ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila)

2 partecipanti

Andare in basso

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Empty Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila)

Messaggio Da micifimici Gio Apr 01, 2010 5:40 pm

dunque dunque... qualche tempo fa Ila ed io abbiamo deciso di fare un piccolo swap stra di noi...
abbiamo pensato di farlo nei nostri colori preferiti, quindi il mio per lei è nel tema del verde...
ora, premetto che ho iniziato, ma non ho ancora progettato tutto quanto...
però volevo ugualmente rendervi partecipi di quello che sto preparando per lei, così magari mi potete anche dare qualche consiglio!

inizio con dirvi quello che ho già in mente di fare:
una agenda con copertina di pelle...
un porta cellulare sulla scia dell'astuccio di Elettra di qualche tempo fa con il fiore come bottone, solo che volevo fare un decoro intercambiabile che si possa attaccare e staccare con un bottoncino a pressione... e fare tre o quattro decori diversi che stiano bene con i colori della busta... però devo scorpire che telefono ha... mica che toppo le misure della bustina...
una busta più grossa che possa usare per metterci quello che vuole e che io pensavo di usare come contenitore dello swap con un inserto ricamato a punto croce... ho fatto io anche il disegno dello schema del ricamo ed è una ranona che sto già facendo... spero che venga bene e che le piaccia...
degli orecchini con un grappolotto di foglioline...
dei cordini cerati nei toni del verde...
delle pietre dure verdi, sperando di trovarne che mi piacciano...
delle perline di conteria o qualche altro genere di perline...

che ne pensate?

la rana è già al lavoro, quindi vi posto il work in progress anche del ricamo...
vi metto l'immagine del disegno dello schema del ricamo:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Schema-rana

mentre questa è la rana ricamata fino ad ora... dato che è difficile mettere i colori direttamente nello schema (sennò poi non capisco nulla) spero che stiano bene...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Rana-ila-1

ho fatto un piccolo esperimento con la lana da infeltrire... ma non so mica se va bene...
ho provato a fare delle perline di lana...
vi posto la foto anche se è fatta solo con il telefono, perchè secondo me c'è qualcosa che non va... ma non riesco a fare altrimenti, mi vengono così...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Palline-feltro

ho poi iniziato a preparare l'agenda...
ho tagliuzzato per un po' di ore...
questo è quello che penso di fare come copertina dell'agenda ad anelli...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Copertina-ila

ovviamente non è ancora fissato nulla, perchè prima devo fare tutto il bordo alla base verde e fissare la struttura degli anelli all'interno... nella foto non c'è nemmeno quello perchè ho posizionato i fiori man mano che li facevo e ho iniziato a farlo con la copertina senza contenuto...
pensavo a questa disposizione, voi che dite? devo fanre altri? devo modificarli? devo cercare di farli meglio?
nella foto non c'è un riferimento alle dimensioni... l'altezza è poco meno di 15 cm e la larghezza è circa 10...
per le violette pensavo di aggiungere al centro dei petali dei pezzi di filo giallo sul petalo in basso e viola più scuro sugli altri, mentre per i fiori rossi pensavo di farli tipo papavero e mettere del filo nero sul centro del petalo e fare degli specie di pistilli con dei nodini di filo giallo scuro... il filo penso di incollarlo perchè i petali delle violette sono davvero piccoli e non so se riuscirei a fissare il filo molto vicino alla punta centrale...
e poi dovrei fare la venatura alle foglioline, sempre di filo, però questa volta ricamato...anche se non ne sono sicura, perhè ho usato apposta un pezzo di pelle venato di suo... quindi magari le lascio così..

faccio un piccolo aggiornamento sul ricamo della rana che è andato avanti motlo a rilento...
ho fatto la pancia e ho finalmente deciso come fare tutto il sopra e il musone... vi posto gli aggiornamenti perchè i due verdi che sono in procinto di accostare sono molto simili e temo che poi non si vedrebbe benissimo il disegno che sto facendo sul faccione...
metto foto sia dello schema così vedete come dovrebbe andare avanti, sia del ricamo fino dove sono arrivata...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Schema-rana-2

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Rana-ila-2

e poi ho trovato delle pietrine e delle perline che mi sembravano carine da mandarle... sempre in attesa di vedere se trovo qualche bella pietra dura seria..

