ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutte!

+6
Celestyal
Elsa62
Krispink
Chicca
giovi59
RossellaUsai
10 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutte! Empty Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Gio Mar 29, 2012 1:10 pm

Mi presento

Salve! Ho 47 anni ma è da quando ne avevo circa 30 che ho incominciato ad appassionarmi del cucito creativo. Ero praticamente mamma e casalinga a tempo pieno, direi soddisfatta della mia famiglia, i figli, il marito, i miei genitori. Non pensavo altro che al bene di questi valori. Non che ora non li stimi più, ma probabilmente alcuni eventi hanno smosso in me la necessi...tà di sentirmi realizzata in altro. Un qualcosa di mio, e ci sognavo la sera prima di addormentarmi, senza sapere a cosa davvero miravo. Un poeta inglese, Wystan Hugh Auden, riferendosi alla nostra epoca, parlò in una sua opera di "età dell'ansia". E’ forse che cascai in quel tipo di sensazione o depressione?
Mio padre morì prematuramente lasciando un vuoto incolmabile in quella che era la nostra serenità familiare. Io e mia cognata Cristina Del Chiaro, eravamo in quegli anni sempre insieme, come due amiche inseparabili. Si sosteneva mia madre e con i nostri figli (2 miei ed 1 sua) la casa era ancora piena di gridolini di vita. L’arrivo della fantasia creativa fu un caso e una distrazione in quel periodo, che coinvolse anche la mia cara mamma Angelica. Fu un’inizio che coincise con una carica esplosiva che io avevo dentro e che dovevo inevitabilmente tirare fuori. Nel mio sito, c’è una parte dedicata al racconto di quegli anni, dettagliata. Qui mi limiterò ad elencarvi i passaggi principali di questi sogni in parte diventati realtà.
1. Riunioni presso private dove si vendevano le nostre creazioni;
2. La nascita dell’Associazione Culturale “LA BAIA DELLE FAVOLE” che ci permise di partecipare a svariati mercatini, di vendere, e io iniziai a fare i corsi per insegnare a fare le bambole;
3. Realizzazione di un’intera collezione di bambole di stoffa, che chiamai “Baby Life”, circa 40 pezzi, realizzati da autodidatta con la tecnica Americana “Scultura ad ago”;
4. Riprese video di 6 VHS in cui insegnavo partendo dalla bambola più semplice fino alla più elaborata, come creare questo tipo di “soft dolls”;
5. Kit & Instructional Video, furono quindi il trampolino di lancio di una vera attività, correlata da materiali svariati per bambole, cartamodelli e molto altro;
6. Tutto questo segnalato da moltissime riviste del settore, dal quotidiano “Il Tirreno”, da “Millionaire”, fu molto sostenuto e mi dette quella sensazione che forse desideravo fin dall’inizio. Avere un’attività tutta mia che mi riempiva la testa di idee ed entusiasmo ogni giorno;
7. Ospite alla Rai per 2 volte. Invitata in fiera a Milano diverse volte per insegnare nello Stand di “Tutto Uncinetto & Maglia”;
8. 2000: pubblicazione del mio libro “Bambole di stoffa scolpite ad ago” Edizioni “I sogni nel cassetto”;
9. Molti altri eventi mi hanno poi portata a scoprire la passione per internet e da autodidatta ho creato il mio sito “Dal baule della nonna”;
10. Sabato 21 Novembre 2009 a Firenze, Palazzo dei Congressi, ho avuto il piacere di vedere pubblicato il mio “Album dei ricordi – Come nasce un lavoro”;
11. Oggi, creo ancora bambole, scrivo Manuali/Tutorial per imparare, seguo ed aggiorno il mio sito, ho ripreso a scrivere favole e racconti di vario genere che poi pubblico.
12. Questo sopra non è chiaramente tutta la mia vita, ma parte di essa. Abito da quasi un anno a Calci (Pisa) con il mio attuale compagno Daniele Calati e suo figlio Luca. I miei figli Sara e Simone sono tutta la mia vita e anche se non abitiamo insieme, noi siamo sempre come dico a loro “una piccola famiglia”. Adoro invitarli la sera in questa casetta stile country di campagna in cui vivo e lì, carissime amiche, io sono davvero felice come quando avevo 30 anni!
Rossella Usai
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da giovi59 Gio Mar 29, 2012 5:14 pm

anch'io mi sono iscritta oggi.
la tua storia è piacevolissima e appena ho più tempo voglio guardare meglio il tuo blog.
Benvenuta
giovi59
giovi59

