ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come rilegare fogli singoli?

5 partecipanti

Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da dany_buffy Lun Gen 10, 2011 12:45 pm

Salve a tutti !!

Come si fanno a rilegare dei fogli singoli in una rilegatura che sia abbastanza resistente ??

Questa domanda nasce dal fatto che mio padre è un appassionato di fotografia e in casa abbiamo librerie intere di album fotografici....per non parlare poi delle foto sul pc...
Ora, il problema è che gli album che mio padre comprava sono andati fuori produzione....e quindi non può più incollare le foto....ora, siccome questi album erano molto resistenti e costavano molto molto poco, il signorino ha deciso di dare a me il lavoro di farli materialmente....solo che il formato che ha scelto non è molto comodo...infatti vuole che i fogli siano A3....

Quindi il problema è rilegare dei fogli singoli A3 (senza fascicoli) in maniera solida...considerando che verranno caricati con le foto....
Perché comprare dei fogli A2 per poi piegarli in fascicoli mi sembra un po' eccessivo e cmq dispendioso....almeno per ora....

Perciò chiedo a voi...come posso fare ?? grazie....

Rilegare fogli sparsi di Franuvolo

Come rilegare fogli singoli? Lega%20%2850%29
Grazie...
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da Seraphina Lun Gen 10, 2011 2:55 pm

Il tutorial che hai segnalato tu non credo sia tanto resistente soprattutto per dei fogli grandi A3, se poi ci devi attaccare le foto saranno anche pesanti, bisognerebbe sentire anche il parere delle più esperte però Come rilegare fogli singoli? 68541
Ho il tuo stesso problema, devo rilegare 100 foto A3, per ora sto provando con una rilegatura orientale o giapponese, la trovi qui, ha però lo svantaggio di non essere molto comoda nel vedere bene i fogli centrali.
Posso anche suggerirti che gli album tradizionali sono composti da cartoncini piegati di 2/3 cm su un lato e incollati tra loro in questo punto o volendo puoi utilizzare questa piega per rilegare i fogli.
Spero di esseremi spiegata bene altrimenti provo a fare un disegno Come rilegare fogli singoli? 68541

Comunque è un bel tutorial quello che hai segnalato, postalo anche nella sezione tutorial, così non si perde Come rilegare fogli singoli? 68541
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da Michela.Crazy Lun Gen 10, 2011 10:14 pm

allora per un album per foto devi scegliere una carta piuttosto resistente....come dei cartoncini....io ne ho fatto uno con la rilegatura giapponese...molto simile al tutorial di micifimici già linkatoti da Seraphina nella risposta qua sopra...poi su questa base puoi fare vari tipi di tessitura credo!
Michela.Crazy
Michela.Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da PaulinePaulette Mar Gen 11, 2011 7:12 pm

Per gli album foto bisogna considerare che ci vuole una grammatura sostenuta (140 minimo, occhio e croce) e bisogna tenere in considerazione che con le foto raddoppia di spessore: per intenderci, se da vuoto il dorso ha lo stesso spessore del piatto anteriore, pieno di foto aumenta di spessore e alla fine rimarrà un po' aperto, stile ventaglio.

Come dice Seraphina, forse conviene creare su ogni foglio a3 un'aletta di 2-3cm che viene poi incollata al foglio successivo: in questo modo l'aletta crea lo spessore aggiuntivo che serve per "compensare" le foto che saranno infilate dentro e in più non c'è bisogno di cucitura, il che su questo formato non è male.

Se vuoi comunque cucirlo, ti consiglio in ogni caso di fare le alette (così la cucitura passa nella piega ed è una cucitura normale, come se fossero fascicoli), proprio per il discorso di compensazione
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da dany_buffy Mer Gen 12, 2011 10:28 am

Quante risposte !! ^_^
Allora, alla rilegatura orientale o giapponese ci avevo pensato, ma al committente del lavoro (mio padre) non garba....quindi, nonostante anche io la ritenga adatta, non la posso usare....

