mischiare le paste
+2
Salasandra
fatawicca
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
mischiare le paste
salve ho letto che alcune di voi mischiano le paste :tipo il prosculpt con il fimo o il cernit o altre paste....volevo sapere il fine....a cosa serve questa mescolanza per cambiare i colori o cosa?grazie
Re: mischiare le paste
non faccio fate ma mescolo spesso (quasi sempre) le varie paste, piu che altro per ottenere consistenze diverse per i vari proggetti che faccio.
A seconda di quello che fai devi avere una consistenza diversa con cui lavorare e anche la durezza o elasticità alla fine è diversa a seconda del uso dell'oggetto finito.
Per esempio un oggetto vuoto dentro o che ha una sfoglia molto sottile alla fine deve essere piu resistente di una perlona o simile che è già grossa e rischia meno si spaccarsi.
ovviamente poi anche i colori di una marca cambiano rispetto all'altra e quindi mescolando ottieni altre sfumature ancora piu vaste che solo con una pasta magari non riusciresti cosi facilmente
A seconda di quello che fai devi avere una consistenza diversa con cui lavorare e anche la durezza o elasticità alla fine è diversa a seconda del uso dell'oggetto finito.
Per esempio un oggetto vuoto dentro o che ha una sfoglia molto sottile alla fine deve essere piu resistente di una perlona o simile che è già grossa e rischia meno si spaccarsi.
ovviamente poi anche i colori di una marca cambiano rispetto all'altra e quindi mescolando ottieni altre sfumature ancora piu vaste che solo con una pasta magari non riusciresti cosi facilmente
Ospite- Ospite
Quoto Gom6699! Io mischio le paste sia per ottenere una particolare tnalità dell'incarnato sia per aumentare la resistenza del prosculpt o living doll puro (che sono un po' fragili...) oltre al fatto che personalmente preferisco lavorare una pasta piuttosto dura!
capito....solo che come faccio a sapere le qualità delle paste e quella che serve al mio caso?grazie
non so se ho capito la domanda? non sai cosa devi fare prima di iniziare o non conosci le proprietà delle varie paste che trovi sul mercato?
se vuoi sul mio sito e sul sito di Polymer Clay Italia trovi delle descrizioni e cartelle colori delle paste piu comuni: Polymer Clay Italia - polymer clay info
in brevissimo: la piu resistente è la Kato Polyclay, la Fimo (sopratutto Classic, la soft è diversa) è sempre bella resistenze se cotta a lungo a 130°C (come la vecchia formula e non a 110°C) e rimane abbastanza flessibile.
Premo idem, forse un pochino piu resistente e colori piu intensi e la cernit ha un aspetto un po piu porcellanoso, come resistenza - secondo me e la mia esperienza - non ci arriva alla Fimo e durante la lavorazione a volte si trasforma in pappetta molle, peggio del fimo Soft...
La Pardo (quella nuova, non quella a pallini!) pare essere bella duretta a lavorare (quindi va bene per lavori di precisione e cane) e pure resistente dopo cotta, ma te lo saprò dire bene solo a settembre, ancora non è disponibile da comprare in giro...
per Prosculpt & co non so darti indicazioni ma devi cmq provarle tu di persona, le varie paste, almeno un panetto o due perchè solo cosi ti rendi conto dei vari vantaggi e svantaggi.
se vuoi sul mio sito e sul sito di Polymer Clay Italia trovi delle descrizioni e cartelle colori delle paste piu comuni: Polymer Clay Italia - polymer clay info
in brevissimo: la piu resistente è la Kato Polyclay, la Fimo (sopratutto Classic, la soft è diversa) è sempre bella resistenze se cotta a lungo a 130°C (come la vecchia formula e non a 110°C) e rimane abbastanza flessibile.
Premo idem, forse un pochino piu resistente e colori piu intensi e la cernit ha un aspetto un po piu porcellanoso, come resistenza - secondo me e la mia esperienza - non ci arriva alla Fimo e durante la lavorazione a volte si trasforma in pappetta molle, peggio del fimo Soft...
La Pardo (quella nuova, non quella a pallini!) pare essere bella duretta a lavorare (quindi va bene per lavori di precisione e cane) e pure resistente dopo cotta, ma te lo saprò dire bene solo a settembre, ancora non è disponibile da comprare in giro...
per Prosculpt & co non so darti indicazioni ma devi cmq provarle tu di persona, le varie paste, almeno un panetto o due perchè solo cosi ti rendi conto dei vari vantaggi e svantaggi.
Ospite- Ospite
piu resistente dopo cottura del Fimo Soft, ma non del Fimo Classic, per mia esperienza sempre e a cotture di 130°c per almeno 30 - 60 minuti.
tu parlavi di Soft o Classic, Alessandra?
tu parlavi di Soft o Classic, Alessandra?
Ospite- Ospite
gom6699 ha scritto:non so se ho capito la domanda? non sai cosa devi fare prima di iniziare o non conosci le proprietà delle varie paste che trovi sul mercato?
si intendevo questo ...darò un occhiata al tuo sito grazie gentilissima
Penso si parlasse del fimo Classic, ma sicuramente tu ne sai di piu'.
E' da poco che uso il fimo quindi non ho molta esperienza.
Grazie per le preziosissime informazioni!
E' da poco che uso il fimo quindi non ho molta esperienza.
Grazie per le preziosissime informazioni!
Test "scietifici" sulle diverse paste sintetiche non ne ho mai fatti...per fortuna c'è ne sono alcuni molto utili per fugare alcuni dubbi o perplessità:
Qui troverete i test più disparati (temperatura cottura, adesione, resistenza, immersione in acqua, etc. ) su queste paste:
Du-Kit, Sculpey III, Super Sculpey, Premo, Fimo Soft, Fimo Classic
and Cernit.
Test paste sintetiche di Garie Sim
Qui invece trovereste 2 test sulle paste sintetiche per ooak (resistenza e moonies) ed un tutorial per mischiare le diverse paste:
Test paste sintetiche di Deb Wood
spero che questi informazioni vi siano utili...e non vi confondano ulteriormente le idee !!!
Qui troverete i test più disparati (temperatura cottura, adesione, resistenza, immersione in acqua, etc. ) su queste paste:
and Cernit.
Qui invece trovereste 2 test sulle paste sintetiche per ooak (resistenza e moonies) ed un tutorial per mischiare le diverse paste:
spero che questi informazioni vi siano utili...e non vi confondano ulteriormente le idee !!!
grazie tesoro.....sei troppo gentile grazie!!!!!gli darò un occhiata! kissSalasandra ha scritto:Test "scietifici" sulle diverse paste sintetiche non ne ho mai fatti...per fortuna c'è ne sono alcuni molto utili per fugare alcuni dubbi o perplessità:
and Cernit.
io utilizzo la living e mi sono state consigliate 2 tipi di paste da mischiare....o il cernit o il fimo mix quick! ma sn indecisa. guardo anch'io grazie.
Grazie, molto interessante
alessia74- Messaggi : 120
Argomenti simili
» Mischiare fimo puppen e prosculpt
» Orchidee in gum paste
» paste modellabili
» rose con paste diverse
» S.O.S. paste modellabili che asciugano all'aria
» Orchidee in gum paste
» paste modellabili
» rose con paste diverse