ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fimo - Come dipingerlo?

+13
Takya
Sarita
Mimala
Charis Harker
Elestruozzola
Fatallegra
Piadina72
Klaudia-R
Raffa
bilancia84
iaietta
Crazy
lucajeck
17 partecipanti

Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da lucajeck Dom Apr 11, 2010 5:33 pm

Ciao a tutte, è da un po che non accedoal sito, in questoperiodo sono stato un po in giro per l'italia e poi mi sto dando al mio primo diorama, lacosa è lunga ma non vedo l'ora di farvelo vedere. Nell'attesa di tornare nella mia città universitaria continuo ad esercitarmi con il fimo. Ho fattola testa di un cane, devo dire che mi sembra venuta bene. Devo cuocerla e dipingerla. E' qui il problema. Non so proprio usare i colori.In giro per la rete vedo gente che usa acrilici altri colori ad olio, alcuni immergono i personaggi in un primo bagno di colore per dargli una base, booooo. Dite che dovrei scegliere un colore per il mio cane e passarglielo di sopra così senza tante pretese o dovrei evidenziare le zone più profonde o infossate in qualche modo? Grazie a tutte

BUON FERRAGOSTO :rolleyes:
lucajeck
lucajeck
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 43
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Crazy Ven Apr 16, 2010 8:49 am

anche io ho un dubbio sul colore da usare acrilico per dipingere la pasta di mais però... ho un sacco di colori acrilici: ho acrilici "mattati" ossia opachi e "brillanti" e si vede la differenza, i secondi sono più trasparenti e meno effetto "gessato coprente tipo muro"...

Non vorrei fare sbagli proprio ora che sembra filare abbastanza benino con la scultura...

Devo colorare un po' una figura "umana" per dare profondità come mi avete sempre consigliato... ho capito di diluire bene bene tipo acquerello, ma.... mattato o brillante questo acrilico?

Grazie mille come sempre!!!
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da iaietta Ven Apr 16, 2010 11:16 am

io uso colori acrilici opachi ed eventualmente lucido alla fine con una vernicetta.
anche io sono per un primo accenno di colore per uniformare la base, dopodichè puoi intervenire come vuoi, sfumando le parti più scure fimo - Fimo - Come dipingerlo? 68541
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da bilancia84 Ven Apr 16, 2010 3:51 pm

Crazy credo che dipenda molto da come ti trovi meglio Smile Per giocare con le trasparenze gli acrilici brillanti rendono meglio secondo me, quelli opachi restano più "smorti".
Per sfumare le creaturine forse quelli opachi le spengono un po'... io unisco il carnicino, opaco, al rosso brillante Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Raffa Sab Apr 17, 2010 10:23 pm

sono d' accordo con bilancia, ma comunque se hai un po' di esperienza con i colori ad olio credo che valga la pena di provare quelli, e' tutt' altra storia:), quando mi mancano i genesis io uso sempre i colori della maimeri , sono buonissimi e brillantissimi ma ovviamente devi aspettare che asciughino veramente bene Wink
Raffa
Raffa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 46
Località : Napoli

http://www.raffacreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Crazy Lun Apr 19, 2010 7:54 am

ho un colore incarnito ad olio... solo che è la mia prima creatura "decente" e non vorrei piangere per mesi perchè ho sbagliato a riflessarla col colore... però proverò sicuramente quelli ad olio... dopo questa però... Credo proverò un mix come dici tu Bilancia... un rosa opaco e un pochino di rosso brillante... li ho proprio.... speriamo bene.... fimo - Fimo - Come dipingerlo? 496239
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Klaudia-R Mar Apr 20, 2010 1:27 pm

Anche secondo me gli acrilici sono molto buoni per dipingere sulle paste sintetiche, l'unuco difetto che hanno rispetto ai colori ad olio è che asciugano molto velocemente, per far fronte a questo uso un ritardante per acrilici...li rende un pochino più trasparenti e seccano più lentamente.
Klaudia-R
Klaudia-R
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 656
Data d'iscrizione : 14.04.10
Età : 44
Località : Firenze

http://www.ooak-fairies.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Crazy Mar Apr 20, 2010 1:32 pm

si ho 3 vasetti di ritardante, Klaudia, mi hai tolto una domanda che volevo farvi!!! GRAZIEEE
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Verniciare le paste polimeriche: Cosa Usare?

