ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

+3
Rita1970
Meba
Ilafabila
7 partecipanti

Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Ilafabila Dom Gen 16, 2011 12:24 pm

Tratto da ArtigianalMente La Rivista Numero 0, articolo scritto da Ilafabila.

Artesanum (www.artesanum.com) è un sito spagnolo (tradotto anche in Portoghese e Italiano), dedicato al commercio di oggetti artigianali.
Artesanum, a differenza delle altre piattaforme simili disponibili on line è completamente gratuito! Non ci sono costi per l’inserimento dei prodotti, nessun costo di gestione negozio, nessuna commissione né per chi vende, né per chi compra!

Questa è l’Home Page della versione italiana del sito.
In alto è possibile vedere un banner scorrevole che informa della promessa di Aresanum di devolvere per 20 anni ogni profitto, a favore del lavoro artigianale nel mondo. Essendo però un sito completamente gratuito (sia per chi vende, che per chi compra)..non è chiaro di che profitti parlino.

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 1

Per comprare e vendere su Artesanum, occorre registrarsi, cliccando sulla scritta “Registrati” posta sulla barra in alto a destra; viene richiesto un nome utente, una password, la mail, inoltre è possibile accettare o meno la newsletter del sito, mentre per procedere è obbligatorio accettare le condizioni d’uso.
A questo punto l’account è creato; se si intende semplicemente comprare, non serve fare altro, mentre se vogliamo creare un negozio, occorre proseguire con la fase 2.

Inseriamo tutti i dati, scegliamo un nome al nostro negozio, alleghiamo una foto che lo rappresenti e scriviamo una breve presentazione di noi e del nostro lavoro. Il gioco è fatto!

In fondo a questo formulario scopriamo una delle prime novità proposte da Artesanum.. la possibilità di collaborare con altri disegnatori per realizzare i loro lavori (accettando diamo la possibilità a disegnatori e negozi di contattarci per chiederci di realizzare i loro disegni)...a me sembra davvero una bella opportunità di confronto e crescita!

A questo punto siamo loggati.... in alto la barra si presenterà in questo modo:

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 1-1

Tralasciamo i comandi chiari come “Modificare i dati” e “Inserire i dati del negozio” che è rivolto solamente a chi ha un negozio.. reale!

Il primo comando interessante è Gestire il mio negozio.
Cliccandoci avremo di fronte questa schermata:

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 2

Da qui è possibile vedere l’indirizzo del nostro negozio (1), chiuderlo per ferie (2), visualizzare gli oggetti che abbiamo in vendita ed eventualmente modificarli, nasconderli o eliminarli (3), aggiungere un prodotto alla vendita (4), leggere eventuali commenti che ci sono stati lasciati (5), vedere il proprio negozio così come lo vedono gli acquirenti (6), tornare al menù personale (7), ottenere un banner pubblicitario con il link al nostro negozio (8).

Non vi elenco nel dettaglio le varie funzioni, vi accorgerete che il processo di inserimento dei prodotti è guidato passo per passo ed essendo in italiano, non presenta problemi!

Come negli altri negozi on line si possono inserire fino a 5 foto per ogni articolo. La qualità delle foto è molto importante!!

Le altre opzioni del pannello di controllo :

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 3

per inserire delle immagini o dei video di noi all’opera, del nostro spazio di lavoro, dei materiali che usiamo, dei nostri negozi reali o bancarelle.

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 4

Artesanum mette a disposizione l’Intervista: una serie di domande che ci danno la possibilità di far conoscere meglio noi, il nostro tipo di lavoro, le nostre idee; ci consente inoltre di inserire il nostro curricula.

Artesanum è una piattaforma piuttosto “nuova” e per questo ancora in evoluzione.
La sezione “originale” del sito, quella spagnola, ospita al suo interno delle sottosezioni interessanti :
la rivista settimanale scricabile in formato PDF che pone l’attenzione ogni mese su diversi artisti;
la sezione“Intermediari Solidali”, che presenta artigiani dei paesi disagiati e li mette in contatto con potenziali acquirenti di tutto il mondo;
la Trastienda, praticamente un blog usato anch’esso come vetrina per gli articoli in venidta nei vari negozi presenti su Artesanum;
Esperienze, dove i venditori possono parlare della loro esperienza riguardante questioni utili come la spedizione nazionale e internazionale, i pagamenti e così via.

Certo non possiamo che augurarci che questa forma “estesa” della piattaforma venga presto esportata anche in Italia!

Per gli acquirenti Artesanum offre diverse opzioni di ricerca... si possono cercare oggetti per tecnica e materiale, per categorie, per artigiano e addirittura per colore!
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Meba Mar Feb 22, 2011 3:52 pm

Ciao ilafabila,
come al solito ricorro a te oh angelo custode virtuale!!!
Ho intenzione di aprire un negozio on line su artesanum.com ,ma quando mi trovo nella pagina per aggiungere un prodotto,alla voce "unità disponibili" io inserisco 1 a numero,mi appare una finestra che mi dice "numero non valido usa un punto e massimo 2 decimali nel campo,ho provato una mare di soluzioni possibili,stò letteralmente impazzendo visto che poi mi scoccio e quando ci riprovo devo riscrivere tutto da capo...mi puoi dare una mano per favore!!! Grazie mille!!! Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 406727
Meba
Meba

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 51
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Ilafabila Mar Feb 22, 2011 10:17 pm

Uhm.... ho appena provato ad inserire un prodotto e non mi da nessun errore.... mmmm... non capisco che cosa stia creando il tuo problema...
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Rita1970 Mer Mag 23, 2012 6:22 am

Ma se mi iscrivo e apro un negozio online come questo devo avere una partita iva Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 68541 ?
Rita1970
Rita1970
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 53
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da fairy85 Lun Ott 29, 2012 11:12 am

ottimo...grazie mille ilafabila!Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo 68541
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 39
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Sogni@per@creare Dom Ott 27, 2013 4:12 pm

Vorrei sapere se chiunque può aprire questi negozi!!! Oppure serve partita iva???
Sogni@per@creare
Sogni@per@creare

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 38
Località : Trieste

http://isognidimary@altervista.org, http://sognipercreare.wordpr

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Chotki Sab Nov 09, 2013 7:22 pm

Ciao!
Io ho aperto da poco un piccolo negozio su Artesanum, ma non ho partita iva!

Spero possa essere utile!
Chotki
Chotki

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.08.13
Età : 38
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Faby_ Sab Nov 09, 2013 7:40 pm

No, non serve P.Iva, se rimani entro i termini previsti per le collaborazioni occasionali, cioè 5.000 euro e 30 giorni lavorati in un anno. Ovviamente, si dovrebbero dichiarare con il 730 (quadro D, altri redditi, e puoi detrarre le spese sostenute e documentate per la produzione degli oggetti, questo in teoria) o con l'Unico se non hai altri redditi.
Oltre i 5.000 ci si deve assogettare al regime fiscale di un lavoratore autonomo, quindi con tutti i costi derivanti.
Purtroppo, solo in alcuni casi si può aderire al regime dei minimi, in quanto è cambiata la normativa.

Spero che questa breve spiegazione possa essere utile Very Happy
Faby_
Faby_

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Chotki Sab Nov 09, 2013 7:52 pm

Molto utile! Smile 
Chotki
Chotki

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 18.08.13
Età : 38
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo Empty Re: Artesanum - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.