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Perline-miste-ila

queste sono un misto di perline con semicristalli, fiorellini e altre perline tondolotte ma piatte che non mi dispiacevano affatto nell'insieme...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Pietre-ila

mentre queste pietrine secondo me hanno un colore favoloso... fotografandole con il flash non rendeva per nulla, quindi ho fatto la foto senza... mi pare sia più fedele dei colori reali...

ho finito l'agenda... mancherebbero i particolari sui fiori, ma inizio a non essere sicura di farli...
mi sa che la lascio ferma e ci penso alla fine..
ovviamente sono superbenaccetti i vostri consigli...
vi metto le foto con relativa descrizione del lavoro... in effetti abbastanza lungo.. XD
ecco l'agenda come si presenta di fronte...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Agenda-ila1

dico che è stato un lungo lavoro perchè tutti i vari petali e foglioline sono attaccate uno ad uno con il bostik... che già di suo è odioso per la consistenza che sembra... beh, meglio saltare quello che sembra...
insomma ho litigato abbastanza con tutti i filamenti che fa mentre cerchi di stenderla... e per di più va messa su entrambe le parti che vanno incollate, lasciata asciugare e solo poi si possono attaccare le parti... insomma... il delirio...
la cucitura del bordo è stato il lungo parto di ieri... è fatta con filo da ricamo sfumato... nella foto non si vede benissimo, ma va dal verde dell'agenda ad un verdino più chiaro...
la cosa infinitamente lunga è stata che mi è venuta la malsana idea di fare i punti con il centimetro per fare che fossero più regolari... quindi non finivo più...
non ho preforato la pelle, quindi tutti i punti sono fatti con l'ago spinto a pinza... non ho più le dita a questo punto.. XD

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Agenda-ila-4

per chiuderla ho messo due bottoncini a clip all'interno... me li stavo dimenticando a dire il vero... XD

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Agenda-ila-3

all'interno ho incollato un raccoglitore ad anelli che ho preso da una vecchia agenda mai usata di cui non potevo vedere la copertina...
ma dato che non mi fidavo molto della sola colla (conosco la forza di tenuta del bostik pelle su pelle, ma metallo su pelle non avevo mai provato... quindi meglio non rischiare...) l'ho anche cucito:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Agenda-ila-2

anche questa cucitura è stata fatta centimetro alla mano, però è meno precisa del contorno perchè cucire di sbieco vicino al metallo è stato abbastanza complesso....
comunque ho fatto la cucitura in modo che sulla costa dell'agenda restasse il filo a fare un motivo tipo quello delle coste dei libri in pelle, che hanno le prominenze orizzontali... solo che motlo più fitto...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Agenda-ila-5

le pagine all'interno dell'agenda erano provvisorie.. devo cercare un pacchetto di organizer nuovi e spero di trovarlo prima di spedire... non ricordo mai quando escono le agende dell'anno dopo...
attendo i vostri pareri... e se possibile consiglio sul fare o meno i dettagli sui fiori...
premetto che ho provato incollando il filo colorato, ma non mi è affatto piaciuto il risultato... ho pensato di farli con gli acrilici ma ho anche paura di fare un pastrocchio...