Messaggio Da Piadina72 Lun Apr 26, 2010 9:50 am

fimo - Fimo - Come dipingerlo? 622914 fimo - Fimo - Come dipingerlo? 622914 Ciao a tutte/i, ho un problema con la vernice...da poco ho cominciato a far qualcosina con il cernit e ho provato a fare delle kokeshi stile Fairymoon, il risultato mi ha soddisfatta (appena faccio delle foto decenti le posto...) ma poi volendole verniciare ho provato prima col vernidas ma mi rimanevano le impronte poi con un'altra vernice ad acqua della decorart, la medium glanz-lack ma anche questa si rovina...qualcuno mi può aiutare?
Piadina72
Piadina72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Lonigo (Vicenza)

http://lecreaturediAle.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Fatallegra Lun Apr 26, 2010 9:54 am

Sembrerà strano ma io uso il lucido per unghie!e prendo quello economico.e mi trovo meglio di quella vernice apposta per fimo(che giace abbandonata nel cassetto )
Fatallegra
Fatallegra

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 25.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Elestruozzola Lun Apr 26, 2010 1:11 pm

Piadina il fimo (e le altre paste polimeriche) non tollera vernici che non siano quelle appositamente indicate per lui....se non sei fortunata spesso e volentieri la vernice o non si secca e resta appiccicosa o dopo un po' di tempo si "riscioglie" e corrode l'oggettino!
La soluzione ottimale è l'uso della vernice per il fimo anche se ovviamente come anche fatallegra diceva c'è qualche eccezione(ad esempio mi sembra che quella al nitro funzioni)...ma per il sicuro:vernice EBHERAD! Wink

P.S. mi sono permessa di modificare il titolo per far si che sia più comprensibile il quesito per chi ne ha o avrà bisogno! fimo - Fimo - Come dipingerlo? 291712
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Charis Harker Lun Apr 26, 2010 1:21 pm

Ah sì? Io credevo che gli acrilici andassero bene °_°

*guarda preoccupata degli oggettini dipinti ad acrilico, temendo di vederli sciogliersi da un momento all'altro*
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Mimala Lun Apr 26, 2010 1:24 pm

Ecco infatti io ho usato uno spray lucido e all'inizio si è asciugata benissimo, ma dopo un pò di tempo è diventato appiccicosissimo...
Fatallegra, per lucido per unghie intendi lo smalto trasparente normale??
Mimala
Mimala
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42
Località : Sardegna

http://www.alessiart.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Piadina72 Lun Apr 26, 2010 3:48 pm

Grazie Ele, effettivamente così è più chiaro....il mio problema è proprio quello, ho ricoperto la kokeshi e subito sembrava ok ma poi l'ho indossata come ciondolo e con il calore del corpo la vernice s'è come mossa...io ho usato il cernit, la vernice per fimo va bene uguale?
Piadina72
Piadina72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Lonigo (Vicenza)

http://lecreaturediAle.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Elestruozzola Lun Apr 26, 2010 4:13 pm

si va benissimo!
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Sarita Lun Ago 02, 2010 11:23 am

Riprendo la domanda anche se un pò in ritardo...io il fimo non l'ho mai colorato, ma vorrei proprio sperimetarlo anche con questa tecnica!
Ma per fare un effetto così...
(prendo in prestito il link di un blog ^^)
http://creazionidelre.blogspot.com/2010/07/altri-magneti-gufetto.html
cioè l'effetto contornato...ovvero del colore che si deposita nelle fessure come si fa? che tipo di pennello si dovrebbe utilizzare? e immagino che il colore dovrà essere o molto secco o molto molle per depositarsi lì no??? Help me fimo - Fimo - Come dipingerlo? 20636
Sarita
Sarita

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 37
Località : Firenze

http://angolinonascosto.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da lucajeck Lun Ago 02, 2010 11:28 am

io sto imparando ora a dipingere il fimo

il colore che serve per dare la profondità cioè quello nelle fessure ovviamente deve essere un colore più scuro di quello che sta in superfice e molto liquido, quello in superfice più chiaro e passato con un pennello secco, cioè scaricato su un pezzo di carta. Questo è quello che per ora so anche se probabilmente qualcuno potrebbe dirti qualche cosa di più o essere più preciso
lucajeck
lucajeck
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 43
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Sarita Lun Ago 02, 2010 1:42 pm

