prova col fimo liquido, acrilico e bicarbonato...però sembra più una tortina che un biscotto.
Come tortino mi piace anche, tagliando via una fettina deve fare un bell'effetto...ma mi rimangono i dubbi per fare l'effetto biscotto!
Come tortino mi piace anche, tagliando via una fettina deve fare un bell'effetto...ma mi rimangono i dubbi per fare l'effetto biscotto!
Ma io sapevo che la tecnica col bicarbonata si faceva per rendere la consistenza del pan di spagna, non del biscotto.... e mi sembra che sia venuta bene la "mollica" all'interno
Arianna, oltre al bicarbonato (ma è meglio proprio il lievito in bustina, e ce ne vuole tanto) mi sembra che devi mettere anche un po' di acqua per attivare il bicarbonato... Altrimenti non lievita...
La tortina è spettacolare!!!
La tortina è spettacolare!!!
ma quindi me lo sono sognato la notte di Natale che si potessero fare anche i biscotti? bisogna solo lavorarli con carta abrasiva?
con questo sistema si fanno maffin e tortine? ma anche i muffin sono irregolari sopra...forse dipende dallo stampo?
p.s. per la paternità (o probabilmente maternità ) non mi ricordo da chi era nata la cosa...qualcuno mi aiuta? forsa ila col pane?
con questo sistema si fanno maffin e tortine? ma anche i muffin sono irregolari sopra...forse dipende dallo stampo?
p.s. per la paternità (o probabilmente maternità ) non mi ricordo da chi era nata la cosa...qualcuno mi aiuta? forsa ila col pane?
io ho provato....ma facendo una pastella con fimo liquid tempera ocra..poi vedi t u che colore ti serve e lievito per dolci...è venuto un bel pan di spagna...l'unico neo se si mette troppo lievito diventa fragile...la pastella va messa in uno stampino di stagnola.(io ho foderato un tappo del latte) poi la tortina la puoi tagliare e farcire!!!
marisen- Apprendista
ma perchè preferite il lievito per dolci? il bicarbonato mi sembra funzioni bene, no?
marisen ma per fare l'effetto lievitato anche sulla superficie come si fa? voglio provare a fare i muffin.
marisen ma per fare l'effetto lievitato anche sulla superficie come si fa? voglio provare a fare i muffin.
Ari io ho postato un tutorial in miniature dove spiego la tecnica,dacci uno sguardo!
Elestruozzola- ArtigianaMente
ele grazie! forse non lo trovavo perchè il titolo è "biacarbonato"?
però continua a sfuggirmi come si faccia a fare l'effetto lievitato anche sulla superficie
però continua a sfuggirmi come si faccia a fare l'effetto lievitato anche sulla superficie
Prova a texturizzare la superficie con un vecchio spazzolino da denti e la carta vetrata fine oppure prova la tecnica del sale quella cioe di mettere un po' di sale fino o grosso (a seconda di quanto vuoi grossi i "buchi") sulla superficie del biscotto prima di cuocerelo,poi dopo la cottura gli fai il bagnetto e il sale si scioglie lasciando la superficie ruvida...!ti metto un' immagine di riferimento! (presa dal blog:http://iside1.wordpress.com/category/fimo-e-cernit/)
Elestruozzola- ArtigianaMente
Sapevo che con il bicarbonato e fimo liquid si poteva fare il pane, ma per i biscotti bisognava per forza usare lo spazzolino.
Io uso la carta vetrata a grana grossa per rendere l'idea della superficie del biscotto... come questo qui
CREArianna ha scritto:ma perchè preferite il lievito per dolci? il bicarbonato mi sembra funzioni bene, no?
lo fa anche in superfice l'unica cosa devi trovare o fare uno stampino da muffin.....non so che dimensione ti serve...se piccolo potrebbe andar bene un tappino del dentifricio rivestito di stagnola....
marisen- Apprendista
Si la tecnica del bicarbonato è per rendere l'idea del dolcetto lievitato e poroso, però all'interno tagliando una fettina della tua torta all'interno la texture dovrebbe essere perfetta (anche a me sembra di ricordare che ci volesse l'acqua)
Per fare l'effetto biscotto potresti provare la tecnica del sale però per fare i biscotti è talmente comodo lo spazzolino
Per fare l'effetto biscotto potresti provare la tecnica del sale però per fare i biscotti è talmente comodo lo spazzolino
Len- Moderatrice
Scusate la domanda un po' stupida, ma leggendo non sono riuscita a capire esattamente come si applica questa tecnica del bicarbonato: si impasta il bicarbonato col fimo in che proporzione? e poi, bisogna aggiungere acqua in che quantità?
grazie ^_^
grazie ^_^
io ho provato a fare delle tortine...ho rivestito un tappo dell'acqua con alluminio e l'ho riempito con una pastella di fimo liquid lievito per torte e acrilico color cioccolato.....infornate alla temperatura solita....poi da fredde le puoi fare a fette farcire ecc......l'unico incoveniente se metti troppo lievito diventa fragile...devi andare a tentativi..e dipende cosa devi dare!! ciao!!!!
marisen- Apprendista
Io so che questa tecnica si utilizza per creare l'effetto pan di spagna e le quantità sono: un bel po' di fimo liquid tanto da coprire il fondo di un bicchiere di plastica, un goccio di colore acrilico del colore che piace e un cucchiaino di bicarbonato. Non bisogna superare i 120°. Comunque la pasta non si gonfia tantissimo ma la cosa carina è che si formano degli spacchi in superficie e poi all'interno diventa tutto poroso, quindi l'effetto c'è.
Argomenti simili
» Fimo Air - come usarlo?
» Si possono mescolare fimo soft e fimo puppen?
» Full metal Fimo-primo esperimento con il fimo
» Fimo - Come dipingerlo?
» Fimo - Cottura?
» Si possono mescolare fimo soft e fimo puppen?
» Full metal Fimo-primo esperimento con il fimo
» Fimo - Come dipingerlo?
» Fimo - Cottura?
Pagina 1 di 1