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Chicca Ven Mar 30, 2012 7:38 am

Benvenuta e complimenti per la tua "scelta di vita" spero di potermi realizzare presto anche io come hai fatto tu... Ti auguro tutto il bene!
Chicca
Chicca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 40
Località : Montemurlo

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Ven Mar 30, 2012 11:20 am

Ciao a tutte,

non direi che si è mai realizzati, almeno in questo campo. Sto cercando infatti di fare nuove cose, ho preparato 4 Tutorial per imparare a fare le bambole scolpite ad ago, aggiorno più che posso il sito da sola, ecc.

Nel mio sito ho scritto L'album dei ricordi, dove in effetti racconto un pò di più la mia storia e devo dire che quello è stato uno dei periodi migliori della mia vita anche perchè avevo ancora una famiglia unita e i miei genitori...

Vi metto il link diretto:

Album dei ricordi



A presto!
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Krispink Ven Mar 30, 2012 12:50 pm

Ciao Rossella, benvenuta tra noi!!! La tua presentazione è bellissima e racchiude tutto ciò che poi è la creatività: una carica di energia senza limiti!!!!!
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Ven Mar 30, 2012 1:14 pm

Salve a tutte! Prudence











Grazie dei complimenti, siete molto gentili...

Salve a tutte! 787371

Essere qui con voi è per me un onore, anche se in Italia l'artigianato non è affatto aiutato, noi ci siamo sempre, e l'unione fa la forza. Mi piace molto vedere le creazioni artigianali, non si finisce mai di stupirsi di cosa possiamo fare con le nostre mani. Basta crederci, e credetemi alle volte anche io cado nello sconforto, ma è bellissimo invece quando mi alzo con un'idea in testa e magari la metto in pratica. Una delle mie ultime bambole si chiama Prudence. Ho chiesto a mia figlia come avrebbe chiamato la sua prima bambina e lei ha scelto quel nome. E' nata dunque Prudence e con lei il 4° Tutorial Doll Eyes.

Ve la mostro sopra.

Un carissimo saluto a tutte!
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da giovi59 Ven Mar 30, 2012 2:03 pm

, anche se in Italia l'artigianato non è affatto aiutato, noi ci siamo sempre, e l'unione fa la forza. Mi piace molto vedere le creazioni artigianali, non si finisce mai di stupirsi di cosa possiamo fare con le nostre mani.[/quote]
sono daccordo e quando vedo certe trasmissioni a riguardo mi chiedo sempre come mai non vengano valorizzati certi manufatti, che in Italia sarebbero una ricchezza in ogni senso.
giovi59
giovi59

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Ven Mar 30, 2012 2:18 pm

Sono d'accordo, si potrebbe essere le colonne portanti dello Stato e invece non ci sono aiuti, basta farsi un giretto nei siti esteri e pare che l'Italiano non sia alla pari, ma lo è sempre stato e qui parlo dell'artista a livelli geniali da sempre...

Facciamo finta di nulla e tiriamo comunque fuori la nostra creatività Artigianale esprimendola a seconda dei gusti e scelte. Le basi su cui muoversi secondo me, sono proprio su internet, dove negli ultimi anni si sta veramente creando una catena di artigiani di ogni genere che utilizzano diversi modi per mostrare le proprie creazioni.

