ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

4 partecipanti

Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da kalissa Dom Mag 02, 2010 1:31 pm

ho realizzato un ricamo punto e croce che devo ora cucire su di una federa di cuscino acquistata già bella e pronta ma ho una miriade di dubbi, il cuscino è di quelli standard 40/40 e dovrei regalarlo alla mia nipotina per il suo compleanno ma essendo l'apertura della zip abbastanza stretta ho paura che cucendoci il mio ricamo la cosa non riesca perfettamente dritta e che rischi che si tirino i punti arricciando la federa , non so se riesco a farmi capire, ci sarebbe qualcuna che mi da una mano? appena posso posto foto di federa e ricamo ... grazie
nb. il ricamo è largo quasi quanto la federa, l'inbottituta che ho comprato è giusta per un cuscino 40/40 se non fosse possibile cucire sulla fedra pronta come posso confezionare un cuscino recuperando il ricamo?
kalissa
kalissa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.04.10
Età : 48
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da kalissa Mar Mag 04, 2010 1:14 pm

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Drcci8



ecco la foto il ricamo, è solo appoggiato alla federa arancione secondo voi con piccoli punti riesco a cucirlo senza rovinare tutto? come dicevo l'apertura della zip non mi facilita la cosa
dovrei riempire lo spazio bianco vuoto o lo lascio così? grazie
kalissa
kalissa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.04.10
Età : 48
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da Elsa62 Mar Mag 04, 2010 1:33 pm

se riesci a cucirlo a macchina, lasciando il punto lento.-...è meglio, alrimenti se pensi che può tirare il punto, conviene farlo a mano e magari poi potresti fare una decorazione tutto attorno con il punto festone, internamente potresti scrivere il nome della tua nipotina.......
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da ET76 Mar Mag 04, 2010 1:34 pm

io cucirei il ricamo a punti nascosti e non ti si dovrebbe rovinare, altrimenti puoi fare una specie di frangina sfilando i fili ai lati e fermando la trama come per fare il giornino e poi cucire sempre a punti nascosti potrebbe venire molto carino.
Secondo me il bianco lo puoi lasciare, magari puoi fare qualche decorazione romantica ad angolo ..... il ricamo è molto bello!
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da Elsa62 Mar Mag 04, 2010 3:07 pm

Et ti ha dato dei buoni consigli.....io non sono una grande sarta, però mi veniva in mente una cosa .
tanto tempo fà ho fatto qualcosa del genere, solo che al primo lavaggio , la stoffa di sotto si era ristretta e tirava ........la federa quindi lavala bene, e anche il ricamo in modo che se dovesse stringere........meglio saperlo prima di fare il lavoro.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da kalissa Mer Mag 05, 2010 10:28 am

grazie mille ragazze !!
in effetti al fatto che la federa lavando potesse restringere non ci avevo pensato , la laverò prima allora..
e nel caso volessi fissare il ricamo con un nastro di raso di colore contrastante , tipo rosso o giallo chiaro, non avendo la macchina per cucire, secondo voi come dovrei proseguire?
kalissa
kalissa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.04.10
Età : 48
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da LadyAnarion Mer Mag 05, 2010 7:28 pm

si conviene che segui il consiglio di ET perchè potresti incollarlo con il tessuto a doppia colla che si stira (intricata come spiegazione Wink )ma rischi che dopo qualche lavaggio si stacchi o peggio si rovini
LadyAnarion
LadyAnarion
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 57
Località : Milano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da kalissa Sab Feb 12, 2011 9:24 pm

se riesco devo recuperare la fotina del lavoro finito , ultimamente il mio pc fa molti capricci , la posto...
Alla fine avevo cucito a mano la tela sul cuscino copremdo i bordi con uno sbiechino in colore a contrasto. Alla mia nipotina è piaciuto molto ... appena riesco posto foto , ancora grazissime a tutte anche se in notevole ritardo per le dritte che mi date
kalissa
kalissa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.04.10
Età : 48
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo? Empty Re: Ricamo a punto croce in una federa - Come inserirlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.