mentre continuo a ponderare sui consigli per l'agenda vi posto gli orecchini fogliolosi finiti...
ho fatto una modifica al progetto iniziale perchè temevo che tutte foglie non sarebbe stato il massimo... allora ho pensato di aggiungerci dei fruttini... ero partita con l'idea dei limoncini per mettere in po' di giallo... ma poi ho optato per dei lamponi.. che fa anche un po' swap frutti dell'estate del forum... XD è che ci ho pensato dopo... XD
questo è il risultato:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Orecchini-ila

li ho confezionati, così ora sono pronti anche loro; ho fatto un cuscinetto di base imbottito in gommapiuma a cui sono appuntati gli orecchini e una scatolina tipo match box...
a voi le immagini:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Orecchini-ila-2

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Orecchini-ila-3

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Orecchini-ila-scatola

ho comprato i fogli per l'agenda... purtroppo ho trovato solo il blocco senza l'agenda dell'anno, ma quello con i mensili e settimanali che devi scrivere tu che giorni sono... perchè quelle del 2009 non le hanno più, mentre quelle del 2010 arriveranno ad ottobre...
poi le ho preso dei panetti di fimo, il verdissimo 50 che le piace un sacco, un altro verde e un verde fosforescente.... almeno così dice la confezione... non l'ho mai usato...
poi visto che le sto facendo l'astuccio, che tra parentesi mi sta facendo diventare matta, le ho preso 3 pastelli e 3 pennarelli verdi, così da non mandarglielo vuoto...
l'astuccio prende il posto del porta telefono, così non rischio di sbagliare le misure...
ho finito il ricamo della rana, che ora va messa sulla bustona che conterrà lo swappolo...

ho dato forma all'asstuccio, gli manca solo la ceniera e i decori...
ho fatto come primo decoro staccabile un fiorellotto con palline di lana infeltrita con acqua e sapone...
ora però ho un problema con la cerniera... ne ho una del colore di base della stoffa, che è un bianco sporco... però non mi piaceva per nulla il pezzo che prendi in mano per aprire e chiudere la cerniera, perchè sarebbe stato mezzo spuntante dallo spazio della cernera e stava assai male... allora in un momento di follia l'ho estirpato e ci ho messo due anelli di catena con uno charm a foglia che mi piace molto... però la catena è un po' stretta sulla cernera... dovrei ancora adattarla meglio... e dato che il coso che apre e chiude la cerniera era bianco (che per altro secondo me stava malissimo sulla cerniera bianco sporco) ho limato via buona parte del colore in modo che stesse almeno decentemente con la catena e la foglia metallica... ma non ne sono convinta...
vi allego le foto della cerniera, però sono fatte con il telefono, quindi non sono il massimo...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Cerniera-astuccio-1

quì è come dovrebbe rimanere poi nell'astuccio una volta cucita...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Cerniera-astuccio-2

non so che fare, voi che dite? ne compro una nuova?

faccio un piccolo aggiornamento... XD
vi metto i quattro bottoni intercambiabili che ho fatto per l'astuccino, che purtroppo è ancora senza cerniera... XD
ne ho fatti due e mezzo in fimo, uno in feltro e uno in stoffa(con il mezzo fimo...)
quelli di fimo sono in effetti piccini... ma non mi sembra stiano male...
il bottone metallico è attaccato con attack per i bottoni di fimo, cucito per quello di feltro e cucito e incollato per quello di stoffa...
ve li metto in ordine di grandezza...
fiorellino di fimo perlato:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Astuccio-bottone-1

ranocchietta:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Astuccio-bottone-2

fiorellino in feltro:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Astuccio-bottone-4

fiorellino in stoffa (grazie Elettra per il tutorial!) con bottone centrale in fimo:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Astuccio-bottone-3

poi vi posto un'altra idea matta che mi è venuta... XD
dato che ho perso le perline in feltro che le avevo fatto mi sono detta: "perchè non provare a fare il feltro con il tutorial della ET?"
e dato che non sono a posto mi sono complicata un po' la vita e. grazie ad ET che mi ha seguita passo a passo, ho fatto uno svuotatasche...
non è perfetto, magari la prossima volta verrà meglio... però mi farebbe piacere regalarle il mio primo tentativo... al massimo si fa due risate... anche se devo organizzarmi un po' per la spedizione.. XD
il dentro è tutto verdino chiaro col bordo dorato, mentre fuori ha il fondo verde più scuro... che si vede poco perchè alla fine è rimasto quasi tutto sul fondo il verde scuro.. XD

