TORTA PISCINA
+2
Alessandra
follettina
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
TORTA PISCINA
Ciao a tutti . Mi sono iscritta da poco e questa è la prima torta che posto. E' stata realizzata a luglio per il compleanno di mia figlia che ama la piscina. La torta é un pan di spagna montato con il metodo delle fette e farcito con uno strato di camy cream e uno di ferrero rocher. E' tutta ricoperta di pasta di zucchero e anche tutte le decorazioni sono di pasta di zucchero. L'acqua è ottenuta con una gelatina fatta in casa con acqua e amido di mais e colorante azzurro. Lo so che non è perfetta ( non si capisce nemmeno che la bambina nuota a stile perchè ha la testa troppo girata di lato ) ma pazienza, alla mia bambina è piaciuta molto
.
Ultima modifica di follettina il Gio Gen 24, 2013 11:00 pm - modificato 1 volta.
follettina- Messaggi : 137
Re: TORTA PISCINA
Ma che bella anche questa! che fantasia!!! Complimenti!
Per la gelatina non ci metti anche lo zucchero?
Per la gelatina non ci metti anche lo zucchero?
Fantastica!
Domandona: siccome ho appena fatto delle minicake quadrate, ma non sono riuscita a fare bene gli angoli, perchè c'era la pasta in eccesso che faceva la pieghetta; tu come hai fatto? O.o
Ho visto qualche giorno fa un meraviglioso attrezzo, come quello per stendere la pdz, ma per fare gli angoli. Hai per caso usato quello?
Domandona: siccome ho appena fatto delle minicake quadrate, ma non sono riuscita a fare bene gli angoli, perchè c'era la pasta in eccesso che faceva la pieghetta; tu come hai fatto? O.o
Ho visto qualche giorno fa un meraviglioso attrezzo, come quello per stendere la pdz, ma per fare gli angoli. Hai per caso usato quello?
Chiaretta- Messaggi : 387
l'attrezzo non serve, è un aiuto in più per lisciare la pasta, ma si può fare benissimo a mano, anzi, meglio. come nelle torte tonde si tratta di tendere la pasta verso l'esterno e mano a mano ridurre l'arricciatura, più alta è la torta e più questa operazione è complicata, più la base inferiore è piccola rispetto a quella superiore idem... è più facile coprire una torta a cupola, una torta rotonda bassa, una quadrata bassa .. In sequenza...
ops scusate se non ho risposto prima ma ho avuto problemi di connessione... comunque anche a me ha fatto le pieghette notate la striscia di pasta in fondo....be sta li proprio per coprire le pieghe ed anche un bel buco nella pasta!
Scusami Sasha, ma non ho capito come fai per le torte quadrate e rettangolari A me viene il rimasuglio, in più proprio sullo spigolo e non so come toglierlo.
Follettina, se ho capito bene, tu togli la parte in più sullo spigolo e "nel buco" che rimane nella pasta ci metti una specie di toppa?
Follettina, se ho capito bene, tu togli la parte in più sullo spigolo e "nel buco" che rimane nella pasta ci metti una specie di toppa?
No Chiaretta, il buco è venuto da solo perchè la pasta era troppo sottile e per quello che riguarda gli spigoli, in uno è venuta una piega e per coprire il tutto ho messo il fascione in fondo . Considera che io faccio torte solo per i familiari e lorosi accontentano anche se non sono un gran chè
Capito Grazie per il chiarimento !
uff..... io non vedo niente!!!!
angycamy- Moderatrice
Idem come sopra...non vedo niente...perché???
Valentina78- Apprendista
scusate ma non capisco perchè le foto sono sparite. Forse perchè il post è vecchio'? comunque provo a rimetterle.
Pagina 1 di 1