A presto
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Elsa62 Ven Mar 30, 2012 3:57 pm


Nel darti il benvenuto lo staff ti ricorda di leggere il Regolamento e cercare risposte ai primi dubbi sull'uso e le funzionalità del forum nella sezione Guide all'uso e primi passi
Per ogni problema puoi contattarci via mp.
Buona permanenza
Lo Staff


Ciao Rossella e benvenuta tra noi, la tua presentazione è bellissimaaaaaaaaaaaa, piena di amore e passione per tutto ciò che è arte e hobby, spero ti troverai bene con noi, siamo come una piccola famiglia, naturalmente abbiamo delle regole da rispettare ma penso sia giusto così per una giusta convivenza.
E' un onore avere tra noi un'artista come te che ha tanto da insegnarci, speriamo altrettanto di essere all'altezza delle tue aspettative , se hai bisogno di un aiuto su come muoverti nel forum consulta la nostra Guida quì e cosa importante leggi bene il regolamento , se hai qualche dubbio puoi benissimo contattare una di noi moderatrici o admin.
un'altra cosa e poi finisco......non inserire foto dei tuoi lavori in questo post...altrimenti si và in OT, ci sono le sez. giuste per i tuoi bellissimi lavori... in questo caso per le bambole di stoffa ....la Galleria delle bambole qui

ah dimenticavo di dirti che la tua bambola è bellissimaaaaa. Smile
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Ven Mar 30, 2012 4:09 pm

Scusate l'errore...leggo il regolamento Salve a tutte! 335725

A presto
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Celestyal Ven Mar 30, 2012 4:40 pm

benvenuta!! Smile
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Ven Mar 30, 2012 4:42 pm

Grazie, sono lieta di fare parte di questo forum.

Ciao!
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Elsa62 Ven Mar 30, 2012 4:55 pm

RossellaUsai ha scritto:Scusate l'errore...leggo il regolamento Salve a tutte! 335725

A presto

Tranquilla Rossella Smile il mio non era un rimprovero ...siamo quì per aiutarvi a muovervi meglio nel forum...certo a volte siamo così admin o così :ot: o addirittura :bad: e :frusta: però in fondo siamo mooooolto buone e vi vogliamo tanto tanto :tvb. Amore
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Ven Mar 30, 2012 5:03 pm

Grazie, sei un tesoro, e svolgi il tuo lavoro come deve essere fatto. Hai ragione che talvolta... i regolamenti non si leggono e se si sbaglia è giusto essere riportati in riga. study

Ciao a tutte!
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Black Baccarat Sab Mar 31, 2012 6:49 pm

Rossella benvenuta e grazie per questa bellissima presentazione. Salve a tutte! 68541
Black Baccarat
Black Baccarat
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 02.01.12
Età : 49

http://blackbaccarat.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Cimù Dom Apr 01, 2012 10:33 am

Che storia bellissima! Benvenuta!
Cimù
Cimù
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 39
Località : Puglia

http://cimuzz-art.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Len Dom Apr 01, 2012 1:06 pm

Benvenuta Rossella!
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Lun Apr 02, 2012 9:13 am

Grazie e buon lunedì a tutte!

Salve a tutte! 68541
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da froglandia Lun Apr 02, 2012 10:36 am

Ciao Rossella,

Diversi anni fa sono approdata su uno dei tuoi blog e mi sono innamorata della tua storia che hai voluto condividere e della tua passione. Hai contribuito a darmi una spinta per tentare di realizzare qualcosa che mi soddisfi davvero. Grazie e benvenuta.

Daniela
froglandia
froglandia

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 52
Località : Milano

http://scheggedarte-blog.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da RossellaUsai Lun Apr 02, 2012 11:29 am

Sono contenta di avere condiviso se è servito a qualcosa, in fondo era quello che volevo. Non c'è modo di uscire dal proprio guscio, altro che quello di lanciarsi e credere in positivo. In tutto il mio percorso, compreso quello odierno, ci sono sempre difficoltà ma spero sempre di andare avanti aggiornandomi con i tempi e il mercato. Alle volte mi piace scrivere, ma non solo racconti relativi alla creatività. In quale parte del Forum potrò condividerli con voi?

Un vero abbraccio a tutte!
RossellaUsai
RossellaUsai

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 59
Località : Calci (Pisa)

http://www.dalbauledellanonna.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutte! Empty Re: Salve a tutte!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.