ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata

Andare in basso

PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata Empty PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata

Messaggio Da FairyMoon Gio Apr 01, 2010 11:38 am

Anche io mi cimento nella creazione di una piccola miniguida per aiutarvi a utilizzare la carta prepagata per comprare e vendere su internet.
Abbiamo due opzioni:
- Carta prepagata Paypal (che fa parte del circuito MasterCard)


PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata Carta-paypal
La carta prepagata paypal, funziona più o meno come postepay. Si pagano 5,00 euro per attivarla (presso i punti Lottomatica!) e un versamento minimo di 10€ all'attivazione (che resteranno comunque tuoi!) solo 0,90cent per ogni versamento e gratis per importi superiori a 400€. Se trasferisci i fondi dal conto Paypal è gratis, così come è gratis il prelievo da sportelli Bancomat Banca Sella. Se prelevi da sportelli bancomat di altre banche paghi 1,50€
Se paghi le bollette al punto Lottomatica non paghi neppure il classico euro per il "servizio" ma è gratis. Puoi acquistare con la carta sia online che in qualsiasi negozio che espone il logo MasterCard.
Non ci sono interessi, il conto è "virtuale".


- Carta prepagata Postepay (che fa parte del circuito Visa, Visa electron e Postamat).


PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata Carta_postepay-450x225
Con la postepay potete anche per pagare delle cose alla posta o fare altre operazioni, se la registrate al sito paypal e potete utilizzarla anche con il conto paypal!

Se siete interessati a ottenere e utilizzare la carta prepagata PAYPAL, recatevi a QUESTO indirizzo e seguite le istruzioni, ci sono tutte le informazioni necessarie!
Per info e attivazione potete consultare invece QUESTO indirizzo.

Se invece volete fare una POSTEPAY leggete di seguito cliccando sulla scritta SPOILER:

Spoiler:

Adesso che avete una postepay non vi rimane che fare delle semplici operazioni sul web per poter utilizzare la vostra carta postepay anche con paypal!

1. Iscrivetevi al sito delle poste.

Per farlo, andate su questo LINK e cliccate su "Registrazione per residenti in italia". (se non trovate la scritta, cliccate QUI , è il link diretto)

Una volta inseriti i vostri dati, (compilate il campo dove vi chiede di inserire il numero di cellulare) mettete il pallino nero su SMS nella richiesta di codice di attivazione (a fondo pagina) e cliccate su CONTINUA.
Dal sito delle poste vi arriverà un sms che contiene appunto il codice di attivazione. Completate la registrazione inserendo il codice. Adesso siete registrati!

2. Iscrivetevi a paypal

Andate sul sito Paypal cliccando QUI
Paypal è un sito che vi permette di registrare la vostra carta prepagata e di fare acquisti online senza divulgare i vostri dati. Nei negozi online il pagamento con paypal è preferito e spesso per molti venditori ebay è l'unico metodo di pagamento accettato proprio perché sicuro e riservato.
Per registrarvi a Paypal cliccate QUI.
Vi verrà richiesto il paese la lingua e il tipo di conto. Potete scegliere quello PERSONALE se fate acquisti su internet (potete ricevere solo tre pagamenti all'anno..quindi se vendete e volete essere pagati tramite paypal non conviene), quello PREMIER se fate acquisti e vendete, e quello Business se avete una piccola azienda, un negozio o se siete dei commercianti e possedete la partita IVA.

Ovviamente, il sito paypal trattiene una percentuale minima per ogni pagamento che ricevete.
[url=https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/UserAgreement_full&locale.x=it_IT#2. Eligibility and Types of Accounts]QUI[/url] trovate le Condizioni d'uso, le tariffe ecc.

Una volta effettuata la registrazione, bisogna verificare il conto (ovvero paypal verifica che la carta che avete registrato è esistente e attiva) passiamo dunque al punto 3:

3. Date il permesso a paypal di prelevate un euro e cinquanta dal vostro conto.

Questo prelievo è momentaneo. I vostri soldi vi verranno restituiti in un secondo momento.

4. Aspettate qualche giorno

Dopo qualche giorno infatti, verrà visualizzato l'addebito nella lista movimenti della vostra carta postepay registrata a paypal.

5. Collegatevi al sito delle poste e visualizzate la "lista movimenti" della vostra carta

Date il login sul sito delle poste e cliccate "lista movimenti". Troverete un prelievo di 1.50 e il codice di 4 cifre (scritto accanto al prelievo).

6. Inserite il codice nel profilo paypal e confermate la vostra carta.

A questo punto il vostro conto paypal sarà verificato e potrete iniziare a usare comodamente la vostra carta online!

