ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

5 partecipanti

Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Takya Gio Nov 18, 2010 10:23 pm

Ormai millenni fa (agosto...), quando ho postato la seconda serie di "orecchini rilegati a mano", Annina mi ha proposto un mini swappino: lei sceglieva un paio di orecchini, io sceglievo qualcosa tra le sue creazioni.. semplice e veloce... Very Happy Ovviamente poi è passato del tempo, impegni vari, un po' ce la siamo presa comoda e alla fine, ovviamente, abbiamo deciso di fare uno swap un po' più corposo! Laughing


Lo swap consiste in:

- regalo "originale" (ovvero quello che ha dato il via a tutto!! Nel mio caso le manderò gli orecchini...);
- un ATC, che non poteva proprio mancare Very Happy, a tema libero;
- una sorpresa!


Dunque, per quanto riguarda gli orecchini, visto che lei era indecisa tra 2 paia, glieli mando entrambi. E una cosa è già risolta!!

Per l'ATC ancora non ho combinato nulla e ho delle vaghissime idee... quella che più mi ispira ha a che fare con la lana, visto che la sorpresa avrà mooooolto a che fare con l'uncinetto!

E ora veniamo alla sorpresa... preparatevi che la spiegazione è lunga!! Very Happy
Dato che ad Annina piace lavorare all'uncinetto, ma è ancora un po' all'inizio, ho pensato di rilegarle un libro con un po' di tutorial scaricati dalla rete.... I tutorial sono presi principalmente da due siti (lionbrand e raverly, che al momento non ho segnalato perché preferirei farlo una volta che lo swap sarà arrivato a destinazione!), in cui basta iscriversi, gratuitamente, e si possono scaricare alcuni bellissimi tutorial gratuiti. Altri tutorial, pochi però, li ho presi da siti/blog sparsi per la rete e nei file word che ho creato ho inserito anche i link, comunque posterò anche questi.
Tra l'altro, visto che i tutorial sono tutti in inglese, tranne giusto un paio, ho anche stampato una tabella con le principali abbreviazioni tradotte... insomma, prima dei tutorial c'è tutta una parte di spiegazioni, anche con disegni dei vari punti, in modo che potrà affrontare qualsiasi schema, anche in inglese! study

Il problema, però, è che di tutorial (per guanti, sciarpe, cappelli, pantofole, mantelle, amigurumi) ne ho scaricati tantissimi e sono uno più bello dell'altro... non sapendo quali scegliere, ne ho stampati una marea... e, una volta piegati i fogli, sono diventati un blocchetto alto più di 2 cm!
Questo, in realtà, non vorrebbe dire un lavorone immane, se non fosse che per lo più sono fascicoli composti da 1 solo foglio e quindi ho un totale di circa 48 fascicoli.... Shocked più altri 4-5 fascicoli di fogli che ho stampato con le righe, in modo che se vuole potrà poi segnarsi dei tutorial a mano.

Ovviamente, è stato un lavoraccio anche solo stampare i tutorial, dato che le pagine nei fogli dovevano seguire una certa sequenza, per risultare poi in ordine una volta piegati i fogli.... non so se si capisce che intendo, non sono particolarmente brava a spiegare queste cose! Più in là magari mi ci metterò di impegno e farò un tutorial.. Smile

Insomma, capito ora perché ci sto mettendo così tanto?? Laughing

Comunque, ora che la fase di stampa è finalmente conclusa, tocca cucirli 'sti benedetti tutorial!!!
E qui avrei bisogno di alcuni consigli...

1- faccio un unico libro oppure divido i tutorial in 2-3 libri più piccoli?

Da una parte mi piace di più l'idea del librone con tutto dentro, ma dato che farò anche una custodia (tipo quella del quaderno azzurro), dividendo in più parti verrebbe un bel cofanetto, una cosa tipo questa:
Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Sonrayden-cofanetto-harry-potter-tutti-i-libri-salani
non così grosso però, eh!! Laughing
Solo che, nel caso del cofanetto, non saprei bene come dividere i tutorial e la parte di spiegazioni generali sull'uncinetto verrebbe su un solo libretto.... scratch

2- Che titolo metto al libro?? Una cosa tipo "uncinettolandia"??? Embarassed
vi prego, datemi una mano sul titolo che io sono davvero una frana per queste cose!!! Laughing Laughing

Ultima cosa, poi la chiudo qui...la copertina pensavo di farla in mezza tela con gli angoli: tela nera e carta (quella di Lokta) viola, che è un abbinamento che piace molto a entrambe!

Sinceramente, come vi sembra come sorpresa???

Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Crazy Ven Nov 19, 2010 7:17 am

che bella l'idea!! mini enciclopedia... fantastico secondo me!
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Seraphina Ven Nov 19, 2010 7:36 am

A parte il fatto che voglio il cofanetto di Harry Potter, ho solo l'ultimo con quella copertina Crying or Very sad

L'idea del cofanetto è veramente carina, potresti dividere in 3 volumi:
-spiegazioni
-tutorial (o due volumi se li dividi in cose da indossare e amigurumi)
-fogli a righe
Per quanto riguarda il titolo "uncinettolandia" è carino Smile , io sono negata nei titoli e non ti posso dare altri suggerimenti Very Happy
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Takya Ven Nov 19, 2010 10:33 am

ehehehehhehe! Sapevo che qualcuna avrebbe apprezzato la foto che ho scelto per il cofanetto!! Very Happy

Maura, il problema della divisione che mi hai suggerito tu, è che la parte di spiegazioni e quella coi fogli a righe verrebbero davvero troppo sottili, soprattutto la prima che sono solo 15 pagine... rischio poi che il cartoncino della copertina sia più spesso del contenuto Sad Mentre la parte dei tutorial sarebbe comunque gigantesca...