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Svuotatasche-ila-1

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Svuotatasche-ila-2

ho trovato le pietre dure:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Pietre-stella-ila

e ho finito i dettagli dell'agenda... spero che il colore non venga via... XD

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Agenda-ila

mi mancano solo i decori dello svuotatasche e la busta con il ricamo, per la quale devo ancora trovare la stoffa...
questo è l'astuccio terminato... alla fine ha avuto un piccolo incidente... ma per fortuna si vede poco e funziona lo stesso.. anche se magari con un po' di aiuto... l'ho stirato cercando di stare lontana dalla cerniera di plastica, ma non sono stata lontana abbastanza... e tre dentini da un lato hanno subito una lieve deformazione... mannaggia a me...
però visto che funziona non me la sento di cambiare la cerniera perchè non ne avevo trovate di carine proprio per niente... e anche perchè è stato un delirio cucirla... tra l'altro non sono riuscita a coprlirla perfettamente come volevo... ma l'ho anche disfata e sistemata più di una volta... alla fine mi sono arresa...
questo è il risultato chiuso:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Astuccio-ila-2

e questo è l'interno foderato:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Astuccio-ila

questo invece è il ricamo della rana finito... come immaginavo dalla foto non si vedono bene i cerchi verde più chiaro sul faccione... ma dal vivo si notano abbastanza per fortuna... XD

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Rana-ila-3

non vedo l'ora di spedirle tutto quanto! XD

arghhhhhhh.... niente... lo svuotatasche di feltro non riesco a recuperarlo in maniera dignitosa.... me lo terrò io come monito a non lasciare in giro nemmeno mezzo secondo cose di feltro quando nella stessa casa c'è lo stupido gatto Nori....
così dato che sono sprofondata nella depressione ho deciso di farle un quadernetto.... per ora sto strappando le pagine... vi terrò aggiornate, sperando di spedire entro sabato, o al massimo lunedì...
Crying or Very sad

ho fatto un quadernino... ancora non è finito, ma vorrei cucire sulla copertina dei bottoncini in fimo...
ho provato varie disposizioni e sono terribilmente indecisa, come mio solito...
vi posto le foto delle possibilità che mi sono venute in mente, vorrei sapere quale preferireste voi se vi va di condividere con me questa opinione... XD

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Possibili-disposizioni-bottoncini

a voi l'ardua sentenza... XD
vi comunico che a vincere è stata la possibilità 6!
quindi oggi opero l'attaccaggio dei bottoni... XD

ho impacchettato tutto quanto... domani se riesco ad uscire da tirocinio ad un orario decente vado in posta e spedisco...
incrocio le dita... XD


Ultima modifica di micifimici il Lun Apr 19, 2010 2:40 pm - modificato 1 volta.
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Empty Swap Ila - Micifimici

Messaggio Da Ilafabila Ven Apr 02, 2010 8:05 pm

Agosto - Settembre 2009

Eccomi qui....
è un po' che io e Silvia abbiamo questo swap in corso....in un periodo nemmeno troppo fortunato...nel senso che sono creativamente a terra....ed economicamente non messa benissimo!!!! Smile

Ma insomma, qualcosina ho messo in cantiere....sperando non sia poco....e che le piaccia almeno un po'!!!! Smile


Innanzitutto il tema dello Swap è il colore, inteso come il nostro preferito...il suo è l'Azzurro....(e affini!)

La prima cosa che ho fatto è stata un Atc....
Atc è un acronimo che significa Artist Trading Card...le ho scoperte e me ne sono abbastanza innamorata!
Sono carte di una misura standard che vengono fatte da "artisti" per "artisti" e che possono essere solo regalate....