Con paypal potete ricevere pagamenti dando al vostro acquirente l'email che avete associato al conto paypal. Una volta inserito e-mail e cifra da pagare, nella causale, invece di scegliere "acquisti", scegliamo "amici/familiari".
In questo modo Pay Pal dà la possibilità a chi paga, di pagare le spese di commissione!
Se ad esempio inviamo 3 euro, ci dirà che paghiamo 3,55 euro, in modo che chi riceve i soldi, riceve 3 euro puliti! E' possibile accettare di pagare le spese o, togliendo il segno di spunta, lasciarle a carico del ricevente. Questo di norma viene specificato quando si pattuisce la cifra da pagare. Se invece comprate con ebay è tutto calcolato quindi cliccando su "paga adesso" potete effettuare automaticamente il pagamento senza spese aggiuntive a vostro carico.


Info sul conto paypal
QUI trovi tutte le info necessarie.

Passare da un conto personale a un conto premier?

Mi hanno chiesto più persone di poter pagare tramite paypal..ma..visto che il mio conto personale prevede fino all'accettazione di soli 3 pagamenti all'anno..ho dovuto rifiutare (essendo già a quota 2). Sul sito di paypal mi dice che posso passare a un conto premier o business..gratuitamente. Ovviamente per ogni pagamento ricevuto si paga una commissione ( 3.4% 0,35cent per ogni transazione).

Quando clicco per passare al conto premium o business mi dice che "accetto di non utilizzare il conto per scopi personali" quindi..lo utilizzerei come un'azienda?
Siccome non sono iscritta da nessuna parte come "artigiana"..è una cosa che posso fare? Servono "autorizzazioni particolari" per usare il cono paypal con questa modalità?
Conviene?

RISPOSTA: Molte ragazze lo utilizzano pur non essendo iscritte da nessuna parte. Volendo io posso ricevere più di tre pagamenti all'anno per svariati motivi non necessariamente legati alla vendita! Passare a un conto premier conviene, evitate ai vostri acquirenti le file alle poste e se fate una lotteria qui sul forum..i pagamenti che dovete ricevere sono spesso più di tre ^^

Posso comprare se il mio conto paypal è "a secco" ma ho i soldi nella carta?
Se il "conto paypal" non è coperto..paypal preleva i soldi dalla carta associata al conto paypal permettendovi così di fare acquisti!

Posso trasferire i miei soldi dal conto paypal alla mia carta?
Si! paypal vi dà la possibilità di passare l'importo da paypal alla carta associata (la transazione avverrà in 5-7 giorni lavorativi). Se l'importo arriva fino a 99,9 euro trattengono 1 euro, se è superiore a 100 euro la transazione è gratuita!

Quando la mia carta postepay scade, cosa devo fare per rinnovarla? Dopo averla rinnovata devo associarla nuovamente a paypal?
Quando la vostra carta postepay è scaduta dovete andare alle poste a richiederne una nuova. La nuova carta arriverà a casa vostra tramite le poste e in un secondo momento vi arriverà il codice segreto. Dovete poi tornare alle poste per farvi attivare la nuova carta e disattivare la vecchia! Ovviamente il vostro conto verrà trasferito nella nuova carta senza problemi!
Purtroppo dovete ripetere la procedura per associare la nuova carta a paypal.
1. Collegatevi al sito paypal
2. Eseguite il login
3. Associate la nuova carta al vostro conto cliccando su "aggiungi carta" e successivamente verificate la carta. Passeranno solo pochi giorni per visualizzare l'estratto conto e verificare al carta (come spiegato nella guida).
4. Cancellate la vecchia carta dal vostro conto naturalmente!

Qui c'è una pagina di ebay con delle domande..io l'ho trovata MOOOLTO utile per chiarire i miei dubbi:
http://answercenter.ebay.it/thread.jspa?th...0002826&start=0

Questa invece è una pagina del sito delle poste che spiega brevemente come ottenere una postepay e come si può usare www.poste.it/bancoposta/cartedipaga.../postepay.shtml nella stessa pagina trovate il "foglio informativo.pdf" che potete leggere per avere maggiori informazioni

NOTA: PER VENDERE NEGLI USA BISOGNA NECESSARIAMENTE ESSERE UTENTI VERIFICATI PAYPAL! Se avete seguito questa guida non dovrebbe essere un problema perché la procedura di verifica era inclusa, se invece non avete un conto verificato vi consigliamo di verificarlo anche perchè spesso è indice di serietà e dà sicurezza ai vostri acquirenti.

Spero di esservi stata utile. Se avete dubbi o richieste mandate un mp, vi risponderò appena possibile.

Ringraziamo per il contributo Folletto81, emosa, drielsil, carota72, cerchiofatato.


Ultima modifica di FairyMoon il Mer Mag 09, 2012 2:07 pm - modificato 11 volte. (Motivazione : Conversione Post)
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.