Perfetto, lo immaginavo, ma avevo bisogno di conferme XD
grazie!!! Wink
Sarita
Sarita

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 37
Località : Firenze

http://angolinonascosto.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Takya Mar Ago 03, 2010 9:05 am

Quell'effetto in genere si ottiene anche col BITUME... l'ho comprato tempo fa ma ancora non ho provato ad usarlo quindi non saprei darti indicazioni più precise sul tipo di pennello da usare o sulla quantità, ma so di sicuro che permette di ottenere un bell'effetto anticato e che fa risaltare i contorni! Wink
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Sarita Mar Ago 03, 2010 12:25 pm

Uuuuh grazie!!! è proprio quello che volevo!!! Very Happy
Sarita
Sarita

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 37
Località : Firenze

http://angolinonascosto.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da aterg88 Lun Ott 18, 2010 9:05 pm

per Charis Harker....dalle discussioni ho cpito che gli acrilici vanno bene come i colori ad olio....
i problemi stanno solo nella scelta della vernice finale!!!
aterg88
aterg88
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 35
Località : roma

https://www.facebook.com/AtergsArt

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da marisen Mer Feb 16, 2011 4:49 pm

Takya ha scritto:Quell'effetto in genere si ottiene anche col BITUME... l'ho comprato tempo fa ma ancora non ho provato ad usarlo quindi non saprei darti indicazioni più precise sul tipo di pennello da usare o sulla quantità, ma so di sicuro che permette di ottenere un bell'effetto anticato e che fa risaltare i contorni! fimo - Fimo - Come dipingerlo? 61894

so che sono fuori tempo e avrete risolto....quell'effetto io lo ottengo con la cera bituminosa....il bitume macchia tutto l'oggetto la cera viene data e subito tolta con un straccetto e rimane nelle fessure!!!!! fimo - Fimo - Come dipingerlo? 228157
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da capitano milk Mar Ott 15, 2013 8:19 pm

Come scrivere sul fimo? Vorrei fare una specie di medaglietta. Ho usato un pennarello della Staedtler permanente (tipo quelli per CD), poi però maneggiandolo, anche se asciutto da giorni, la scritta si è "sditazzata" e sbavata. Ho pensato ad una vernice di protezione ma non vorrei l'effetto lucido. Avete qualche suggerimento?
capitano milk
capitano milk

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.10.13
Età : 45
Località : Lerici

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da alessia74 Gio Ott 17, 2013 8:46 pm

Per verniciare gli oggettini in cernit (uso principalmente il cernit perché l'ho trovato a più buon prezzo, ma ho anche alcuni panetti di fimo) uso della vernice spray "base acrilica"  che trovo facilmente al brico, l'ultima marca che ho acquistato è la Fly color, non ho avuto mai problemi. Ho oggetti spruzzati da mesi e non si sono rovinati, non sono diventati appiccicosi.
Invece non sono rimasta soddisfatta della vernice EBHERAD, che si toglieva facilmente dall'oggetto, inoltre era scomoda e richiede tempo nell'utilizzo del pennello. Invece con quella spray fai in un attimo.
Sulla questione colore fimo non sono molto ferrata. Premetto che creo già l'oggetto colorato e per le sfumature utilizzo polveri come ombretti o gessetti che sfumo sulla pasta cruda. L'unico difetto è che da cotta il colore non è lo stesso, quindi bisogna accontentarsi.
Ho utilizzato gli acrilici, a es. per i visi, occhi, labbra...ma raschiandoci sopra con l'unghia, il colore va via. Non ho provato a spruzzare lo spray e vedere che effetto fa sull'acrilico.
A tempo perso dipingo ad olio, sicuramente sono i colori migliori per le sfumature, per ottenere il color carne, solo che impiegano un'eternità ad asciugare. Non ho idea dei tempi di asciugatura sul fimo. Provo e vi farò sapere.
alessia74
alessia74

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 49
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

fimo - Fimo - Come dipingerlo? Empty Re: Fimo - Come dipingerlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.