([URL=?t=30560755]Guida non ufficiale: ATC[/URL] )

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Atc

Poi ho comprato delle stupidaggini....fra le sue passioni ci sono le cose di uso comune (tipo cancelleria) in miniatura......il suo gatto (e i gatti in generale) e i cavalli....fra gli aromi che preferisce c'è la viola...

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Altro

Infine.....ho fatto questa Scatola Magica, seguendo un tutorial che poi ho rielaborato e allegato.....

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Scatolamagica

Nella scatola ci sono degli scothc in miniatura, il bracciale in treccia azzurro che le era piaciuto, con collana in tinta....un tubetto di perline miste azzurre e delle perle più grandicelle di legno...un paio di topini per far giocare il gatto.....

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Scatoladentro

E questo è il tutorial....mi sembra che non le dispiaccia aggeggiare con carta e cartone......

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Tutorial

Che dite???????

Un piccolo aggiornamento........devo ancora farle gli orecchini che ho pensato per lei...ma con questo caldo, non ce la faccio proprio a fimoleggiare..... Sad

Intanto il Porta Atc, con l'Atc dentro....... ho in programma anche un'altra Atc, che farà parte di una serie dedicata all' amicizia....peccato non averci pensato prima (per Ari!)....

A destra c'è l'immagine di base che ho trovato e che ho modificato per la copertina del porta Atc (fortunatamente da Olivia a Silvia il passo è stato breve!!!!)

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Portaatc

Poi, un altro po' di cosette di mini-cancelleria....fortunatamente tutte azzurre!!! Very Happy

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Minicancelleria

nella scatolina a sinistra c'è un mini compasso, mentre quella cosa in basso a sinistra, fatta a quadratini (come sono chiara!!!!) sono mini magneti.

Infine, tanto per rompervi un po' l'anima e intasare il post di foto....ho costruito un'altra scatola magica....un po' meno trasandata della prima!!!! =)

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Dettagli

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Scatolaprimadopo

Meglio?!

Qualche aggiornamento........insomma...ci sono quasi!!!! Smile

Alloooooooooooora!

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Mici

Intanto sono andata avanti con le scatole e il loro contenuto.....la prima scatola, quella in basso, la più grande che si chiama Bubbles, contiene qualche cosina di profumato...sapone, spugna, salviette per pulirsi le mani tra un colore di fimo e l'altro... Smile Tutto azzurro chiaramente!
La scatola mediana è quella che contiene la micro cancelleria....e ho messo su un' etichetta con scritto "Back to school".....
La più piccola in alto, Hardware, contiene un po' di cosette per fare orecchini...che lei adora..... Smile ... insomma, materiale vario...
Nella Magic Box, metterò le cose fatte da me.......
Manca ancora la scatola che conterrà cosine buone da mangiare....quella per le varie ed eventuali....e quella per il porta atc.

Ho finalmente buttato giù gli orecchini Micini!!!!
Ho l'idea in testa da settimane....ma zero voglia, come sapete, di fimoleggiare....ieri la svolta....li ho fatti...!!!!
Considerando che le erano piaciuti quelli con le stelle....ma che mi sembravano troppo grandi..ho optato per la stella singola....con una decorazione a striscioline di fimo....assolutamente in anteprima!!!! Smile Cosa ne pensate? Secondo voi le piaceranno?! :unsure:

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Orecchinimici

Aggiornamento....

Ancora un paio di orecchini....

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Orecchinimici2

E un ciondolo con una tartaruga......ne avevo fatto uno tempo fa....e dai commenti sembrava esserle piaciuto......

Micifimici - Ilafabila : I Colori (azzurro e verde ila) Ciondolomici

Avrei voluto farle qualcosa per il suo ruolo di guaritrice nel gioco di ruolo dal vivo cui partecipa......ma sono ignorantissima in materia....e non so dove cercare.....avete idee????????
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.