La mia prima cornice in fimo
5 partecipanti
ArtigianalMente :: Le Paste Modellabili :: Galleria delle Paste Modellabili :: Oggettistica in pasta modellabile
Pagina 1 di 1
La mia prima cornice in fimo
Ciao a tutti, sto iniziando ad apprezzare maggiormente il fimo . Ieri mi sono dilettata a decorare una cornice in balsa che avevo acquistato. Ho utilizzato 3 colori di fimo ( giallo, arancione e rosso brillantinato)e li ho lavorati utilizzando una vecchia macchina per la pasta per ottenere un effetto sfumato. Purtroppo il rosso ha assorbito completamente il giallo , pazienza, lo terrò presente in futuro. Successivamente ho utilizzato dei fogli di struttura per eseguire i decori in rilievo. Infine ho preparato dei festoni sempre col fimo per aggiungere le ultime decorazioni. Una volta terminata e cotta la cornice nel forno ho utilizzato la pasta metallica dorata per migliorare l'effetto complessivo. Per concludere ho dato una mano di vernice brillante trasparente per il fimo, proteggendo così la cornice nel tempo. Le rose che ho applicato non le ho fatte io, le avevo acquistate anni fa per decorare dei tavoli del ristorante per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei genitori. Spero che il risultato vi piaccia. Io mi sono divertita a farla e penso che utilizzerò ancora questa tecnica per fare altri lavori cercando di migliorare sempre di più.
Ora vi saluto e resto in attesa di eventuali suggerimenti e consigli. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
Ora vi saluto e resto in attesa di eventuali suggerimenti e consigli. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
Rita1970- Apprendista
Re: La mia prima cornice in fimo
Effettivamente di giallo non ne è rimasta traccia, ma il risultato finale è molto bello, concordo con Ladyel, sembra pelle.
Rita1970- Apprendista
Sembra cesellata a mano, molto bella. Ci vuole molto tempo a farla?
creativacf- Messaggi : 141
Come tipo di cornice non è il mio genere, ma hai fatto un lavoro accurato molto d'effetto, complimenti
Takya- Moderatrice
Non è particolarmente difficile farla, io ci ho impiegato circa 6 ore a iniziare dalla lavorazione del fimo fino al passaggio della vernice. Nel giro di poco tempo dovrei realizzarne altre, e allora cercherò di riprendere i vari passaggi con la videocamera per poterli mostrare. Fatto questo chiederò ai moderatori il permesso e le spiegazioni su come fare (se la cosa è fattibile, dato che sono iscritta da poco tempo) per poter pubblicare un piccolo tutor. Oltre alle cornici, con lo stesso procedimento si possono realizzare anche delle decorazioni per gli specchi, fermo restando di utilizzare materiale compatibili col forno. Il legno di balsa è perfetto. Lo specchio si può inserire dopo la cottura. Se l'idea vi piace sarò lieta di mostrarvi il procedimento.
Rita1970- Apprendista
Argomenti simili
» Cornice in fimo 3
» Cornice in fimo 4
» Cornice in fimo 2
» Cornice con margherite in fimo
» La mia prima torta in fimo
» Cornice in fimo 4
» Cornice in fimo 2
» Cornice con margherite in fimo
» La mia prima torta in fimo
ArtigianalMente :: Le Paste Modellabili :: Galleria delle Paste Modellabili :: Oggettistica in pasta modellabile
Pagina 1 di 1