Mi hai fatto venire in mente un'altra divisione possibile, ma prima faccio un piccolo elenco dei tutorial così è tutto un po' più chiaro (tra parentesi il numero dei tutorial):
- amigurumi (7)
- borse (4)
- scialli e mantelle (5)
- copertine (8 )
- cappelli (7)
- guanti (5)
- pantofole (3)
- sciarpe (12)
poi ci sono le spiegazioni, 15 pagine, e i fogli a righe, 30 pagine...


Quindi, la divisione che potrei fare è:
- spiegazioni e fogli a righe insieme
- amigurumi, borse e copertine (19 tutorial)
- cappelli, guanti e pantofole (15)
- sciarpe, scialli e mantelle (17 tutorial)

in questo modo verrebbero 4 libri, abbastanza omogenei tra loro come spessore!
Il titolo (uncinettolandia o un altra cosa) lo metterei su tutti i libretti, ma sul primo (quello con le spiegazioni) ci sarebbe solo quello, mentre sugli altri magari ci metterei come sottotitolo il tipo di tutorial (sciarpe, ecc... ad esempio).
La carta di Lokta ce l'ho di vari colori- viola, azzurra, rossa e verde- quindi potrei fare ogni copertina con una carta colorata diversa... i dorsi e gli angoli sarebbero tutti neri però!

Come vi sembra così?? Embarassed
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da CREArianna Ven Nov 19, 2010 10:35 am

a me sembra spettacolare Smile verrà una meraviglia!
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Seraphina Ven Nov 19, 2010 10:42 am

Diviso così è meglio Smile una vera enciclopedia!!!!
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Sharonina Ven Nov 19, 2010 10:50 am

Anche a me piace di più diviso! Anche se... se fossi Annina, avrei sbirciato eccome... Embarassed
Me curiosa...
Sharonina
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Takya Ven Nov 19, 2010 10:57 am

Sono contenta che vi piaccia questa divisione!! Smile

Sharonina, a sbirciare ci si rovina le sorprese! Wink

magari in fondo ad ogni libretto con i tutorial potrei aggiungerci comunque un fascicolo di fogli a righe (6 fogli per 12 facciate) sempre per eventuali appunti, tanto quelli sono già pronti!

Poi, come fogli di risguardo, potrei mettere dei fogli del colore corrispondete a quello della copertina, tranne per quella viola (libretto con le spiegazioni) che li avrà neri, dato che fogli colorati viola non ne ho mai visti, ma solo rosa...
Il titolo sulla copertina e sul dorso potrei stamparlo sempre su questi fogli colorati, poi ritagliarli con le forbicine ondulate e poi semplicemente incollarli...
Potrebbe venire bene, no?
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Seraphina Ven Nov 19, 2010 11:27 am

Hai mai provato a colorarti la carta da sola? Io una volta ho fatto una prova e come colore ho usato la carta velina (che colora tantissimo), però avevo colorato solo un lato, nel tuo caso proverei a fare così:
prendi una bacinella, ci metti 5/6 cm di acqua
in un bicchiere fai il colore mettendo della carta velina colorata e dell'acqua, più carta metti più diventa carico il colore e poi versi nella bacinella
fai una prova con un pennello su dei fogli, una volta che trovi il colore che ti piace prendi un foglio pulito, lo immergi tutto nella bacinella, tiri fuori, fai scolare e lo appendi ad asciugare, volendo lo puoi stirare trqa due panni una volta asciutto.
Non ho mai provato così, ma potrebbe venire qualcosa di decente senza grandi spese, mal che vada butti acqua, carta velina e dei fogli A4 Smile
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Crazy Ven Nov 19, 2010 11:36 am

io ho i fogli viola... vendono risme con 5 o 4 colori differenti... sicura che a Roma non ce ne siano?? marca Xerox 80 gr/mq
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Takya Ven Nov 19, 2010 1:30 pm

Crazy, sono io che sono un po' rinco...Very Happy Stamattina sono andata in cartoleria e mi sono presa un po' di fogli di ogni colore, c'erano anche viola! Sono esattamente quelli che dicevi tu Wink


Seraphina ha scritto:Hai mai provato a colorarti la carta da sola? Io una volta ho fatto una prova e come colore ho usato la carta velina (che colora tantissimo), però avevo colorato solo un lato, nel tuo caso proverei a fare così:
prendi una bacinella, ci metti 5/6 cm di acqua
in un bicchiere fai il colore mettendo della carta velina colorata e dell'acqua, più carta metti più diventa carico il colore e poi versi nella bacinella
fai una prova con un pennello su dei fogli, una volta che trovi il colore che ti piace prendi un foglio pulito, lo immergi tutto nella bacinella, tiri fuori, fai scolare e lo appendi ad asciugare, volendo lo puoi stirare trqa due panni una volta asciutto.
Non ho mai provato così, ma potrebbe venire qualcosa di decente senza grandi spese, mal che vada butti acqua, carta velina e dei fogli A4 Smile

Wow, da provare!!! Magari non per questo lavoro, ma visto che ho della carta velina, verde a rosa intenso, con cui non so assolutamente che fare (è troppo delicata per me! Laughing), credo che sperimenterò questa tecnica! Grazie mille del suggerimento Smile


Oggi pomeriggio inizio a rilegare, spero di riuscire a farvi vedere qualche progresso in giornata!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Takya Ven Nov 19, 2010 5:00 pm

No, oggi non ce la faccio a farvi vedere qualcosa... però il futuro cofanetto inizia a prendere forma! Very Happy
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Swap per Annina  (non sbirciare!!!!) Empty Re: Swap per Annina (non sbirciare!!!!)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.