ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

5 partecipanti

Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Diamantya Mar Feb 15, 2011 5:26 pm

Magari la mia è una domanda un pò stupida ma non ho proprio idea quale sia l'uncinetto giusto da usare per chi come me è all'inizio, se è meglio uno grande o uno piccino e quindi di conseguenza usare anche il filato giusto.
( ho fatto la ricerca nel forum, in ABC e nelle Wiki ma non ho trovato nessuna domanda simile) Chiedo scusa se ho fatto la ricerca nel modo sbagliato liberissime di togliere questo post.
Grazie mille per qualsiasi aiuto mi possiate dare. Smile
Diamantya
Diamantya
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 47
Località : Roma

http://diamantya.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Seraphina Mar Feb 15, 2011 5:47 pm

In genere sui filati c'è il numero dei ferri e dell'uncinetto da utilizzare, poi a seconda del tuo gusto e se tiri o meno i punti puoi usare un numero più alto o più basso (es. io che per la maglia sono negata, devo usare 2 numeri in più di ferri perchè tiro talmente i punti che il maglione viene fuori già infeltrito Very Happy )

Per gli amigurumi è consigliato un numero di uncinetto più basso per aver un lavoro più compatto, in modo che non si veda l'imbottitura.

Per iniziare io ti consiglierei di partire da un 2 o 2,5 e il filato di conseguenza Smile io ora sto usando un filato 70% lana 30% acrilico, perchè costa poco e trovo tanti colori e uso un uncinetto da 2,5, anche se io preferisco usare il cotone e l'uncinetto del 1,5 , poi va a gusti Smile e al materiale che trovi Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 61894
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Diamantya Mar Feb 15, 2011 6:12 pm

Grazie mille Seraphina sei stata gentilissima, domani corro in merceria e spero di trovare tutto il necessario!! Scusami per l'ulteriore domanda, allora io prendo l'uncinetto da 2 e quindi il giusto filato, ma devo chiedere di un nome specifico? Ogni volta che ci vado mi riempie di domande su i fili, come si chiamano, che grandezza ecc... mi sembra di stare davanti ad un terzo grado!!! Shocked Grazie milleee!!!
Diamantya
Diamantya
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 47
Località : Roma

http://diamantya.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Seraphina Mar Feb 15, 2011 9:10 pm

Ti capisco perfettamente.... vorresti urlare... vogliooooo solo un filooooo Very Happy
Io prendo matasse di lana/acrilico da 50 gr = 150 m, comunque scegli il filato e in base a quello prendi l'uncinetto, io trovo più facile trovare gli uncinetti che i filati (ricorda mezza misura in meno del consigliato, magari prendi 2 misure diverse di uncinetto, così provi e vedi con quale ti trovi meglio e con quale viene un lavoro più bello)
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Diamantya Mer Feb 16, 2011 3:19 pm

Grazie grazie Seraphina sei un angelo!!! :hug:
Diamantya
Diamantya
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 47
Località : Roma

http://diamantya.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Ilafabila Ven Mag 20, 2011 5:54 am

Mauraaaaaaaaaaaaaaa.... Very Happy Very Happy Stavo spulciando la sezione dubbi e domande per vedere di fare un po' di pulizia... e.. Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 577561 idea! Perché non ci fai un amigurumi ABC!?
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 544134
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Seraphina Ven Mag 20, 2011 3:40 pm

Ci provo dai Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 335725
Ci vorrà un pochetto perchè ho in ballo un paio di lavoretti arretrati e poi è iniziata la mia stagione da imbianchina, questo week end devo imbiancare la scala ai miei e poi devo fare anche la mia di scala Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 496239 sono già stanca Laughing
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Merele Mer Giu 12, 2013 9:10 am

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 481876_496704313730750_289700020_n

Ciao! Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 68541

So che sono in ritardo per rispondere, ma magari è comunque utile...io per gli amigurumi utilizzo un filato acrilico (io trovo 50% lana e 50% acrilico, ma se fosse tutto acrilico sarebbe ancora meglio, lascia meno peli e soprattutto costa poco). Il cotone sarebbe meraviglioso, ma costa veramente troppo non ne vale la pena.

Per quanto riguarda l'uncinetto, in linea di massima è meglio utilizzare un uncinetto più piccolo rispetto a quello indicato sul filato, perché così viene più compatto. Per esempio nel filato che uso io è indicato uncinetto 3.5 / 4, e io lo lavoro con il 2.5. Hello Kitty che ho inserito, è lavorata con il 2.5 e il filato richiede il 4 Amigurumi: Quale uncinetto si usa? 228157

Ele
Merele
Merele

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 49
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Sandy67 Mer Giu 12, 2013 12:34 pm

ossignur quant'è bella questa hellokitty:shock: sei veramente brava!!, vorrei cimentarmi anche io nell'arte degli amigurumi,ogni volta che vedo queste meraviglie,rimango incantata! perchè non posti le tue creazioni nel'archivio ... cosi possiamo ammirare tutte le tue meraviglie!I love you

Grazie per la dritta sulla misura dell'uncinetto!cheers
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Amigurumi: Quale uncinetto si usa? Empty Re: Amigurumi: Quale uncinetto si usa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.