ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Art nouveau anch'io... e pasticci vari!

3 partecipanti

Andare in basso

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Empty Art nouveau anch'io... e pasticci vari!

Messaggio Da FairyMoon Sab Apr 03, 2010 4:05 pm

La mia esperienza col disegno è alquanto ambigua..disegno solo quando mi va..e solo in alcuni periodi dell'anno. A volte sto anche anni senza disegnare nulla..e settimane in cui disegno un foglio dopo l'altro!
Non ho strumenti adatti (anche perchè non ho mai mostrato in pubblico nessun disegno..) e i miei scarabocchi li faccio sulla carta bianca semplice..quella per le fotocopie per intenderci.
Di solitomi "ispiro(più che altro sospiro) all'art nouveau o alle pinup degli anni 50..ai disegni in stile cocacola ecc ecc ecc

Questo è un tentativo di riprodurre un quadro di mucha...sebbene di solito tenda a fare i volti completamente diversi..e ad apportare modifiche personali.
Avevo iniziato abbastanza bene direi...
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Eb3ck6

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! 29tphf
poi ho deciso di colorarla..e..sbam!Un guaio!
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! 28bd0tk

La carta troppo sottile non ha retto alle matite acquerellabili.. dal dispiacere ho posato il foglio e non ho più disegnato..

Queste invece sono riproduzioni di pinup..alcune scopiazzate da artisti famosi, altre inventate..come questa..che tutti dicono somigliare a marilyn (ma nella mia testa proprio non c'era la diva..pensavo solo di fare una pinup..punto).
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! 20kchm9

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Rshppu

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Bff1o0

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Osyjhe

Un omaggio a una fra le più belle pinup degli anni cinquanta, Bettie Page:
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! 160y1ag

Una fatina..anche queste matite acquerellabili su carta inadatta (chissà perchè tutti i disegni che coloro si rovinano..sgrunt!)
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! 2n0kiyx

E per finire..un omaggio(che più che altro è un insulto considerando la sua bravura!) a milo manara..
Disegno originale:
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Jh4l6x

mio:
Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Szcqxu


Commento di Elettra:
scusamiiii...avevo perso di vista il post....allora pronto elettra risponde! =D
1) Per scegliere la carta inizia partendo dalla domanda:che tecnica vuoi usare? Se vuoi continuare a matita,colori a legno,gessetti,acquarelli e tempere ti conviene un blocco a fogli ruvidi...mentre per inchiostri e penna ti consiglio la liscia...in secondo luogo la grammatura e la grana...ti consiglio di sceglierne una standard così è più versatile per le varie tecniche..se però decidi ad esempio di utilizzare per lo più acquarelli,prendine una a grammatura bella grande perchè il foglio assorbe meglio l'acqua e non si "ondula".Se come ho capito vuoi procedere con matite carboncini e company allora inizia con un Fabriano4...è quello ruvido standard a media grammatura...nè troppo grosso nè troppo sottile...ed è utile anche per i primi esperimenti ad acquarelli e tempere,volendo.
2)Le matite....questo è un tasto più dolente perchè se è vero che anche per i fogli è una questione personale e che solo con l'esperienza si trova quello con cui ci si trova meglio,con le matite il discorso è ancora peggio...c'è gente che per avere gli effetti che ha con la 2b usa la 3h e così via...dipende molto da come si calca con la mano...io ad esempio ho la mano pesantuccia e mi limito alla 2b...raramente uso la 6b ma più per un'effetto carboncino.Per fare rotaggio ti consiglio di comprare la b e la 2b...l'hb già l'hai sicuramente perchè è quella stanadard...prova con queste tre,vedi quale ti soddisfa di più oppure in base a quello che "manca" al tratto scendi o sali di numero...quelle che vanno verso l'H sono le più dure e chiare (attenta che se hai la mano pesante lasci il solco sul foglio...XD) mentre quelle della categoria B sono le più morbide e scure...e morbide tra le morbide come dicevo c'è la 6 B.Anche se devo dire la verità ultimamente io sto usando le micromine e mi trovo benissimo...faccio prima lo schizzo con queste e poi uso le matite solo in un secondo momento per il chiaroscuro.
Per sfumare poi ti consiglio un attrezzino fantastico...lo sfumino...è un bastoncino di carta appuntito che trovi in varie misure utilissimo per sfumare...a dispetto delle dita non lascia orribili impronte "grasse" sul foglio e ti da la possibilità di creare sfumature belle precise e puoi manovrarne meglio l'intensità...sempre per il disegno a matita ti consiglio la gomma pane una gomma particolare utile per fare punti luce,abbassare di tono le sfumature e ripulire il foglio una volta finito.....poi dulcisi in fundo se proprio vuoi fare la fine c'è lo spray fissativo...fa si che nel tempo la matita non si sciupi e non si spandi dove non deve...ma puoi risolvere anche con un pò di lacca per capelli...Wink

Spero che questo noiosissimo "papiello" possa servirti a qualcosa!Wink

(P.S. in totale come spesa non dovresti superare la decina di euro...se prendi il fabriano infatti il prezzo è di circa 4 euro,le matite a seconda della marca possono oscillare...ma non prenderne di esageratamente costose anche perchè ne dovrai provare un bel pò...scegli quelle da massimo 1 euro come le stadtler,la gomma pane costa meno di 1 euro e lo sfumino idem...lo spray professionale è la batosta...va dai 7 euro in su...ma come dicevo all'inizio puoi usare la lacca che va bene comunque)
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Empty Re: Art nouveau anch'io... e pasticci vari!

Messaggio Da Takya Mer Apr 14, 2010 8:13 pm

Per l'ennesima volta: sei bravissima a disegnare!! Che invidiaaaaaaaaaaaa! Very Happy
L'omaggio a Manara mi piace particolarmente, non riesco a smettere di guardarlo!
Molto interessante il commento di Elettra
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Empty Re: Art nouveau anch'io... e pasticci vari!

Messaggio Da Piadina72 Mer Apr 14, 2010 8:20 pm

Fairy che dici, sono tutti bellissimi!!!per il colore ti capisco, io ho sempre disegnato in bianco e nero perchè non ho mai fatto studi appropriati (pensa che mi sono diplomata ragioniera..mai praticato però!!) e quando coloravo mi sembrava che il disegno perdesse un pò allora mi sono iscritta ad un corso di pittura che mi ha insegnato un pò tutte le tecniche, ma però mi è rimasta l'idea che i disegni in bianco e nero siano più...più più!
Piadina72
Piadina72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Lonigo (Vicenza)

http://lecreaturediAle.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Art nouveau anch'io... e pasticci vari! Empty Re: Art nouveau anch'io... e pasticci vari!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.