ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo Libro Medievale con Nervature

+4
PaulinePaulette
MusaCalliope
IlaCarta&Dintorni
dany_buffy
8 partecipanti

Andare in basso

Primo Libro Medievale con Nervature Empty Primo Libro Medievale con Nervature

Messaggio Da dany_buffy Mer Gen 26, 2011 11:15 am

Salve a tutti !!

Oggi vi propongo un libro A5 (ma solo perché è più grande di un quaderno) che ho rilegato seguendo un tutorial (che ho postato un po' di tempo fa nella sezione tutorial) che insegna la tipica rilegatura medievale....

L'idea è nata dal fatto che pratico GRV (per chi non lo sapesse è Gioco di Ruolo dal Vivo) e secondo la storia del mio personaggio, mio padre è un famoso commerciante di libri, nonché esperto rilegatore, e quindi io, da buon figlio, ho imparato il mestiere di mio padre...perciò siccome durante gli eventi, i libri debbono essere realizzati davvero, ho iniziato a impratichirmi, infatti ho aperto questo topic, non tanto per farvi vedere quanto sia bello il risultato (perché a mio avviso non lo è Very Happy ) ma per chiedervi di criticare in tutto e per tutto dandomi consigli su dove ho sbagliato e come posso migliorare il lavoro....

Questa volta, su consiglio di Ila nello scorso topic, ho fatto un sacco di foto Work in Progress....

La rilegatura è avvenuta a fascicoli, i quali sono stati cuciti su cordoncini di cotone ritorto....dovrebbero essere 23 fascicoli da 5 pagine A4 ciascuno...quindi per un totale di...molte pagine Very Happy ....

Una volta che la rilegatura dei fascicoli è stata completata, ho collegato i cordoncini di cotone ritorto direttamente nei piatti della coperta attraverso dei fori...qui però ho commesso un errore, infatti fra i due piatti ed il dorso non c'è alcun canale, quindi l'apertura del libro risulta poco agevole....e ho sfilacciato, togliendone il rivestimento, tutti i cordoncini così da farli diventare più morbidi all'apertura...

Poi ho applicato con la colla da cartonaggio (perché sta volta ho sperimentato anche l'utilizzo di questa colla al posto della classica Vinavil) una semplice garza medica per rinforzare il dorso e ho provveduto all'incurvatura del dorso stesso....

Infine, e a mio avviso parte più difficile e complicata (ed infatti si vede il risultato) l'applicazione del rivestimento sui piatti e sul dorso....
Ora, il tessuto che ho utilizzato per rivestire è lo stesso che ho usato nel mio precedente lavoro...una stoffa adesiva scamosciata...e quindi, essendo stoffa, non è elastica...proprio per questo ho avuto seri problemi a farla aderire ai nervi...ma il problema più grosso si è presentato quando ho dovuto, una volta incollata sul primo piatto e sul dorso, incollarla sull'altro piatto...tant'è che le grinze non finivano più e ho dovuto tagliare e riattaccare la parte che mancava Crying or Very sad ...

Ultimo passaggio è stato l'incollaggio di un fogli più spesso che funge da copertura della parte interna della copertina....e qui si è presentato un altro piccolo problema...cioè l'incollaggio del foglio al primo foglio del fascicolo...le grinze e le pieghe han fatto da padrone....

Ed ecco a voi le foto:

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8181

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8182

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8184

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8186

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8192

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8195

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8198

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8201

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8202

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8205

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8207

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8209

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8210

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8238

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8242

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8243

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8247

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8248

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8250

Primo Libro Medievale con Nervature DSC_8251

Non vorrei aver esagerato, ma ho voluto mettervi tutti i particolari passaggi... l'unica che manca è l'apposizione del rivestimento...ma capite bene che, già così il risultato è quello che è...se avessi interrotto per fotografare sarebbe stato peggio ! ^_^

Grazie a tutti per la pazienza....
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Primo Libro Medievale con Nervature Empty Re: Primo Libro Medievale con Nervature

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mer Gen 26, 2011 1:40 pm

Che bello....e' veramente meraviglioso!!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Primo Libro Medievale con Nervature Empty Re: Primo Libro Medievale con Nervature

Messaggio Da MusaCalliope Mer Gen 26, 2011 3:34 pm

complimentoni fa il suo bel effetto!! cheers
forse non sarà perfetto come avresti voluto ma il risultato è buono!da qui tutti quei difetti che elenchi non si notano o per lo meno lo rendono più "medievale" Wink
l'unica cosa (da totale ignoranta che parla per mero gusto estetico) non mi piacciono i fogli a quadretti...non amo i quadretti in genere.. e visto che si tratta di un libro medievale me li immaginavo non bianchi.
complimenti anche per il reportage dettagliato del work in progress!!
MusaCalliope
MusaCalliope

Messaggio Da PaulinePaulette Mer Gen 26, 2011 5:43 pm

Ottimo lavoro! Peccato manchi il capitello, per il resto si presenta davvero bene!
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://paulinepaulette.blogspot.com

Messaggio Da dany_buffy Mer Gen 26, 2011 10:51 pm

@Ilacartaedintorni: Grazie, anche se ci sono moltissimi difetti ^_^

@MusaCalliope: hai ragione...ammetto che i fogli a quadretti non ispirano nemmeno me, solo che siccome è stato il mio primo esperimento, non volevo "bruciarmi" i fogli pergamenati o cmq invecchiati a mano con il caffé...considerando quanto tempo perdo per fare qst'ultimi !! hihihi ^_^

@PaulinePaulette: esattamente....il capitello è stata una cosa a cui ci ho pensato, però non so come si fa...che tipo di tessuto utilizzare.....e come procedere....mi devo informar meglio...
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Messaggio Da ET76 Mer Gen 26, 2011 11:37 pm

mi piace il rilievo sul dorso I love you certo che deve essere stata una faticaccia applicare la stoffa cavolo!
Però come esperimento mi sembra riuscito bene Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da gataloca451 Gio Feb 17, 2011 8:43 am

Bello il risultato... ancora più bello il procedimento Smile
Grazie!
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.viziocreativo.it

Messaggio Da Isterylandia Sab Set 10, 2011 4:09 pm

Bellissimo!!!!!Bella la tecnica del libro medioevale...utile per realizzare i Grimori ,per chi come me è rivolta al paganesimo!
Isterylandia
Isterylandia

http://isterylandia.blogspot.com

Messaggio Da PaulinePaulette Sab Set 10, 2011 5:27 pm

dany_buffy ha scritto:@PaulinePaulette: esattamente....il capitello è stata una cosa a cui ci ho pensato, però non so come si fa...che tipo di tessuto utilizzare.....e come procedere....mi devo informar meglio...

Ero convinta d'aver risposto... sorry!

Rimedio ora... i capitelli si possono fare cuciti oppure applicati. Farli applicati è semplicissimo e puoi utilizzare lo stesso materiale che utilizzi per la copertina (pelle se è pelle, tele se è tela etc.).

Rivedendolo adesso... Il risultato non è affatto male, ma la dimensione della passamaneria che hai usato come suporto di cucitura è un po' grossa, rischia di risultare un po' sproporzionata rispetto al blocco carte (per formato del libro ma anche per spessore).
Imho, avrei scelto uno spago con un diametro inferiore. Poi però va un po' a gusti, tecnicamente funziona comunque sia con supporto grosso che piccolo
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://paulinepaulette.blogspot.com

Messaggio Da Celestyal Dom Set 11, 2011 7:07 am

ma è bellissimo!!! amo la tecnica medievale, è davvero un bel lavoro!!! Smile
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili