pannello papaveroso
+13
LunaMay
lucajeck
Elsa62
Krispink
Dimag
Crazy
Alessandra
Michela.Crazy
littlefairy
ET76
Fatafiona
Krikri
raffa84
17 partecipanti
Pagina 1 di 1
pannello papaveroso
dopo tanto tempo torno a postare qualcosina!!!!
Poco tempo fa su una rivista (il nome dovrebbe essere "Laboratorio di Decoupage") ho trovato un bellissimo progetto, mi ha colpito tantissimo e ho deciso di mettermi subito al lavoro!!
Si tratta di un pannello in legno, Misure 75Lx30H, dipinto con colori acrilici
e tre piastrelle sempre in legno 20x20 decupate e fissate in rilievo.
Le piastrelle non sono fatte con decoupage tradizionale ma con la tecnica del trasferimento d'autore (semplice e divertente! un pò meno trovare le carte.... )
Il fondo di base (su pannello e piastrelle) l'ho fatto con gesso spatolato per dare un pò di corposità al disegno
vi posto il risultato finale!
Poco tempo fa su una rivista (il nome dovrebbe essere "Laboratorio di Decoupage") ho trovato un bellissimo progetto, mi ha colpito tantissimo e ho deciso di mettermi subito al lavoro!!
Si tratta di un pannello in legno, Misure 75Lx30H, dipinto con colori acrilici
e tre piastrelle sempre in legno 20x20 decupate e fissate in rilievo.
Le piastrelle non sono fatte con decoupage tradizionale ma con la tecnica del trasferimento d'autore (semplice e divertente! un pò meno trovare le carte.... )
Il fondo di base (su pannello e piastrelle) l'ho fatto con gesso spatolato per dare un pò di corposità al disegno
vi posto il risultato finale!
Re: pannello papaveroso
stupendooooo...mi piacciono un sacco i papaveri ed il tuo quadro è davvero bellissimo, sei stata davvero bravissima!!
Fatafiona- ArtigianaMente
anche io curiosa di questa tecnica!!!
anche perchè il tuo pannello è bellissimo!!!
anche perchè il tuo pannello è bellissimo!!!
Michela.Crazy- ArtigianaMente
Grazie a tutte!!!!
Allora, per quanto riguarda la tecnica, è la prima volta che la utilizzo, e mi sa che non è nemmeno tanto conosciuta, per trovare la carta qui a Torino sono impazzita!!!!
vengono utilizzate delle carte preparate appositamente e dei particolari medium gel della Esprimo/Ferrario se non sbaglio,
Il procedimento in sintesi è questo:
prendo la carta e stendo sul disegno che intendo utilizzare uno strato di questo medium gel con un bel pennello largo,
una volta finito lascio asciugare per almento2-3 ore,
ripeto l'operazione per avere, una volta asciutto, uno strato più compatto e resistente.
Dopodichè io ho lasciato riposare il tutto per mezza giornata per essere sicura che fosse ben asciutto.
Ora... si riempie una baccinella (io ho riempito direttamente il lavello) e si immerge la carta trattata nell'acqua fino a quando non risulta ben impregnata
Pensavo che ci volesse poco tempo da come veniva spiegato sulla rivista, ma nel mio caso ho lasciato il tutto immerso per 15/20 minuti
quando la carta è ben inzuppata con le unghie si cerca piano piano di alzare la pellicola gel dalla carta, è un pò faticoso e sui bordi bisogna stare attenti se no si rischia di strappare tutto.
Pian Piano si solleva tutto lo strato e in pratica viene via il disegno completo, la carta rimane bianca e a noi rimane il velo di gel con l'immagine!
Questa tecnica l'ho utilizzata per fare le tre piastrelle in rilievo, il resto di sfondo è il dipinto che riprende le tre immagini!
Allora, per quanto riguarda la tecnica, è la prima volta che la utilizzo, e mi sa che non è nemmeno tanto conosciuta, per trovare la carta qui a Torino sono impazzita!!!!
vengono utilizzate delle carte preparate appositamente e dei particolari medium gel della Esprimo/Ferrario se non sbaglio,
Il procedimento in sintesi è questo:
prendo la carta e stendo sul disegno che intendo utilizzare uno strato di questo medium gel con un bel pennello largo,
una volta finito lascio asciugare per almento2-3 ore,
ripeto l'operazione per avere, una volta asciutto, uno strato più compatto e resistente.
Dopodichè io ho lasciato riposare il tutto per mezza giornata per essere sicura che fosse ben asciutto.
Ora... si riempie una baccinella (io ho riempito direttamente il lavello) e si immerge la carta trattata nell'acqua fino a quando non risulta ben impregnata
Pensavo che ci volesse poco tempo da come veniva spiegato sulla rivista, ma nel mio caso ho lasciato il tutto immerso per 15/20 minuti
quando la carta è ben inzuppata con le unghie si cerca piano piano di alzare la pellicola gel dalla carta, è un pò faticoso e sui bordi bisogna stare attenti se no si rischia di strappare tutto.
Pian Piano si solleva tutto lo strato e in pratica viene via il disegno completo, la carta rimane bianca e a noi rimane il velo di gel con l'immagine!
Questa tecnica l'ho utilizzata per fare le tre piastrelle in rilievo, il resto di sfondo è il dipinto che riprende le tre immagini!
ah il fondo l'hai dipinto te, non l'avevo mica capito! allora sei stata ancora più brava perchè hai ripreso i colori proprio bene
la tecnica del trasferimento d'autore è molto interessante, dici che non è possibile farla da un qualsiasi tipo di carta?
queste informazioni che ci hai dato sono preziose, bisognerebbe trovare il modo di convertirle in un tutorial in modo che non vadano perse... non è che avresti foto di qualche passaggio per completare le informazioni che hai scritto?
la tecnica del trasferimento d'autore è molto interessante, dici che non è possibile farla da un qualsiasi tipo di carta?
queste informazioni che ci hai dato sono preziose, bisognerebbe trovare il modo di convertirle in un tutorial in modo che non vadano perse... non è che avresti foto di qualche passaggio per completare le informazioni che hai scritto?
Allora, io avevo già acquistato questo medium di trasferimento d'autore e avevo provato ad utilizzarlo per cercare in qualche modo di fare le ali per le mie fatine... con le altre carte non funziona... ho provato con fogli di carta stampata semplice, acetato e lucido, i colori si mischiano e viene un pò una porcheria...
il tutorial lo metto in cantiere volentieri, tanto ne farò un altro a breve di questi pannelli, quindi farò foto passo per passo e ti aggiornerò!
P.s. io ho seguito un progetto da rivista, non è che così facendo infrango qualche cosa?!?!?!?
il tutorial lo metto in cantiere volentieri, tanto ne farò un altro a breve di questi pannelli, quindi farò foto passo per passo e ti aggiornerò!
P.s. io ho seguito un progetto da rivista, non è che così facendo infrango qualche cosa?!?!?!?
bellissimo, hai ripreso i bordi benissimo, mi piace anche il soggetto... ma una curiosità, il procedimento è tipo il trasferimento immagine col fimo liquid solo "in scala più grande" e con prodotti che hai preso tu specifici? lavoraccio!!!!
raffa84 ha scritto:Allora, io avevo già acquistato questo medium di trasferimento d'autore e avevo provato ad utilizzarlo per cercare in qualche modo di fare le ali per le mie fatine... con le altre carte non funziona... ho provato con fogli di carta stampata semplice, acetato e lucido, i colori si mischiano e viene un pò una porcheria...
Grazie Raffa, sarà utilissimo!
Non penso che infrangerai nessuna legge, d'altra parte il tutorial lo farai con foto tue e con una tua creazione ...
Non ho mai provato a fare decoupage e non saprei come commentare, ma il risultato mi piace molto.
Crazy, in pratica è un procedimento del genere!
guarda, preferisco farlo così che con il fimo... è solo un peccato che esistano ancora poche carte!!! e i soggetti, oltre questo con i papaveri, non è che mi entusiasmassero troppo...
appena ho un'attimo libero, (mi son imbarcata in un lavoretto più grande di me che mi stà portando via tutto il tempo... ) preparo il tutorial!!! Promesso !!!!
guarda, preferisco farlo così che con il fimo... è solo un peccato che esistano ancora poche carte!!! e i soggetti, oltre questo con i papaveri, non è che mi entusiasmassero troppo...
appena ho un'attimo libero, (mi son imbarcata in un lavoretto più grande di me che mi stà portando via tutto il tempo... ) preparo il tutorial!!! Promesso !!!!
Meraviglioso....ottimo lavoro Raffa...come sempre!!!!!!
Krispink- ArtigianaMente
stupendo, anch'io sono curiosa di vedere come realizzi questa tecnica.
Elsa62- ArtigianaMente
bellissimo davvero
lucajeck- ArtigianaMente
Caspita che bello!!! *___*
Anche io penso che non infrangeresti nessuna regola usando foto tue ed una tua spiegazione! vai tranquilla!
Ottimo lavoro brava!
Anche io penso che non infrangeresti nessuna regola usando foto tue ed una tua spiegazione! vai tranquilla!
Ottimo lavoro brava!
LunaMay- Messaggi : 343
Davvero molto bello!!! Complimenti! Tra l'altro una tecnica interessante, non ne avevo mai sentito parlare!!!
Grazie mille a tutti!
Portate pazienza per il tutorial, dopo le ferie ve lo preparo!!!
Portate pazienza per il tutorial, dopo le ferie ve lo preparo!!!
Mi piace tantissimo!!! bella tecnica!! Immagino che bell'effetto faccia appeso... Molto brava Raffa
è fantastico!!! bravissima e complimenti!!!
Minù- Apprendista
Argomenti simili
» Pannello Campagna Toscana
» Pannello in tessuto portaoggetti
» Pirografia: pannello fiori e farfalle
» Profilo Utente - Guida al pannello di controllo
» Pannello con girasoli su fondo pittorico sfumato
» Pannello in tessuto portaoggetti
» Pirografia: pannello fiori e farfalle
» Profilo Utente - Guida al pannello di controllo
» Pannello con girasoli su fondo pittorico sfumato
Pagina 1 di 1