Mi potreste spiegare bene come funziona questa tecnica delle alette ??
Cioè io ho capito che c'è un foglio A3 di base, dove un lato lungo viene piegato di 2-3 cm...poi gli altri fogli come faccio ad assemblarli ? e i fogli che hanno le alette agli altri che hanno le alette ??
Io preferirei cucire il tutto...me lo vedo più solido....quindi se mi spieghereste anche come fare, ve ne sarei veramente grato...
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mer Gen 12, 2011 11:29 am

C'è se vuoi un'altra soluzione, forse meno elegante ma sicuramente molto solida. Rilegarli con una spirale in metallo. Io ho una "bind it all" che serve per bucare i fogli e per apporre la spirale....ci dovrebbe essere un tutorial QUI ( HO APPENA CAPITO COME METTERE I LINK!!!! Come rilegare fogli singoli? 577561 ), altrimenti, dato che questo macchinario costa un pò (a me l'hanno regalata), so che in commercio, credo anche alla FISKARS, ci sono strumenti analoghi molto più economici che servono allo stesso scopo.
Un'altra alternativa potrebbe essere fare dei buchi ed applicare poi gli Anelli in metallo singoli, nascondendo poi il tutto con una copertina esterna.
Sempre però ovviamente se al tuo papà l'idea piace!!!
Altrimenti puoi ancora usare le Viti per rilegatura.
Scusatemi il pastrocchio (no, no...ho corretto tutto.....mantenete il segreto!!!), spero di imparare quanto prima ma ho provato in tutti i modi...sono proprio imbranata!!! (forse non lo sono così tanto)! EVVIVA....
Ciao a tutti


Ultima modifica di IlaCarta&Dintorni il Mer Gen 12, 2011 11:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho provveduto a modificare i link messi in modo pasticciato!!! SORRY)
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da PaulinePaulette Gio Gen 13, 2011 9:18 pm

dany_buffy ha scritto:Quante risposte !! ^_^
Mi potreste spiegare bene come funziona questa tecnica delle alette ??
Cioè io ho capito che c'è un foglio A3 di base, dove un lato lungo viene piegato di 2-3 cm...poi gli altri fogli come faccio ad assemblarli ? e i fogli che hanno le alette agli altri che hanno le alette ??
Io preferirei cucire il tutto...me lo vedo più solido....quindi se mi spieghereste anche come fare, ve ne sarei veramente grato...

Ogni foglio A3 viene piegato sul lato lungo di 2-3 cm (piega a monte, per intenderci, così che l'aletta risulti sul davanti a sinistra). Sul lato a vista di questa aletta (quindi la parte esterna che si ripiega sul foglio) viene messa la colla e l'aletta viene incollata sul retro del foglio a3 precedente. così l'aletta ancora ogni foglio al foglio successivo.

Se invece vuoi cucirlo, semplicemente fai tutte le alette (1 per ogni foglio) e fai passare il filo nella piega interna creata dall'aletta di ciascun foglio. Non so se si capisce, altrimenti chiedi pure ulteriori delucidazioni =P
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da dany_buffy Gio Gen 13, 2011 9:40 pm

Allora vediamo se ho capito...ho fatto uno schizzo su paint per vedere se le spiegazioni sono chiare :

Come rilegare fogli singoli? Immaginewkr

Allora ho un foglio A3....a questo foglio A3 gli creo un'aletta di 2-3 cm sul lato di sinistra dove ci applico della colla (colore giallo)...

Ora ho due possibilità (e qui non ho capito se una o l'altra):
Prima possibilità (a destra) all'aletta piegata su cui ho messo la colla, incollo un altro foglio A3 con un aletta identica (1) a quella del foglio sottostante (2)...e così via per tutti i fogli dell'album....

Seconda possibilità (in basso) l'aletta su cui ho applicato la colla, la rigiro e la incollo su di un foglio A3 la cui aletta è stata precedentemente incollata ad un altro foglio A3.....

Qual è la via corretta ??
A mio avviso trovo più comoda la prima, poiché così posso poi rilegarlo anche a filo....

Grazie per l'aiuto...
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da PaulinePaulette Sab Gen 15, 2011 3:51 pm

Direi la prima
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come rilegare fogli singoli? Empty Re: Come rilegare fogli singoli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.