Chat: questo mondo sconosciuto: Cos'è un'irc chat.

Andare in basso

Chat: questo mondo sconosciuto: Cos'è un'irc chat. Empty Chat: questo mondo sconosciuto: Cos'è un'irc chat.

Messaggio Da FairyMoon il Sab Apr 03, 2010 1:48 pm

Ciao a tutte ^_^
benvenute nel magico mondo della chat! Smile
Pur non essendo un'amante delle chat in genere mi è capitato di usarle e ho tentato di capirci qualcosa.
Vi spiego brevemente quello che so a riguardo, incollando delle informazioni chiare ed "essenziali" che ho cercato per voi ^_^ sperando che possa essere utile. Smile

Internet Relay Chat
IRC è la sigla di "Internet Relay Chat" ed è un sistema, definito chat-line, che consente di intrattenere conversazioni in tempo reale da tastiera tra utenti Internet, in apposite aree o stanze definite "canali".

Sulle chat-line in generale, parecchie persone possono partecipare simultaneamente ad una discussione
su un particolare canale , o su diversi canali contemporaneamente.

In teoria non c'è restrizione al numero di persone che possono partecipare a una certa discussione, o al numero stesso dei canali. Ma la cosa dipende dalla getione del canale da parte degli operatori.

Per "entrare" su IRC bisogna avere un accesso ad INTERNET (libero, tiscali, tin.it, jumpy,etc) e procurarsi un programma IRC-client.

Esistono vari IRC-client per diverse piattaforme; quelli ormai maggiormente utilizzati sono quelli sotto Unix (IRC II) e sotto Windows (mIRC32, PowWow, etc.). Esistono tuttavia molte anche versioni per Mac.

Cosa fa un IRC-client?
Il client legge i comandi che gli passate, li filtra, li interpreta e colloquia col server IRC che avrete impostato come indirizzo. Inoltre il client segnala al server il canale dove volete lavorare. Il server mantiene, tra le altre, le informazioni sui canali e sulle persone di IRC; inoltre, si occupa del "routing"
dei vostri messaggi alle altre persone.

I comandi dei clienti IRC variano a seconda del programma, comunque su tutti essi dovrebbe esserci un comando "list" o equivalente, che serve per vedere quali sono i canali attualmente attivi. Se poi si esegue un comando per avere i nomi delle persone sul canale (di solito, /names #nome-canale) le persone con
un prefisso "@" prima del loro nome, o soprannome, sono gli operatori del canale.

L'operatore ha il potere di decidere a chi concedere il permesso di stare su un canale, e le preferenze per il canale stesso (che, per esempio, pu? essere segreto o solo su invito), oppure pu? "investire" un'altra persona dei suoi privilegi.

Per default, basta creare un nuovo canale (col comando /join #nome-canale, che crea il canale se non è già esistente) per diventarne l'operatore.

L'operatore di canale è il padrone di casa ed ha il diritto di scegliere chi vuole accogliere e sceglie il topic (il tema) del canale stesso.

Alcuni canali sono su invito di qualcuno che è sul canale (/invite) e se avete settato /ajinvite on allora automaticamente vi troverete collegati quando riceverete l'invito.

Alcuni canali sono moderati cioèsi pu? fare /join ma non parlare in pubblico (cioè a tutti contemporaneamente) ma solo in PVT (privato), cioè si deve scegliere un nickname e parlare con quello, mentre gli altri non possono leggere ci? che vi dite.

Altri canali sono liberi.

fonte:
www.geocities.com/SiliconValley/Por...i/irc/irc1.html

Possiamo accedere alla chat del nostro forum attraverso l'applet java della pagina internet oppure con un software mIRC..come abbiamo detto.
Se riesco a trovare un mIRC che non si installa vi spiego come fare..bisogna solo estrarre il file e cominciare a utilizzarlo cos? non avete problemi con l'istallazione di programmi..se non siete tanto esperte..o se condividete il pc con qualcuno!
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 38

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum