Che colla utilizzare per ecopelle?
3 partecipanti
ArtigianalMente :: Scrap, Cartonaggio e Legatoria :: Dubbi e Domande su Scrap, Cartonaggio e Legatoria
Pagina 1 di 1
Che colla utilizzare per ecopelle?
salve , sto realizzando dei mini book fotografici, inizialmente li avevo rivestiti di carta e devo dire che il lavoro è uscito discretamente, poi un conoscente mi ha chiesto di fargliene uno con pelle (ecopelle).
In un brico della mia citta ho trovato dei rotoloni di questo materiale, soddisfatto di aver reperito la pelle e soprattutto ad un prezzo modico, torno a casa e mi metto al lavoro.
Ci applico la colla vinilica , ma mi accorco che il materiale come se assorbe la colla stessa , quindi sulla superficie di applicazione rimane poco e niente, infatti sul retro del tessuto c'è una spece di strato garzato.
Ho successivamente provato ad applicare la colla direttamente sul cartoncino , ma all'asciugatura la pelle non appariva ben distesa e ai bordi si stava già scollando.
Torno nle brico e choiedo all'addetto se ci fosse una colla idonea per questo tipo di lavoro, lui con molta determinazione mi indica il bostik a spray.
Inultile citarne il risultato perchè è il medesimo che ho citato sopra.
Che colla utilizzare?
Grazie
In un brico della mia citta ho trovato dei rotoloni di questo materiale, soddisfatto di aver reperito la pelle e soprattutto ad un prezzo modico, torno a casa e mi metto al lavoro.
Ci applico la colla vinilica , ma mi accorco che il materiale come se assorbe la colla stessa , quindi sulla superficie di applicazione rimane poco e niente, infatti sul retro del tessuto c'è una spece di strato garzato.
Ho successivamente provato ad applicare la colla direttamente sul cartoncino , ma all'asciugatura la pelle non appariva ben distesa e ai bordi si stava già scollando.
Torno nle brico e choiedo all'addetto se ci fosse una colla idonea per questo tipo di lavoro, lui con molta determinazione mi indica il bostik a spray.
Inultile citarne il risultato perchè è il medesimo che ho citato sopra.
Che colla utilizzare?
Grazie
gigia2- Messaggi : 29
Re: Che colla utilizzare per ecopelle?
Io mi sono trovata bene usando il bostik in barattolo, versato direttamente sul cartone e poi steso con una spatola, ho poi appoggiato l'ecopelle e fatto aderire bene con un rullo, poi ho messo sotto peso.
Qui puoi trovare altre informazioni.
Qui puoi trovare altre informazioni.
Grazie della segnalazione , mi era sfuggito questo post che parla proprio di colle.... ma ho notato che suggeriscono anche colla ad amido, cosè, si compra già bella e fatta?
gigia2- Messaggi : 29
gigia2 ha scritto:Grazie della segnalazione , mi era sfuggito questo post che parla proprio di colle.... ma ho notato che suggeriscono anche colla ad amido, cosè, si compra già bella e fatta?
La colla d'amido è una colla fatta di acqua e amido (di grano, di riso... credo funzioni anche quello d mais). si compra la polvere e si prepara sl momento. essendo una colla naturale dura solo qualche giorno, poi va a male
Argomenti simili
» Primo quaderno in ecopelle
» Dubbio su colla (tenuta)
» PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata
» Colla
» colla per tessuti..?
» Dubbio su colla (tenuta)
» PayPal e PostePay - Come utilizzare una carta prepagata
» Colla
» colla per tessuti..?
ArtigianalMente :: Scrap, Cartonaggio e Legatoria :: Dubbi e Domande su Scrap, Cartonaggio e Legatoria
Pagina 1 di 1